Go Nagai Net

TsurugiTetsuya FF Gallery - solo commenti, solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2016, 15:33     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Ecco fatto... Pronti!
PS: ho dimenticato di incollare il link tra ff e commenti, sigh!

Edited by .Luce. - 16/8/2022, 14:21
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 16:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,522
Reputation:
+812
Location:
Via Lattea

Status:


Non importa, ti ho trovata lo stesso! :dribble:
Sono la prima a commentare, ho letto la tua prima parte.
Mi sono piaciuti i dialoghi, soprattutto la parte dell'analista che invece di ascoltare Jun la guardava, e certo che è super bella, ma quello deve fare il suo mestiere, ma credo che tu abbia descritto molto molto bene il genere, presumo che si comportino proprio così.
Quanto ne manca ancora? Quando lo posti?
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 17:48     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Per quel che riguarda il link, ricordati che puoi modificare i testi dei tuoi post (solo dei tuoi, e non il titolo: questo possono farlo solo i mod). Quindi, se vuoi puoi copiare il link alla discussione alla fine della prima puntata, o se preferisci puoi chiedere aiuto.

Il racconto: intanto, finalmente una storia il cui protagonista non è Duke Fleed (vero, ci sono anche i racconti di joso. Ma sono una minoranza, e spesso Duke spunta anche lì).
La prima parte sembra quasi una sceneggiatura o un pezzo teatrale: tutto dialogo, veloce e vivace, ben congegnato e puntuale.
La seconda parte, con il flash-back che mostra cosa c'era realmente nella mente di Tetsuya durante la discussione, permette, insieme alla prima, di presentare la situazione presente e passata con chiarezza e senza troppe spiegazioni. Direi che funzioni molto bene.
La terza parte, con l'ulteriore flash-back di Kabuto che ricorda le passate esperienze dei suoi piloti, è altrettanto veloce e divertente: i due giovani futuri eroi sono disegnati in modo un po' estremo, ma coerente con le personalità che conosciamo loro. Poi, per pilotare robottoni, forse essere un po' matti aiuta :)
In ogni caso, ho la sensazione che in questo momento ad avere la meglio sia Jun... o forse è solo solidarietà femminile :)

Un paio di appunti formali: carina l'idea di parlare di Tetsuya in seconda persona (c'è un motivo particolare?). Ma quando esclama, rivolto a sé stesso, "Accidenti però, la mia moto-jet! ", lo fa, necessariamente, in prima: dovresti segnalare il passaggio dal discorso riportato al discorso diretto in qualche modo - virgolette, corsivo... E poi, non sono sicura che "donzella" sia un elemento presente nel suo lessico (ma ammetto che dovrei rivedermi le puntate).

Poi, mentre la parte dal punto di vista di Tetsuya è ambientata "mezz'ora prima", quella che ha come protagonista Kenzo mi sembra sia cronologicamente successiva alla prima: per chiarezza, aumenterei visivamente lo stacco con un'altra riga vuota, e magari se vuoi anche i puntini.

Ecco, come vedi grandi scempi non ne hai fatto, anzi! L'impressione è quella di grande cura nella scelta delle parole e buon senso del ritmo. Non vedo l'ora di leggere il seguito! Intanto, complimenti, anche per il coraggio di postare - l'ansia c'è sempre, ma la sensazione della "prima volta" è indimenticabile... brava! :clap:
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 18:35     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Grazie di cuore, sia per i complimenti sia per le critiche: prima di postare altro, volevo aspettare i primi commenti.

Stella di Fleed: per il "Quanto ne manca ancora", la brutta notizia è che si tratta solo del primo d'una serie di racconti, più o meno autoconclusivi, ma tra loro tutti collegati... Questa era una sorta di "Ed ecco a voi...!"
Allora posto il secondo capitolo, approfittando che ne ho il tempo??!!

Shooting Star:
- Per il principe di Fleed, per esperienza confermo che non è facile (né rispettoso) tenerlo "fuori dalla porta"... :asd:
- Jun ha la meglio? (Quasi) sempre :rotfl:
- Tetsuya che parla in seconda persona... Mi è venuta così, non me ne ero nemmeno accorta... Ci rifletterò: un perché ci sarà pure!
- Il lessico di Tetsuya... Ci ragioniamo strada facendo??
- La scansione temporale rispetto alle riflessioni del Doc: queste sarebbero contemporanee a ciò che immediatamente le precede... Nel testo originale ho messo i puntini di separazione... Persi??
- In effetti, nel copiare e incollare il testo per postarlo, non viene rispettato il corsivetto che utilizzo per esprimere i pensieri dei personaggi, per distinguerli dalle frasi che invece pronunciano ad alta voce... C'è un rimedio?
- Ho visto: il titolo in cima si è "svergolato" di brutto, argh! Ma mi par di capire che non posso sistemare da sola...

Beh, vado a fare altri pasticci :boss:
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 21:27     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Complimenti! Divertente, scorrevole, animato. Il primo racconto è veramente carino!
I dialoghi sono serrati e coerenti e, concordo con Shooting_star, rispettano la caratterizzazione dei personaggi dell'anime.
Interessante la seconda persona per il dialogo interiore, il perché della scelta è secondario, almeno per me.
I ricordi del prof sono davvero divertenti: i vari specialisti hanno rischiato la capoccia senza saperlo. Meglio evitare i rischi!

Per modificare i post: sulla striscia blu che incornicia il post, sulla destra c'è la voce 'modifica' clicca lì e ti cambierà finestra. In questo nuovo riquadro puoi modificare quello che desideri.
Per il corsivo: seleziona il testo, sulla sinistra o in alto quando modifichi il post, ci sono dei quadratini: quello con la B è il grassetto, quello con la I è il corsivo, quello con la U è il sottolineato, basta cliccare quello che ti interessa.

Il secondo racconto, o meglio la sua prima puntata, è interessante: come mi procuro il materiale per pilotare il robot? Scusa il paragone ma mi è venuto in mente "Potrebbe essere peggio... potrebbe piovere." del buon Higor di Frankenstein Junior: Kabuto che si scervella su come fare e Juzo che lo liquida con poche parole sgarbate, magari anche urlate... tre sillabe: se--da--sedano! Ha detto sedano!"
Aspetto il seguito!! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 22:20     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Quale miglior paragone! Povero Kenzo! :val:
Vedi che i matti non sono forse i due piloti adottivi, cioè, da qualcuno avranno poi preso!
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 06:54     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Tez come protagonista è qualcosa di raro: si comincia già bene.
Invece di un racconto serio, introspettivo e drammatico, un sano, leggero bisticcio: Tez sbotta, Jun lo piglia allegramente per le natiche. Poca descrizione, dialoghi a ruota, uno stile di scrittura al limite della sceneggiatura, molto leggero. Si legge facilmente, tra una brontolata di lui e una risposta frizzante di lei.
Difetti? Volendo cercarne, magari ci vorrebbe un minimo di descrizione in più.
Lo specialista dallo sguardo sporcaccione è piaciuto pure a me. Divertente.
Ma la domanda è: bisognava davvero salvare Shiro?

Complimenti, aspetto il seguito. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 06:59     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,522
Reputation:
+812
Location:
Via Lattea

Status:


Letto anche il seguito... ma aspetto il seguito... :wub:

Ma la domanda è: bisognava davvero salvare Shiro?
:onion1: :onion1: :onion1: ci siamo capite, vero?
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 08:31     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Eccomi!
Dunque...

Per le descrizioni, le introspezioni e soprattutto i drammi... Nelle vicende del Gureto penso siano come il Principe: impossibile tenerli a lungo alla porta.
Comunque, la vedo così: tutti quelli che noi comuni mortali consideriamo drammi, per i diretti interessati sono spesso delle semplici realtà quotidiane, ed essi li vivono come fatti "normali"... Entro certi limiti, ovviamente.

Per quanto riguarda Shiro... Rassegnatevi. Il ragazzino è indubbiamente pesante, ma si torna al discorso di prima: se è mio fratello, quasi tutto è "normale"!
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 10:18     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Tez, che ti posso dire? Mi fai venire voglia di approfondire Mazinga!!! Non ne so quasi nulla, ho vaghi ricordi infantili non rinfrescati di recente. Non ancora!!! Detto da malata di monomania da Goldrake...
Concordo con H. Aster e gli altri: molto leggibile, leggero, quasi allegro! Anche se, intuisco, già nel primo episodio a cui ti ispiri, di tragedia ce ne deve essere un bel po'. Quindi, notevole non tradire i personaggi, mostrandoli, allo stesso tempo, in un atteggiamento inusuale per loro. Un po' come se vedessimo il Principe di Fleed raccontare barzellette agli amici, senza smettere di essere il Principe di Fleed :asd: :asd: :asd: .
Grandissimo lo specialista che preferisce approfondire altre materie invece della propria...
Complimenti! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Hai già pronto o in cantiere altro? :dribble: :dribble: :dribble:

Ooops! Sì, hai già pronto altro. Non avevo visto ultimo post...
 
Top
nanohana68
view post Posted on 9/9/2016, 17:38     +1   -1




Eccomi qui Tez, come anticipato mi sono buttata a capofitto anche sulla tua fiction ed ho letto le prime tre parti.
Premetto che, pur avendo visto da ragazzina tutte le puntate di Mazinga Z e del Grande Mazinga, ricordo veramente poco. Non so perché, ma a differenza di Goldrake e di Jeeg, Mazinga non mi è rinasto nel cuore (a parte le sigle che so da sempre a memoria), ma questo non significa che la tua fiction non mi abbia incuriosita, anzi, è stata una piacevolissima novità.
Non riesco però a rendermi conto se i personaggi siano aderenti a quelli dell'anime oppure no, ma questo non mi ha impedito di gustare il simpaticissimo battibecco tra Tez e Jun; da ragazza avevo la moto anch'io e se qualcuno me l'avesse distrutta lo avrei probabilmente ucciso! Per salvare poi uno come Shiro!
Ho anche apprezzato molto la parte in cui ripercorri i pensieri del dottor Kabuto, ma non ho capito una cosa: quando dici di ispirarsi all'episodio 1, oppure 3 (che appunto io non ricordo), significa che ne ricalchi più o meno la trama, oppure l'ispirazione è più libera?
Complimenti e grazie per aver condiviso il tuo lavoro, attendo curiosa il dipanarsi della vicenda!
:clap: :clap: :thx: :thx:
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 18:16     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,522
Reputation:
+812
Location:
Via Lattea

Status:


La terza parte l'ho letta di corsa, quindi sono indietro, anche per me valgono le domande che ti ha fatto Nanohana.

A me Shiro sta abbastanza simpatico a differenza di Aster, ma SOLO A PICCOLE, PICCOLE dosi, non di più. Sono quei rompini che visti da lontano ti fanno anche ridere, se poi li frequenti un po' meno.
Ciao, alla prossima. :clap:
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 18:54     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Babbeo è la parola adatta per il pargolo ululante!
Il dialogo finale della terza storia è uno spasso: Shiro fa la parte del perfetto idiota, altro che sciocchino o ingenuo, e dopo le occhiatacce anche Jun si allea per far sputare al prof la verità... o almeno ad accettare il bambino nella base. Come Tez anche io avrei sospettato una velata ritorsione nella scelta della macchina frulla cervello.
Ma santa pace: a dieci anni Shiro ancora non ha capito che non si accettano le caramelle dagli sconosciuti? E che non si devono seguire le persone sospette? Beota!

Complimenti!!! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 22:33     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,100
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Urca! Le domande di Nanohana e di Stella di Fleed sono impegnative! Tento di rispondere.
In pratica l'intera storia, soprattutto all'inizio, è un costante alternarsi di brani a ispirazione totalmente libera (spesso dei flash-back, come le disavventure del Dr Kabuto), e di "Ispirato a" piuttosto che di (più rari) "Omaggio a". Questi ultimi due tipi di capitoli, che mantengono la storia in rapporto col "documento originale" ovvero con l'anime del GM (almeno fin dove questo arriva), compaiono per i motivi più vari ed imprevisti, rispettando l'ordine cronologico.
Nello specifico:
- "Ispirato a" lo utilizzo quando un episodio mi fornisce ispirazione per "partire per la tangente", sviluppando particolari situazioni, drammi, gags o addirittura veri e propri deliri... In questi casi, ricalcare in parte la trama dell'episodio serve (anche) per contestualizzare il racconto, per chi magari, di Grande Mazinga non è proprio sfegatato o fresco di puntate.
- Il più raro "Omaggio a" invece rappresenta una sorta di tributo ad episodi che considero memorabili perché epici o ultra-drammatici, insomma, insostituibili. Sono una sorta di cover, ma anche l'occasione per rivivere la vicenda dal punto di vista di un personaggio in particolare, approfondendo così il suo carattere, oppure per rivederla sotto una luce diversa, oppure per rispondere a curiosità che l'anime suscita senza risolvere.. Ommamma!

P.S. Anch'io ho avuto una moto che il mio caro fratellino mi "demoliva"; forse per questo, vedere la scena di Jun che nel garage della FdS decide improvvisamente di far cambio di moto, saltando su quella del Tez, mi ha suscitato la domanda: Tez avrà avuto da ridire? Beh, dipende dalle condizioni in cui il mezzo è rientrato... E considerando quel che Jun (per salvare Shiro!!!) affronta a cavallo della moto-jet...
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 09:25     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,522
Reputation:
+812
Location:
Via Lattea

Status:


Ho letto bene stavolta e grazie per le spiegazioni.
Circa Shiro sono d'accordo con Calatea, aspetto con ansia il parere di Aster............ :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:
 
Top
391 replies since 8/9/2016, 15:33   7610 views
  Share