Go Nagai Net

Rocky Joe Perfect Edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2017, 15:47     +1   -1
Avatar

Lady Cla

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
12,705
Reputation:
+1

Status:


ROCKY JOE PERFECT EDITION 1 (di 13)
di Asao Takamori, Tetsuya Chiba
Da Marzo 2017

Rocky_Joe_PE1 Rocky_Joe_PE2 Rocky_Joe_PE3

Star Comics - shonen

14,5x21, B, 368 pp, b/n, con alette, € 8,00

Una fantastica Perfect Edition per veder brillare nuovamente un’intramontabile stella della boxe! Tredici corposi volumi, con un nuovo adattamento grafico e testi ancor più fedeli all’originale, per ripercorrere la parabola umana e sportiva di un personaggio entrato nella leggenda!
Scappato dall’orfanotrofio di Tokyo, Joe Yabuki si ritrova a vagare senza meta negli squallidi bassifondi della città, fino a quando l’incontro con Danpei, un ex pugile che ora vive per strada, non lo convince a misurarsi con il pugilato...
 
Top
tidus79
view post Posted on 10/7/2019, 11:14     +1   -1




L'ho presa questa ristampa e riletto volentieri Rocky Joe.

bella trama con personaggi indimenticabili come Jose' Mendoza,rikishi amico/rivale di Joe al riformatorio,miss Yoko e lo sfortunato Carlos Rivera.

in Giappone tanti anni fa avevano pure fatto il funerale a Joe yabuki in segno di grande tributo!
 
Top
view post Posted on 10/7/2019, 19:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
in Giappone tanti anni fa avevano pure fatto il funerale a Joe yabuki in segno di grande tributo!

In realtà il funerale "vero" a cui sono intervenute molte personalità del mondo dei manga, la casa editrice Kodansha lo aveva organizzato per Rikishi, la cui morte aveva sollevato parecchie reazioni tra il pubblico.
La morte di Joe così come il finale sono più "sfumati" lasciando effettivamente il dubbio al pubblico su quale sia stata la sorte reale del protagonista (che siede all'angolo accasciato si se stesso e sorridente avvolto dall'aura bianca che rappresenta l'aver bruciato tutto, l'essersi consumato fino alla fine non avendo rimpianti).
Il tema della dedizione estrema al pugilato di Joe da un lato da spessore al manga anche in assenza di un finale tragico, dall'altro può servire a motivarlo meglio.
Non si tratta di una sorta di videogioco dove si perde all'ultimo livello, ma di un modi di vedere la vita e la competizione davvero estreme e con un forte significato anche shokkante
 
Top
tidus79
view post Posted on 10/7/2019, 20:34     +1   -1




Il dubbio mica tanto Joe muore e anche il film (yamato video) non lascia dubbi...i suoi guantoni/metafora della vita vengono consegnati a Yoko.

bruciare tutto e poi non resta nulla solo bianca cenere.

interessante il funerale per rikishi (sceso di diverse categorie per poter combattere con Joe...terribile quella parte della dieta forzata in palestra con Yoko disperata)
 
Top
3 replies since 20/5/2017, 15:47   338 views
  Share