Go Nagai Net

Atlas ufo robot TUTTO .. i giocattoli vintage improbabili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2016, 17:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


In occasione della fiera del giocattolo tenutasi a Napoli oggi 23 ottobre 2016 * , mi sono imbattuto in un prodotto molto singolare che già tempo addietro avevo notato,ma al quale non avevo dato grande peso.
Andandolo a scandagliare per bene ,non ho potuto fare a meno di notare il paradosso da cui viene afflitto questo singolare giocattolo anni 80 :



p1040078


La scatola identifica chiaramente mazinger z. ... ma se andate a guardare il robot noterete... il pilder... i cornini alla grande mazinga ... il grande boomerang ... le gambe di goldrake , mutandoni e Gambone di Goldrake... nonché una improbabile mano appartenente ai jumbo dell epoca.
Ebbene... per questa sorta di UFO ROBOT TUTTO mi sono stati chiesti 450 euro ! Ovviamente ho un po bofonchiato ... pur sapendo comunque che queste sono le cifre a cui viaggiano (anche gli improbabili ) prodotti come questo .... figuriamoci se in box !
Che dire ? ... chissà dove tiene nascosto le alabarde !

* Trattasi di una piccolissima fiera principalmente ad indirizzo vintage ,che nonostante i suoi circa 15 stands mi ha dato tantissime soddisfazioni ( anche se non ho comprato granché ... ) facendomi imbattere ,oltre che in Kotetsu e un collega con prole al seguito, in alcuni pezzi che cercavo o che avevo visto solo in foto ... nonché ho potuto mostrare a mia figlia alcune Barbie stravintage ! Mi auguro con tutto il cuore che questa iniziativa si ripeta più spesso e si ingrandisca , perché è stata veramente una figata !!!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 19:45     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Oh. Mamma. Mia.

Cosa mi hai fatto vedere,Godzy.... :cry:

L'immagine del tuo ultimo acquisto m'ha lanciato un flashback nel cerviello!

Anno: boh,sarà stato il 1985 circa.

Luogo: uno dei più forniti negozi di giocattoli del circondario.

Mia mamma mi stava portando in giro per commissioni. Per tenermi buono,o forse perché il mio compleanno era ormai prossimo,mi portò nel retro di questo negozio,dove lavorava una sua amica,chiedendomi di scegliere quello che volevo (dato che lì c'erano i giochi già "passati" e quindi ottenibili con un pò di sconto) .

Mi guardo in giro,sembra di essere in paradiso con tutto quel ben di dio che c'è.

Ma la mia attenzione si fissa su una scatola,veramente GROSSA,che contiene un equivocabile gigante di plastica: il Mazinger Z.

QUELLA SCATOLA LI'. La ricordo come se fosse ieri.

Per quanto mi riguarda io avrei già deciso e comunico alla genitrice ciò che ambisco: voglio Mazzinga Zeta !

Ma il sogno cade in frantumi ancora prima di immaginarmelo già a casa: costa troppo,tesoro mio,non possiamo permettercelo. E hai già l'altro (Goldrake. Sì,peccato che mio fratello l'aveva fatto cadere dal balcone,gambizzandolo per sempre!!!) . Scegli qualcosa di più piccolo.

E così,mesto mesto (ero un tipo arrendevole e non volevo fare capricci) alla fine optai per un altro giocattolo (comunque altrettanto bello: era il mezzo di locomozione di Hakka,il ciccione di Starzinger. Una figata che me la sogno tutt'oggi,peccato non ce l'abbia più) .

Per più di trent'anni m'era rimasto il ricordo sfuggente di questo Mazinga Z,enorme,BELLISSIMO ( nei miei ricordi era bellissimo) , una cosa mai vista.

Fino a oggi!!! :29784128hj5.gif:

Perché rivederlo oggi,grazie alla foto del Godzy,m'ha fatto tornare coi piedi per terra e distrutto un mito che la mia memoria aveva conservato come uno dei ricordi più meravigliosi della mia infanzia. La verità è che quel coso era (ed è) BRUTTO COME LA FAME!!!!

Per certi versi m'hai tolto un peso... Se avessi fatto i capricci,convincendo mia madre a sganciare il grano,sarei stato felice per qualche tempo ma oggi mi ritroverei in casa un autentico sgorbio!! Quindi: grazie per avermi aperto gli occhi,ah ah ah!!

(è la sempiterna dimostrazione che la girella fa male al cervello e quello che secoli addietro c'appariva belliciciccissimo oggi è assolutamente orripilante!! IHMO!!)

Per riprendermi dall'orrore,ora come minimo dovresti regalarmi un Mazinger Z DX !!! :onion1:
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 17:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Una vera zozzata....che a quanto sto leggendo su facebook... è mto ricercato fra i collezionisti....
Qualcuno , pensando che lo possedessi ,mi ha addirittura consigliato di tenermelo stretto........
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 18:30     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ah ma allora non l'hai comprato! Pensavo avessi fatto la pazzia! :asd: Beh,brutto o no di certo un valore ce l'ha.Figurati,ultimamente ho visto un auction del Brain Condor Mattel su ebay...il seller chiede 850 euro (e senza neanche la confezione) !!!!!
Absurdo...
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 20:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Devo ancora leggere il tuo intervento di sopra... mi è sembrato intriso di ricordi girellari ... di cui sai già sono molto ghiotto..
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 20:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Bei ricordi sì....rovinati dalla foto che hai postato,confermando per l'ennesima volta che i ricordi è meglio lasciarli dove sono...nel passato,quando la Girella era veramente buona!! :farofflook.gif:

P.s. Questo thread mi da un'interessante spunto...Non vi prometto nulla,perché si tratta di cercare chissà dove,ma l'orribile Mazinga Z Mattel mi ha fatto tornare in mente un'interessante giocattolone "ibrido" che dovrei aver conservato...Se e quando riuscirò a recuperarlo sarò lieto di postarvi la foto! (trattasi di un robottone con la testa del Grande Mazinga e il resto del corpo....BOH!!! :asd: )
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Mmi, io questol'ho avuto , e l'ho stragiocato, anche da parte di Rick che purtroppo non lo ha avuto ( ma mi sembra strano che costasse tanto, all' epoca , specie dopo che era passato di moda. IHMO penso temessero di comprati un doppione di qualcosa che già avevi e di cui ti saresti presto stufato )
Ricordo che avò avuto 5 anni, e mi madre e mia zia me lo comprarono di ritorno dal mercato ( e si, perché una vlta ai mercati rionali, c'erano bancarelle di giocattoli piene di Ben di Dio , e non solo orride cinesate , anche se stò Mazinga rientrerebbe nella categoria )
Anche se già capivo la sua natura "mischiona", mi piacque fin da subito, forse per le proporzioni, molto simili all' originale .
Vabbè, aveva la faccia da fesso, ma non si può avere tutto e all' epoca, mi sembrava perfeta.
Non mi pare però che fosse "enorme " mi pare intorno ai 23-25 cm, qualcuno può confermare ?
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 15:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Zì, magari quello che vidi io al negozio era un Jumbo , me lo ricordo grosso quanto Goldrake. Essendo piccino non saprei dirti oggi quanto costasse all'epoca. Sicuramente più della navicella di Hakka che dovetti scegliere al suo posto.
Mi è venuto un flash: ora che ci penso, quello che vidi io non era "esposto" , non c'era la plastichina trasparente sulla confezione. Per vederlo dovevi aprire la scatola,ricordo che lo feci ed è per questo che nei miei ricordi era "bellissimo" : era diverso da questo, probabilmente più simile al Jumbo della Popi.

Questo,a rivederlo ora, mi sembra più vicino al Goldrake della Fabianplastica (che avevo) . Eppure c'è il logo della Mattel e il pugnone sparamissili riciclato dal Grendy (vabbé, pure il corpo è riciclato in toto dal Cornutone,che sfacciataggine!! Cosa non facevano per risparmiare sui materiali e guadagnare soldi a palate...) . Uhm, niente niente non è che per il "nostro" Mazinga Z , arrivato 2 anni dopo Goldrake, la Mattel decise davvero di riciclare gli stampi del Grendy (gli invenduti no perché in questo caso mancano i fori per l'alabarda spaziale) cambiando solo la testa?

A 'sto punto conto di riesumare il Grande Mazinga farlocco di cui parlavo nel mio post precedente per postare la foto... Quello ricordo che aveva un corpo bruttissimo,ma la testa era meravigliosa (al contrario di questo povero Mazinga Z con la sindrome di down e le uregie impanate !! (gli orecchioni :asd: )

p.s. Hai detto benissimo: i mercatini :wub: . All'epoca erano veramente meravigliosi per noi bambini! Il 90% del merchandise robottonico ufficiale lo recuperai nei mercatini. Il Grande Mazinga (piccolo) Mattel lo comprai in vacanza , al mercatino di Marina di Massa . La moto di Tetsuya e il Brain Condor li presi al mercato del mio paese. Idem i Goldrake di gomma,quelli col fil di ferro come "anima". E questo anni dopo il boom, cioè nell'84-85. E' solo dall'86 in poi che i vecchi eroi furono sostituiti da quelli nuovi (Voltron spopolò in fretta,non per altro : era praticamente privo di concorrenza robotica, esclusi i Transformers che però facevano storia a sè ) . Le uniche occasioni in cui riuscii a trovare altra roba capitarono solo anni dopo e solo grazie a botte di sfacciata fortuna (tipo lo Spacer della Sperlari riesumato da un negoziante dietro a un bancone che non spostava da anni! Peccato che me lo regalarono privo di testa... )
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
E questo anni dopo il boom, cioè nell'84-85.

Sai perché ?
Nel 1982, Ceppirati e Ales fallirono, e misero tutto il loro magazzino in liquidazione : di con segenza, tutti i mercanti di serie B e rigattieri si cattarono quella magnificenza per pochi spiccioli, per questo vedevi giocattoli di marca in mercatni rionali.
Ai tempi, con gli occhi di bambino, mi sembrano un giocattolo più bello dell' altro, e alcuni, per l'epoca , lo erano davvero
Ma rivisto oggi... per questo mi compro i soc , che mi danno le sensazioni dei giochi che vedevo da piccino .
CITAZIONE
Zì, magari quello che vidi io al negozio era un Jumbo , me lo ricordo grosso quanto Goldrake. Essendo piccino non saprei dirti oggi quanto costasse all'epoca. Sicuramente più della navicella di Hakka che dovetti scegliere al suo posto.
Mi è venuto un flash: ora che ci penso, quello che vidi io non era "esposto" , non c'era la plastichina trasparente sulla confezione. Per vederlo dovevi aprire la scatola,ricordo che lo feci ed è per questo che nei miei ricordi era "bellissimo" : era diverso da questo, probabilmente più simile al Jumbo della Popi.

Ti confermo che era molto più piccolo del Jumbo, dato che avevo entrambi ( il jumbo del Grande Maz )


CITAZIONE
Questo,a rivederlo ora, mi sembra più vicino al Goldrake della Fabianplastica (che avevo) . Eppure c'è il logo della Mattel e il pugnone sparamissili riciclato dal Grendy (vabbé, pure il corpo è riciclato in toto dal Cornutone,che sfacciataggine!! Cosa non facevano per risparmiare sui materiali e guadagnare soldi a palate...) . Uhm, niente niente non è che per il "nostro" Mazinga Z , arrivato 2 anni dopo Goldrake, la Mattel decise davvero di riciclare gli stampi del Grendy (gli invenduti no perché in questo caso mancano i fori per l'alabarda spaziale) cambiando solo la testa?

Ti stupisc ?
La Mattel era la regina del riciclo : pensa hai Masters, dal corpo tutti uguali !
Addirittura riciclarono per Battlecat, una vecchia tigre di Big Jim degli anni 70' !
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 19:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


In effetti, ora che ci penso , il mio Capitan Futuro (in plastica e metallo) aveva le gambe di Goldrake... pensavo fosse un farlocco ma qualcuno,anni addietro,mi postò la foto della confezione originale ed era proprio quello!!

Certi giocattoli comunque sono tutt'oggi molto belli da possedere e rimirare. Mi spiace all'epoca di aver dovuto buttare Gundam e Trider, o la prima versione del Daitarn che era bellissima (mi è rimasta solo la testa, prima o poi potrei farne un ciondolo!!) o Gundam (ne avevo uno bello grosso, anche se i materiali non erano eccellenti. Chissà che fine ha fatto...) .

Quest'estate m'è capitato di fare un giretto in soffitta , dovevo cercare una cosa in alcuni scatoloni . Non l'ho trovata, però ho riesumato la ristampa del Supercar Gattiger anni '90 (intendo la versione "mini") e cavolo, è ancora un bel vedere. Anche le singole auto (avevo quella centrale, una delle laterali e quella posteriore) sono davvero belle da tenere in mano. E quando c'è un missile da sparare, non riesco mai a resistere....
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 23:20     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Io di Gundam ne avevo uno che camminava caricando la molla ( o aveva bisogno di pile ?)
Il Trider trovavo orribile il trasformabile, molto meglio il modesto ST

Trider-G7-20190626192915

, che trovai una copia all' Euromercato di Carugate a fine anni 80 , finito chissà come, sugli scaffali ( era l'unica copia, chissà quante giacenze c'erano prima . Nei rpimi 90 mi capitò di beccarci invece valkirye di Macross )
Il mio giocattolaio di fiducia all' epoca aveva questo esposto sul bancale del negozio: inutile dire quanto lo bramai inutilmente



Bè, mi sono rifatto alla grande in anni recenti col SoC!
Poi andai matto per questa, la Tigre della Strada,

20180314_133542
di cui io e gli amici immaginavamo chissà quali proprietà fantascientifiche ( radar, sirene, fumogeni) ma cmq fighissima da mettere sulla bicicletta !
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 21:43     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ahah,grande! La Tigre della strada, ne ignoravo completamente l'esistenza! Roba per sboroni pronti a conquistare il quartiere a suon di sirena!

Trider: fortunatamente avevo la versione scrausa (non trasformabile).

Del Daitarn ho invece avuto entrambe le versioni trasformabili (la seconda ce l'ho ancora, pur se ormai priva dei gadget, quasi tutti perduti) ed erano fantastiche. Solo che una, per trasformarla, dovevi rimuovere fisicamente la testa, che quindi ti restava in mano o "ballava" in giro. Nella seconda invece i progettisti si sono spremuti le cervella e hanno realizzato che per nascondere la testa sarebbe bastato aprire il petto in due e farla ruotare al suo interno!! Geniacci... Quando vidi lo Z Impact e la trasformazione in Big Bang Punch non ho potuto fare a meno di ripensare al Daitarn giocattolo : come trasformazione condivideva molte affinità!

(Rubo l'immagine da un sito...)

Questa era la seconda versione, con la testa che ruotava nel petto.
jpg
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 18:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Io invece avevo l'altro D3 trasformbile, il push Daitarn , che sfascia in pochi giorni ( e persi la testa giocandoci al parchetto )
Inutile dire, che mi sono rifatto col Soc e il FA
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 10:41     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Posto qui che credo vada bene:

abe487558ecd9722560c2bcc059587c7

Ma che è sta roba?
 
Top
13 replies since 23/10/2016, 17:17   961 views
  Share