Go Nagai Net

Shira, La scienziata glaciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2015, 10:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,336
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


...che poi glaciale non è per niente.



Apro questo thread su un personaggio IMHO molto interessante: Shira appartiene alla categoria buoni-costretti-a-fare-i-cattivi.
E' una scienziata che lavora per il bene comune, ma viene costretta ad agire come un militare.
Di lei sappiamo che ha un fratello morto di recente e a cui è legatissima, e il cui ricordo condiziona le sue scelte al punto da spingerla a disobbedire nientemeno che a Re Vega, e pagarne quindi le conseguenze.
Come altri personaggi, e Yara è il primo cui istintivamente l'accosto, si trova intrappolata in un meccanismo da cui sfuggire è difficilissimo; e infatti paga con la vita, ma muore libera.

Che ne pensate voi?
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 10:48     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Siamo nell'ambito delle ipotesi: fratello più grande di lei, magari protettivo verso la sorellina, stesso ciclo di studi, quindi modello da imitare, collega in laboratorio. Devono essere stati due fratelli molto uniti. Noi sorelle minori a volte abbiamo un "big brother complex": un legame particolare, un misto di affetto fraterno, stima, desiderio di protezione.
I due fratelli hanno condiviso la prigionia, un'esperienza terribile, molto probabilmente si sono fatti coraggio a vicenda, si sono protetti l'un l'altro. Poi il fratello maggiore muore e rimane un vuoto immenso che Shira riempe con il desiderio di vendetta.
Storia terribile e molto toccante.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,336
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Infatti, il legame è fortissimo. L'impressione è quella di due fratelli rimasti orfani giovani e quindi molto legati tra di loro: un po' come Maria appare legatissima ad Actarus, visto che lui è l'unica famiglia "vera" che le sia rimasta.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:14     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,654
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Stessa impressione: il big bro deve aver preso su di sé la responsabilità genitoriale della sorellina, come Actarus, e averla protetta e coperta di affetto al posto dei genitori.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 12:21     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Mi sto ri-centellinando tutta la serie di Goldrake con il Pargolo, e non sono ancora arrivata a quell'episodio, quindi vado di memoria ( a dire il vero pensavo di inviare qualche pensiero riguardo Mineo... ma c'è tempo, troppa carne al fuoco non va bene!!).

La situazione Fratello maggiore-sorella minore, è un classico della psicanalisi, probabilmente anche fenomeno epigenico, ma tante sono le donne che amano il fratellone come fosse un secondo padre (ma meno distante e meno "edipico" del padre vero, che non sarà mai un "amico", proprio perché padre per ruolo) Tante sono le donne che avrebbero desiderato un fratello maggiore (io me lo ero addirittura inventato!!), e tanti sono quei fratelli maggiori che adorano e proteggono la sorellina. Infine gli stessi genitori che hanno avuto classica coppietta prima maschio-poi femmina, confermeranno la loro inconscia soddisfazione nell' aver realizzato quel non so che di istintivo che porta a sperare, ben inteso irrazionalmente, nella coppia fraterna succitata. Ovvio che il tutto trascende la razionalità...!!

Lo spirito di vendetta, presente in tutto l'anime, (sebbene non sempre a connotazione positiva, ma siamo umani, e tutti bene o male lo abbiamo sperimentato, e gode del fascino tipico della dannazione), è il motore che spinge fino al sacrificio estremo, punto in comune con tanti personaggi che compaiono come nemici, più o meno condizionati, e non da ultimo che anima il non immune Principe. Shira non sfugge agli impulsi più inconsci, e quindi sarebbe stato stupefacente se non avesse agito come illustrato nell'anime... ovvio, fino al finale, in cui la razionalità fa capolino, ma orgoglio e spirito di sacrificio nobilitano le gesta (forse la razionalità sarebbe più accettata, più logica, ma meno toccante dal punto di vista emozionale, e in fondo noi tutti cerchiamo queste emozioni). Il meccanismo è classico, altrimenti non si potrebbe parlare di "tragedia", nel senso letterario del termine...

Come spesso capita in Goldrake, a fine episodio si è tentati di "perdonare" (come del resto fa Duke) il cattivo (non Vega) di turno, perché se ne capiscono e comprendono le motivazioni, quali alter ego dell'agire del nostro eroe. Come dire che alla fine tutti sono vittime, anche se qualcuno deve soccombere, ed ecco apparire l'arma del "pensiero razionale" che porta il "manipolato" a redimersi cercando la morte. Questa vista come liberazione da immani sofferenze sia psichiche che fisiche (e anche in questo caso Duke non fa eccezione). Senso di giustizia fatta, anche se con l'amaro in bocca, accompagnano lo spettatore, che perô è ben contento di vedere il suo eroe ancora vivo... forse ancora più eroe perché dannato e capace di resistere alla tentazione di soccombere ai propri fantasmi, perché sostanzialmente sa di essere nel giusto.

In quanto a Shira come personaggio-comparsa, è stata dotata di capacità di introspezione e rettitudine... non è glaciale, anzi, è un bellissimo personaggio!

Edited by pianetaazzurro - 4/6/2015, 13:44
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 12:21     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


puntata toccante che non ricordavo da piccolo. Il desiderio di Shira di rendere giustizia alla memoria del fratello e l'amore con cui lo ricorda sono decisamente commoventi. E il rapporto tra lei ed il fratello sembra far risuonare corde anche nell'animo di entrambi i principi, anche se le loro riflessioni si perdono negli sviluppi successivi, direi.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 16:05     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


La fratellanza emerge più del sentimento "romantico" (non so come chiamarlo altrimenti).

I fratelli sono praticamente sempre presenti nelle family nagaiane.
E anche i "cattivi" non fanno eccezione.

Però H.Aster ha centrato il tema: la protagonista è costretta ad inventare l'ordigno malefico e a"diventare cattiva" ma alla fine si redime, pagando con la vita.

Lo ricordo come un episodio estremamente tragico e anche io avevo istintivamente avvicinato il pensiero al rapporto tra Duke Fleed e Maria Grace.
Molto interessante l'intervento di pianetazzurro!
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2015, 17:36     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Grazie Daisuke!!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Anche per me l'episodio di Shira fu uno dei più toccanti. Anch'io desideravo sempre un fratello, ho anche avuto una specie di "amico fraterno" per qualche anno. E ricordo che per qualche tempo dopo, Shira fu il mio nome femminile preferito, quando fantasticavo mi chiamavo Shira invece che con il mio vero nome. :wub:
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:09     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,542
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


Un altro episodio che finisce con la morte del personaggio una volta e via, ormai mi ero abituata e non ci facevo più caso.
Anche la musica di sottofondo finale è triste e malinconica, mi sembra l'unica volta che i nostri eroi danno una sepoltura a qualcuno, a parte il fratello di Midori, ma lì è una cosa veloce, qui invece Maria è molto compresa e prova vero dolore, mette anche una spilla sulla tomba.
E' ambientato in inverno e anche quando andò in onda, era la stessa stagione.



images

Z
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 16:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,336
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


C'è anche la sepoltura di Kein: si vede la tomba nella neve con appesa alla pistola la visiera d'argento del ragazzo.

Io invece avevo perso la puntata e l'ho vista da adulta; avevo però un fumetto con la storia, con una protagonista disegnata diversamente, dall'aria molto più dura. La storia comunque m'era piaciuta molto; e sì, anch'io ero ormai abituata al personaggio una-volta-e-poi-muore. Ricordo che avevo provato stupore trovando Dantus in varie puntate: quando l'hanno fatto fuori ho provato il sollievo di chi vede andare a posto le cose. :asd:
 
Top
Clarice72
view post Posted on 25/8/2018, 17:23     +1   -1




Bella puntata.
Finale scontato (la morte di lei) ma stavolta gli sceneggiatori si sono impegnati un po' di più.
Molto belle anche le immagini.
Per quanto riguarda il rapporto fratello-sorella, sarò sincera, non mi da le stesse emozioni di un genitore-figlio o un amore.
Ho un fratello maggiore di 12 anni, ma è sempre stato un rapporto abbastanza freddo, seppur non sia mai mancato l'affetto di base.
Forse per questo mi coinvolge meno a livello emotivo.
Mi ha colpito di più la solidarietà e la vicinanza di Maria e Shira.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Clarice72
view post Posted on 28/8/2018, 16:46     +1   -1




Considerazione personale di una scena, non di grande rilevanza, anzi... ma che ha catturato la mia attenzione per una serie di assurdi controsensi (... e altro... :via:) e una certa ambiguità (non è la prima volta) nel personaggio di Actarus.
L'episodio, naturalmente, è lo stesso del personaggio al quale è dedicato il post (63 Gelo mortale) e che ho recentemente rivisto...

Centro soaziale: tutti attorno al letto di Schira... ha ripreso i sensi.
Alcor vorrebbe farla parlare con le maniere forti riguardo l'astronave nascosta.
Actarus lo ferma dicendogli che non è il caso, che è meglio lasciarla tranquilla in quel momento...
Passa qualche secondo e lui cosa fa? La prende, la schiaffeggia, fa il prepotente e la lancia sul letto come un sacco di patate (ok... ammetto che la cosa, sotto un certo aspetto, la trovo molto, molto ARF :dribble: :dribble:, ma non è questo il momento di pensare al dio Eros... ehm... :innocent.gif:) solo per un, dico UNO, rifiuto di lei a prendere le medicine... Ripeto: al primo... non al terzo, quarto tentativo, al primo :hate-wall.gif:
E 5 secondi prima ha detto ad Alcor che era meglio lasciarla tranquilla, quando, per un motivo decisamente più importante rispetto alle semplici pasticche, si stava alterando.

Oh mio principe... che mi combini? :wub:

Qualcuno sa dare un senso a ciò?

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Clarice72 - 28/8/2018, 20:49
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,336
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


No. Non io, almeno.

E' il lato di Actarus che me l'ha sempre reso del tutto non attraente: sembra che sotto la crosta gentile covi ben altro, ed è un ben altro che non mi piace.

Quell'episodio ha sempre infastidito pure me, assieme al famoso ceffone dato a Venusia. Un po' meno gli sgrugnoni ad Alcor, che tutto sommato provoca parecchio, almeno all'inizio. Con Shira trovo anch'io che sia stato eccessivo, un tono fermo e ragionevole sarebbe stato IMHO più adatto.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:50     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Di una cosa sono sicuro... Duke ha le mani pesanti... Da quel che ricordo Actarus usa gli schiaffi per spronare e far riflettere su un bene maggiore - e alla fine ci riesce pure... su Venusia per farla riprendere dallo shock. Non la vedo grave la cosa, ci può stare pure... Anche quando mena le mani con Alcor... lo fa per evitare (che lui) rischi la vita... impetuoso qual è... La considero più una paternale... Per non parlare dei buoni vecchi anni '70... chi di noi non ha mai preso uno schiaffo o uno scappelloto per ragioni simili?
 
Top
19 replies since 4/6/2015, 10:23   459 views
  Share