Go Nagai Net

I 7 anni del Ranch e altro su Goldrake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2014, 18:59     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Guardando l'episodio 3 di Goldrake, ho notato una cosa: al Ranch Betulla Bianca stanno festeggiando il "Settimo anno" di fine estate (siamo all'inizio dell'autunno).

Se è così, si possono fare delle considerazioni: sono almeno sette anni che Rigel gestisce la fattoria per conto di Procton (che è il vero proprietario), e Actarus è stato accettato come lavoratore due anni prima. E' probabile che Rigel sette anni prima era ancora in America e che Venusia sia nata in America, vista la sua età; inoltre, Mizar, che avrà 5-6 anni, sarà nato al Ranch in Giappone, quindi la moglie di Rigel è morta quando era ancora al ranch.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2014, 11:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Venusia è una liceale, mentre Mizar fa le elementari, quindi dovrebbe avere dai 6 agli 8 anni.
Se la fattoria l'ha fondata Procton, possiamo anche pensare che Righel sia stato ingaggiato per gestirla poco dopo.
E' probabile che Righel sia stato in America da giovane e che fosse tornato in Giappone già da tempo, vivesse in un'altra fattoria insieme alla moglie e ai figli nati li.
Fantasticando possiamo immaginare che Righel si sia trasferito dopo la morte della moglie (quando Mizar aveva chessò due o tre anni) desiderando lasciare il luogo che ricordava il lutto a lui e ai figli.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 15:16     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 12:04) 
Venusia è una liceale, mentre Mizar fa le elementari, quindi dovrebbe avere dai 6 agli 8 anni.
Se la fattoria l'ha fondata Procton, possiamo anche pensare che Righel sia stato ingaggiato per gestirla poco dopo.
E' probabile che Righel sia stato in America da giovane e che fosse tornato in Giappone già da tempo, vivesse in un'altra fattoria insieme alla moglie e ai figli nati li.
Fantasticando possiamo immaginare che Righel si sia trasferito dopo la morte della moglie (quando Mizar aveva chessò due o tre anni) desiderando lasciare il luogo che ricordava il lutto a lui e ai figli.

Più che fantasticare, vorrei solo basarmi sui fatti quanto più possibile. In Goldrake i cenni sulle età sono rari: c'è solo quello su Maria che ha 14 anni nell'episodio 50, come dice Procton, e basta (se c'è dell'altro fatemelo sapere, per favore). Quindi non sappiamo quali sono le età dei personaggi: le dichiarazioni sul DVD della D/Visual personalmente non le considero perchè sono state realizzate da altre persone non direttamente legate allo staff della serie.

Ci sono però alcuni cenni precisi sullo scorrere del tempo: nell'episodio di Rubina, Zuril parla chiaramente di otto anni trascorsi dall'invasione di Fleed fino a quel momento. Ora un altro cenno del tempo è questo della settima festa annuale di fine estate del ranch dell'episodio 3: quindi, sono sette anni che si fa questa festa.

Un'altra cosa da notare è che il ranch di Rigel (o Procton, se vogliamo) è piuttosto grande e importante, visto che la festa si fa proprio lì e ci vanno altre persone di altri ranch, come Banta e gli altri personaggi western che suonano l'orchestra.

Non so se questo "settimo anno" abbia dei significati precisi: comunque è chiaro da questo che è da diverso tempo che Rigel gestisce la fattoria. E' possibile che potesse essere gestita da altri in questi sette anni, ma la trovo una cosa poco probabile, visto che Rigel e Procton si parlano tra loro con molta confidenza, segno che si conoscono da molto tempo (#entry562389952).

Riguardo a Venusia, all'inizio appare giovane (è una studentessa), ma sono dell'opinione che ad un certo punto gli autori l'abbiano "invecchiata" apposta rendendola più adulta ed adatta per la sua relazione con Actarus (#entry531118924).

Personalmente, non credo che Rigel abbia gestito un'altra fattoria prima della Betulla Bianca, dopo che è tornato in Giappone: non ci sono cenni nella serie su questo. Penso sia più probabile che si sia stabilito lì, su invito di Procton, almeno da sette anni, e credo che, a quel tempo, la moglie di Rigel fosse ancora viva, a quel tempo ancora incinta di Mizar, per morire, probabilmente di parto, poco tempo dopo.

Comunque, continuo a chiedermi perchè gli autori abbiano fatto questa indicazione dei "sette anni", che può essere inutile e casuale...ma allora perchè l'hanno messa? In ogni caso, la prima festa della fattoria l'hanno fatta circa un anno dopo l'invasione di Fleed. I due fatti non sono connessi per niente, in ogni caso mostrano che è passato molto tempo dall'invasione del pianeta di Actarus e il suo arrivo sulla Terra.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2014, 15:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Un cenno sull'età di Venusia c'è anche se vago : è l'episodio prima (mi pare )di quello in cui viene attivato il Delfino spaziale. Venusia partecipa ad un campionato scolastico di ginnastica, quindi è in età da frequentare il liceo (forse l'ultimo anno).

Sul fatto che righel abbia gestito altre fattorie prima non si dice nulla, forse effettivamente quando si è trasferito al ranch attuale la moglie era ancora viva.
Non so però cosa facesse prima di sette anni fa, o dove sia nata Venusia.
Comunque penso (ipotizzo) che Venusia sia nata in Giappone e Righel fosse andato in America da giovane.
Questa impressione (del tutto personale) mi è data dal fatto che Righel venga presentato come un uomo maturo e saldamente ancorato alle sue abitudini e esperienze, uno appena (da sette anni) tornato dall'America me lo immaginerei più "avventuriero" (non so se è il termine giusto), giovanile.
Righel è si sognatore e incosciente (nella sua mania per gli ufo) ma anche fortemente rappresentatore della vecchia generazione con tutta la sua ostinazione, convinzioni ecc...(come altri personaggi Nagaiani come il preside e il bidello di devilman)
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 16:23     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 16:57) 
Un cenno sull'età di Venusia c'è anche se vago : è l'episodio prima (mi pare )di quello in cui viene attivato il Delfino spaziale. Venusia partecipa ad un campionato scolastico di ginnastica, quindi è in età da frequentare il liceo (forse l'ultimo anno).

Sul fatto che righel abbia gestito altre fattorie prima non si dice nulla, forse effettivamente quando si è trasferito al ranch attuale la moglie era ancora viva.
Non so però cosa facesse prima di sette anni fa, o dove sia nata Venusia.
Comunque penso (ipotizzo) che Venusia sia nata in Giappone e Righel fosse andato in America da giovane.
Questa impressione (del tutto personale) mi è data dal fatto che Righel venga presentato come un uomo maturo e saldamente ancorato alle sue abitudini e esperienze, uno appena (da sette anni) tornato dall'America me lo immaginerei più "avventuriero" (non so se è il termine giusto), giovanile.
Righel è si sognatore e incosciente (nella sua mania per gli ufo) ma anche fortemente rappresentatore della vecchia generazione con tutta la sua ostinazione, convinzioni ecc...(come altri personaggi Nagaiani come il preside e il bidello di devilman)

In quell'episodio (ep. 39) Venusia partecipa al campionato scolastico, infatti: ma da quel momento in poi non ci saranno più altri riferimenti alla sua scuola. Inoltre, prima della scena ginnica, l'ultimo riferimento a Venusia che va a scuola è di parecchi episodi prima (ep 12), come se fosse stato un argomento da "mettere da parte", secondo me. Infatti, dopo l'episodio 12, avverrà la rivelazione di Actarus a Venusia (ep23) e il suo coinvolgimento sempre più stretto nella storia di Actarus: una storia, cioè, adulta, non tra ragazzini. E' da notare, inoltre (sempre secondo me) che l'esercizio ginnico di Venusia è difficilissimo e ai limiti dell'impossibile anche per un campionato olimpionico, non certo adatto quindi ad una studentessa delle superiori. E' già un cenno dello stato "adulto" di Venusia, credo.

Rigel è vissuto certamente in America, e credo che Venusia, vista la sua età, sia nata prima in America e poi sia vissuta più tardi in Giappone. Infatti, Venusia nel primo episodio dice ad Alcor che suo padre in America era bravo a domare i cavalli, proprio come se lei l'avesse visto di persona: credo sia una traccia che conferma la mia ipotesi (d'altra parte, Venusia si veste in modo un pò "western" nella prima parte della storia, senza contare che ha molta dimestichezza coi cavalli).

Riguardo alla tua impressione su Rigel, credo tu abbia ragione riguardo al carattere del personaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2014, 16:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


In Righel credo che confluiscano due elementi
1 Dambei personaggio classico di Go Nagai utilizzato molte volte (come in Cutie Honey) personaggio molto Giapponese e tradizionalista (anche in Goldrake indossa a volte un'antica armatura da Samurai)
2 Il ruolo del padre di Hikaru e gestore della fattoria che deriva da Ufo robot daisenso (il film pilota)
Ne esce fuori il classico cowboy vecchietto e irascibile ma di buon cuore (in realtà Righel è parecchio "idiotizzato" specialmente nella prima parte della storia, per riprendersi poi e mostrare le sue buone qualità, ostinazione, esperienza, attaccamento ai cavalli e ai figli).
Il problema non si porrebbe se fosse una storia che si svolge in America, ma svolgendosi in Giappone hanno dovuto "giustificare" l'esperienza di cowboy di Dambei/Righel dicendo che era vissuto in America per molti anni. Io dovendo localizzare questa esperienza americana sarei tentato di localizzarla in gioventù, in modo che Righel torni presto in Giappone e abbia modo di "invecchiarsi" e "tradizionalizzarsi".

Riguardo a Venusia, sono tentato di immaginare che non sia nata in America, perché sarebbe stato un particolare troppo importante per essere "sorvolato". Inoltre Venusia non ha nessuna caratteristica propriamente yankee o stereotipo che quasi sicuramente gli autori avrebbero dato ad un personaggio straniero (una ragazza nata in America sarebbe stata un po' più come Maria).
Sull'età dei personaggi e sulle loro capacità atletiche (pensiamo agli anime sportivi) o mentali credo bisogna appellarsi alla "sospensione di incredulità", in fondo a far parlare e agire i ragazzi nelle storie sono gli autori che sono adulti e non è raro che gli conferiscano una maturità che un vero ragazzino di quell'età non avrebbe, specie se è funzionale alla storia
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 16:48     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


@Joe: riguardo la morte di parto della madre di Venusia e Mizar, ricordo che nella puntata 32, quella di Mariene, il bambino deve farne un disegno e dice di non ricordarsela, non di non sapere che aspetto avesse. Certo, potrebbe aver visto delle foto, ma in questo caso potrebbe anche cercarle per copiare da lì: questo mi fa pensare che la madre sia morta quando lui era molto piccolo e lui ne abbia un ricordo, per quanto vago.
Questo secondo il DS: non so cosa Mizar dica nel fedele (ma per me inascoltabile e di non immediata reperibilità al momento) nuovo doppiaggio... se è in contraddizione con quanto ho scritto, chiedo venia ^_^
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 17:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Beh ragionando in termini logici, nella vita reale Mizar potrebbe andare a vedere le fotografie della madre per disegnarla anche se non l'ha mai vista o non ne ricorda bene l'aspetto.
Ma la scena doveva servire a far rimarcare in maniera commovente il fatto che Mizar fosse orfano di madre (che poi è il tema portante della puntata visto che Mariene si trasforma nella madre di Actarus per ingannarlo).
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 17:11     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Certo che potrebbe andare a vedere le foto... ma dubito direbbe "non me la ricordo" se non l'ha mai conosciuta. Direbbe, appunto, che non l'ha mai conosciuta... IMHO
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Purtroppo non mi ricordo esattamente cosa dicesse nel nuovo doppiaggio (su Youtube non è più reperibile) ma mi pare che dicesse che non la ricordava, quindi dobbiamo supporre che la madre non sia morta di parto.
Spesso negli anime le madri sono morte e il fatto che il figlio sia piccolo non vuol dire per forza che siano morte di parto, anzi (ad es. la madre di Koji e Shiro non è morta di parto ma nell'esplosione del laboratorio del marito).

Comunque i bambini delle serie di Nagai sono davvero poco fisionomisti :wahaha.gif: anche Shiro non riconosce che il prof Kabuto è suo padre.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 18:49     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Ne esce fuori il classico cowboy vecchietto e irascibile ma di buon cuore (in realtà Righel è parecchio "idiotizzato" specialmente nella prima parte della storia, per riprendersi poi e mostrare le sue buone qualità, ostinazione, esperienza, attaccamento ai cavalli e ai figli).

L'attaccamento di Rigel ai figli, a dire il vero, mi pare ci sia già sin dall'inizio: quando si preoccupa per loro, per esempio, nell'ep5 quando sono presi in ostaggio da Vega e poi, quando sono liberi, corre ad abbracciarli; oppure quando protesta con Actarus imponendogli di uscire con Venusia nell'ep17. Rigel mantiene di più le sue caratteristiche comiche nella prima parte della serie, è vero, ma le sue caratteristiche più "umane" sono già presenti sin dall'inizio, secondo me.

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Il problema non si porrebbe se fosse una storia che si svolge in America, ma svolgendosi in Giappone hanno dovuto "giustificare" l'esperienza di cowboy di Dambei/Righel dicendo che era vissuto in America per molti anni. Io dovendo localizzare questa esperienza americana sarei tentato di localizzarla in gioventù, in modo che Righel torni presto in Giappone e abbia modo di "invecchiarsi" e "tradizionalizzarsi".

Su questo non so dire nulla, visto che nella serie non ci sono cenni. E' possibile che sia come hai detto, io personalmente credo che Rigel sia stato in America per molto tempo, non solo nella gioventù, visto che ne ha seguito poi gli stili con entusiasmo. Ma queste sono solo congetture.

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Riguardo a Venusia, sono tentato di immaginare che non sia nata in America, perché sarebbe stato un particolare troppo importante per essere "sorvolato". Inoltre Venusia non ha nessuna caratteristica propriamente yankee o stereotipo che quasi sicuramente gli autori avrebbero dato ad un personaggio straniero (una ragazza nata in America sarebbe stata un po' più come Maria).

Questa era una mia ipotesi, basata sul presupposto che Rigel fosse rimasto in America fino a sette anni prima dell'inizio temporale della serie, più o meno, prendendo come suggerimento la festa del "settimo anno" dell'ep3. Se questo fosse vero, visto che Venusia ha più di sette anni all'inizio della serie, dovrebbe essere nata in America: come ho detto prima, nell'episodio 1 Venusia diceva ad Alcor che suo padre sapeva domare i cavalli in America, quindi credo che lei l'abbia visto farlo. Senza contare che Venusia sa cavalcare con naturalezza, cosa che probabilmente può aver imparato in America. Il suo abbigliamento poi è molto "country" nella prima parte della serie.
Ma qui valgono entrambe le supposizioni, sia la mia che la tua, perchè non ci sono dati precisi al riguardo. Diciamo che, personalmente, credo che Venusia sia nata in America.

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/9/2014, 17:42) 
Sull'età dei personaggi e sulle loro capacità atletiche (pensiamo agli anime sportivi) o mentali credo bisogna appellarsi alla "sospensione di incredulità", in fondo a far parlare e agire i ragazzi nelle storie sono gli autori che sono adulti e non è raro che gli conferiscano una maturità che un vero ragazzino di quell'età non avrebbe, specie se è funzionale alla storia

Sono d'accordo sulla sospensione dell'incredulità, ma resta il fatto che Venusia nella serie si comporta in modo adulto, non da ragazzina come, per esempio, Maria. Credo che l'allenamento "adulto" fatto nella gara ginnica sia servito anche per rimarcare questo aspetto dell'età di Venusia, nonostante l'aspetto "scolastico" con cui l'hanno presentata.

CITAZIONE (shooting_star @ 5/9/2014, 17:48) 
@Joe: riguardo la morte di parto della madre di Venusia e Mizar, ricordo che nella puntata 32, quella di Mariene, il bambino deve farne un disegno e dice di non ricordarsela, non di non sapere che aspetto avesse. Certo, potrebbe aver visto delle foto, ma in questo caso potrebbe anche cercarle per copiare da lì: questo mi fa pensare che la madre sia morta quando lui era molto piccolo e lui ne abbia un ricordo, per quanto vago.
Questo secondo il DS: non so cosa Mizar dica nel fedele (ma per me inascoltabile e di non immediata reperibilità al momento) nuovo doppiaggio... se è in contraddizione con quanto ho scritto, chiedo venia ^_^

Quella della madre morta di parto è stata una mia ipotesi, visto che non ci sono riferimenti a riguardo nella serie. In ogni caso, che sia morta di parto o meno, di certo Mizar avrà avuto qualche foto della madre: solo che, forse, avrà voluto farla senza alcun aiuto e, essendo un bambino, non è certo un genio del disegno.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Rettifica doverosa: ero io che non ricordavo bene :(
In entrambi i doppiaggi, Mizar in realtà dice solo che non assomiglia affatto a sua madre, ed Actarus gli consiglia, con parole un po' diverse nelle due versioni, di pensare intensamente a lei per rendere il ritratto più somigliante. In ogni caso, sembra dare per scontato che Mizar avesse avuto modo di conoscere la madre. Curioso il cambiamento delle motivazioni per cui la vista del ritratto fa arrabbiare Rigel: nel DS ritiene che il fatto che il figlio abbia scelto di ritrarre la madre e non lui sia una mancanza di rispetto, mentre nel ridoppiaggio, oltre a lamentarsi per la mancanza di rispetto, Rigel grida "non tollero che si disegni il volto della vostra defunta madre, chiaro?"
Rimanendo nel campo delle ipotesi, potrebbe darsi che non ci siano neanche sue fotografie in casa... Mi chiedo se questa sia un'idiosincrasia di Rigel o qualcosa di legato alle tradizioni giapponesi.
Fine OT :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 13:45     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 5/9/2014, 22:35) 
Rettifica doverosa: ero io che non ricordavo bene :(
In entrambi i doppiaggi, Mizar in realtà dice solo che non assomiglia affatto a sua madre, ed Actarus gli consiglia, con parole un po' diverse nelle due versioni, di pensare intensamente a lei per rendere il ritratto più somigliante. In ogni caso, sembra dare per scontato che Mizar avesse avuto modo di conoscere la madre. Curioso il cambiamento delle motivazioni per cui la vista del ritratto fa arrabbiare Rigel: nel DS ritiene che il fatto che il figlio abbia scelto di ritrarre la madre e non lui sia una mancanza di rispetto, mentre nel ridoppiaggio, oltre a lamentarsi per la mancanza di rispetto, Rigel grida "non tollero che si disegni il volto della vostra defunta madre, chiaro?"
Rimanendo nel campo delle ipotesi, potrebbe darsi che non ci siano neanche sue fotografie in casa... Mi chiedo se questa sia un'idiosincrasia di Rigel o qualcosa di legato alle tradizioni giapponesi.
Fine OT :)

Nella mia versione, Rigel è arrabbiato perchè Mizar ha fatto il ritratto della madre e non il suo; inoltre, sembra che Mizar si sia basato sulla memoria e non su una foto, come dovrebbe essere più logico. Quindi, per quanto sembri strano, pare che nella casa di Rigel non ci siano foto della moglie/madre di Mizar e Venusia.

Infatti, nelle scene interne del ranch, non si vede nessuna foto della madre, e questo è strano, visto il culto degli antenati che è molto radicato in Giappone. Non si vede nemmeno un momento in cui Mizar, Venusia o Rigel sono raccolti in preghiera davanti all'altarino degli antenati che dovrebbe essere presente in casa, come invece accade in diverse serie giapponesi. Come si vede poi dall'immagine qui postata, l'altarino ha sempre la foto del defunto: quindi, è ancora più strano il fatto che Mizar si sia basato solo sui "ricordi" e nemmeno su una foto della madre, che almeno all'altarino - se c'è - dovrebbe esserci.

obon+07


Quindi, i rapporti con la figura materna nella famiglia Makiba appaiono stranamente vaghi, in quanto Venusia spiega la situazione ad Actarus mostrandogli il disegno che Mizar aveva fatto della madre senza mostrare una particolare tristezza per una persona molto amata che adesso non c'è più.

th_GoldrakeVenusiasciarpa3_zps197aa714


Ma non credo che sia una forma di mancanza di rispetto o di cattivi rapporti con la madre/moglie: credo invece che si tratti di un senso di riservatezza, o pudore. Infatti, nell'ep69, Rigel dà a Venusia la sciarpa di sua madre come suo ricordo, che lei indossa volentieri quando sale sul Delfino Spaziale.

th_Goldrake-Venusiasciarpa_zps98e55ba4 th_GoldrakeVenusiasciarpa2_zps3b64699c


Insomma, Goldrake è una serie in cui i personaggi non ci dicono tutto di loro, ma fanno solo intuire qualcosa del loro mondo riservato...
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2014, 17:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Righel è caratterizzato come un personaggio, burbero, un po' bisbetico, da qui credo che derivi questo atteggiamento "tabù" sull'argomento moglie defunta, forse per far capire a noi spettatori, quanto lui soffra ancora per la perdita.

Sull'essere distaccata di Venusia quando parla con la madre :
1 si tratta di una "disattenzione" "frettolosità" degli autori che a volte non si soffermano troppo a descrivere i sentimenti (basti pensare l'addio finale).
2 parlare dei cari defunti senza troppi turbamenti può essere anche un segno di serenità, di abitudine all'idea (è un po' un luogo comune legare il ricordo dei morti con il dolore, ma nei fatti, anche nella realtà, non è sempre così).
Venusia poi è descritta come più equilibrata, posata rispetto al padre, quindi ci può anche stare che a volte si mostri più "saggia" di lui
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 17:56     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 6/9/2014, 18:32) 
Righel è caratterizzato come un personaggio, burbero, un po' bisbetico, da qui credo che derivi questo atteggiamento "tabù" sull'argomento moglie defunta, forse per far capire a noi spettatori, quanto lui soffra ancora per la perdita.

Sull'essere distaccata di Venusia quando parla con la madre :
1 si tratta di una "disattenzione" "frettolosità" degli autori che a volte non si soffermano troppo a descrivere i sentimenti (basti pensare l'addio finale).
2 parlare dei cari defunti senza troppi turbamenti può essere anche un segno di serenità, di abitudine all'idea (è un po' un luogo comune legare il ricordo dei morti con il dolore, ma nei fatti, anche nella realtà, non è sempre così).
Venusia poi è descritta come più equilibrata, posata rispetto al padre, quindi ci può anche stare che a volte si mostri più "saggia" di lui

Sulla descrizione di Rigel burbero ma segretamente sofferente credo che tu ci abbia azzeccato, visto che la sua reazione sul disegno di Mizar era stata piuttosto eccessiva, ma comunque in linea col suo carattere impetuoso.

Venusia, più che "distaccata", credo che abbia accettato alla fine la perdita della madre, e questo è normale e molto umano: non ha senso mettersi a piangere per la perdita di una persona, anche molto cara, dopo circa cinque-sette anni dalla perdita (in questo caso sarebbe patologico, non normale).

L'episodio finale fu fatto sviluppare in modo veramente frettoloso (credo per problemi interni dello staff), senza approfondire i sentimenti delle persone. In ogni caso, è sottinteso, secondo me, che siano passati dei mesi, forse addirittura uno-due anni, nel tempo che è passato tra la morte di Vega e l'addio finale dei personaggi (infatti, il pianeta Fleed stava per rigenerarsi, ma non era ancora completamente rigenerato, quindi non era ancora abitabile, e questo dopo otto anni dall'invasione e distruzione del pianeta: quindi, sarà stato necessario un certo lasso di tempo prima di ritornare al pianeta, si veda #entry543815831).

Comunque, sto preparando una cronologia della serie, che è quasi pronta, tra un pò la posterò.
 
Web  Top
50 replies since 4/9/2014, 18:59   954 views
  Share