Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 23/1/2018, 16:35 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Ho preso l'ultimo dvd di Daimos con gli episodi dal 33 al 36,
La puntata 33 vede l'inserimento di un nuovo personaggio, Genta il nipotino pestifero di Okane che si trasferirà dalla zia a Daimovic, portando scompiglio nella vita della base e rubando addirittura traiper. Durante il giretto, l'auto si cappotterà e il ragazzino verrà soccorso da una spia bahamese travestita da meccanico/camperista che con la scusa di riparare il motore vi installerà una microbomba.
Personalmente ho apprezzato l'inserimento del bambino della base fin'ora assente, solo che ritengo che questo sia avvenuto troppo avanti, in quanto la serie si avvia ormai alla fine. Dato che questo è un episodio autoconclusivo e la presenza di Genta non è troppo ingombrante nello sviluppo degli episodi, penso che gli autori avrebbero dovuto introdurlo un po' prima (più o meno all'epoca di Utopia e del power up di Daimos), contribuendo anche a diradare maggiormente gli eventi principali e dare alla serie un respiro più ampio.
Dall'episodio 34 infatti comincia la fase conclusiva della serie, Richter viene a conoscenza degli eccidi compiuti dal tiranno Olban e della verità sulla morte di suo padre Lion e sul fallimento delle trattive con i terrestri. Entra in scena il cancelliere Guerroyer (fin'ora visto solo in alcuni flashback) braccio destro di Olban e comandante della polizia segreta che elimina senza pietà qualunque dissidente del regime, sterminandone anche i parenti ibernati e dando fuoco ad interi quartieri per rappresaglia. Guerroyer soppianterà Richer a comando della base sottomarina e il principe riuscirà a salvarsi solo grazie a Liza, che fingerà di tradirlo solo per poterlo caricare su un mostro da battaglia e quindi allontanarsi dalla base.
Grande spazio viene dato ai luogotenenti fedeli a Richter, il generale Balbus (che ha perso i genitori e il fratello minore per mano di Guerroyer) coinvolto nella fuga organizzata da Laiza, verrà ritrovato ferito sulla spiaggia vicino a Daimovic e stringerà una breve amicizia con Kazuya e si sacrificherà per salvarlo dall'attacco di un mostro di Guerroyer; Laiza invece, dopo l'abbattimento del mostro su cui è fuggita, troverà riparo insieme a Richter su un'isoletta, riuscendo poi a partire alla volta di Baam sfuggendo all'ennesima rappresaglia del generale Miwa che non fa distinzioni tra bahamesi buoni e cattivi.
Se Balbus nella sua goffaggine da generale forzuto si mostra più schietto e aperto verso la buona fede di Kazuya, Richter si ostinerà a non voler collaborare con i terrestri, temendo una loro rappresaglia come risposta ai numerosi eccidi compiuti fin'ora dalle truppe aliene.
L'orgoglio e la rabbia del fratello di Erika, lo rendono ottuso e senz'altro non un buono, ma tuttavia in lui è percepibile una figura eroica e una vera vocazione al bene del proprio popolo, i suoi dubbi su un'eventuale alleanza con i terrestri (che potrebbero collaborare in un primo momento, ma una volta giunti su Baam sterminare tutti senza distinzioni) inoltre non sono poi così infondati (tenendo conto che lui al contrario di noi spettatori, non è al corrente dell'autenticità degli ideali di Kazuya e del prof Izumi).
Al contrario viene delineata bene la bastardaggine dei personaggi gretti e infidi come Guerroyer e Miwa, praticamente l'uno il corrispettivo alieno dell'altro, stranamente però entrambi sono spesso ritratti con espressioni buffe e caricaturali quando si arrabbiano o provano paura (come anche il prof Izumi che è un buono al 100 per 100), questo, specialmente nel caso di Miwa rende un po' più difficile al pubblico, in un primo momento, se inquadrarlo come malvagio totale o come macchietta fastidiosa e ostile, ma in fondo comica, anche se le infamità di cui si macchia tolgono poi ogni dubbio
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share