Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 16/1/2018, 16:12 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,073
Reputation:
+1,587

Status:


Ho preso l'ultimo dvd di Daimos con le puntate da 29 a 32.
Gli episodi 29 e 30 vedono come protagonista il professor Izumi che viene gravemente ferito in seguito ad un attacco dei Bahamesi a Daimovic e deve essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Kazuya a bordo di Daimos dovrà recarsi a New Jerland per prendere il cervelletto artificiale da trapiantare allo scienziato (questa delicata operazione chirurgica è frutto della scienza bahamese e può essere effettuata anche sui terrestri). Sarà proprio Erika a portare il cervelletto a Kazuya uscendo dalla base segreta di Utopia. Ciò permetterà un fugace incontro tra i due.
Nelle puntate sono approfonditi alcuni particolari relativi al professor Izumi, come (contrariamente al vanaglorioso Miwa) preferisca all'onorificenza dell'Onu maggiori fondi per la propria base e il personale e alcuni flashback sull'infanzia di Kazuya per cui il professore è stato come un secondo padre (vengono mostrati gli allenamenti di karate e in particolare un doppio calcio volante che sarà utile a Daimos per sconfiggere il mostro di puntata in grado di dividersi e lanciare un attacco congiunto).
Il pericolo scongiurato però è solo l'inizio per nuovi e più infausti eventi che vedremo negli episodi 31 e 32 : intercettando un disco fuggitivo da Baam diretto a Utopia, sia le forze di Richter che quelle di Miwa scopriranno la base dei pacifisti e la attaccheranno distruggendola. Il comandante Barandok sventolerà bandiera bianca nel tentativo di patteggiare con Miwa venendo però crivellato di colpi dalle truppe del bellicoso generale. Barandock, ferito mortalmente nominerà Erika nuovo capo della comunità e per permettere ai membri dei pacifisti di raggiungere una base ausiliaria e salvare Daimos giunto in loro soccorso, attiverà l'autodistruzione della base.
Esce così di scena il leader dei bahamesi buoni, che si dimostrerà pacifista fino alla fine cercando di dissuadere gli stessi compagni ad imbracciare le armi contro i loro assalitori (al di la del pericolo derivante dall'enorme disparità numerica e di mezzi); la comunità di Utopia si rivela quindi simile ma abbastanza diversa dalle altre "terze forze" di alieni dissidenti presenti in altri anime robotici (una su tutte quella dei boazani schiavi del professor Kentarus in Vultus) proprio per il suo totale rifiuto della violenza fino (quasi) alle più estreme conseguenze.
Particolarmente sofferta sarà la marcia di Erika e compagni verso la base ausiliaria (un particolare importante vede la badante Margarete non più in grado di volare e trasportata dagli altri bahamesi, confermando che alla donna sono state effettivamente tagliate le ali a causa del tradimento, particolare espresso in precedenza, ma trattato in maniera un po' vaga), attraversando le bufere di neve e le montagne di New Jerland nel pieno di un rigido inverno. Da qui mi viene spontaneo un quesito : la Nuova Zelanda è un paese marittimo dell'Oceania con un clima temperato e il più delle volte legato nell'immaginario comune all'estate, ben lontano quindi dalle tormente di neve e dalle interminabili catene montuose che si vedono in questi episodi Daimos; è probabile quindi che nell'immaginare New Jerland gli autori si siano ispirati solo al nome del paese per via del suo suono "esotico" ma che poi abbiano sviluppato le sue caratteristiche a seconda delle esigenze narrative discostandosi parecchio dalla realtà (differentemente dall'Esponia e da Great Bridden di Combattler ben più vicine alle vere Spagna e Inghilterra).
Lungo la fuga comunque, nuovi particolari verranno alla luce per bocca del giovane fuggiasco che ha riacquistato conoscenza : il satellite Baam è sottoposto da Olbam ad una dittatura ben oltre il militarismo espansionista mostrato fin ora, rivelando i lati più oscuri di una terribile dittatura, dove i pacifisti vengono bruciati vivi dai soldati armati di lanciafiamme e il miliardo di civili ibernati è sottoposto ad una procedura di lavaggio del cervello che li rende dei burattini in tutto e per tutto obbedienti al malvagio sovrano.
Queste scoperte faranno maturare ad Erika la decisione di tornare sul pianeta natale per contrastare i piani del tiranno, dopo aver affidato i terrestri transfughi della comunità di Utopia al governo di New Jerland giunto in loro soccorso
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share