Go Nagai Net

General Daimos (dvd)

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 30/1/2018, 15:52 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Ho preso il nuovo dvd di Daimos, il penultimo della serie, che contiene gli episodi dal 37 al 40.
Qui vengono concluse le vicende terrestri e si pongono le basi per la battaglia nello spazio degli ultimi episodi.
Nel primo episodio, di fronte alle difficoltà incontrate dalla propria comunità nelle montagne di New Jerland e desiderosa di raggiungere Bam per fermare la dittatura di Olbam, Erika fingerà di acconsentire alla proposta di matrimonio del despota e a seguire Guerroyer, tradendo apparentemente Kazuya giunto sul luogo con Daimos per aiutarla.
Nella puntata sono tratteggiati bene i dialoghi tra il malvagio Olbam e il suo sottoposto e viene messa in luce la perfidia del despota e la sua ipocrisia (dichiara che attraverso il lavaggio del cervello la popolazione otterrà la pace e si mostra annoiato e stanco mentre fa giustiziare i dissidenti).
Negli episodi rimanenti si arriva al culmine dello scontro con il Generale Miwa e con lo strapotere delle grandi nazioni che monopolizzano l'Onu per i propri interessi e perpetrano la guerra con i Bahaamesi senza cercare alcun dialogo.
Nell'ep 38 Miwa cercherà di ottenere il controllo di Daimos e Daimovic e farà catturare Kazuya con l'accusa di tradimento (macchiandosi oltretutto dell'ennesimo crimine e posponendo la protezione dei civili e di un centro abitato alla vittoria in battaglia), mentre nel 39 ci sarà il vero e proprio processo davanti al consiglio delle Nazioni Unite, processo che verterà in un primo momento a favore dei potenti militaristi (anche grazie al tranello di Guerroyer che invierà un piccolo contingente di soldati per un finto attacco per "salvare" Kazuya con il vero fine di comprometterlo e farlo passare per spia dei Bahaamesi), ma che alla fine si risolverà in favore di Daimos, grazie alla delegazione dei piccoli stati guidati da New Jerland e presieduta dal Professor Banks, che denuncerà lo strapotere delle grandi nazioni e mostrerà come sulla Terra già esistono comunità miste di umani e bahamesi che desiderano la pace.
Le 5 grandi nazioni restano "innominate" ma le facce dei loro rappresentanti sono quelle tipiche dei terrestri cattivi delle serie di Nagahama (oltre al grasso ministro che accusa Kazuya, compare anche un membro molto simile all'ispettore che nella puntata del falso Combattler (ep 17) voleva mettere sotto arresto i membri del team).
Miwa rimasto senza appoggio, non desisterà dai propositi estremisti e usando le truppe del pacifico come una milizia personale li lancerà in un attacco quasi suicida contro la base di Guerroyer (che nel frattempo è stata costretta ad emergere dall'eruzione di un vulcano sottomarino).
La base aliena verrà distrutta da Daimos grazie all'aiuto della base Daimovic che decollerà partecipando attivamente alla battaglia.
Miwa abbandonato dai suoi stessi soldati, aprirà il fuco su dei Bahamesi feriti e inermi, Kazuya furioso lo afferrerà con la mano di Daimos e dopo averlo fatto cadere a riva lo picchierà a sangue sfogando tutto il proprio rancore per l'inumanità del generale terrestre, e verrà fermato proprio in extremis da Kyoshiro e dal professor Izumi che comunicheranno al protagonista la condanna definitiva sentenziata dall'Onu per Miwa che finalmente uscirà di scena.
Questi episodi lasceranno spazio per l'ennesima lite e riappacificazione tra l'idealista Kazuya e il cinico Kyoshiro che verrà a conoscenza di come l'amico, che era rimasto paralizzato da ragazzino in seguito ad un incidente sul simulatore, si fosse sottoposto ad una faticosissima riabilitazione, riuscendo grazie alla propria forza di volontà a riacquistare il controllo del proprio corpo e realizzare il sogno di diventare astronauta.
Questi episodi sono interessanti anche perché sono tra quelli montati nel film "Daimos, il figlio di Goldrake"; è curioso notare come in molti punti i dialoghi del film fossero effettivamente basati su quelli originali (la famosa storia del padre del protagonista che ha lasciato il robot in eredità al figlio e che lo affidato al prof Izumi prima di trasferirsi sulla Luna), in altri punti invece stranamente la traduzione del film e quella della serie tv coincidono quasi perfettamente mentre i sottotitoli fedeli dicono cose leggermente diverse (es. Guerroyer che impreca contro Daimovic giunta a dare mano forte a Daimos proprio quando era sul punto di collassare, nei sub dichiara rabbiosamente che li distruggerà entrambi; oppure l'atipica condanna all'esilio per Miwa nei sub diventa un più comune e moderno arresto).
Quindi come sono andare veramente le cose? Film e vecchio doppiaggio hanno usufruito della stessa traduzione "libera" o sono i sottotitoli dei dvd ad essersi presi delle libertà e aver "razionalizzato" maggiormente i dialoghi?
 
Top
15 replies since 28/11/2017, 15:16   661 views
  Share