Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 28/11/2017, 15:55 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Ho già preso il primo dvd di Daimos che contiene gli episodi all'1 al 4 e acquisterò la serie per intero.
La serie vede la Terra attaccata da un popolo alieno "semirealiistico" non demoniaco o visionario, ma semplicemente molto avanzato tecnologicamente, con una caratteristica fisiologia particolare (le ali) e usi e costumi simili a quelli degli antichi egizi : i Baamesi che in seguito alla distruzione del proprio pianeta madre sono stati costretti a trasferirsi su un satellite artificiale ibernando la maggior parte della popolazione e cercando nel contempo un nuovo pianeta in cui vivere.
L'entourage dei cattivi ripropone il principe, biondo, bello e orgoglioso, Richither, affiancato dalla scienziata Laiza (segretamente innamorata di lui) e dal gigantesco (e goffo) generale Balbas. Quello che caratterizza la serie è la storia d'amore tra la sorella di Richither, Erica (che allontanatasi dalla base aliena per curare i soldati feriti verrà coinvolta in un attacco, perderà la memoria e sarà salvata dai terrestri) e il pilota di Daimos, Kazuya Ryusaki.
La storia è particolare per due elementi importanti :
1 Il fatto che i due dichiarino apertamente i propri sentimenti (cosa abbastanza rara nelle serie robotiche dell'epoca, dove l'elemento sentimentale è solitamente sottointeso e trattato in maniera "marginale")
2 Il fatto che i confini tra bene e male siano meno netti pur permanendo comunque la differenza tra terrestri attaccati e alieni invasori : i Bahaamesi sono un popolo costretto alla guerra dalle decisioni di chi lo governa e tra di essi esistono persone dall'animo buono e desiderose di pace come Erica che opponendosi alla ferocia del fratello, decide di scendere in prima linea per svolgere il proprio dovere di apprendista medico. D'altro canto tra i terrestri esistono individui guerrafondai e feroci come l'odioso generale Miwa (in questi episodi una presenza ancora marginale che mostrerà il proprio peggio solo in seguito).
La "novità" di Combattler dell'alieno pacifista "Deus ex Machina" e degli interessi egoistici degli stati terrestri è quindi qui portata ad un nuovo e più alto livello.
La serie, nonostante le premesse "mature" (già nel secondo episodio muore un bambino vittima di un bombardamento alieno) e l'importanza data ai sentimenti contrastati (Romeo e Giulietta) riesce comunque parecchio simpatica e classica, grazie alla presenza di un super robot appariscente e combattivo con tutte le armi e i cliché tipici del genere (e dotato di un sistema di pilotaggio neuronale simile a quello di Reideen) i mostri nemici di puntata e i vari comprimari. Tra questi spiccano sicuramente il solitario Kyoshiro, abile nell'uso della katana e dedito alle citazioni filosofiche, che ricorda parecchio Juzo di Combattler e Danji di Daltanious (entrambi sarcastici e disillusi e abili nell'utilizzo delle armi), il bonario professor Izumi e la figlioletta Nanà (anche lei innamorata di Kazuya e gelosa di Erica).
Altri particolari interessanti sono la fonte di energia di Damos, la Daimolight, che Kazuya e Kyoshiro hanno raccolto durante il loro viaggio spaziale a inizio serie e il fatto che la base di Daimos, il Daimovc, non sia altro che l'astronave dei due unita al supporto base del centro di ricerca sotterraneo del professore.
Nonostante molti particolari rivelino che la trama è stata pianificata già dall'inizio (la necessità di trovare una nuova patria per i Bahaamesi, il personaggio di Erica, la sigla finale romantica ecc..) alcune cose mi fanno sospettare che altri particolari siano stati inseriti successivamente creando alcune incongruenze. Ad esempio la figura del padre di Kazuya che ha previsto l'attacco dei Bahaamesi e ha costruito Daimos insieme ad Izumi, è molto classica (stile prof Shiba o Kabuto) e cozza un po' con la situazione tra terrestri e alieni che vedremo nel seguito della serie e di come la guerra tra loro sia stata scatenata dal fallimento di un trattato diplomatico (in pratica tutti sanno benissimo che i Bahaamesi orbitano intorno a Giove e hanno intenzione di conquistare la Terra, quindi questa previsione del professor Ryusaki appare un po' inutile e scontata)
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share