Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 5/12/2017, 16:07 by: GOTAN X     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Ho preso il secondo dvd di Daimos che contiene gli episodi dal 5 all'8.
Si nota una forte continuity che lega le varie puntate nonostante permanga l'impostazione autoconclusiva del mostro che attacca la base e/o del determinato stratagemma utilizzato dai bahamesi per distruggere Daimos.
In queste puntate Erika, dopo aver riacquistato la memoria lascia Daimomic, venendo cercata sia da Kazuya sia dall'odioso generale Miwa che la sospetta una spia degli alieni. Alla fine la ragazza, per salvare Daimos da un nuovo mostro, rivela la propria natura fermando l'attacco del comandante Balbas e dispiegando le ali davanti a tutti.
Quindi Erika farà ritorno alla base Bahamese dove verrà sottoposta all'interrogatorio del fratello Richter che alla fine scoprirà che la sorella è innamorata del pilota di Daimos e sarà sul punto di giustiziarla desistendo infine grazie all'intervento della nutrice Margarete.
Richter è raffigurato davvero bene, alterna la rabbia e l'odio verso i terrestri all'amore per sorella che pur tratta con durezza (ritiene che sia un disonore per una bahamese cadere nelle mani dei propri nemici e rimanere loro prigioniera anzicchè darsi la morte, ma nel contempo nel lesina gli sforzi per ritrovarla e si mostra visibilmente in apprensione per lei).
Particolare è la differenza tra il tono "ufficiale" usato da Richter verso Erika quando la interroga e quello più colloquiale e affettuoso che invece utilizza quando sono da soli. Il legame tra Richiter e la sorella è sicuramente molto forte e reso problematico dall'amore segreto della ragazza per Kazuya e dal carattere impetuoso di Richiter. Il tutto crea un climax di tensione che si muove sul "filo del rasoio" fino all'inevitabile rivelazione. Toccante è la scena in cui il principe sta per giustiziare la sorella con la spada e poi si ferma vedendo il proprio riflesso sulla lama. Tutto questo rende a mio parere Richter come il vero personaggio tragico della vicenda, non malvagio ma accecato dall' ira, dalla diffidenza e dal desiderio di vendicare il padre.
Nuova luce viene gettata, infatti, sulle premesse della vicenda e scopriamo come il generalissimo Lion (padre di Erika e Richter) abbia chiesto asilo alla Terra per il proprio popolo e abbia incontrato i delegati terrestri nella base lunare di cui il professor Ryuzaki, padre di Kazuya, era il comandante.
Sia Ryuzaki che Lion erano mossi da ideali pacifici e aperti verso gli abitanti di altri pianeti, ma entrambi cadranno vittime del complotto volto scatenare la guerra tra i due popoli facendo fallire il trattato di pace (la bevanda di Lion verrà avvelenata e Richter, nonostante Erika cerchi di intromettersi, imbraccerà il fucile sparando al professor Ryuzaki).
Un altro personaggio che emerge in questi episodi è Nanà, la figlia del professor Izumi innamorata di Kazuya. La gelosia per Erika, porterà la ragazzina a compere azioni avventante, come prendere da sola i comandi del veicolo di appoggio di Daimos per andare a cercare la principessa aliena, cacciandosi inevitabilmente nei guai e richiedendo l'intervento del protagonista. Anche Nanà è ben tratteggiata : simpatica e fonte di innumerevoli gag (in compagnia con il robottino della base Kairo e con la cuoca Okane), ma anche ostinata e mossa da un forte sentimento (piange vedendo Kazuya che pensa solo a Erika), tuttavia non è egoista e riesce a capire i sentimenti del protagonista a fine puntata.
Altro elemento fisso è il contrasto tra Kazuya e Kyoshiro, sempre caustico e pragmatico e pronto a provocarlo e accusarlo di essersi rammollito. Le scazzottate tra i due sono all'ordine del giorno, tuttavia anche Kyoshiro rivela spesso il proprio cuore d'oro, come quando va in perlustrazione per riuscire a trovare Erika prima dei servizi segreti terrestri che la sottoporrebbero a torture per farla confessare, o quando sferra un pugno a Miwa che ironizza sulla caduta di Erika dal crepaccio e sulla sua apparente morte.
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share