Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 22/12/2017, 14:39 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Ho preso l'ultimo dvd di Daimos con gli episodi dal 13 al 16.
Dopo le precedenti puntate più autoconclusive riparte una piccola minisaga che vede apparire un nuovo personaggio : Cindy, l'amica di infanzia di Erika che insieme alla badante Margarete cercheranno di far scappare la principessa dalla base sottomarina per incontrare Kazuya.
Erika nel contempo deve trovare il coraggio per rivelare a Kazuya di essere stata lei ad uccidergli il padre (dopo che l'incontro con i Bahaamesi sulla base lunare era degenerato, la ragazza aveva cercato di impedire a Richter di sparare al prof Ryuzaki, facendo casualmente partire il colpo).
La fuga e la rivelazione di Erika saranno il fulcro di tre dei quattro episodi del dvd (nell'ep 15 Kazuya riuscirà a recuperare un'astronave alla deriva con a bordo un disperso della base lunare riuscendo infine a farsi rivelare le circostanze della morte del padre e quindi l'innocenza dell'amata).
Appare meglio nei flashback il padre di Kazuya, molto simile graficamente ai padri di Vultus e Daltanious (Kentarou Go e Harlin) anche se qui la sua presenza è molto marginale visto che il ruolo di messaggero di pace e libertà tra terrestri e alieni dovrà essere svolto dalla stessa Erika.
Dai racconti di Kazuya si capisce che il padre si trasferì sulla base lunare quando il protagonista era piccolo, affidandolo al professor Izumi (quindi l'incidente diplomatico deve essere accaduto poco prima dell'inizio della serie e non quando Kazuya era bambino e questo spiega come mai Erika nei flashback appaia già cresciuta).
C'è poi un particolare curioso : nel film di montaggio "Daimos il figlio di Goldrake" si faceva credere che Actarus avesse affidato il figlio al professor Izumi prima di trasferirsi nella "Dimensione Selene", ora è possibile (dico possibile non sicuro) che questo dialogo fosse stato inventato basandosi sull'originale, dove veramente il padre di Kazuya lo lascia a Izumi trasferendosi sulla Base lunare (Selene è appunto il nome greco della dea della Luna e da qui può essere venuta l'ispirazione agli adattatori italiani per la loro "fantasiosa" versione dei fatti).
In questi episodi poi emerge molto Laiza, presentata qui in modo davvero malvagio e odioso, un personaggio femminile negativo opposto ad Erika e sempre intenta ad angariarla (nell'ep 14 la obbligherà a combattere contro Daimos pilotando un robot con la capacità di teletrasportarsi in cambio della libertà per Margarete e Cindy). Laiza quindi appare spesso come una cattiva assoluta e a pieno titolo ben diversa da Mia di Combattler e per certi aspetti simile a Nesia di Daltanious (eccetto per la natura "vegetale", in certe espressioni e inquadrature appaiono molto simili e entrambe indossano una succinta tunica rosa).
A questo proposito è interessante l'ep 16 dove Margarete inietterà a Erika un siero che le procura una morte apparente per salvarla dalla pena capitale e per farla salvare da Daimos e Laiza approfitterà della situazione per tendere un tranello a Kazuya. I piani delle due si incroceranno e la vicenda terminerà nel canonico duello faccia a faccia tra il principe biondo e il protagonista (tipico delle serie di Nagahama) : l'orgoglioso Richter (che non vuole approfittare della morte della sorella per abbattere il nemico) armato di lancia e scudo bahaamesi contro Kazuya con le arti marziali. Inutile dire che lo scontro sarà interrotto da Erika ridestata e la puntata si concluderà con una nuova separazione dei due amanti sfortunati : la principessa verrà riportata sull'astronave mentre Daimos dovrà affrontare un nuovo mostro di puntata
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share