Go Nagai Net

Tutti contro HALLOWEEN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2015, 10:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


.......durante questa festività mi diverto.
E tanto .
Ma non per i film che solitamente vengono trasmessi in tv eh ..... Ma per i voli pindarici che vedo fare a certe ^categorie^ di persone .
Mi diverte vedere come si punti il dito verso questa ^festività ^ imputandole di essere una sorta di autostrada verso il MALIGNO .... una piaga societaria che lede le fondamenta della cristianità
...... quando vi ricordo che nella medesima festività cattolica si parla di anime che camminano in mezzo a noi eh !

In ogni modo ..... e voi? Come la pensate ?
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:01     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


Solito delirio catto-bigotto, di chi deve puntare il dito e creare un nemico qualsiasi dal nulla, per poter vendere le sue soluzioni al problema.

Soluzioni che altrimenti nessuno si comprerebbe (men che meno a pagamento)

Halloween è una festa celtica, diffusa ancora negli anni '30 perfino in Italia (me ne parlava mia nonna, ripensando a quando la festeggiavano anche dalle sue parti, in provincia di Modena)

Semplicemente halloween si riallaccia a miti antichissimi relativi al ciclo delle stagioni.
Il dualismo tra inverno e primavera, tra bella e brutta stagione, è sempre stato antropomorfizzato, dalla dea Eostre, alla sua incarnazione greca di Persefone, si immaginava che la primavera passasse 6 mesi sotto terra con lo sposo, rendendo fertili i campi al suo ritorno in superficie.

Quando la regina del mondo infero tornava sotto terra, all'inizio dell'inverno, i cancelli dell'Ade venivano lasciati aperti per accogliere il suo corteo, così alle anime dei defunti era permesso di varcarli in uscita, per tornare a far visita ai vivi, un'ultima volta, a patto di tornare prima dell'alba, quando i cancelli sarebbero stati chiusi per altri 6 mesi

Tutto qui, una tradizione contadina che ingentiliva il meccanico trascorrere delle stagioni

Non più fantasiosa di una vergine in orbita geostazionaria da 2000 anni, o di uno zombi ebreo coi superpoteri

Edited by shooting_star - 10/10/2015, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:16     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 5/10/2015, 12:01) 
Solito delirio catto-bigotto, di chi deve puntare il dito e creare un nemico qualsiasi dal nulla, per poter vendere le sue soluzioni al problema.

Soluzioni che altrimenti nessuno si comprerebbe (men che meno a pagamento)

Halloween è una festa celtica, diffusa ancora negli anni '30 perfino in Italia (me ne parlava mia nonna, ripensando a quando la festeggiavano anche dalle sue parti, in provincia di Modena)

Semplicemente halloween si riallaccia a miti antichissimi relativi al ciclo delle stagioni.
Il dualismo tra inverno e primavera, tra bella e brutta stagione, è sempre stato antropomorfizzato, dalla dea Eostre, alla sua incarnazione greca di Persefone, si immaginava che la primavera passasse 6 mesi sotto terra con lo sposo, rendendo fertili i campi al suo ritorno in superficie.

Quando la regina del mondo infero tornava sotto terra, all'inizio dell'inverno, i cancelli dell'Ade venivano lasciati aperti per accogliere il suo corteo, così alle anime dei defunti era permesso di varcarli in uscita, per tornare a far visita ai vivi, un'ultima volta, a patto di tornare prima dell'alba, quando i cancelli sarebbero stati chiusi per altri 6 mesi

Tutto qui, una tradizione contadina che ingentiliva il meccanico trascorrere delle stagioni

Non più fantasiosa di una vergine in orbita geostazionaria da 2000 anni, o di uno zombi ebreo coi superpoteri

PREMESSA: questo messaggio è a titolo totalmente personale e non guardate alla targhetta.
Fa.Gian: scusa se lo dico, perfetto tutto il discorso sull'origine della festa e sul dualismo.
Accetto anche la stoccata alla Chiesa, che molti errori ha commesso in passato, salvo poi ammetterli in temp recenti pur continuando a compierne.
Ma da cattolico credente ti chiedo per favore di rispettare la mia Fede, senza ridurla a stronzate come la tua ultima riga. Il rispetto per tutti comprende anche il rispetto per chi crede nonostante tutto, senza essere bigotto o fanatico e senza pretendere di evangelizzare chi non è in cerca di Dio.
Essere Cristiano oggi non è facile, ma spiegatemi perchè dovrebbe essere una colpa.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


Sole: temo che non basti guardare il calendario ed aspettare che l'avversario se ne vada. Halloween è una festa commerciale come per molti lo sono ormai il Santo Natale o l'Epifania, ma non è mai stata adorazione del maligno. Nel cattolicissimo Messico è il momento per ricordare chi è morto in questo mondo, in attesa del prossimo incontro. Da noi di distinguono le due date in Ognissanti 1 novembre e giorno dei morti il 2; in altre tradizioni si ricordano i morti di notte ed i santi di giorno
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:40     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE
...con impazienza il 1 novembre giorno di Ognissanti, che spazza via il maligno.

E sta gente ha pure il diritto di voto? :29784128hj5.gif:

Edited by shooting_star - 10/10/2015, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:51     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,353
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Fa.Gian: ha il diritto di voto come ogni maggiorenne. Certo. Smettila di offendere.

Inoltre: sono cattolica, sono praticante, non sono affatto bigotta e straquoto Joso.

Detto questo: lo so anch'io che è una festa celtica eccetera eccetera. E' pure una festa nostra, si festeggiava anche sulle nostre montagne: non si intagliavano zucche, non c'erano, ma rape. Non vedo affatto questa festa come qualcosa di demoniaco ma come un rito di passaggio di origini ancestrali. Non ho assolutamente nulla contro zucche e il resto, è un ricordo di tempi pagani che non è in opposizione con i morti del 2 novembre: il legame con l'aldilà resta, IMHO demonizzare Halloween è sbagliato. Al limite se non piace non lo si festeggia.

Edited by H. Aster - 5/10/2015, 12:53
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:51     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 5/10/2015, 12:40) 
E sta gente ha pure il diritto di voto? :29784128hj5.gif:

Fà.
Fa il bravo x piacere .

Dai.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:52     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 5/10/2015, 12:40) 
CITAZIONE
...con impazienza il 1 novembre giorno di Ognissanti, che spazza via il maligno.

E sta gente ha pure il diritto di voto? :29784128hj5.gif:

qui in Italia sì.
In altre meraviglie di democrazia passata come l'URSS di Stalin o presenti come l'Iran sono felici di darti ragione e metterCI a morte per la nostra Fede.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:53     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@ Fa.Gian... quoto tutto tranne questo
CITAZIONE
Non più fantasiosa di una vergine in orbita geostazionaria da 2000 anni, o di uno zombi ebreo coi superpoteri

...sono di fede cristiana, cattolica, non praticante, ma proprio perché cristiana, rispetto chi lo è più di me. Per cui questa frase mortifica il tuo intelletto e svilisce quanto di bello hai scritto prima, che invece mi è piaciuto molto perché scritto in maniera intelligente!

@ Joso
CITAZIONE
Il rispetto per tutti comprende anche il rispetto per chi crede nonostante tutto, senza essere bigotto o fanatico e senza pretendere di evangelizzare chi non è in cerca di Dio.
Essere Cristiano oggi non è facile, ma spiegatemi perchè dovrebbe essere una colpa.

Quoto!

Halloween ... come tutto quanto concerne queste feste, il mercato le ha rese grottesche macchine per far soldi con molto cattivo gusto. Molti lo festeggiano perché lo hanno visto fare nei film americani degli anni'80, ma in realtà non sanno neanche cos'è... è triste festeggiare qualcosa di cui non si sa niente, fa molto gregge decerebrato!
Se invece agisci con cognizione di causa allora può essere divertente intagliare una zucca da illuminare in una fredda e uggiosa notte d'autunno inoltrato, aspettando che i nostri fantasmi facciano capolino dai nostri peggiori incubi...
Il ragno e la sua tela diventano simpatici per una volta e mangiare dolcetti ai bambini piace.

Perché no! L'importante è non cadere nel consumismo. Purtroppo Halloween è una di quelle ricorrenze che si presta a questo, quindi perché non approfittarne per far soldi (dice il mercante)! Invece credo di non sbagliare troppo dicendo che gli ognissanti sono poco redditizi (ok, qualche cero in più e un po' di erica e crisantemi... ma vuoi mettere con tutta la carnevalata per Halloween!!)

Resto comunque ancorata alle mie tradizioni, per cui preferisco gli Ognissanti, ricorrenza più rigorosa e meno ridanciana ma più sobria e soprattutto più profonda ed intima.

Edited by pianetaazzurro - 5/10/2015, 12:56
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:54     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (josomeda @ 5/10/2015, 12:52) 
CITAZIONE (Fa.Gian. @ 5/10/2015, 12:40) 
E sta gente ha pure il diritto di voto? :29784128hj5.gif:

qui in Italia sì.
In altre meraviglie di democrazia passata come l'URSS di Stalin o presenti come l'Iran sono felici di darti ragione e metterCI a morte per la nostra Fede.

ma capisco che i pazzi siamo noi che ascoltiamo uno zombie ebreo con i superpoteri che predica tolleranza e rispetto verso gli altri.
come quelli che hanno dato retta ad un negro che si permetteva di sognare o ad un quattrocchi che sorrideva a chi lo picchiava.
quanto più umano è invece far pagare occhio per occhio a chi ti fa male?
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:02     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE

...con impazienza il 1 novembre giorno di Ognissanti, che spazza via il maligno.

E sta gente ha pure il diritto di voto? :29784128hj5.gif:

Oh? Mo' te l'hanno detto già i mod , super mod e capo.... che hai mangiato oggi?
Guarda che far polemica bene è difficile, se no si scade nel pessimo gusto!!!... e per di più perseveri!
 
Top
Maldie71
view post Posted on 5/10/2015, 12:04     +1   -1




Io non sono contraria a questa festa, non si invoca nessun maligno, per i celti era semplicemente un modo di festeggiare la fine dell'inverno, un giorno più potente degli altri, più ricco di energia in cui le barriere tra il nostro mondo e quello del soprannaturale si assottigliano permettendo agli spiriti di tornare sulla terra, ma tra gli spiriti non ci sono solo spiriti malvagi , ci sono anche gli spiriti di chi amiamo e non c'è più, magari sarebbe bello usate questo giorno potente e speciale per sentire più vicini coloro che ci hanno lasciato e non polemizzare, tra l'altro la parola Halloween è la contrazione del sassone All-Hallows-Eve , cioè vigilia di tutti i santi.
Per il resto è solo una festa commerciale come tante!

Edited by Maldie71 - 5/10/2015, 13:32
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:38     +1   +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (josomeda @ 5/10/2015, 12:52) 
CITAZIONE (Fa.Gian. @ 5/10/2015, 12:40) 
E sta gente ha pure il diritto di voto? :29784128hj5.gif:

qui in Italia sì.
In altre meraviglie di democrazia passata come l'URSS di Stalin o presenti come l'Iran sono felici di darti ragione e metterCI a morte per la nostra Fede.

Veramente in URSS c'era libertà religiosa, solo la chiesa era bandita dal mettere becco nella gestione della cosa PUBBLICA, per rispetto a chi non voleva doversi flagellare col cilicio per far piacere al prete di turno, o rinunciare ai propri diritti costituzionali, perché pericolosi per il potere temporale dei preti (tipo le "unioni civili" oggi)

Inoltre quelli erano paesi che non avevano l'orgogliosa certificazione dell'OCSE che stabilisce che l'Italia è il Paese Occidentale con la maggiore percentuale di analfabeti funzionali (47%), cioè gente che sa leggere, ma non capisce quello che legge.
Non sa correlare le informazioni che riceve e se lo fa, si limita al proprio orticello, senza espandere la visione della realtà che lo circonda.

Quindi si, mi perplime che gente simile abbia il diritto di voto.

Ma non vorrei negarglielo, vorrei che la scuola formasse teste pensanti.

Invece oggi è azzoppata dai deliri del "giender" e altre favole inventate apposta per vendere soluzioni che sono utli solo a chi le vende: i preti

Edited by shooting_star - 10/10/2015, 16:55
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:41     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Calma tutti per favore.
Toccare in modo sgarbato convinzioni altrui non è cortese, da qualsiasi parte della barricata ci troviamo!

Halloween è una tradizione divertente e non solo americana, perché non vederla come un'occasione per far capire che le persone che non ci sono più vivono sempre nei nostri cuori, senza il mesto (almeno qui a Roma) pellegrinaggio al cimitero del 2 Novembre?
Mio figlio aveva un anno e mezzo quando ha assistito al suo primo funerale, purtroppo, e le persone me ne hanno dette un sacco ed una sporta. Io penso di aver fatto bene: la morte è una realtà e tenere ovattati i nostri figli per paura di ferirli non credo sia una saggia decisione. Quando è morta la sua adorata bisnonna che ha convissuto con noi sei anni, e poi il suo nonno preferito, mio figlio era saldo.
Fantasmi, streghe, folletti, mostri vari, sono tutti mezzi per esorcizzare le paure, né più e né meno delle favole per i bambini e Halloween è una festa per i bambini, di maligno non c'è nulla.
Poi il 2 Novembre si accende un cero rosso come preghiera per i nostri cari che non ci sono più e a casa mia arde tutto il mese... perché purtroppo sono tanti.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 13:13     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 5/10/2015, 13:38) 
CITAZIONE (josomeda @ 5/10/2015, 12:52) 
qui in Italia sì.
In altre meraviglie di democrazia passata come l'URSS di Stalin o presenti come l'Iran sono felici di darti ragione e metterCI a morte per la nostra Fede.

Veramente in URSS c'era libertà religiosa, solo la chiesa era bandita dal mettere becco nella gestione della cosa PUBBLICA, per rispetto a chi non voleva doversi flagellare col cilicio per far piacere al prete di turno, o rinunciare ai propri diritti costituzionali, perché pericolosi per il potere temporale dei preti (tipo le "unioni civili" oggi)

Inoltre quelli erano paesi che non avevano l'orgogliosa certificazione dell'OCSE che stabilisce che l'Italia è il Paese Occidentale con la maggiore percentuale di analfabeti funzionali (47%), cioè gente che sa leggere, ma non capisce quello che legge.
Non sa correlare le informazioni che riceve e se lo fa, si limita al proprio orticello, senza espandere la visione della realtà che lo circonda.

Quindi si, mi perplime che gente simile abbia il diritto di voto.

Ma non vorrei negarglielo, vorrei che la scuola formasse teste pensanti.

Invece oggi è azzoppata dai deliri del "giender" e altre favole inventate apposta per vendere soluzioni che sono utli solo a chi le vende: i preti

Io per quanto riguarda i miei esempi ho citato NON A CASO l'URSS Stalinista. non so a quale periodo storico tu faccia riferimento nella tua risposta, ma le persecuzioni religiose, razziali ed omofobe in URSS durante il regime di Stalin sono storicamente documentate.
Io non ho speso una parola in difesa della Chiesa, che scrivo con la maiuscola per rispetto a ciò che dovrebbe essere pur sapendo cosa spesso è stata e come sono alcuni suoi membri ancora oggi, ma ripeto che fiducia nella Chiesa Cattolica e Fede in Dio sono due cose distinte. Già all'epoca di Cristo esisteva questa distinzione e Gesù condannava i sepolcri imbiancati.
Ma siamo al solito concetto per cui è facile attaccare i Cristiani che ormai sentono quasi di doversi vergognare dei propri valori. Come mai i commenti sarcastici non li fai anche contro l'Islam, l'Ebraismo o altre religioni? E cosa sai davvero del Cristianesimo, del Cattolicesimo e del messaggio di Cristo?
Alla Cresima di mio nipote poche settimane fa ci è capitato di vedere una sua ex compagna di classe, figlia di genitori atei e non battezzata, fare la Comunione. Non sapeva nemmeno che la Comunione è qualcosa che ricevono i Cristiani e prevede il Battesimo. Questa secondo te non è ignoranza?
 
Top
163 replies since 5/10/2015, 10:46   2640 views
  Share