Go Nagai Net

Musica leggera... delle mie parti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2015, 17:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Siccome si parlava di musica leggera tedesca e io argomentavo che non è sempre tanto male, includo qualche link:

Video
Video

Siete cordialmente invitati a rispondermi "per le rime" con qualche video della musica tipica per le vostre parti... :wub:
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 09:17     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


...per me la musica tedesca erano i grandissimi Kraftwerk...
Video

(non so quanto leggeri)
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 10:11     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,046
Reputation:
+80

Status:


"Ieri mi è caduto lo stereo in testa, ma non mi sono fatto nulla... Per fortuna stavo ascoltando musica leggera."
Perdonate l'Off-Topic pauroso :via: :diablo:
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 12:16     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ok... andiamo nel pop tedesco. Da brava teen anni `80 che viveva (e vive tutt'ora) in un paese non immune all'influenza germanofona perché in parte ne assimila la cultura, ricordo soprattutto Nina Hagen, e poi Nena con "99 Luftballons". Ricordo bene gli Alphaville con "forever jung" e "Big in Japan". Anche i Propaganda non erano male. Ci sono stati poi i Modern Talking con "You're my heart, you're my soul" e "cherie cherie lady". E come non dimenticare Sandra e/con Michael Cretu (In the heart of the night).

... A parte rare eccezioni però cantavano in inglese, per quanto 99 Luftballons non fosse male anche in tedesco
Video

Video

Video
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 12:34     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... direte che sono proprio patologicamente anni '80 :asd: :asd: :asd:
Comunque i Tokio Hotel si difendono bene... e potrebbero piacere a mio figlio più che a me!!!

Per tornare invece dalle mie parti, musica svizzera Doc, oltretutto proprio "vicini di casa", italofoni, che cantano un po' in tutte le lingue, ma soprattutto in italiano o in inglese...

Sicuramente qualcuno lo ha visto all'Eurosong del 2014 (quella dove ha vinto Conchita Würst... tanto per cambiare un austriaco /... a?

Video
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Un altro delle nostre parti, tipicamente della Regio insubrica, che parla il dialetto comasco, che è praticamente il nostro (del Canton Ticino, soprattutto quello più a sud), è Davide Van der froos... Da noi è molto apprezzato in quanto autoctono, con canzoni che ricordano le nostre terre e le nostre tradizioni... ma non credo di dire niente di nuovo, perché in Italia ha un buon successo!

Video
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 14:01     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Ah, gli anni '80... allora, se ben ricordo erano svizzeri gli Yello
Video

I Propaganda mi piacevano, splendida la voce della cantante, mentre mi erano un po' antipatici gli Alphaville; anche se ora quando la radio passa Big in Japan (succede) non cambio più programma.

Sempre tornando in ambito '80, qualcuno conosceva gli Xmal Deutschland? Cantavano in tedesco anche se incidevano per la britannica 4AD
Video

Poi, anche tra chi non seguiva il punk, dovrebbero esser noti Nina Hagen e i DAF, anche solo per il singolo elettro-danzereccio Der Mussolini.

Tra i gruppi attuali, ora che mi viene in mente, ci sono i Rammstein. Potenti.
Video
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 15:33     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Svizzeri erano anche i Double che nell''86 andarono ai vertici delle classifiche mondiali con "The capitain of her heart"... una piccola grande meteora. Hanno brillato per poco ma la loro ballata va ancora oggi alla grande.
Video
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 21:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


@ pianetaazzurro:
Grazie, solo non parlarmi di Nena... Dire che la aborro significherebbe minimizzare...

Dimenticavo le spiegazioni. Dunque:

"Jetzt ist Sommer" significa "L'estate è adesso", il gruppo si chiama Wise Guys e viene da Colonia. Sono a capella e conosciuti soprattutto per i loro testi originali. La canzone ammicca un po' alle tipiche estati tedesche, quando spesso piove e fa freddo - come a dire che bisogna godersi la vita comunque cada. (Ho scelto questa canzone perché secondo me è una delle più belle dei Wise Guys, non perché volessi ironizzare sul fatto che l'estate è appena finita. :innocent.gif: )

"Zieh die Schuh' aus" ("Togliti le scarpe") è di Roger Cicero, un cantante di Berlino famoso per il suo stile swing / jazz; con questa canzone diventò famoso. Ironizza la vita di coppia, dove un'uomo che si crede chissà che arriva a casa e lo attende la dolce sposina che lo sommerge di critiche e pretese.

Edited by Delari - 5/10/2015, 15:48
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 17:17     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Visto che comincia la stagione, una bella canzone ispirata alla neve, ideale per cantarla con i bambini:

Video
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 17:42     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Anche se sono ancora un po' in letargo invernale (ronf...) ho pensato di rispolverare questo thread con una canzone mica male: "Alles nur in meinem Kopf" ("Si trova tutto solo nella mia testa").

Video

Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Rock melodico, immagini suggestive, belle parole, ma se posso permettermi fosse stata cantata in inglese avrebbe guadagnato. So che sembro banale nel dire questo, ma fatico ad ascoltare un rock in tedesco, mentre per altri generi non mi disturba (la Dietrich era sublime in tedesco, Milva stessa con Brecht é molto suggestiva).

Eccone uno delle mie parti invece. Peccato che Steve Lee sia già deceduto in un incidente (investito da un camion mentre attraversava in gruppo la California a bordo della sua Harley... sostituito egregiamente, il gruppo va avanti, ma la voce del suo primo solista era unica, e chi ricorda i Gotthard li ricorda per lui)

Video
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 19:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Sigh, sigh... Aggiungo questo video "In Memoriam" per Roger Cicero, il grande cantante che rese popolare il "jazz tedesco" e che è morto qualche settimana fa... a 45 anni!!

Con questa canzone a suo tempo partecipò al Grand Prix de l'Eurovision: non vinse, ma divenne famoso. Tradotto in italiano, il titolo è "Il mondo è delle donne". :innocent.gif:

www.tape.tv/roger-cicero/videos/fr...-die-welt?hl=de

Edited by Delari - 4/4/2016, 20:40
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 23:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Un'altro bravissimo cantante tedesco: Max Raabe, famoso soprattutto per il suo stile anni 20 - 30 e i testi umoristici! Questa canzone è il suo "classico".
Titolo - "Neanche un maiale (cane) che mi telefoni...)

Video
 
Top
nanohana68
view post Posted on 18/4/2016, 21:05     +1   -1




Scusate, sono un po' sorpresa di non vedere nominati gli Scorpions: non so se la loro musica possa essere considerata leggera, ma è un gruppo che io amo tantissimo.

@ Delari
Mi piacerebbe sapere se conosci il concerto che hanno tenuto a Berlino assieme alla filarmonica e che ne pensi: Wind of Change mi ha commosso fino alle lacrime.
 
Top
39 replies since 3/10/2015, 17:05   563 views
  Share