Go Nagai Net

Le recensioni di Acromio - La grande guerra dei dischi spaziali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2016, 11:05     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,626
Reputation:
+108
Location:
Soffiolieve

Status:


PREMESSA


Questa è la prima recensione che pubblico su questo forum, nonché una delle mie prime recensioni di dominio pubblico (ma questo non significa che sia inesperto, e bla bla bla). Vista la buona accoglienza ottenuta sul forum del pazzomondo, ho deciso di portarla anche qui.
Ho intenzione di iniziare a pubblicare una serie di recensioni di prodotti animati (e non) legati al mondo di Nagai Go. Questa è una "prova", un "episodio pilota" (la scelta del soggetto non è casuale ^_^ ), che mi sevirà per capire quanto effettivamente questo tipo di format possa interessare il pubblico dell'internetto.

Detto questo, auguro a tutti una buona lettura.

ATTENZIONE


Questo articolo potrebbe contenere spoiler sul mediometraggio animato " 宇宙円盤大戦争 - La grande guerra dei dischi spaziali". Siete stati avvisati.

SCHEDA DI Uchu enban daisenso


Titolo originale: 宇宙円盤大戦争;
Titolo italiano ufficiale: UFO Robot Gattaiger;
Titolo italiano corretto: La grande guerra dei dischi spaziali;
Paese di produzione: Giappone;
Soggetto originale: Nagai Go;
Regia: Serikawa Yugo;
Sceneggiatura: Uehara Shozo;
Produttore: Imada Chiaki;
Charachter deisgn: Komatsubara Kazuo;
Mecha design: Tsuji Tadanao;
Musiche: Kikuchi Shunsuke - Hotomi Kuogo - Sasaki Isao;
Studio di produzione: TOEI Animation;
Formato: mediometraggio animato della durata di 30 minuti e destinato alle sale cinematigrafiche;
Data di pubblicazione: 26 luglio 1975;
Disponibilità nel mondo: Giappone (edizione in DVD e BD edita da TOEI Video); Italia (edizione in DVD e BD edita da Koch Media).

uchuuenbandaisensou

LA TRAMA


Durante l'attacco e la distruzione del suo pianeta natio da parte delle truppe del Grande Re Yaban, Duke Fleed, a bordo del Gattaiger, un potente robot da combattimento sottratto all'esercito invasore, fugge sulla Terra. Qui riceve asilo dal professor Umon Genzo, direttore di un osseravtorio astronomico, e si mimetizza tra i terrestri cambiando nome in Umon Daisuke e lavorando come stalliere in una fattoria. La pace però non dura e quando le truppe di Yaban arrivano sul Pianeta Azzurro per recuperare il Gattaiger, Daisuke si trova a dover compiere una scelta: fuggire ancora o rischiare la vita tornando a essere Duke Fleed e proteggendo i suoi nuovi amici.
oLxlnzo
scYyc5Q

La trama di"Uchu enban daisenso" verte quasi interamente sulla reticenza di Duke Fleed nel cedere l'UFO Robot al nemico, e sull'incontro-scontro dello stesso Duke con la Principessa Telonna, sua amica d'infanzia ora a capo del corpo dei dischi di Yaban.
Per ovvi limiti di tempo (l'opera dura circa mezz'ora) gli eventi, pur potendoli considerare discretamente originali per l'epoca, non risultano sempre sviluppati chiaramente e i personaggi non sono caratterizzati in modo molto convincente.
Tuttavia risulta strano constatare che, nonostante questi problemi, "Uchu enban daisenso" riesce a coinvolgere lo spettatore in più di un'occasione; il merito va certamente alle musiche di Kikuchi Shunsuke e Hotomi Kuogo, orecchiabili, ben orchestrate e che spaziano da temi ritmati che incalzano l'azione a melodie soavi che creano un'atmosfera romantica e drammatica al contempo, agli effetti sonori sempre adeguati alla situazione, a un doppiaggio molto buono e alle ottime animazioni: con primi piani d'impatto sui volti dei personaggi, animazioni dinamiche e fondali realizzati con perizia "Uchuu Enban Daisenso" si configura come un ottimo prodotto per gli standard dell'epoca, dal punto di vista tecnico.
7tcyFUa

FOCUS ON...


È doveroso tornare a parlare della caratterizzazione dei personaggi.
Come detto prima, a causa del poco tempo a disposizione per il film, i personaggi risultano avere una caratterizzazione molto abbozzata, ma è comunque interessante notare che alcuni di essi risultano già piuttosto simili a quelli del famoso "UFO Robot Grendizer" (di cui "Uchu enban daisenso" è l'episodio pilota), mentre altri risultano "presi in prestito", o graficamente o caratterialmente, da altre opere di Nagaiana memoria.
Nello specifico abbiamo già un Makiba Dambei (qui chiamato Makino Sawaizo) poco responsabile e fanatico di ufologia e un Capitano Blackie gretto e machiavellico ("il fine giustifica i mezzi").
zWlH2rp
Duke Fleed risulta graficamente molto simile al Nagare Ryoma dei Getter Robo animati
0mgYZCv
e lo stesso discorso vale per il professor Umon, una versione invecchiata del professor Saotome, sempre dei Getter Robo animati.
w8vU0EB
Makino Hikaru ha, dal canto suo, il carattere della Yumi Sayaka di Mazinger Z.
KptjuJm


CONCLUSIONE


"Uchu enban daisenso" non è prodotto perfetto, tuttavia risulta molto godibile e attuale nella forma. È il prodotto ideale per chi non vuole impegnarsi con qualcosa di narrativamente troppo pesante e, pur essendo un'opera rivolta ad un pubblico giovane, anche un adulto può apprezzarlo.
mKyU5kO

VOTO


7+



Edited by ACR0MI0 - 6/7/2020, 00:46
 
Web  Top
0 replies since 4/6/2016, 11:05   777 views
  Share