Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 27/12/2017, 15:16 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Ho preso l'ultimo dvd di Daimos con le puntate dalla 17 alla 20.
Si tratta di una serie di episodi interessanti perché presentano la fazione pacifista dei bahamesi che, fedeli ai valori del padre di Erika e in opposizione ai piani del dittatore Olbam, mira ad una convivenza pacifica con i terrestri.
Tale fazione è rappresentata e introdotta nella storia da tre personaggi di spicco che in pratica fungono da cooprotagonisti nelle puntate in cui appaiono (la 17, la 19 e la 20) : il primo è il dott. Wolin mentore di Erika nei suo studi medici che la sottrae all'esecuzione per tradimento e riesce a farla fuggire dalla base sottomarina, finendo però abbattuto e catturato insieme alla principessa dalle forze militari terrestri del Generale Miwa.
Come Cindy l'amica di infanzia di Erika, anche Wolin a dispetto dell'entrata in scena a effetto e dei vari flashback, farà un'uscita di scena molto defilata (verrà in pratica condannato a morire in seguito alle ferite perché Miwa impedirà ad Erika di curarlo e dividerà i due al fine di estrapolare alla principessa importanti segreti sul nemico). Interessante è l'incontro tra Erika e Miwa, che torturerà la bahamese arrivando ad utilizzare anche la scopolamina e farà comprendere alla ragazza come non tutti i terrestri siano gentili e buoni come Kazuya.
Erika verrà poi salvata e ricondotta alla base sottomarina dall'astronave di Melvi, il giovane nipote di Olbam, apparentemente un dissoluto perdigiorno, ma in realtà un fiero oppositore dei piani dello zio. Con la scusa di voler sposare Erika, Melvi la sottrarrà di nuovo alla corte marziale di Richeter ma cadrà vittima dell'ennesimo tranello ordito da Laiza che farà trasmettere la comunicazione della fuga su un canale "comune" che verrà facilmente rintracciabile da Daimovic. Preso tra due fuochi anche Melvi morirà, ma riuscirà a far fuggire con una piccola astronave Erika e il giovane soldato che gli aveva portato un messaggio del dott Wolin (una sorta di microfilm nascosto in un anello) e i due riusciranno a raggiungere la base segreta dei ribelli collocata sotto le rovine della prima città terrestre devastata dai bahamesi e poi sfollata. Nella base coesistono terrestri e bahamesi e il suo comandate Barandock progetta di creare nel tempo altre comunità in modo da mettere le fazioni guerrafondaie di entrambi i popoli davanti al fatto compiuto di una convivenza pacifica e dissuadere in questo modo il perpetrare delle ostilità. Barandock è però cosciente che il cammino è lungo e difficile (l'Onu infatti è più propenso ad appoggiare la linea di azione bellicosa di Miwa piuttosto che i tentativi di dialogo con gli alieni del prof Izumi) e per questo è restio a chiedere l'auto di Daimos e di Kazuya (permettendo però a Erika di contattarlo e di rassicurarlo sul fatto di essere salva).
La comunità segreta pacifista sulla Terra era già presente in Vultus, purtroppo saltato nella pubblicazione in dvd da Combattler a Daimos, però il clichè degli schiavi in fuga dal regime totalitario degli invasori è ben presente in Daltanious che tratta l'argomento più o meno nello stesso modo (anche se più marginalmente)
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share