Go Nagai Net

Pensieri d'autunno, Mi piace, o non mi piace perché...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2015, 18:06     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Parliamo d'autunno?

Cl8ufZcl

L’autunno mi piace perché… :wub:

Porta i sé una dolce nostalgia, fatta di foglie colorate che turbinano nel cielo strappate da venti freddi e impetuosi. I boschi sanno di funghi e di muschio e si colorano di oro e di rosso. La natura ha dato tanto, è stata generosa ed ora se ne raccolgono i frutti più dolci: uva, zucche, castagne, mele e cotogne.
In cucina cominciano a cuocersi prelibatezze che l’estate non ispira, e le zuppe borbottano impregnando l’aria di caldo e famigliarità. Senti profumo di cannella e sai che arriveranno le feste più belle.
I caminetti scoppiettano allegramente dando un tepore intimo alle case, illuminate da una luce calda e soffusa, magari di una qualche candela.
Nei boschi incontri animali selvatici paffuti e folti, che l’estate aveva smagrito e indotto a nascondersi per il caldo.
Le cime dei monti si imbiancano per poi ritornare verdi ai primi raggi di un sole che può essere ancora tiepido: nelle giornate in cui splende, il cielo è terso, non più lattiginoso di caldo, e la notte vedi tutte le stelle e la luna diventa bianca e lucente.
La pioggia che batte sul tetto di notte mi accompagna nel sonno, in attesa di scoprire come sarà il domani, perché benché “non ve ne sia certezza”, in autunno ogni giorno può essere diverso.
Il mare d’autunno è placido e caldo e il sole non aggredisce più, le spiagge sono quasi deserte e si assapora tutto il privilegio di quei momenti sospesi tra estate e inverno.
Ti vesti troppo o troppo poco, porti l’ombrello o gli occhiali da sole: il tempo è variabile come l’umore, e le nuvole corrono come i pensieri, che per me sono tanti, perché in autunno ho più energia che in altri momenti dell’anno. Quanto di più bello è accaduto nella mia vita è sempre accaduto nelle stagioni fredde, ma non solo… quella è storia mia ma anche di tutti noi: ogni tanto qualcuno se ne va, lasciando un segno indelebile e un senso di vuoto.

L’autunno non è tristezza, sebbene sia più facile caderne vittima, ma è bellezza, fragile come le sue foglie, incerta come le sue giornate sempre più corte e più fredde. L’autunno è addormentarsi per rigenerarsi, non è morte, ma è solo un sonno con un sogno dai colori vivaci di un arlecchino.

... e per chi ama il Foliage, per esempio:
www.iodonna.it/viaggi/itinerari-tur...243970_12.shtml
http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/Grandi...hp?refresh_ce=1

A voi
(chiaramente potete anche dire quello che non vi piace dell'autunno o che proprio non lo sopportate :asd: )

Edited by pianetaazzurro - 23/9/2015, 21:21
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 22:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Confesso di non aver mai amato l'autunno: per me significa inizio delle scuole, piogge, nebbie, buio presto, freddo. Per una come me, innamorata del periodo aprile/giugno, l'autunno é sgradevole e deprimente. Anche i colori autunnali, proprio perché tali, li vivo con tristezza: belli, ma... ma...
Il fatto è che io non ho proprio tristezze e malinconie nelle mie corde: al contrario, m'innervosiscono. Gli anni mi hanno reso meno intollerante verso questa stagione, che un tempo m'irritava sul serio mettendomi di malumore: non posso dire che mi piace, me la faccio piacere. È una fase da superare in attesa della primavera, diciamo che prima comincia prima finisce... poi viene l'inverno, che almeno ha il pregio d'avere le giornate che s'allungano.
E poi, se Dio vuole, è primavera.
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 13:16     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ogni stagione ha un fascino tutto suo.

Certo che se mi chiedi a bruciapelo "Qual'è la tua stagione preferita?", la mia risposta è senza ombra di dubbio "La primavera!".
In primavera ho vissuto molti bei momenti importanti della mia vita: mi sono sposata in maggio e mio figlio è nato in aprile!
E poi...vuoi mettere? Le giornate si allungano, i prati sono verdissimi, l'erba è fresca e profumata, i fiori sono un'esplosione di colori, il cielo di marzo, poi, con quelle nuvole che corrono bianche e gonfie... i primi tepori che fanno voglia di stendersi al sole e di riscaldarsi le ossa dopo il lungo inverno e il lungo autunno...

Però l'autunno...beh l'autunno, nella mia zona geografica uggiosa e nebbiosa, ha un'aria statica: è una stagione di attesa, che ti sta portando verso l'inverno, soprattutto verso il Natale.
Autunno, per me, vuol dire sapori speciali in cucina.
Dopo i mesi di insalate e di frutti estivi, è senz'altro piacevole assaporare minestre calde e pietanze "invernali".
I colori in effetti possono essere incantevoli: l'arancione, come le zucche delle mie parti; il verde scuro come il muschio che ricopre le cortecce...anche il cielo ha un azzurro particolare.
Però dopo qualche illusione di belle giornate, arriva la nebbia che tutto occulta.
Un caro amico di Bologna si diceva sempre affascinato dalle nebbie estensi.
Beh se fate una escursione per le valli, in effetti, è di grande suggestione tutto questo color grigio acciaio: il cielo e l'acqua salmastra assumono lo stesso colore, plumbeo e immobile, quasi senza gradazioni intermedie. Tutto sembra "liquido" e i suoni sono ovattati.
A volte questo clima di nebbia è persino spettrale, specie quando ci si concede una bella passeggiata a piedi lungo le Mura storiche, tra il sonno preinvernale di alberi centenari.

Edited by Daisuke_Umon - 24/9/2015, 15:38
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2015, 14:50     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Daisuke... L'anno scorso a fine ottobre mi sono innamorata di Ferrara... stupenda. E poi Venezia in una giornata tersa anche se un po'freddina. Le serate lungo il Brenta, con Salici spettrali avvolti dalla nebbia ed il canale incorniciato da alberi coloratissimi... Padova magnifica... e poi ... e poi... Bello!!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 23:13     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


La mia stagione preferita è senza dubbio la primavera, soprattutto all'inizio, quando sul prato dietro casa vedo spuntare le prime pratoline e le prime gemme sugli alberi sono gonfie di promesse di rinascita. Non odio l'inverno, anzi, probabilmente la stagione in cui mi sento fisicamente peggio è l'estate, in cui il caldo può essere sfiancante ed il fatto di avere più tempo libero costringe a riempirlo così tanto da non trovare il tempo di fare ciò che per tutto l'anno si è rimandato al periodo delle vacanze; ma ho bisogno di luce, ed amo le estati al nord, con il sole che tramonta in orari che da noi sarebbero notte fonda. Per lo stesso motivo, il momento più triste dell'anno per me non è l'autunno ma gli ultimi giorni d'estate, con le giornate sempre più corte, il tempo sempre più instabile e quel senso di fine incombente che - per me - si unisce ai propositi estivi non realizzati.
L'autunno... sono nata a novembre, in una città nata per la nebbia e la pioggia: e confesso di sentire la mancanza di quelle giornate di anni fa in cui una caligine lattiginosa si insinuava perfino sotto i portici, sfumando i contorni dei palazzi del centro e dando agli alberi dei viali un'aria fatata. Ora la nebbia fa la sua comparsa soprattutto di mattina e di sera, e mai fitta come allora: un bene per chi si sposta in macchina, certo, però...
E dell'autunno amo senza riserve i cibi, dalle zucche ai funghi alle castagne, il vino nuovo e la voglia di trovarsi insieme nel tepore di casa, aspettando che sui rami tornino a spuntare le gemme...
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 16:02     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,387
Reputation:
+1,046
Location:
Baviera

Status:


Anche la mia stagione è la primavera - sono nata in aprile, mi sono sposata in aprile, e diverse cose ancora... :wub:

L'autunno mi piacerebbe di più se vivessi in un paese dove non comincia così presto a fare così maledettamente freddo, credo. Brrrr.
Il vantaggio dell'autunno è che si possono invitare e incontrare gli amici, organizzare qualche cenetta ecc., perché con la bella stagione molti sono spesso in giro. Qui in Baviera si possono anche fare delle magnifiche passeggiate, tempo permettendo.

Io sono una gatta, mi piace la casa, mi piace cucinare e sperimentare nuove ricette, e accendere candele tutte le sere. Mio marito no, purtroppo. Quando deve tapparsi in casa soffre di claustrofobia... E lo sento già, il giorno del cambio dell'ora: "Ricomincia il freddo e il buio, noooo! Io mi ammazzooooo!! E sono pure nato in novembre, il mese più brutto dell'anno!!"
 
Top
Eliodora
view post Posted on 25/9/2015, 20:58     +1   -1




@pianetaazzurro: credo che questa sia una delle poche cose su cui dissentiamo...;)

Non amo l'autunno, credo che sia la stagione che amo di meno...

Sono nata in aprile ( il primo, per l'esattezza ;) ) : mi piace tutto ciò che è agli inizi, pieno di promesse e foriero di sviluppi, amo fare progetti e intraprendere sfide ( più con me stessa in verità) e mi entusiasma misurarmi quotidianamente con ciò che mi circonda. Della primavera adoro tutto, comincio a percepirne la luce e l'odore ( sembrerà strano) già agli inizi di febbraio...anche l'azzurro del cielo è diverso, e se potessi me ne andrei a zonzo per i campi a spiare tronchi e gemme o a sbirciare tra i fili d'erba e percepire il brulichio della vita che rinasce...Verso sera anche le stelle brillano in maniera diversa e ogni mattina mi sembra di poter iniziare una nuova vita...

L'estate è il tempo della pienezza, e per me del raccolto...posso finalmente dedicarmi a tutto ciò che ho sognato e atteso per tutto l'anno...;) Che poi riesca a portarne a termine solo una piccola parte poco importa...;) le giornate sono lunghe e il sole è splendente...abbacinante, talvolta, quando si riflette sulle facciate bianche delle nostre case o sul rosso scuro della terra o si riverbera dalla superficie del mare... Mi sono sposata a giugno, quando ancora il verde della vegetazione è pienamente integro e occhieggia tra le colonne sinuose in pietra leccese e i glicini fioriti straripano dall'ombra degli antichi cortili...Tutto è una sinfonia di colori, e al tramonto le rondini sfrecciano ubriache all'orizzonte...

Sul finire dell'estate mi prende la malinconia...le giornate si accorciano e la stessa luce del sole sembra soffrirne...la luminosità del cielo è cambiata e tutto avanza inesorabilmente verso l'autunno. Ci saranno ancora belle giornate, dalle nostre parti spesso fino a novembre, passeggiate all'aria aperta e colori ... ma non sarà la stessa cosa...Ho dei bellissimi ricordi della vendemmia, di quando ero bambina, eppure il rosso delle foglie non è il segno di qualcosa che inizia ma di qualcosa che finisce...La luce è soffusa e man mano sempre più triste...

Paradossalmente amo più novembre che settembre e ottobre, anche se proprio in ottobre è nato mio figlio, e non mi dispiacciono nebbia e pioggia , anche se, a dire il vero la nebbia si dilegua subito ed è raro che si alzi nella tarda mattinata...è proprio la fase di passaggio che mi immalinconisce...
Invece novembre ha già in sé l'inverno, con le sue gelide ma limpide tramontane e i suoi cieli tersi, le riunioni in famiglia e le visite agli amici, l'allegria della festa, i preparativi e le luci del Natale e del nuovo anno e si ricomincia...
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 22:09     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


@Delari: dissento con tuo marito. Novembre (soprattutto la fine) é un ottimo periodo per nascere ^_^
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 23:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Anch'io a febbraio sento già la primavera!
L'autunno è IMHO tollerabile finché non piove. Non sono un'estimatrice della nebbia: come la neve, per me è bella solo in cartolina. Autunno significa anche doversi vestire di più (non amo la roba pesante e detesto le scarpe) e raffreddori. Poi anche finestre chiuse e riscaldamento... che OO... la qualità migliore dell'autunno è durare meno delle altre stagioni. Finisce prima.
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 23:30     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Le giornate sono sensibilmente più lunghe,e le gemme spuntano a febbraio... certo che si sente la primavera! Ed io rido da sola e incomincio a vedere la fine del tunnel...
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 17:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,387
Reputation:
+1,046
Location:
Baviera

Status:


@ Shooting Star
QUOTE
Novembre (soprattutto la fine) é un ottimo periodo per nascere ^_^

Allora spiegami il perché così glielo dico... :wub:
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 20:59     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Shooting
CITAZIONE
Le giornate sono sensibilmente più lunghe,e le gemme spuntano a febbraio... certo che si sente la primavera!

Verissimo... quello che mi affascina è il cambiamento fra inizio febbraio e fine febbraio. Spesso da noi nella prima metà del mese è inverno profondo, la grande nevicata non manca mai, ... poi come d'incanto in una decina di giorni ci si ritrova con degli accenni di primavera, e si comincia a sentire i profumo di terra che disgela che preannuncia la primavera.... Direi che parecchie puntate di Goldrake ci ricordano questo momento... il fiore che spunta fra la neve, oppure sul primo sprazzo di prato che non ne è più ricoperto.
Febbraio per me è controverso, proprio come lo è nel clima che cambia. Nei primi 10 giorni del mese mi sono accaduti fatti emozionalmente estremi nel giro di pochi anni, che hanno a che vedere con l'essenza della vita e la sua fragilità, come quando si forma come un miracolo e quando se ne va lasciando un vuoto incolmabile...

@ Shooting ...
CITAZIONE
Novembre (...) é un ottimo periodo per nascere

@ Delari
CITAZIONE
Allora spiegami il perché così glielo dico...

Beh, io te lo dico da mamma di uno scorpioncino nato in novembre, sicuramente Shooting ha altri motivi perché in novembre ci è nata! Il novembrino è coccolato, sta al calduccio fra le braccia di mamma per tutto l'inverno, viene avvolto in calde coperte e gode dell'ambiente della casa calda e accogliente tipica di questo periodo dell'anno. Concordo sul fatto che è difficile organizzare festicciole di compleanno in giardino e all'aperto perché è una stagione uggiosa, ma questo capita a tutti i bimbi "d'inverno" e forse anche a quelli di primavera! Ma la noia per questo motivo dura poco..., almeno per quello che posso notare...

... Ah dimenticavo: ecco qualcosa che non mi piace dell'autunno, soprattutto inizio autunno... i RAGNI :sick: :sick: :sick: entrano in casa da ogni pertugio, dormono nei roseti del giardino e nel basilico, e in una notte fanno la tela proprio dove tu passerai la mattina uscendo di casa... e sono anche cicciosi e schifosi, con la croce sul dorso!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 21:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Vogliamo aggiungere le mosche che al primo fresco cercano rifugio in casa?
L'altro giorno ne abbiamo eliminate una ventina. Altra delizia autunnale.
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 21:22     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Le mosche rompono anche a me, ma i ragni non mi danno troppa noia. Uno ha stazionato per una settimana sul soffitto della cucina e si è guadagnato il mio rispetto catturando e succhiandosi una cimice :sick: molto più grande di lui. Poi mio marito l'ha notato e mi é toccato cacciarlo fuor di finestra... Ma era di quelli tutti zampe, quelli cicciosi stanno in garage.
@Delari: quoto in toto pianetaazzurro. Un altro (pragmatico) vantaggio di nascere a (nel mio caso fine, sagittario) novembre: per il tuo compleanno le vetrine sono piene di ogni ben di Dio in previsione del Natale ed i portafogli non sono ancora stati prosciugati dai doni del Natale medesimo. Almeno nella mia esperienza, con i regali si casca bene ^_^
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 21:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,387
Reputation:
+1,046
Location:
Baviera

Status:


Capisco. Infatti a mio marito gli amici regalano sempre una scatola enorme di Pan di Spagna per il compleanno...
Non è affatto coccoloso, però. Cioè, da un lato sì :wub: ma detesta stare tappato in casa. Se non può uscire ogni giorno almeno per un'ora, si innervosisce. Per questo odia la stagione.

Io non la amo, ma ha i suoi lati positivi. Però non ricordatemi mosche e ragni, per favore...
 
Top
146 replies since 23/9/2015, 18:06   1442 views
  Share