Go Nagai Net

Film di successo sopravvalutati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Ciao a tutti!

Dato che si parlava di scene e film preferiti, mi è venuto in mente un tema per un'altra discussione:

Quali sono i film che avete guardato perchè tutti ne parlavano, perchè i giornali, la TV, l'internet ecc. andavano in brodo i giuggiole, avevano fatto incassi clamorosi, vinto milioni di premi, ecc... per poi trovarvi terribilmente delusi, o perlomeno perplessi? Naturalmente, come al solito, premetto che "de gustibus"...

Comincio io con i 3 esempi che più mi sono rimasti in mente:

1. Il paziente inglese
Violenza e sesso, nient'altro. I personaggi noiosi, la storia d'amore incomprensibile (cosa c'era di romantico o erotico?), il "messaggio" lo avevamo sentito milioni di volte (tutto il mondo è paese, bisogna abbracciare la vita nonostante tutto...) E che bella la scena dell'amputazione dei pollici, ci voleva proprio. Mai capito cosa ci trovava la gente in questa robaccia disgustosa.
2. The Dark Knight
D'accordo, ammetto non sono proprio un fan di Batman. Però i film degli anni 90, con scenari opulenti, sceneggiature cariche di autoironia, musiche operistiche, personaggi al limite della caricatura mi piacevano. Batman è un fumetto, e così bisogna metterlo in scena secondo me. Cosa che la nuova franchise, partita con "The Dark Knight", non fa, perchè prende il tema così sul serio, ma così sul serio che non se ne può più.
Da non dimenticare la scena del party, dove due ragazze fanno il bagno nel pool della villa e Wayne le fa portare via e spiega agli altri ospiti "Sono europee." (Come a dire che gli Stati Uniti sarebbero la culla della civilizzazione - thank you for this.)
3. Titanic
Era un caso che le iniziali dei protagonisti fossero J e R...? Giulietta e Romeo in alto mare, santo cielo. A parte alcune inquadrature veramente belle, tutto il film puzzava di "mettiamoci dentro un po' di questo, poi quello ancora e poi quest'altro, così raggiungiamo più pubblico". Ho raramente visto una storia così poco autentica, così ovviamente creata solo per manipolare i sentimenti dell'ingenuo pubblico (per lo più femminile). Anche la canzone era dozzinale, ma ce la siamo dovuti sorbire da tutti gli altoparlanti per mesi a venire. Insomma :sick: :sick: :sick:

A voi la palla... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 18:06     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Un film che non sono riuscita a digerire, che mi ha fatto ridere quando avrei dovuto commuovermi e dormire quando avrei dovuto emozionarmi è "I ponti di Madison County". :sick: Melenso e insopportabilmente lento, e dire che amo molto l'Eastwood regista e che Meryl Streep normalmente mi piace.

E un altro film che mi sono dormita senza troppi rimpianti è stato "Eyes Wide Shut".
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 23:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... concordo.. sarò ignorante ma "la grande bellezza" mi ha conciliato un sonno di quelli profondissimi, e alla prima pausa (svegliata dal frastuono della pubblicità) ho girato canale!!!
Idem per la dolce metà!!!

Edited by pianetaazzurro - 12/3/2015, 00:36
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 16:38     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Mi ricordo ancora la mia reazione nel vedere "Love Story". Sì, è un film abbastanza carino - ma cosa avrebbe di tanto speciale? Perchè ha fatto piangere e sognare milioni di spettatori (femminili) a suo tempo? Mah...
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 16:45     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,949
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 10/3/2015, 18:06) 
E un altro film che mi sono dormita senza troppi rimpianti è stato "Eyes Wide Shut".

Concordo. Visto ieri sera in tv, mi ha molto deluso per essere un film firmato dal grande Kubrick.
Poi non sono un grande appassionato di cinema moderno, sono rimasto fermo all'immenso Hitchcock e qualsiasi cosa in confronto mi sembra poca cosa, con qualche eccezione.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 22:23     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Quoto shooting_star e Mamirez su "Eyes Wide Shut": lo vidi al cinema in prima visione e non mi piacque per nulla.

Concordo anche sulla "Grande Bellezza": ritengo che sia stato sopravvalutato.

Altri film, per ora, non me ne vengono in mente.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2015, 09:25     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Mi è venuto in mente un altro titolo che mi lasciò perplessa al grande schermo e precisamente "American Beauty".
Può darsi che non abbia capito la satira film, ma di un genere simile gli ho preferito di gran lunga "Revolutionary Road" o "Grand Canyon".
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2015, 09:38     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... JFK... anni '90 con Kevin Kostner... interessante ma un gran polpettone... interminabile. Mi sono persino addormentata al cinema!!!
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 10:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Figurati che io al cinema mi ero quasi addormentata mentre ero costretta a sorbirmi "Mission Impossible 2"... Sì, Tom, sei bravissimo a fare a pugni, ormai lo sappiamo che sei il più forte... Ma a chi interessa...?
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 11:26     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Anche il successo di "Bridget Jones" non l'ho veramente capito. Sì, è un film bellino, ma cos'avrebbe di speciale? Boh.
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 12:53     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


The Major:
CITAZIONE
mission impossibile è un franchise che comincia/continua a traballare troppo.

... talmente impossibile ed irreale da diventare ridicolo... e dire che ogni tanto qualche film d'azione mi piace, ma questa serie proprio no!!!

... e per continuare sulla stessa linea d'onda, anche se forse un po' meglio riuscito (forse) dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio,... la trilogia (ecc) di "The bourne identity"... il rischio di perdere il filo è elevato!!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 18:20     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Va bene, adesso mi ammazzeranno tutti... Ma aggiungerei "La belle et la bête" di Jean Cocteau.

Ammetto che la messa in scena - attori, musiche, regia, scenari, costumi etc. sono bellissimi; ma proprio la "storia d'amore" non mi ha mai convinto. Quando, dove, come, perchè questi due si sono innamorati? Ora chiamatemi gretta, ma io non sono mai riuscita a capirlo... In confronto, nel film disneyano del 1991 la storia d'amore era perfettamente comprensibile e ricostruibile. E io avevo visto il film di Cocteau prima, non dopo quello di Disney, quindi non si tratta di un pregiudizio.
 
Top
Mark Agen
view post Posted on 22/8/2015, 14:17     +1   -1




Direi "La Grande Bellezza" per quanto riguarda i nostri titoli
Poi, aggiungo "Titanic" e sgancio la bomba "E.T." film per me banale e pluriosannato in maniera assurda (opinione mia sia chiaro)
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 15:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,396
Reputation:
+1,055
Location:
Baviera

Status:


Mi associo per "E.T." La musica è bellissima e le immagini sono a volte stupefacenti, ma la trama - no, grazie. Troppo zucchero nel copione per i miei gusti.
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 02:19     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (The Major @ 12/3/2015, 13:24) 
CITAZIONE (Delari @ 12/3/2015, 10:53) 
Figurati che io al cinema mi ero quasi addormentata mentre ero costretta a sorbirmi "Mission Impossible 2"... Sì, Tom, sei bravissimo a fare a pugni, ormai lo sappiamo che sei il più forte... Ma a chi interessa...?

mission impossibile è un franchise che comincia/continua a traballare troppo.
il compianto philip seymour hoffman era riuscito a dare lustro alla saga con la sua bravura recitativa.

Temo che non sia ben chiaro che Mission Impossible deve proprio essere cosi'.
Irrealistico, esagerato, improbabile.
Porta all'estremo hollywoodiano quello che gia' era presente nella serie tv anni '60, che tutto era tranne che un telefilm di spionaggio realistico.
Se non partite con quest'idea, il franchise vi deludera' sempre.

Delari: a MI 2 in fondo voglio bene, visto che la regia e' del maestro John Woo. Un Woo minore, visto che i suoi capolavori restano nella produzione di Hong Kong, ma la sua poetica dell'action e' sempre ben presente e si sente. (ovviamente deve piacervi il cinema alla John Woo, che lavora sugli estremi, sia nelle parti d'azione che su quelle melodrammatiche)


Aggiungo due titoli io: gli Star Trek di Abrams.
Orrendi :)
 
Top
246 replies since 10/3/2015, 17:01   4279 views
  Share