Go Nagai Net

NORA K. KABUTO FICTION GALLERY - COMMENTI, Solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2015, 12:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Apro una discussione per chi volesse commentare i lavori di Nora.

Intanto: non hai sbagliato niente. Puoi chiedere il permesso di postare solo se hai dei dubbi su un lavoro (ad esempio un'opera molto "cruda"): in quel caso sì, molto meglio consigliarsi con un mod.
Ma questo non è decisamente il tuo caso, per cui benvenuta in fan section!

Primo lavoro? Niente male, complimenti! Addirittura un'ode - anche se, a dire il vero, IMHO comincia come un'ode e continua come un pensiero di Duke. Magari il giovane aveva voluto dedicare un'ode alla sua amata e poi i pensieri gli hanno preso la mano? Può essere benissimo. Dà l'idea comunque di un dolore maturato (molte parole poetiche, anche un po' desuete... il dolore immediato usa in genere vocaboli forti e spicci), sembra un ricordo, più che l'espressione immediata della perdita. Sempre IMHO. ;)
Complimenti!!! :clap:

Hai altri lavori?
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 14:42     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Sono d'accordo con Aster, l'impressione non è quella del dolore immediato, ma di una riflessione. Il lessico è più ricercato di quello che il Principe usa normalmente (mi riferisco non tanto alla serie, in cui Duke ha un carattere un po' diverso, ma al doppiaggio da poco arrivato al cinema): ed in effetti sono parole che lui difficilmente pronuncerebbe, ma che di certo può pensare (tra parentesi, sei sicura che esistano tutte? Te lo chiedo perché a volte una parola "strana" distrae il lettore - chi legge non dovrebbe accorgersi del mezzo per arrivare direttamente al messaggio, imho...).
Mi piace il finale, dove il ritmo si spezza, come se il pianto del principe lasciasse posto alla determinazione di lottare anche per la sua amata che non c'è più; ed è bella, anche se non nuova, l'immagine della stella che spicca tra le sue compagne millenarie (bella scelta di aggettivo).
Solo una cosa: forse non ho colto il significato, ma più che una guerra senza vinti si potrebbe parlare di una guerra senza vincitori... la Terra per il momento è salva, ma Duke ha perduto Telonna e Telonna ha perduto la vita, Vega ha perduto la figlia e la principessa ereditaria.

Niente male come primo tentativo, davvero! E scusa se oltre ai meritati complimenti ho fatto anche notare qualcosa che secondo me non va: un po' è una deformazione professionale, ma soprattutto è perché so quanto mi hanno aiutato a migliorare i consigli e i pareri di chi si è preso la briga di leggere quello che ho scritto io.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 14:58     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Lo stesso vale anche per me: se costruttive, le critiche servono solo a migliorarsi. :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 15:18     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Pensieri al sapore di poesia. Sembrano nati da una riflessione fatta davanti ad un campo fiorito o illuminati dalla luna.
Bello veramente. :clap: :clap: :clap:

Aspettiamo il prossimo.
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 00:07     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Complimenti davvero...
 
Top
Nora K. Kabuto
view post Posted on 1/2/2015, 12:24     +1   -1




Chiedo scusa innanzitutto per il ritardo con cui rispondo a tutti voi, ma tra un impegno scolastico e l'altro, sono stata molto occupata. ^^"

H.Aster: Meglio così! Pensavo di aver commesso un vero e proprio errore, e grazie sia per la preziosa informazione che per il benvenuto! :innocent.gif:

Devo proprio ammettere che rileggendola ora, mi sono lasciata andare e ho perso l'intenzione iniziale di riportare dei pensieri diretti, trasformando il testo in un vero e proprio dolore maturato col tempo, hai proprio ragione.
Per i prossimi scritti vedrò di non uscire dagli schemi prefissati, grazie per avermelo fatto notare.

Altri lavori? Lavori da considerarsi "completi" al momento non ne ho, al contrario sono-potrei dire-circondata da scritti incompleti di alcune scene o addirittura solamente abbozzati su qualche quaderno scolastico.
Appena riuscirò a terminarne uno, lo posterò senz'altro!

Shooting_Star: Concordo anch'io, ho tramutato un intenzionale pensiero diretto in una riflessione, me ne sono resa perfettamente conto, inoltre il lessico è decisamente ricercato e forse, anzi, sono certa di aver esagerato un pochino.

Oh no, non c'entra il fatto che non hai colto il significato di quella frase, è stato un banale errore di distrazione non rivisionato al momento della pubblicazione, chiedo scusa.
Volevo infatti scrivere "vincitori", e le motivazioni da te espresse erano esattamente quelle che avevo intenzione di far intendere.
Mi appresto subito a correggere l'errore e chiedo scusa! :via:

Grazie per i complimenti, ma non c'è nessun problema, accetto volentieri le critiche. D'altronde, senza critiche costruttive è alquanto difficile riuscire a migliorare, no?

Calatea4: Grazie! :face5.gif:

Pianetazzurro: Grazie di cuore!
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 17:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Figurati!
Considera che molto spesso quel che si scrive prende la mano e ti ritrovi poi ad aver davanti qualcosa di diverso da quello che avevi preventivato. L'importante è rendersene conto, e capire cosa c'è di diverso da quel che volevi, e quindi come ottenerlo. ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 17:20     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Quoto Aster. Scrivere prende la mano, ed a volte ci si stupisce a vedere quello che è saltato inaspettatamente fuori: "eeh? quella cosa l'ho scritta io?"
Aggiungo che a volte quello che si ottiene è anche meglio di quello che si era partiti a fare... la cosa importante è riuscire a produrre qualcosa di coerente. Quindi, o si cambia l'impostazione iniziale, o quella finale: finché non si pubblica, non c'è niente di definitivo. Oppure c'è sempre la possibilità di uno spinoff...
Certo è meglio mettersi dei limiti iniziali: la libertà del foglio (o dello schermo) bianco è tale che a volte può mettere soggezione.

E' tanto che dico di voler aprire un thread sulle questioni di scrittura... quasi quasi ora lo faccio. Dove lo inserisco, Aster? In Fan Fiction?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 10:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Certo!!!! Poi te lo pinno come importante.
 
Top
Eliodora
view post Posted on 30/3/2015, 20:05     +1   -1




Complimentissimi, piccola! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Davvero intrigante e coinvolgente, come incipit : i giusti ingredienti di suspense e di novità si innestano saldamente su quanto sappiamo del nostro beneamato e da lui ci aspettiamo...

Non ho avuto modo di intervenire sul tuo primo lavoro, già promettente, ma questo denota un grande progresso nell'organizzazione del racconto e nella scelta lessicale...

L'idea di associare ogni capitolo al nome di una pianta mi ha colpito molto ( e per me ha qualcosa di straordinariamente antico ;) il che me lo rende ancora più caro)... Posso chiedere come mai ti è venuta?

Ed un altra domanda: A quando il prossimo? Sono già in crisi di astinenza...;)

Molto brava davvero! :clap: :clap: :clap:

P.S. anche il misterioso "kittamuert" non mi suona del tutto peregrino...devi essere un bel tipo! ;)
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 21:13     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Inizio stimolante.
Duke accetta senza protestare la decisione del popolo, da vero principe.
La tipa è di una crudeltà più unica che rara: si fa passare per la sorella per far abbassare le difese e colpisce dopo aver dato sollievo e con le sembianze di una persona cara.
Ci sono delle incertezze e delle inesattezze ma mi è piaciuto molto.
Aspetto il seguito :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 21:16     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


Ottimo lavoro, Nora! Inizio intrigante, fa decisamente venire voglia di continuare a leggere e quindi risultato centrato. Se posso permettermi, ho notato qualche leggera "increspatura linguistica" nel mare di ottima scrittura, ma nulla che ostacoli la lettura e molto meno di quello che ho combinato io nel mio primo capitolo, postato decisamente di getto. Come già detto da molti più esperti di me (e l'ho sperimentato), una rilettura a leggera distanza dalla prima stesura aiuta molto a migliorare e (almeno nel mio caso) il risultato finale era per me molto più soddisfacente. Non voglio fare il saccente, quindi perdonami se ho esagerato. Resto sintonizzato in attesa dei prossimi capitoli, in (im)paziente attesa ;)
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 21:55     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Mi unisco ai complimenti per la trama, che promette sviluppi interessanti, e per l'atmosfera vagamente onirica e che come tale passa insensibilmente più volte da incubo a sogno. Il carattere del Principe è ben tratteggiato, anche se forse un po' più remissivo di quanto ce lo si potrebbe aspettare - ma dopo essere stato tormentato dai sensi di colpa per anni è credibile che riesca a trovare sollievo nella morte inflitta dal suo stesso popolo.
Mi unisco anche nel notare alcune imprecisioni linguistiche, sia lessicali che grammaticali, che un po' "sporcano" il lavoro.
Il che non toglie che sia molto ma molto curiosa di leggere il seguito :clap:
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 21:56     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Inizio davvero interessante: poche frasi, e si è catapultati in un incubo. Sono davvero curiosa di vedere cosa succederà in seguito.
Siccome sono la solita carogna: sembra che gli abbiano iniettato la siringa, non il suo contenuto. Ho anche qualche dubbio sul sangue cosparso: direi sia meglio sparso. Anche la latinanza. Scusa se rompo, ma il lavoro è davvero interessante e mi spiace trovarvi queste piccole imperfezioni a sciuparlo.

Complimenti, e bella anche l'idea di usare i fiori come titolo dei capitoli. :clap: :clap: :clap:
 
Top
Nora K. Kabuto
view post Posted on 30/3/2015, 21:59     +1   -1




Ringrazio tutti di cuore, non potete immaginare quanto io sia emozionata in questo momento! :face5.gif:

Eliodora: La piccina ringrazia e sono contenta di esser riuscita ad incuriosirti(e di essere migliorata, eheh!).

L'idea di associare un capitolo ad una pianta? Ahi ahi, credo che dicendolo potrei fare un leggero spoiler, ma cercherò di rimanere nel vago.
Diciamo che nel mentre strutturavo i primi capitoli e alcuni punti della storia generale, mi è venuta in mente una scena futura con quello che potremmo considerare "il vero nemico dell'intera storia" che consegna alla sua dama "diversamente viva" un fiore al giorno. Credo che ad influenzarmi è stata anche la musica che stavo ascoltando, nientedimeno che la sigla iniziale di Lulun l'angelo dei fiori. E ripensando a come erano strutturati gli episodi in quell'adorabile anime, ossia con un fiore differente a puntata-
Diciamo che la mia scelta è stata un lieto susseguirsi di pensieri e musiche. Come sono professionale e profonda, mamma mia. :asd:

A quando il prossimo? Dunque, visto che oramai ho già ben delineato gli eventi nel prossimo capitolo e che da mercoledì ho una settimana intera di pura vacanza pasquale...
Diciamo che credo di potercela fare in pochi giorni, salvo imprevisti familiari.

Ancora grazie!

Il misterioso kittemuert è nato da una casualità, lo giuro! (Seh, certo) Non sono nemmeno napoletana... ah, i misteri della linguistica fleediana. :wahaha.gif:

Calatea4: Sono contenta di sentire ciò, thanks!
La tipa non è così crudele come sembra, nonostante la grande bastardaggine che porta con se', vedrai. Forse no. Forse ha davvero una crudeltà rara, chissà! Ah, quanto è brutto non poter dare la minima anticipazione o spiegazione. :29784128hj5.gif:
Sono alle prime armi, purtroppo le imprecisioni ed inesattezze ci saranno sempre, sigh.
Comunque grazie ancora! :dio:

josomeda: Grazie, catturare l'attenzione del lettore era proprio il mio obiettivo!
Non ti scusare affatto, il parere e l'esperienza sono grandi maestre di vita e sicuramente, non lo metto in dubbio, qualche "increspatura linguistica" c'è di sicuro e forse una breve attesa avrebbe giovato. Ahimè, la mia fretta nel pubblicare.
Come già detto ad Eliodora, non dovrai attendere per molto, a patto non succeda qualche problema grave improvviso. Ma neppure un meteorite mi fermerà, ahah! :diablo:
 
Top
35 replies since 18/1/2015, 12:27   428 views
  Share