Go Nagai Net

NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA, Articolo di Gerdha / Immagini di Joe7

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 30/5/2014, 14:19 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


3) VERSIONE GENERALMENTE RICONOSCIUTA DAI FAN DELLA STORIA DI NAIDA E RUBINA

Questo, a sommi capi, è il riassunto quasi universalmente accettato dai fan delle vicende riguardanti Naida e Rubina.

Re Vega, avendo intenzione di espandere il proprio regno conquistando il pianeta Fleed, per ingannare il re di Fleed manda sua figlia Rubina su quel pianeta perché sposi suo figlio Duke Fleed mentre egli prepara in realtà un attacco. Rubina, ragazza dal cuore d’oro e gentile, è riluttante al diktat paterno, ma, costretta dal crudele padre, si reca ugualmente su Fleed per il matrimonio combinato, dove però si innamora di Duke Fleed. Duke Fleed nonostante il matrimonio imposto prova affetto e forse anche di più per la dolce Rubina. Ad un certo punto, Re Vega effettua l’invasione di Fleed. Naida, una ragazza fleediana di cui Duke si era tempo prima innamorato, viene catturata durante l’attacco e resa schiava di Vega. Duke Fleed viene a sua volta catturato, ma poi riesce a fuggire sulla Terra con il robot Goldrake. Il pianeta Fleed diventa inabitabile, distrutto dalle radiazioni conseguenti al lancio di una bomba al vegatron. Rubina, contro la sua volontà, viene inviata sul pianeta Rubi.

Anni dopo (ep25), durante la guerra di invasione alla Terra, Naida viene mentalmente condizionata da Vega e inviata sulla Terra per ingannare e uccidere Duke Fleed. In tale frangente, Naida comunica a Duke Fleed che tutti i mostri di Vega lanciati contro Goldrake trasportano cervelli di abitanti fleediani installati al loro interno; poi, sempre condizionata da Re Vega, Naida ferisce a sprangate Duke Fleed. Duke sopravvive, ma impazzisce temporaneamente per le rivelazioni di Naida.

th_5_zpsd579d0b5 th_6_zpsd72d521e th_7_zpscdfd3020 th_8_zpsd9882482


Successivamente Naida, liberata dal condizionamento, per riscattarsi si suicida portando con sé la flotta d’invasione di Vega inviata in quell’episodio, nonostante Duke, guarito, le supplichi di non farlo.

th_9_zps67568ff2 th_10_zps23c0ce0d


Si suppone che lo spunto della storia di Naida in ep25 in realtà sia stato preso dal manga di Gosaku Ota, ma, essendo l’argomento dei cervelli installati nei mostri troppo “forte” per il pubblico di ragazzini di Goldrake, successivamente questo aspetto fu dimenticato e l’intero episodio 25 venne considerato dagli autori stessi dell’anime come una parentesi nella serie, una specie di “what if?”

Dopo 47 episodi, verso la fine dell’anime (ep72), Rubina scopre che Duke Fleed è ancora vivo e si reca alla Base Lunare con l’intento di portare la pace tra Vega e la Terra. Re Vega promette in sposa la figlia al Ministro delle Scienze Zuril. In disaccordo con suo padre, Rubina contatta Duke Fleed per informarlo che il pianeta Fleed è in realtà sopravvissuto alla distruzione e, per concludere definitivamente la guerra, propone di sposarlo e tornare insieme sul pianeta Fleed per garantire il raggiungimento della pace.

th_11_zpse6511143 th_12_zps9e8c384b


Alla fine dell’episodio, Rubina, tentando di difendere Goldrake dall’attacco di Zuril, si sacrifica per l’amato, rivelandogli, come ultimo gesto di amore, la posizione della Base Lunare di Vega. Duke Fleed, affranto per la morte di Rubina di cui è sempre stato innamorato, si dispera platealmente al termine dell’episodio.

th_13_zpsba8c2cd3 th_14_zps08903e0d th_15_zpsda2d16b7


Non è però sicuro quale delle due donne fosse veramente amata da Duke Fleed: se Naida o Rubina. In ogni caso, si assume che entrambe le donne lo amino molto. Inoltre, si dà per certo che Duke Fleed provi per Venusia solo un sentimento di sincera amicizia, nonostante l’amore ardente e senza speranze di lei.

Questa, come ho detto, è la “versione riconosciuta”, per così dire, dalla larghissima maggioranza dei fans riguardo alle storie di Naida e Rubina.

Ma si tratta di un’analisi superficiale. Ufo Robot Goldrake è un anime complesso, il cui Autore è universalmente riconosciuto per sviluppare una poetica focalizzata sugli aspetti oscuri dell’animo umano. Non solo: Ufo Robot Goldrake non può essere compreso usando la logica e l’approccio culturale occidentale. Bisogna inserirlo nella cultura giapponese per comprendere pienamente il suo significato. Infine, la strategia di scritturazione delle sceneggiature è molto più complessa di quanto può apparire a prima vista o rispetto alla percezione media di un’utenza infantile. Come è stato visto nel dossier precedente di Gerdha, (https://gonagai.forumfree.it/?t=65385300) il rapporto tra Actarus e Venusia non è quello che sembra a prima vista, e se tale approccio narrativo è stato utilizzato per loro, è ragionevole supporre che anche le storie di Naida e Rubina non siano quello che sembrano, bensì costituiscano anch’esse delle “matrioska”, dove la vera storia da raccontare è nascosta, e la si può scoprire solo con un’attenta analisi.

Edited by joe 7 - 30/5/2014, 18:57
 
Web  Top
37 replies since 30/5/2014, 13:16   4737 views
  Share