Go Nagai Net

Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 16:24     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Commenti sull'imbattibile Daitarn 3

hqdefault_0



Topic di riferimento

Tutto Daitarn 3

https://gonagai.forumfree.it/?t=75416543



I miei pareri e commento su Daitarn sono sparsi un po' nei diversi thread (ad esempio mi sono espresso su quello sui comandanti meganoidi preferiti)in questo forum e in altri.
Volendo riassumere un po' le mie opinioni ho notato come questa serie appaia fortemente disomogenea data la sua costituzione "autoconclusiva" incentrata sul comandate nemico di puntata. Da ciò è molto mutevole il registro degli episodi che passano da quelli, seri a quelli parodistici, a quelli "sperimentali".
Dietro poi c'è la mano del regista Tomino spesso visibilmente "allergico" alle restrizioni del genere robotico classico e per questo pronto a dare alla storia svolte a sorpresa, che possono apparire incongruenti e poco comprensibili (es. l'episodio finale).
Volendo tracciare una linea interpretativa comune io riscontro come in Daitarn si alternino due aspetti : il primo è quello solare, divertente e disimpegnato, ma anche appariscente e esaltante legato al merchandising robotico : abbiamo un protagonista affascinate e agente segreto, ma anche fortemente caricaturale e autoironico, che spesso smonta la sua immagine dell'eroe tutto di un pezzo attraverso la comicità slapstic e numerose gag (degne di Lupin o City Hunter), due assistenti belle e affascinanti, il maggiordomo, il bambino pestifero e un campionario di nemici fortemente grotteschi e caratteristici.
Forte è l'impianto da "spettacolo", le frasi a effetto e i tormentoni che spesso diventano protagonisti a loro volta e soggetto di ulteriore ironia (le stesse espressioni del robot e il fatto che anche gli altri buoni si cimentino ai suoi comandi).
Il secondo aspetto invece è quello più amaro : una visione spesso disillusa e/o impietosa sui vizi e sulle debolezze umane incarnate dai comandanti meganoidi, spinti a intraprendere la via del male da motivazioni e traumi personali, ma anche dalle loro ossessioni. L'autore si mostra fortemente critico nei confronti dell'animo umano attraverso Banjo che però a sua volta non sfugge al pessimismo dell'autore.
Quindi a mio parere

1 Daitarn è tragicomico? L'umorismo serve a mascherare un forte disagio e pessimismo?
In realtà no, perché spesso vuole fare solo ridere, come spesso mostra l'eroismo del robot e del protagonista in modo genuino e rassicurante.
Diciamo che la tragicommedia è usata come mezzo espressivo nel corso della serie. Ma non è l'unico

2 La solitudine autoreferenziale dei meganoidi vendicativi e ossessivi contro la collettività del gruppo degli eroi coeso e solare?
In un certo senso si e in un certo senso no.
Gli eroi sono un gruppo simpatico e positivo, i sentimenti che intercorrono tra loro sono autentici (es. l'episodio in cui Reika con il suo amore per Banjo riesce a contrastare il potere mentale dell'imperatore di Lumis), Banjo sa far ridere genuinamente il pubblico ed essere un valido punto di riferimento, però in lui c'è anche una forte componente di solitudine e anche di ossessione per il proprio passato. Molto forte è il contrasto generazionale padre/figlio e molto forte è il messaggio che il confine tra bene e male non è sempre netto, anche quando crediamo di essere nel giusto.

Edited by gigi la trottola - 18/11/2021, 18:30
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 14:19     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Grazie!
Ho notato altre illustrazioni belle e particolari di Norio Shioyama su Daitarn come questa
http://www.afnews.info/wordpress/2017/04/1...sed-away-at-77/
Sono sicuramente immagini che alzano la qualità di un edizione dvd (pur essendo comunque esterne alla serie che mantiene un tratto diverso)
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 14:31     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Komor @ 15/3/2019, 14:14) 
GOTAN X Quella è un'illustrazione di Norio Shioyama (purtroppo morto due anni fa). Fa parte della rosa di illustrazioni usate per il Memorial Box dei DVD giapponesi.

Bellissima.
Grazie per l'informazione...
 
Contacts  Top
Sabato Polverino
view post Posted on 15/3/2019, 16:06     +1   +1   -1




E vero ho solo fatto due post ed ora sono entrato a far parte del forum, io vi ripeto sempre con educazione e non mi permetterei mai di infagare il lavoro altrui sto solo esprimendo solo un mio parere tecnico perché faccio questo per lavoro ma non per divertimento, upscaling si può fare sempre in mille modi, ma per avere un lavoro HD o full HD c'è bisogno solo della pellicola originale e lavorarla frame per frame come si è fatto per mazinga z che li è stato fatto un lavoro di eccellenza. Ma sta di fatto in Giappone serie come daitarn jeeg o altri sono serie poco importanti per loro e si aspetta solo un remastered dei loro 40 anni sempre se vorranno farli. Se volevo offendere qualcuno alzo le mani e mi scuso ma come leggo qui per una considerazione fatta sono stato sgreditato ma va bene fa parte del forum ma non sembra un comportamento da maturi a voi le cose belle 😉
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 17:15     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Sabato Polverino @ 15/3/2019, 16:06) 
un mio parere tecnico perché faccio questo per lavoro ma non per divertimento, upscaling si può fare sempre in mille modi, ma per avere un lavoro HD o full HD c'è bisogno solo della pellicola originale e lavorarla frame per frame come si è fatto per mazinga z

Caro signore,
Noi ti stiamo assicurando che i Giapponesi hanno esattamente fatto così per "DAITARN 3": hanno "riesumato" le pellicole 35mm e le hanno trasferite in HD accuratamente. Hanno operato un ulteriore remastering, poi hanno spedito il tutto alla Dynit.
E difatti, il risultato è meraviglioso ed eccellente. Al 100%.

Lo abbiamo ripetuto per giorni, lo ripetiamo adesso - con conoscenza, perizia, maturità ed educazione.
Non ti abbiamo mica preso a parolacce, ci mancherebbe...

Buona giornata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2019, 17:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 15/3/2019, 14:19) 
Grazie!
Ho notato altre illustrazioni belle e particolari di Norio Shioyama su Daitarn come questa
www.afnews.info/wordpress/2017/04/1...sed-away-at-77/
Sono sicuramente immagini che alzano la qualità di un edizione dvd (pur essendo comunque esterne alla serie che mantiene un tratto diverso)

Sottoscrivo in pieno.
 
Contacts  Top
TBH
view post Posted on 15/3/2019, 19:30     +2   +1   -1




CITAZIONE (Sabato Polverino @ 15/3/2019, 16:06) 
ma per avere un lavoro HD o full HD c'è bisogno solo della pellicola originale e lavorarla frame per frame come si è fatto per mazinga z che li è stato fatto un lavoro di eccellenza.

È esattamente quello che è stato fatto. Secondo te, screenshot alla mano, quella sigla pulita che è stata postata (anche se in jpeg con gli effetti della compressione ben visibili), è derivata da upscale SD? Cioè, secondo te, davvero partendo da un 720x480 si riesce a tirar fuori un 1440x1080 con quel dettaglio e quelle linee? Si vede benissimo che non sono linee filtrate e, visto che andiamo sul tecnico, si vede altrettanto bene che non c'è un filtro di warp-sharpening o line-thinning/line-darkening applicato.

CITAZIONE
Ma sta di fatto in Giappone serie come daitarn jeeg o altri sono serie poco importanti per loro e si aspetta solo un remastered dei loro 40 anni sempre se vorranno farli.

Al contrario di Toei che non vuole cacciare soldi per rifare i master HD, Sunrise gli investimenti li fa e li paga. Le serie le sta già scansionando tutte in HD... se non escono là è solo perché quella "tal serie" è poco nota in Giappone, ma i master HD per preservare le pellicole Sunrise li fa eccome. È esattamente il caso di Daitarn ed è anche il motivo per cui da loro il bluray ancora non è uscito (serie che ha avuto un successo nettamente inferiore che da noi).
Ma casi simili sono già capitati... ad esempio Venus Wars è uscito il bluray prima in Italia (ed era HD vero), i film di Dragonball Z/GT sono usciti in HD prima su Netflix e poi in Giappone (tralascio Italia perché lì sì che era becero upscale riuscito malissimo tra l'altro), idem Orange Road (prima Netflix e poi Giappone).

CITAZIONE
Se volevo offendere qualcuno alzo le mani e mi scuso ma come leggo qui per una considerazione fatta sono stato screditato ma va bene fa parte del forum ma non sembra un comportamento da maturi a voi le cose belle 😉

Puoi sostenere quello che ritieni più opportuno, ma se dici che è un upscale e che è stato fatto un lavoro con macchine costose... sono tue supposizioni o hai agganci con chi ci ha davvero lavorato sopra? Conosci l'azienda che si è occupata di questi presunti upscale?
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 20:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
sono tue supposizioni o hai agganci con chi ci ha davvero lavorato sopra? Conosci l'azienda che si è occupata di questi presunti upscale?

Visto che questa faccenda si è affacciata anche in altre occasioni, colgo l'occasione per dire una cosa :
Un conto è se uno ha un'esperienza o una conoscenza in un campo e la mette in atto facendo un'analisi o esprimendo una valutazione su un prodotto (es. conosco una ricetta e la scrivo)
però
cerchiamo di evitare di divulgare notizie riservate derivanti da eventuali agganci con case editrici
E' meglio, ma molto meglio, non dire frasi come "l'ho saputo da una fonte sicura che però non posso rivelare" o chiedere (per scetticismo o curiosità) informazioni su questa fonte.
Può sembrare una sciocchezza e magari non è fatto con malizia, ma divulgare (o poter dare l'idea che si divulghino) su un forum pubblico informazioni aziendali riservate può creare seri problemi; specialmente in un momento come questo con streaming pirati, spolier vari e case di produzione sull'allarme (basti pensare alle varie serie che vanno su Fox in contemporanea con gli USa per contrastare la pirateria).
Basta poco per far scoppiare spiacevoli inconvenienti
 
Top
TBH
view post Posted on 15/3/2019, 21:54     +3   +1   -1




Capisco quello che intendi ma non era quello che dicevo io.
Una lavorazione del genere (upscale, dico) non viene certamente fatto "in casa" da Dynit, ma -nel caso- ci si affida a service audiovisivi che compiono questi lavori per mestiere.
Nessuno chiede il nome di queste aziende, ma un conto è dire "secondo me è così" (e quindi stiamo disquisendo sul nulla, visto che sono pareri personali facilmente confutabili e comunque in quel caso non comprendo l'"accanimento" nel sostenere quella tesi, visto che Dynit stessa ha detto che NON è upscale e i file HD vengono dal Giappone) e un altro è dire "ho agganci con chi l'ha fatto" o "conosco chi l'ha fatto" che a quel punto cambia completamente il discorso.
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 22:03     -1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Per i motivi che ho esposto sarebbe meglio non dire "ho agganci con chi l'ha fatto" o "conosco chi l'ha fatto" e se qualcuno lo dice lasciare cadere la questione e non chiedere delucidazioni in merito.
Anche se non lo ha fatto direttamente Dynit in casa ma si è rivolta ad un service specifico, si tratta comunque di dati sensibili che le aziende si potrebbero seccare di vedere diffuse, creando grane al forum.
Almeno questo è il mio timore visto l'andazzo allarmista delle varie major (per via di pirateria, fuga di informazioni e simili)
 
Top
TBH
view post Posted on 15/3/2019, 22:15     +1   +1   -1




Se dici "conosco chi l'ha fatto" e basta non rischi nulla per forza di cose, visto che non salta fuori alcun nome... ma quantomeno è indicativo di una cosa: ovvero che uno dei due sta mentendo.
 
Top
Sabato Polverino
view post Posted on 15/3/2019, 23:36     +1   -1




Io in primis non ho agganci con nessuno io di mestiere faccio il cameramen e mi occupo di video dalla mattina alla sera, come Yamato o dynit chiamano aziende esterne per poter creare un authoring o di rielaborare i video nn dicendo menzogne Yamato nei credits mette chi ha eseguito il lavoro. X me non ci sono problemi a dire cosa uso ad esempio
Adobe encore o sonic scenarist per authoring
Edius e premiere per la cronaca
Ed infine avid o da vinci resolve per il colore o creare maschere per editare meglio il video, io sto a precisare da un mio punto di vista e stato fatto un lavoro grandioso ma non è hd nativo posso dirvi la tecnica ma non i macchinari o software che utilizzano loro ma sta di fatto chi fa per certo un mestiere e lo mette in atto dalla mattina alla sera un minimo di esperienza lo abbia, con questo non sto a dirvi che il lavoro dynit non è fatto benissimo anzi è stato fatto benissimo ma notato il trailer di lancio è il bluray ufficiale immagini completamente diverse. Con questo ho detto tutto spero di essere stato chiaro di cosa volevo intendere grazie dell'attenzione a tutti
 
Top
TBH
view post Posted on 16/3/2019, 00:06     +3   +1   -1




CITAZIONE (Sabato Polverino @ 15/3/2019, 23:36) 
come Yamato o dynit chiamano aziende esterne per poter creare un authoring o di rielaborare i video

Dynit i dvd e i bluray se li fa in casa (ha un reparto video interno apposito).

CITAZIONE
Adobe encore o sonic scenarist per authoring
Edius e premiere per la cronaca
Ed infine avid o da vinci resolve per il colore o creare maschere per editare meglio il video

Tutta roba molto standard (tranne Encore che di "standard" ha pochino, visto che può facilmente creare dischi fuori specifica)

CITAZIONE
io sto a precisare da un mio punto di vista e stato fatto un lavoro grandioso

Ok, quindi sono tue supposizioni.

CITAZIONE
ma non è hd nativo posso dirvi la tecnica ma non i macchinari o software che utilizzano loro ma sta di fatto chi fa per certo un mestiere e lo mette in atto dalla mattina alla sera un minimo di esperienza lo abbia

Hai mai avuto a che fare con pellicole 35mm, 16mm, differenti emulsioni e marche delle stesse (soprattutto quelle di una volta), telecine, datacine e quant'altro?

CITAZIONE
ma notato il trailer di lancio è il bluray ufficiale immagini completamente diverse.
Con questo ho detto tutto spero di essere stato chiaro di cosa volevo intendere grazie dell'attenzione a tutti

Le cose chiare sono varie:
- Dynit ha detto che i master sono HD, forniti dai giapponesi (Sunrise stessa), mentre tu, su tua "esperienza", dici che non sono né HD (upscale) né master giapponesi (quindi secondo te in pratica Dynit ha mentito, giusto?)
- La differenza tra le sigle pulite (quella usata nel trailer di lancio - e presente ANCHE nel bluray come extra) e il bluray ufficiale, avendo qualità completamente diversa, NON è dovuto alla differenza di pellicola usata (sigle pulite su 35mm ed episodi su 16mm come SEMPRE si faceva in quel tempo per questioni di costi), bensì la chiara dimostrazione che tutto è un upscale.

Mhmm... mi sa che hai le idee un po' confuse.
Ti ripeto, quel video è perfettamente conforme ad un datacine HD nativo da pellicole 16mm.
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 00:25     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


(Più che altro, lol, Encore è fuori commercio :lol: )
 
Web  Top
TBH
view post Posted on 16/3/2019, 00:29     +1   +1   -1




È fuori commercio perché era talmente buggato che Adobe ha preferito chiuderne lo sviluppo anziché sistemarlo (c'erano perfino replicatori che non accettavano di stampare dischi fatti con Encore) :)
 
Top
3452 replies since 28/2/2018, 16:24   69927 views
  Share