Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2021, 16:54     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Raga c'è davvero qualcosa che non va nel forum, anch'io ho cercato adesso di quotare l'ultimo post di Ozu ma mi ha rimandato alla prima pagina del thread!! Strano, non era mai successo prima d'ora.

Comunque volevo segnalare a Ozu che il link postato non funziona, viene fuori "Not Found".

Ripostalo, please.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 16:57     +2   +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 18:06     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Dopo che ho provato a controllare se il problema con la modifica dei post capita anche a me e sono finita, come tutti, sulla prima pagina, ho riletto il terzo intervento (mio!) del 2014... che diceva che la maschera continuava a cacciarmi fuori. Quindi è un problema di questo thread. Sarebbe interessante capire perché accada.

Purtroppo non ho avuto tempo di partecipare alla discussione, ma la domanda su Zuril e Rubina era esattamente quella che mi ero ripromessa di fare non appena ho saputo che avevamo sul forum qualcuno con una conoscenza del giapponese in grado di dirimere l'annosa questione.
Se Ozu fosse stato qui all'epoca della scrittura del primo post di questo thread credo ci sarebbero state scintille!

La mia impressione è sempre stata che non ci fosse bisogno di tirar fuori significati reconditi da un anime diretto alla fin fine a un pubblico infantile e destinato a una singola visione per poterlo considerare un capolavoro - e forse il significato che noi qui diamo a questo particolare anime nasce dal ruolo che ha avuto nella nostra vita più che dal suo valore in sé.
Con questo non ho nessuna intenzione di sminuire Grendizer, anzi. La semplicità non significa povertà, ma efficacia comunicativa, che sarebbe andata persa nel complicato gioco di matrioske.
Poi, certo, ogni opera d'arte, dal capolavoro pittorico all'umile fanfiction, una volta uscita dalle mani del suo autore viene arricchita dalla percezione di chi ne fruisce e assume, agli occhi di ciascuno, significati diversi cui a volte l'autore non aveva pensato ma non sono per questo meno autentici per chi li percepisce.

E grazie Ozu per il link, molto interessante!
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 23:03     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Da un lato mi associo - il pubblico che guarda queste storie di solito non capisce o non si interessa a significati nascosti.

Però dall'altro lato bisogna considerare che il tema a sé - il pianeta di Actarus distrutto, scene di tortura e di persone che impazziscono di dolroe - sono piuttosto pesantucce e quindi non si può parlare di una storia "infantile".

Ho scritto abbastanza sul tema e chi legge o scrive qui di solito lo sa; per me va bene analizzare la tecnica narrativa di una storia e capire cosa le dona spessore; noi non siamo più bambini ma ci appassioniamo ancora a Goldrake, le vicissitudini degli eroi, il loro sviluppo, i drammi che vivono ecc. Non è certo una storia paragonabile ai Puffi o cose del genere, parlando di "genere infantile".

Io non sono contraria alle cosiddette "matrioske" se significa capire meglio un personaggio; ma non mi va di volere per forza interpretare una storia con il fine di esaltare un solo personaggio, perfetto da ogni angolo, e per questo scopo svilire tutti gli altri personaggi, il protagonista incluso. Non mi è accaduto solo qui ma anche su altri siti con altri temi - quando dei fans accaniti vogliono per forza vedere insieme una coppia e mettere su un piedistallo il loro personaggio preferito, trovano tutte le argomentazioni dell'universo e piegano la storia in due, tre e quattro per convincere gli altri fans che solo la loro interpretazione, altamente soggettiva, della storia è quella giusta. Secondo me la fantasia è una cosa, ciò che voleva raccontare l'autore è un'altra. E in ogni caso, la propria interpretazione non è un buon motivo per fare scintille su un sito dove la gente vuole solo incontrarsi per condividere una storia con cui siamo cresciuti e che tutti in un modo o l'altro abbiamo amato.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 10:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io penso che sia anche fondamentale inquadrare il contesto in cui una storia è stata creata e che percezione del mondo avessero i bambini di allora e mi pare che l'educazione di quei tempi fosse molto più "dura" rispetto a quella odierna e/o occidentale e che i riferimenti alla seconda guerra mondiale e a Hiroshima decisamente più vicini.
Se uno pensa che anche Tomino in Zambot ha introdotto le bombe umane e affermato che i bambini comprendono quello che viene loro detto con chiarezza, ci si potrebbe fare un quadro un po' diverso di prodotto per l'infanzia.
Questo senza contare anche le abitudini di un tempo, il fatto che in una casa magari ci fossero meno televisioni e da questo la necessità di creare un prodotto che potesse interessare più fasce d'età (ma questa è solo una mia supposizione).
Riguardo al concetto di "messaggi nascosti" io credo che fondamentalmente la questione sia la stessa : i riferimenti a quello che è conosciuto, rappresentativo e quello che si dice, sono veicoli molto più efficaci (specialmente all'epoca in assenza di videoregistratori) piuttosto a qualcosa di criptico e noto solo a chi la sere la crea o addirittura spesso in contrapposizione con le dichiarazioni ufficiali della produzione.
Poi credo che ci sia una differenza tra messaggi nascosti e messaggi frazionati : spesso un personaggio viene descritto mano mano nella storia o ha un'evoluzione permettendo al pubblico di trarre un giudizio complessivo solo a fine serie.
Però anche le trame che si svelano poco alla volta, mi sembravano caratteristiche ancora sperimentali all'epoca e la finalità prioritaria era quello di dare dei messaggi di immediata percezione che potessero essere fruiti anche da chi vedeva quel singolo episodio.
Es. ci possono essere episodi in cui non viene detto che Actarus è un Fleediano, ma il suo personaggio appare immediatamente percepibile e fruibile la pubblico per come è presentato e come si comporta. Poi vedendo tutta la serie uno apprende tutta la storia ma questa è raccontata in modo da non compromettere la fruizione singola degli episodi
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 17:19     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Tornando alla questione della detronizzazione: mi è sempre parsa tirata per i capelli. Voglio dire: è un anime per bambini, destinato a essere visto una volta e poi chissà. Re Vega avrebbe sicuramente detto a Rubina che non era più principessa.
Quanto alla famosa frase rivolta a Zuril: fui io a trovare la tradizione di Gerdha circa la serva. Le furie di Joe, che non voleva crederci! Poi lui cambiò idea, e da allora sostenne a spada tratta la tesi di Gerdha.
Personalmente, non credo che il sire abbia detronizzato la figlia: penso che abbia detto a Zuril di sposarla, divenendo di fatto lui l'erede al trono. Forse pensava che Rubina dovesse avere accanto a sè un marito forte, capace di regnare.
Quanta libertà avrebbe avuto Rubina con un marito sgradito e un matrimonio imposto, non sappiamo. Non troppa, di sicuro. Penso che suo padre intendesse lasciarla regina di facciata, e con il potere effettivo in mano a Zuril.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 17:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,236
Reputation:
+2,335
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Traduzione, scusate. Non riesco a rientrare nel post per modificarlo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 18:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Mi fa un po' ridere questa contraddizione tra l'infuriarsi prima e poi dopo che l'ha detto un altro difendere la stessa tesi a tutti costi.
Mi sembra che di fondo ci sia la volontà di polemizzare, il motivo varia.
Comunque si, la condizione di "serva" di Rubina sembra più una conseguenza che uno status o una detronizzazione. Del resto Re Vega non sembra avere remore ad usare la figlia come cavallo di troia o merce di scambio e il suo opporsi al fatto che Zuril la usi come esca mi sembra più una questione di lignaggio (dimostrazione che non l'ha disconosciuta) che di remore morali
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 09:04     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Propongo di spostare la discussione in un altro thread, visto che questo è difettoso e non si riesce a citare altri commenti o modificare il proprio.

Aster, io ho trovato quella traduzione di Gerdha in un blog esterno al forum, ma se è anche qui mi piacerebbe leggere cosa diceva. Ti ricordi dov'è?
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 09:14     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


L'analisi di Gerdha è qui
https://gonagai.forumfree.it/?t=68878268&st=15
nello specifico si dice che la frase di Re Vega si Rubina è : “Nozomuto araba, Rubina wo omae ni tsukawashitemo yoi”
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 09:45     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Se volete possiamo continuare la discussione qui https://gonagai.forumfree.it/?t=78852729
 
Top
100 replies since 30/5/2014, 13:10   2894 views
  Share