Go Nagai Net

Le Variazioni Goldrake, (e l'alabarda ben temperata...)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2017, 16:32     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Ci ho messo un po' a postare il link a questo video che ho trovato sul sito di Repubblica perché speravo di trovarlo con una qualità migliore, ma a quanto pare non c'è altro.
In ogni caso, un omaggio al nostro amato robottone (e non solo a lui) ma anche a Johann Sebastian Bach :)


Da Repubblica online del 04/05/2017:
"'The Goldrake Variations', il robot di Mario Mariani è 'classico'
Mario Mariani presenta un irriverente omaggio al celeberrimo tema di 'Atlas Ufo Robot', tratto dal nuovo album 'The Soundtrack Variations'. La successione armonica del brano ha ricordato a Mario Mariani le 'Variazioni Goldberg' di Bach da lui suonate ai tempi del Conservatorio Musicale e infatti proprio in un Conservatorio 'infestato' è ambientato il videoclip, con il nostro eroe che suona le proprie 'Variazioni Goldrake' davanti a una commissione d'esame formata da strane creature… Mariani trae inspirazione da quest'opera per clavicembalo sia per l’assonanza di parola tra Goldberg e Goldrake sia per similitudini molto evidenti nella struttura armonica con il tema di 'Ufo Robot': "Da anni ironizzavo coi miei amici e colleghi di Conservatorio sul gioco di parole tra Goldberg e Goldrake e dopo anni di improvvisazione su quel tema, così simile nell'armonia alle Goldberg, ho deciso di inciderle, diventando così un brano fisso del mio repertorio".
Regia: Directed and edited by Francesco Agostini
Crediti ed editore brano: 'The Goldrake Variations' (11’53) medley a) 'Ufo Robot' (Luigi Albertelli-Vince Tempera-Ares Tavolazzi, publ. Warner Chappell Italiana Srl) b) 'The Goldrake Variations' (Mario Mariani)
 
Top
nanohana68
view post Posted on 30/5/2017, 18:47     +1   +1   -1




Grazie mille Shooting per la segnalazione! :thx: :thx: :thx: :wub:

Mi fa molto piacere che finalmente si siano accorti di questo artista, forse è iniziato il cammino verso i festeggiamenti per i 40 anni del nostro amato robottone! Le variazioni sono bellissime, ma anche un pò "vecchiotte": una bella esibizione risale al 2009 (non so se sia la prima) a Colonia, presso l'istituto della cultura italiana:

Video
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 05:31     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,517
Reputation:
+811
Location:
Via Lattea

Status:


Grazie di questo post! :wub: :peace:
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 10:17     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Bella giuria, competente, soprattutto :asd: ...
Grazie della segnalazione, io non le conoscevo le "Variazioni Gold..."!
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 05:40     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ma che bello!

... siamo stati marchiati a vita... questa ne è l'ennesima dimostrazione ... ^^
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 07:26     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Il video è spassosissimo con una miriade di piccoli particolari: dal pupazzetto con i pantaloni che cadono ai giornaletti all'imbrattatura della foto sulla settimana enigmistica, ai quadri con un unico soggetto. Il maestro Mariani è una persona molto ironica! La musica è bellissima, indiscutibile!
Mi meraviglio sempre di cosa di possa fare con solo sette note!

Grazie!!!
 
Top
actarus67
view post Posted on 2/6/2017, 07:48     +1   -1




bella chicca....non sapevo dell'esistenza di questo musicista....speriamo che per il quarantennale ci sia qualcosa di veramente eccezionale!!!
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 08:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,300
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ossignùr...!!! :wahaha.gif:

Grande! Sia l'idea delle variazioni, sia l'ironia con cui è stato girato il video, che rende benissimo l'ambiente a volte un po' polveroso e parruccone di certi conservatori. Gli esaminatori sono formidabili, con i loro giornali, i cellulari eccetera. I quadri...! E la citazione da Rocky! Poi grande il look alla professor Piton - e non per nulla in sala d'aspetto c'era anche il ragazzino occhialuto.
E la musica, poi! Non vedo l'ora di far vedere il tutto al marito musicista e goldrakkofilo.

Grazie!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 19:40     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Bello! Grazie mille della segnalazione :wub:
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 08:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,300
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il marito ha davvero apprezzato, sia la musica (non ama il pianoforte per cui il suo gradimento non era scontato) sia tutta l'ambientazione in conservatorio, che lui ben conosce. Ancora grazie!
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 16:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Non l'avevo ancora sentito, grazie :wub:
 
Top
10 replies since 30/5/2017, 16:32   238 views
  Share