Go Nagai Net

CRONOLOGIA DI GOLDRAKE - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Knight1977
view post Posted on 19/6/2022, 10:09 by: Knight1977     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 17/6/2022, 17:17) 
Io penso che però un conto siano le ricostruzioni, giuste visto che sono basate sui fatti più rappresentativi e diventati canonici, e un conto è il work in progress durante la serie e le sue inevitabili incongruenze.
Che Fleed sia devastato da un bombardamento al vegatron tanto da diventare inabitabile è l'idea definitiva, quella che si impone con Rubina che ci dice che Fleed sta ritornando alla vita (quindi prima era morto e inabitabile), però molto spesso nella serie questo fatto è contraddetto e Actarus pensa di poterci fare ritorno un giorno (e lo promette anche per rassicurare Maria).
Il tema del bombardamento nucleare c'è fin dai primi episodi, quello del pianeta diventato interamente radioattivo no, e la prova è lo stesso Giappone piagato dal bombardamento atomico ma non inabitabile.
Stesso discorso per l'unicità di Goldrake e il suo ruolo come protettore di Fleed, tema che diventa quello preponderante soprattutto per rafforzare il legame con il suo pilota, ma che è contraddetto in alcuni punti lungo la strada come nel secondo episodio dove si dice testualmente che alla sua creazione ha partecipato anche Vega.
Che fare quindi?
Accettare per canonica la soluzione definitiva o cercare una ricostruzione che, magari con un po' di fantasia, riesca a raccordare le varie incongruenze?

1- Il desiderio di Daisuke è un desiderio. Dunque, un'esigenza che sfugge alla logica. Non la percepisco necessariamente come una contraddizione all'interno della trama.
SEMMAI, poiché il Pianeta Fleed è presumibilmente "ritornato alla vita", possiamo dedurre che, dalla fuga di Duke, siano trascorsi MOLTI ANNI, il ché questo coinciderebbe con l'età PALESEMENTE ADULTA del personaggio che vediamo sullo schermo (quello che vedo = canone).
Possiamo anche dedurre che Duke sia fuggito a 20 anni, e gli eventi della serie si svolgano 10 anni dopo dalla sua fuga. Quindi, Duke potrebbe avere sostanzialmente 30 anni.

2- Molto semplicemente: VEGA ha partecipato alla costruzione del GRENDIZER, "fingendo" che l'intento finale fosse quello di realizzare un "Dio Protettore" per il Pianeta Fleed. Un gioco di politica.
In questo caso, "Dio" è una parola paragonabile a "Monolito", "Guardiano".

3- Duke è fuggito da Fleed in quanto (egli) non riteneva fosse ancora in grado di utilizzare il Grendizer correttamente. Sulla Terra, nell'arco dei 10 anni (nella mia timeline del tutto personale) tra la fuga e l'inizio della serie, Duke ha avuto modo di prepararsi come guerriero, di crescere come persona, di comprendere il Grendizer e... forse... potenziarlo con l'aiuto della scienza terrestre. Il ché, questo renderebbe il Grendizer "di diritto" il terzo robot "terrestre" dell'Universo Mazinger.
Uno scenario parallelo a quello del Daitarn 3, per intenderci.
 
Contacts  Top
62 replies since 19/9/2014, 15:34   1840 views
  Share