Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 28/11/2017, 15:16 by: GOTAN X     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Dopo la conclusione di Combattler è iniziata la pubblicazione in dvd in edicola di General Daimos (Tosho Daimos), la serie sempre ad opera di Tadao Nagahama trasmessa in Giappone dal 1º aprile 1978 al 27 gennaio 1979.
Purtroppo dopo i cofanetti di Reideen e i dvd in edicola di Combattler si è "saltata" la serie di Vultus V che rappresenta un po' un ponte tra Combattler e Daimos, rendendo più difficile cogliere le varie evoluzioni e novità (mentre Daltanious, successivo a Daimos, ma più noto in Italia,è già stato editato da Yamato/Rcs).
In Italia Damos è stata una serie un po' bistrattata dapprima con l'uscita del film "Daimos il figlio di Goldrake" che incolla malamente alcuni degli ultimi episodi inventando un collegamento con Grendizer (viene fatto passare il protagonista Kazuya per il figlio di Actarus). Non ho idea di chi possedesse i diritti, se li possedesse e di quali episodi disponesse, ma il film è un collage abbastanza sconclusionato che rende faticosa la comprensione della trama e che salta alcuni passaggi importanti. Tutto poi è gravato da un adattamento pomposo e esagerato (si dice che le vicende si svolgono in un'altisonante e futuristico 2980 e l'assenza di Duke Fleed è spiegata con una sorta di "apoteosi fantascientifica").
Una sorte non migliore è spettata alla serie vera e propria, trasmessa alla fine degli anni 80, integralmente, ma con un doppiaggio a risparmio fatto da un cast di tre o quattro voci riciclate su tutti i personaggi (il cast della CRC con Cattaneo e Cigliano già sentito in Arale, Ken il Guerriero, Nanà Supergirl, Arbegas e molte altre serie dell'epoca).
Premettendo la bravura di Cigliano e il fatto che le caratterizzazioni, pur fatte ad economia, a mio parere fossero più centrate di quelle del film (che poteva contare su un budget più elevato, ma nella totale mancanza di informazione sulla trama), tralascio il giudizio su quale edizione fosse complessivamente meglio o peggio, ma devo purtroppo constatare come in ogni caso Daimos meritasse un trattamento migliore.
In assenza di ridoppiaggio, oggi è comunque possibile vederlo con i sottotitoli fedeli all'originale e comprendere meglio alcuni passaggi della storia.
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share