Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 3/1/2018, 16:06 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,075
Reputation:
+1,587

Status:


Ho preso l'ultimo dvd di Daimos che contiene gli episodi dal 21 al 24.
Come da consuetudine, dopo il termine della "minisaga" di episodi correlati tra loro (in questo caso la fuga di Erika e la sua adesione al movimento pacifista della Zona Libera) la trama "prende fiato" con degli episodi autoconclusivi che approfondiscono maggiormente i personaggi secondari.
Nell'ep 21 i Bahamesi attaccano una città per catturarne gli abitanti e farne degli schiavi per le loro fabbriche di robot. Tra i cittadini sfollati c'è una ragazza identica a Erika che, dopo aver perso i genitori nel bombardamento, maturerà un sincero (e comprensibile) odio verso gli alieni. Come prevedibile Kazuya e co. presteranno soccorso anche ad un soldato bahamese ferito e rimasto sul campo di battaglia e da qui le proteste dei cittadini che si rifiutano di accogliere e curare un nemico nel loro rifugio. Kazuya insegnerà alla simil Reika a non sporcarsi le mani e la coscienza sparando ad un nemico ormai inerme, beccandosi ovviamente lui la pallottola e la ferita di striscio che gli causerà alcuni problemi nel pilotaggio di Daimos contro il mostro di puntata.
Una curiosità è che nella puntata tra gli sfollati appare anche Chizuru di Combattler (l'utilizzo della "comparsa illustre" è abbastanza diffusa; si possono ricordare ad es. Babil Junior tra il pubblico della corsa dei cavalli in Goldrake o Gigi (Miki Momo) in Saint Seiya, i giocattoli di Daitarn e Gundam in Trider o quelli di Arbegas in Laserion ecc..)
Nell ep 22 verrà raccontato il passato di Kyoshiro e il suo contrasto con il nonno maestro di katana. Il vecchio era contrario al matrimonio della figlia con un pittore francese, obbligando i due ad una fuga d'amore a Parigi dove nascerà Kyoshiro (avevamo già visto infatti che Kyoshiro conosceva il francese nell'episodio in cui aveva fatto da precettore ad una ricca e viziata ragazza invaghita di lui). Dopo una vita di stenti i genitori di Kyoshiro moriranno e il bambino verrà accolto e allenato dal nonno a cui comunque non perdonerà mai di essere stato la causa della sofferenza dei suoi. L'episodio presenta tanti cliché classici : il maestro di arti marziali rigido, il contrasto generazionale e i flashback strappalacrime parigini, concludendosi con la riconciliazione di nonno e nipote dopo che il vecchio sarà stato rapito e tenuto in ostaggio dal mostro di puntata.
Nell'ep 23 i protagonisti cercheranno di fare innamorare la governante cicciona Okane e il sergente Kido (il duro capo delle truppe di Daimovic che odiava i bahamesi per aver perso la moglie il figlio sotto i bombardamenti, ora rabbonito e aperto alla pace con gli extraterrestri) organizzando loro un appuntamento al buio. L'occasione per l'incontro romantico è la visita al cimitero in occasione dell'anniversario della morte del prof Ryuzaki (e quindi anche del padre di Erika e Richter che sferrerà un nuovo attacco per vendicare il genitore).
L'episodio 24 è invece prevalentemente comico e ha come protagonista il robottino Kairo che cercherà di costruire una macchina a raggi x per fotografare Nanà nuda, sbagliandosi e progettando però una macchina che vede attraverso le corazze dei robot anzicchè i vestiti (Kairo si era basato infatti su se stesso per la progettazione). La macchina fotografica speciale risulterà però utile per salvare Daimos dall'attacco di due robot di polarità opposta (il tema dei robot gemelli uno blu e uno rosso è stato già visto il altre serie robotiche come ad es. Jeeg)
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share