Go Nagai Net

Le Variazioni Goldrake, (e l'alabarda ben temperata...)

« Older   Newer »
  Share  
shooting_star
view post Posted on 30/5/2017, 16:32 by: shooting_star     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Ci ho messo un po' a postare il link a questo video che ho trovato sul sito di Repubblica perché speravo di trovarlo con una qualità migliore, ma a quanto pare non c'è altro.
In ogni caso, un omaggio al nostro amato robottone (e non solo a lui) ma anche a Johann Sebastian Bach :)


Da Repubblica online del 04/05/2017:
"'The Goldrake Variations', il robot di Mario Mariani è 'classico'
Mario Mariani presenta un irriverente omaggio al celeberrimo tema di 'Atlas Ufo Robot', tratto dal nuovo album 'The Soundtrack Variations'. La successione armonica del brano ha ricordato a Mario Mariani le 'Variazioni Goldberg' di Bach da lui suonate ai tempi del Conservatorio Musicale e infatti proprio in un Conservatorio 'infestato' è ambientato il videoclip, con il nostro eroe che suona le proprie 'Variazioni Goldrake' davanti a una commissione d'esame formata da strane creature… Mariani trae inspirazione da quest'opera per clavicembalo sia per l’assonanza di parola tra Goldberg e Goldrake sia per similitudini molto evidenti nella struttura armonica con il tema di 'Ufo Robot': "Da anni ironizzavo coi miei amici e colleghi di Conservatorio sul gioco di parole tra Goldberg e Goldrake e dopo anni di improvvisazione su quel tema, così simile nell'armonia alle Goldberg, ho deciso di inciderle, diventando così un brano fisso del mio repertorio".
Regia: Directed and edited by Francesco Agostini
Crediti ed editore brano: 'The Goldrake Variations' (11’53) medley a) 'Ufo Robot' (Luigi Albertelli-Vince Tempera-Ares Tavolazzi, publ. Warner Chappell Italiana Srl) b) 'The Goldrake Variations' (Mario Mariani)
 
Top
10 replies since 30/5/2017, 16:32   243 views
  Share