Go Nagai Net

jpop pubblica HARENCHI GAKUEN (la scuola senza pudore )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2015, 16:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Come già avevo scritto tempo fa.... quando ebbi modo di parlare coi ragazzi della jpop , c era il sentore di un chiaro desiderio di pubblicare l o per più importante di go nagai ! L opera che alla fine degli anni60 gli permise di avere una grandissima visibilità e notorietà nel suo paese : HARENCHI GAKUEN !!!!
Ebbene , grazie a FUMETTOLOGICA, ora la notizia è ufficiale !!!!!!!!!

Ecco il link :
http://www.fumettologica.it/2015/11/la-scu...udore-nagai-go/

Se volete informazioni più dettagliate sul titolo , eccovi un nostro Link di riferimento : https://gonagai.forumfree.it/?t=19715893

Attached Image: image%3A16256

image%3A16256

 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 17:46     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Dovrebbe essere interessante.
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 20:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Si però piano .........
Credo d averlo scritto già nel vecchio thread ,e lo ribadisco qui ... Non è detto che (a molti) piaccia.
Stiamo parlando di un opera del 1968 che voleva essere una sorta di "denuncia sociale" che lede e critiva fortemente i capisaldi del modus vivendi giapponese , ben lontani dai nostri stereotipi e che ,ahimè, sono sconosciuti a molti di noi che non abbiamo approfondito certi aspetti di quella cultura .
Insomma.... se un fumetto come Dylan dog ,che è figlio della nostra cultura horror partotita durante i 70,all estero , può comunque piacere per quell aria di mistero e gli aspetti horror.
Ma un fumetto sulle nostre "abitudini e imposizioni sociali " magari all estero non so quanto verrebbe apprezzato o piacere .

Parliamo ad esempio dell " uso del sesso " in questa (come in altre....) opera nagaiana ... esso non è solo puramente fan service , ma una soprattutto una sorta di feticcio che scaccia , e diciamo lo PERCULA , la tipica serietà giapponese .
Il tutto rapportato ai suoi tempi .

Facile dire che questo manga venne vietato per le scene di sesso improbabile , ma se si scava c è molto di più .


IL MIO AUGURIO è che la JPOP spieghi tutti questi aspetti ai lettori in questo volume ,che non ho ancora avuto nelle mie mani , perché tali annotazioni sono RADICALI .
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 22:03     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Ho sempre pensato che il Nagai migliore,quello degli anni 60-70,vada stupendamente a braccetto col nostrano Alvaro Vitali d'epoca. Parlo di un certo tipo di comicità,quella più bassa e volgare che andava forte nei '70 e che contribuiva,un pò in linea con lo spirito del tempo contemporaneo dell'epoca,ad abbattere tabù a colpi di scorregge e belle donne.
Mi spiego:con Harenchi Gauken il Maestro anticipò,estremizzando al massimo,l'onda di scoperta sessuale (intesa come "voglia",non più come solo atto procreativo) che gli italiani cavalcarono qualche anno dopo sulla scia delle commedie scollacciate a base di insegnanti,liceali,docce spiate dalla serratura,presidi porcelloni e studentelli arrapatissimi. Filmazzi senza pretese che mi divertono tutt'oggi. E' per questo che Nagai mi piace!! Perché frantumava l'ipocrisia e le barriere dei tabù a colpi di porcate col gusto pecoreccio degno del miglior Nando Cicero (regista di "perle" quali W La Foca ,e ho detto tutto!! :diablo: ) !! Non vedo l'ora di leggere il manga e so già che,mentre lo farò,starò immaginando un ipotetico cast d'epoca che ne interpreti un immaginario film come si facevano una volta. Nagai è chiaramente un porco (in senso "positivo"!!) ,gli piace la topa e non lo nasconde,e con 'sto manga ha tirato fuori il "meglio" (o peggio,a seconda della sensibilità del pubblico...) della sua filosofia.

Onore a J-Pop che si dimostra editore con palle cubiche per essere riuscito a portarci un titolo di simile caratura!! :clap:
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 22:08     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Si . Credo che il paragone calzi a pennello o quasi .
In Giappone , oltre a precedere i tempi delle nostre pellicole , tutto quel sesso veniva proposto soprsttutto per altri fini .....
Non dimentichiamo che tipo di punizioni venivano imposte agli studenti nella scuola...SENZA PUDORE!!
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 07:39     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Intanto alla feltrinelli di piazza garibaldi (napoli) ...

Attached Image: image%3A16468

image%3A16468

 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 23:30     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Preso oggi. Finora ho dato un'occhiata al primo capitolo. Anzitutto,anche in questo caso il volume è privo di un editoriale che si rispetti (c'è solo un trafiletto sul retro copertina che spiega a grandi linee che il manga fu il primo grande successo di Nagai e il capostipite degli ecchi). Quanto alla comicità,è esattamente quello che mi aspettavo di trovare,anche se forse un pochettino frivola...In fin dei conti i protagonisti sono nient'altro che bambinetti,quindi non aspettatevi situazioni particolarmente adulte.
E' come vedere un film di Pierino senza la Michela Miti di turno,ecco...Al contrario,ci sono i professori (uno più grottesco dell'altro!). Diciamo che le situazioni "pecoreccie" sono più che altro destinate a Kekko Kamen. Qui è più una sagra dell'assurdo,con gli studenti che fanno scherzetti agli insegnanti e questi che cercano in tutti i modi di vendicarsi...Una vendetta continua tra studenti e insegnanti,in pratica.
Mettiamola così: se pensate di pigliarvi 'sto manga per farvi grasse risate, probabilmente rimarrete delusi. E' una comicità figlia di altri tempi che attualmente fa al massimo sorridere. Penso anche che il meglio debba ancora arrivare,quindi è presto per tirar le somme... Sicuramente è una lettura piacevole,poco impegnativa.E una volta tanto è bello leggere un Nagai che si diverte a dissacrare l'ambiente scolastico senza infilarci chili di violenza brutale e sesso gratuito,o dove non debba per forza esserci un robot o una divinità.
Poi magari verrò smentito a breve...Non dico che è un manga che avrebbero potuto far passare sul Giornalino (sicuramente no!! :asd: ) ,ma non mi sembra nemmeno così terribile com'era stato dipinto.
Per piacermi,me gusta!
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 00:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Ma quando l ho sfogliato m era parso di vedere un editoriale verso la fine del volume (all interno insomma e non fuori )
Lo so ...queste azioni sono ad alto rischio spoiler /e non ti nascondo che per fare sta cazzata , in più occasioni mi spoileravo la Roba ancora prima di comprarla !!!!!! ...dicevo.... la mia ossessione per le note nei volumi mi è costata anche di peggio .

Personalmente non mi aspetto nulla più di ciò che hai detto ..... e forse chi vorrebbe un Po di sana violenza scolastica potrebbe rivolgersi ad altri titoli nagaiani come GUERRILLA HIGH , chi invece preferisce le zozzate scolastiche potrebbe ridirigedse verso kekko kamen come hai detto tu .
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 15:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Sto proseguendo la lettura e devo dire che è geniale e buffo,come ci si aspetterebbe dalle opere comiche più importanti del Maestro. Situazioni veramente bizzarre...ma il tutto è raccontato con molta leggerezza,tant'è che presto ci si dimentica che si sta assistendo a qualcosa al limite della pedofilia!! (nel senso che la messa in scena riguarda bambinetti/e VS maestri uno più demente dell'altro,spesso tutti "col papagno de fora",ecco!!) . Il bello è che è tutta una comica...Nagai è riuscito a rendere perfettamente digeribile una storia che se riproposta in maniera leggermente più adulta sarebbe stata più adeguata a "Lando" o a quei fumettacci porno anni '70. E invece ,nella sua grottesca messa in scena,risulta quasi "innocente".
Di certo in quegli anni deve aver dato una bella scossa,ma oggi fa soltanto ridacchiare...
Il maestro che fa pubblicità a uno scalcinato supermercato (non vi dico come la faccia!!) è impagabile!! :rotfl:
E in certi frangenti compare anche Nagai in persona,sempre sorridente e con un sacco di battutine stupide!
Sto già adorando questo manga,si capisce? :asd:
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 20:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Ehm....EHM!! ... Ritiro parzialmente quanto detto...In effetti sì,ci sono situazioni di pedofilia pura!!! :via: Niente di sconcio,per carità...sempre tutto molto leggero e divertente...
Diciamo però che l'Italia,essendo rappresentata da un maestro pedo-gay,non ne esce particolarmente bene!!! :29784128hj5.gif: (aiuto,non oso immaginare cosa troverò alla pagina successiva...!)
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 07:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Hahahhaahahh riccà cosi mi spaventi gli utenti XD

Non vorrei dire una cancellata ma..,,, il personaggio in copertina non è un volto noto nella letteratura nagaiana ?
Com era ? Zubaban ?

Attached Image: image%3A16638

image%3A16638

 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 22:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Sul tuo quesito passo la palla ai più ferrati.
Confermo però che a fine volume sono presenti due pagine con note esplicative riguardo parecchi riferimenti alla cultura giapponese sparsi nel corso del manga.
Occhio,si tratta di note e basta. Zero editoriali. Peccato.

Ma il manga è molto carino e merita!!! :diablo:
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 18:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


Diciamo subito che stò manga in jap ha fatto scandalo non tanto per le pecorecciate in sè, ma perché a farlo erano dei professori e per di più ciò accadeva a scuola, che per i nipponici era un ambiente sacro dove certe cose non si dicono o fanno, un pò come per noi è la chiesa.
Inoltre HG creò l'equivoco di aver lanciato la moda di solevare la gonna in tutto il Paese ( ma in realtà fu una pubblicità a lanciare l 'idea).
Non so se stè cose le scrivano nelle note a fine volume ( HG non l'ho preso, ma in futuro penso di farlo)
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 19:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Sì Zio,questa cosa della moda della gonna alzata lanciata in realtà da una reclame è presente nelle note. Non sarà un'editoriale,ma almeno sono esaurienti!
 
Top
Devil Jack
view post Posted on 4/2/2016, 17:39     -1   +1   -1




Sto leggendo il primo volume e per ora devo dire che sono abbastanza perplesso.

I dialoghi e le gag sono fin troppo infantili e grossolani e riescono ogni tanto a strappare un sorriso, ma mai delle grasse risate come in Kekko Kamen o in Cutie Honey. La componente erotica tanto sbandierata invece è appena accennata, ma ciò che mi ha colpito è lo spirito dissacrante e iconoclasta, soprattutto considerando il target a cui l'opera è rivolta. Certamente bisogna tener conto che si tratta di un Nagai ancora acerbo che deve ancora trovare la sua strada, ma per ora questo manga mi ha fatto più sbadigliare che divertire: spero che proseguendo migliori, considerando anche che ha avuto anche una serializzazione abbastanza lunga.

Nessun altro che la pensa come me?
 
Top
24 replies since 10/11/2015, 16:10   777 views
  Share