Go Nagai Net

E' morto Gene Wilder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


gene-wilder-dead



È morto, a 83 anni, l’attore americano Gene Wilder. Definirlo “solo” un comico, soprattutto in un ambiente cinematografico che i comici li ha spesso trattati con aria di sufficienza, sarebbe assai riduttivo. Wilder, grazie a un talento naturale e stralunato, a un’ironia non-sense magari non per tutti ma irresistibile e anche grazie al sodalizio prolifico con Mel Brooks, ha regalato al cinema comico degli ultimi 50 anni una serie interminabile di interpretazioni memorabili. Alcune diventata di culto, arcinote anche al pubblico di massa; altre forse più di nicchia ma adorate da nutrite minoranze di appassionati. Affetto da tempo del morbo di Alzheimer, nel 1999 gli era stato diagnosticato anche un linfoma non-Hodgkin, che aveva curato con chemioterapia e trapianto di cellule staminali. La morte dell’attore è dovuta proprio a complicazioni dovute all’Alzheimer, mentre nel 2005 era stato dichiarato guarito dal linforma.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2016, 22:59     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Che tristezza: un grande davvero.
Ho adorato moltissimi suoi film: frankenstein junior, Non guardarmi non ti sento, Scusi dov'è il west, Il più grande amatore del mondo.
R.I.P.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 05:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


R.I.P.
 
Top
nanohana68
view post Posted on 30/8/2016, 13:41     +1   -1




Un grande artista, anch'io lo ricordo soprattutto per Frankenstein Junior; mi spiace che la sua carriera non sia mai stata coronata da un oscar, uno dei grandi errori di Hollywood.
Riposa in pace Gene.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:26     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Ci sono rimasta malissimo :( Credo che Frankenstein junior siamo in tanti a saperlo recitare a memoria. Ho appreso ora che l'idea originale era proprio di Wilder, che l'ha proposto a un Mel Brooks poco convinto e ne ha co-firmato la sceneggiatura.
Ma non è l'unico suo film che adoro: a parte quelli citati da Calatea (che bello "Scusi dov'è il West?", e che bello Harrison Ford giovanissimo ;) ) c'è un titolo poco conosciuto che da troppo tempo non passa in TV . Si chiama "Fate la Rivoluzione senza di noi", ed è il classico film sullo scambio di coppie di gemelli - l'altro elemento è nientemeno che Donald Sutherland - ambientato durante la rivoluzione francese. Un film esilarante, si trova sul tubo ma in pessima definizione :(. Qualcuno lo conosce?

Un altro grande che se ne va in questo anno denso di lutti...
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Altro grande che se ne va, e con lui un personaggio storico del cinema.

R.I.P
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:06     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


A parte l'immancabile "Frankenstein Jr." (capolavoro) e, in misura minore (molto minore), altri due o tre film, non è che mi potessi definire un suo fan.
Comunque dispiace.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:15     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il suo rabbino di Scusi dov'è il west era sublime, e lì Wilder ha dimostrato che avrebbe anche potuto recitare "serio". Grande... altro suo film che amo è Per favore non toccate le vecchiette.
Ora ha raggiunto sua moglie Gilda Radner, che se ne era andata nel 1989. Lui non era più stato lo stesso, senza di lei... finalmente sono ancora assieme. Ciao, Gene, e grazie.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:56     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


"Scusi dov'è il West?" non credo di averlo mai visto, "Per favore non toccate le vecchiette" era appunto uno dei film cui mi riferivo (anche se preferisco il remake "The Producers"). Altri film in cui lo ricordo, "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" e "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso...".
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 23:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Scusi dov'è il west merita assolutamente, non fartelo scappare, oltretutto c'è un giovanissimo ma già molto bravo Harrison Ford, che con Wilder forma un'accoppiata notevole. The producers? Hmmm... ho guardato i primi 10 minuti e non ho retto, ho rimesso l'originale con Wilder. I due protagonisti non mi piacevano, recitavano, mentre Wilder e Mostel erano... IMHO, ovvio. ;)
 
Top
9 replies since 29/8/2016, 22:19   130 views
  Share