Go Nagai Net


Qual è il vostro preferito della serie Mazinger vs.?
Poll choicesVotesStatistics
contro Goldrake7 [38.89%]
contro il Dragosauro5 [27.78%]
contro Getta Robot3 [16.67%]
contro Devilman2 [11.11%]
contro Getta Robot G1 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Qual è il vostro preferito della serie Mazinger vs.?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2018, 00:22     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


Comunque io li reputo tutti dei lavori affascinanti..

Ogni volta mi sento di consigliare questi invece che le serie tv in alcuni casi.

Perché secondo me ben rappresentano i personaggi televisivi senza scadere nel solito canovaccio narrativo..poi oltretutto realizzati con cospicui budget.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2018, 00:30     +1   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


Per riprendere il discorso delle timeline che ho lasciato parzialmente inconcluso prima:
Il Grande Mazinga contro Getta Robot si colloca nella serie di Getta Robot successivamente allo spostamento della cabina di pilotaggio.

Edited by Vendicatorealato - 15/2/2018, 17:49
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 10:02     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Lo spostamento della cabina il Getter 1 dovrebbe avvenire nell'episodio 30 "Volo Cieco" (dove Getter rinasce appunto dalle proprie ceneri).
I dinosauri erano riusciti infatti a neutralizzare il sistema radar stile pipistrello, che permetteva a Getta 1 di individuare gli avversari anche se la posizione della cabina di comando lo rendeva "cieco", azzerando la visuale diretta.
Quindi il Prof Saotome modifica il robot in modo che la sala comandi di eagle "salga" nella testa del robot al momento dell'unione permettendo a Ryo una visuale diretta sul campo di battaglia.
Una curiosità è che ad elaborare la strategia per neutralizzare il radar di Getter sia il generale Bat, che ha nome e elmo da pipistrello (è lui a fare vedere all'imperatore l'analogia tra il sistema radar del robot e il volo dei pipistrelli e come neutralizzarli).

Detto questo, a me il primo lungometraggio del Grande Mazinga vs Getter mi è piaciuto abbastanza, il secondo l'ho trovato un po' affrettato (la morte di Musashi, l'esordio del nuovo robot e l'introduzione un po' scarna di Benkei) anche se i mostri nemici in entrambi i film sono molto azzeccati e evocativi.
Resta sempre il problema già trattato della time line alternativa dei lungometraggi rispetto alle varie serie tv, anche qui infatti gli eventi si svolgono diversamente rispetto alla serie tv dando a Musashi una morte differente (il poveretto poi è il personaggio che ha più morti nel totale dei vari remake, film, universi alternativi ecc..)
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 17:40     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 11/2/2018, 02:26) 
Mazinga Z contro il Generale Nero manca volutamente?
Perché se così non fosse assolutamente quello, dato che lo ritengo un vero e proprio capolavoro.

Concordo in pieno. Di gran lunga l'oav più bello.
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 18:22     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 15/2/2018, 17:40) 
CITAZIONE (Vendicatorealato @ 11/2/2018, 02:26) 
Mazinga Z contro il Generale Nero manca volutamente?
Perché se così non fosse assolutamente quello, dato che lo ritengo un vero e proprio capolavoro.

Concordo in pieno. Di gran lunga l'oav più bello.

Ed è anche quello con più minutaggio...se non sbaglio dura 40 minuti...ed il Dragosauro supera i 30 di non tanto .
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2018, 18:52     +1   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


Mazinga Z contro Devilman 43:04 minuti
Mazinga Z contro il Generale Nero 43:02 minuti
Il Grande Mazinga contro Getta Robot 30:02 minuti
Il Grande Mazinga contro Getta Robot G: Violento scontro nei cieli 24:15 minuti
UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga 24:20 minuti
Il Grande Mazinga, Getta Robot G e UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro 31:02 minuti

EDIT: Questo minutaggio è quello del video visto nelle VHS Dynamic, che era a 23fps. Se non erro, nell'ultima edizione Yamato il video è invece a 24fps, per cui la durata di tutti scende di 2 o massimo 3 secondi.

Edited by Vendicatorealato - 16/2/2018, 00:16
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 00:03     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 15/2/2018, 18:52) 
Mazinga Z contro Devilman 43:04 minuti
Mazinga Z contro il Generale Nero 43:02 minuti
Il Grande Mazinga contro Getta Robot 30:02 minuti
Il Grande Mazinga contro Getta Robot G: Violento scontro nei cieli 24:15 minuti
UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga 24:20 minuti
Il Grande Mazinga, Getta Robot G e UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro 31:02 minuti

Però....!!
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 15:49     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Quello contro Goldrake
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 19:53     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


A modo loro sono tutti indimenticabili, perché la Toei, abilmente, non solo faceva incontrare robot diversi ( che già di per se era un evento ) , ma aggiungeva anche altri elementi cruciali e di interesse ( morte di piloti, l'arrivo di nuovi robot, lo Z che vola ..)
Detto questo, il mio preferito è Z vs Generale Nero, poi tutti vs Dragosauro , Mazinga vs Goldrake ( peccato che il Mazi sia pilotato da Barendos e il combattimento duri troppo poco ) , i due film di Getter, e per ultimo vs Devilman ( dove L'Uomo Diavolo fa proprio la figura dello scarsone, visto che le prende da tutti ! OK che Z era più famoso, però...)
Peggio ancora il film di Ufo Gattaigar : non lo trovo nulla di che, noiosetto e un pò lagnoso , con un robot bruttissimo ( che compare pochissimo ) e una trama prevedibilissima .
Ti credo che è rimasto inedito per decenni ( in realtà la Sacis lo aveva proposto alla Rai, che però, essendo troppo breve , non sapeva cosa farsene e vi rinunciò ) !
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 21:02     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 3/9/2019, 20:53) 
per ultimo vs Devilman ( dove L'Uomo Diavolo fa proprio la figura dello scarsone, visto che le prende da tutti ! OK che Z era più famoso, però...)

Devilman le prende pesantemente perché i demoni non reggevano il confronto con i robot, e aveva praticamente tutti contro.
Infatti Silen quando va a risvegliare Zannin e Bugo e si scontra con il mostro meccanico (non ricordo il nome, comunque era quello con le trivelle come braccia) si trova immediatamente in difficoltà, mentre quando Mazinga Z va a salvare Devilman non ha il minimo problema a sconfiggere i tre demoni.
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 22:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 3/9/2019, 22:02) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 3/9/2019, 20:53) 
per ultimo vs Devilman ( dove L'Uomo Diavolo fa proprio la figura dello scarsone, visto che le prende da tutti ! OK che Z era più famoso, però...)

Devilman le prende pesantemente perché i demoni non reggevano il confronto con i robot,

Si ok, però cacchio, Devilman rimane troppo debole, e dire che il suo lampo di Devilman poteva friggerne di nemici.
Alla sono sono gli sceneggiatori a decidere chi è più forte !
Nel montaggione italiano di Mazinga contro Goldrake poi, Devilman lo facevano morire !
Che shock ai tempi, raga .
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 07:03     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 11/2/2018, 20:19) 
Anch'io avrei votato senza esitazione per Mazinga Z contro il Generale Nero; ma visto che non c'è do il mio voto a "...contro il Dragosauro".
Perché ci sono tutti.
Perché la trama è forse più stupida ma più divertente, con il Borot nella pancia del mostro.
E perché l'inquadratura con i robottoni in formazione che si dirigono verso il luogo dello scontro mi toglie il fiato ogni volta che la vedo...

Voto per Maz&Co. vs Dragosauro, per tutte le ragioni esposte da Shooting_star, in assenza appunto di Maz vs Gen. Nero (film epico, per quanto dissonante nei dettagli con ep. 92 di MZ e dunque con i fatti della serie storica).
Tutti gli altri, per me, partono con atmosfere che si prendono molto sul serio finendo per cadere in imprecisioni se non in travisazioni grossolane.
La vicenda del Dragosauro invece senza troppe pretese resta sul leggero, senza entrare in contrasto con le trame ufficiali, giocando un poco anche sul comico, finendo per consacrare il sodalizio della mitica "Robotto Gundan": uno per tutti, tutti per uno! :girella:

Edited by TsurugiTetsuya - 4/9/2019, 13:12
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 19:53     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Io vidi i film di montaggio quando uscirono al cinema ai bei temli.
Avevo anche l'adesivo che regalavano al cinema prima della proiezione de "Gli Ufo robot contro gli invasori spaziali"
Non potendo votare il mio preferito "MazingaZ contro il Generale Nero" (uno spettacolo vederlo in sala all'epoca per di più a colori) voto "Il Grande Mazinga contro Getta Robot".
Lo scontro con Girgiran è un caposaldo inamovibile.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 07:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,540
Reputation:
+816
Location:
Via Lattea

Status:


Il mio preferito è quello contro Goldrake, però apprezzo anche gli altri.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Contro il generale Nero che purtroppo manca nel sondaggio.
 
Top
44 replies since 11/2/2018, 00:53   993 views
  Share