Go Nagai Net

Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2023, 16:23     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Di Gundam c'è questo
https://gonagai.forumfree.it/?t=78526787
altri thread si divrebbero sempre trivare nella sezione di Tomino
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 17:57     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 18/2/2023, 16:23) 
Di Gundam c'è questo
https://gonagai.forumfree.it/?t=78526787
altri thread si divrebbero sempre trivare nella sezione di Tomino

Grazie! Avevo una notizia da mettere!
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 20:11     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Una curiosità : in altre serie compaiono delle idee riutilizzate poi in Daitarn

In Gaiking, lo scheletro metallico di Darius sembra una versione embrionale di Don Zauker
Screenshot__751_
si ringrazia https://www.facebook.com/GoNagaiWorld/vide...54068301496412/

Mentre in Gackeen, il comandante Gathern subisce una trasformazione molto simile a quella dei megaborg. Anche il mostro che ne esce sembra un derivato delle caratteristiche del comandante come per i meganoidi
Screenshot__752_Screenshot__753_
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 20:37     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 18/2/2023, 20:11) 
Mentre in Gackeen, il comandante Gathern subisce una trasformazione molto simile a quella dei megaborg. Anche il mostro che ne esce sembra un derivato delle caratteristiche del comandante come per i meganoidi
Screenshot__752_Screenshot__753_

Diciamo che la trasformazione Comandante/Megaborg è davvero un aspetto di totale originalità da parte della serie Daitarn 3.

Onestamente, non riesco a vedere questo parallelismo per quanto concerne Gathern. Lì il concetto è molto vago, e realizzato diversamente.


L'idea del Megaborg come una versione umanoide alternativa in scala decuplicata del Comandante Meganoide, è davvero geniale.


Riguardo Don Zauser, il suo aspetto non è assolutamente originale, ma il suo cervello e la veste, invece, sono caratteristici.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2023, 20:56     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Gathern è davvero tanto differente?
Perchè la prima volta che l'ho visto mi ha richiamato immediatamente i comandanti meganoidi : un comandante che si espone ad un'irradiazione tramite un particolare dispositivo per trasformarsi in un mostro gigante che ne riprendeva le caratteristiche in versione amplificata
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 18/2/2023, 20:37) 
L'idea del Megaborg come una versione umanoide alternativa in scala decuplicata del Comandante Meganoide, è davvero geniale.


Riguardo Don Zauser, il suo aspetto non è assolutamente originale, ma il suo cervello e la veste, invece, sono caratteristici.

« Quando il nemico ti ha portato a combatterlo con le armi da lui scelte, a usare il linguaggio che lui ha inventato, a farti cercare soluzioni tra le regole che lui ha imposto, hai già perso tutte le battaglie, compresa quella che avrebbe potuto vincerlo. » Sun Tzu, L'Arte della guerra.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:38     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Altra cosa che mi colpiva è la trasformazione in megaborg e in base a cosa avvenisse. Don Zauker non muta la propria forma mentre i comandanti si trasformano sempre in questi robot umanoidi, spesso grotteschi e diversi da loro, ma sempre con un richiamo tematico.
Come per Jeeg è una trasformazione già preimpostata o una sorta di evoluzione "naturale" del loro corpo cibernetico? Io propenderei per la prima ipotesi, fosse così i comandanti avrebbero anche scelto come diventare da megaborg e magari avevano ideato la loro forma da battaglia
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:50     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Si, anche perchè i megaborg quando entravano in battaglia erano già consapevoli delle loro armi e delle loro capacità, e non stavano certo scoprendo in quei momenti le loro effettive potenzialità
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:03     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,848
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 20/2/2023, 12:38) 
Altra cosa che mi colpiva è la trasformazione in megaborg e in base a cosa avvenisse. Don Zauker non muta la propria forma mentre i comandanti si trasformano sempre in questi robot umanoidi, spesso grotteschi e diversi da loro, ma sempre con un richiamo tematico.
Come per Jeeg è una trasformazione già preimpostata o una sorta di evoluzione "naturale" del loro corpo cibernetico? Io propenderei per la prima ipotesi, fosse così i comandanti avrebbero anche scelto come diventare da megaborg e magari avevano ideato la loro forma da battaglia

Anch'io penso a una trasformazione già preimpostata e irreversibile tranne pochi casi(Red e Kidogawa che ritornano poi umani).
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:43     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 18/2/2023, 20:56) 
Gathern è davvero tanto differente?
Perchè la prima volta che l'ho visto mi ha richiamato immediatamente i comandanti meganoidi : un comandante che si espone ad un'irradiazione tramite un particolare dispositivo per trasformarsi in un mostro gigante che ne riprendeva le caratteristiche in versione amplificata

Il concetto è, più o meno, lo stesso - ma la manifestazione visiva e l'esecuzione sono differenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


CITAZIONE
Anch'io penso a una trasformazione già preimpostata e irreversibile tranne pochi casi(Red e Kidogawa che ritornano poi umani).

E' reversibile come dimostra Jiraya che perde la concentrazione davanti al serpentello

CITAZIONE
Si, anche perchè i megaborg quando entravano in battaglia erano già consapevoli delle loro armi e delle loro capacità, e non stavano certo scoprendo in quei momenti le loro effettive potenzialità

Forse anche questo differenzia Don Zauker dagli altri. Se la trasformazione in megaborg funziona un po' come le capsule preimpostate del casco di Polymar e si attiva se sottoposta ad una particolare frequenza di energia, forse Don Zauker essendo più primitivo ha un sistema di trasformazione differente che non prevede un cambio di forma. Inoltre Don Zauker contrariamente a molti altri meganoidi ha già di suo delle armi incorporate (raggi dagli occhi, fulmini dalle mani) sembrando più un robot in miniatura (eccetto la coscienza umana sopita)
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 14:05     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 20/2/2023, 12:38) 
Altra cosa che mi colpiva è la trasformazione in megaborg e in base a cosa avvenisse. Don Zauker non muta la propria forma mentre i comandanti si trasformano sempre in questi robot umanoidi, spesso grotteschi e diversi da loro, ma sempre con un richiamo tematico.
Come per Jeeg è una trasformazione già preimpostata o una sorta di evoluzione "naturale" del loro corpo cibernetico? Io propenderei per la prima ipotesi, fosse così i comandanti avrebbero anche scelto come diventare da megaborg e magari avevano ideato la loro forma da battaglia

La Conversione Megaborg è ovviamente reversibile, non è un "sacrificio". Non avrebbe senso, in caso contrario.
Direi che ogni comandante abbia preventivamente testato la propria forma Megaborg, come suggerisce Julie.

RED si trasforma in un Megaborg di tipo Gestalt assieme ai suoi compagni, utilizzando l'orologio meganoide.
Lo stesso dispositivo utilizzato da Don Zauser, se la memoria non mi inganna.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 15:02     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Don zauser ne usa addirittura due. E anche Kidogawa usa l'orologio. Infatti, nel caso di Kidogawa lui si salva perché viene distrutto l'orologio e quindi può tornare illeso alla forma normale.

Il caso di red è un po' particolare perché è un megaborg composito, dove ci sono 4 corpi che si trasformano in un unico megaborg.
Simile il caso di Preud composto da 3 meganoidi ( sicuramente un riferimento alla triade psicologica l'Io, il super-Io e l'Es che insieme compongono la mente umana).

È incredibile la rassomiglianza tra il megaborg di Preud e l'iceberg che raffigura il conscio, l'inconscio e la triade del sé. Concetti straordinariamente moderni se raffrontati al periodo di pubblicazione del Daitarn. C'è persino una certa corrispondenza tra i pezzi di Preud e la composizione dell'io. Davvero incredibile. Estremamente interessante.

Edited by Stefano Ferri - 20/2/2023, 15:54

Attached Image: chrome_screenshot_1676901681682

chrome_screenshot_1676901681682

 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:16     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


La psicologia è realmente una chiave di lettura molto importante in Daitarn, e va di pari passo con la lettura mitologica.

Faccio un esempio ( citazione) a riguardo della madre di banjo, quando abbraccia freddamente suo figlio.

In generale, le mamme anaffettive rifiutano le manifestazioni d'affetto, come abbracci e carezze, sono assenti ma possono anche diventare aggressive o manipolatorie. Il ricatto inconsapevole alla base del rapporto con i figli può diventare quello del «se non ti comporti come voglio io mi fai stare male».
.

Naturalmente banjo attribuisce il freddo abbraccio della madre ai tranelli meganoidi, oppure agli esperimenti paterni sulla madre.

Non a caso poco dopo, compare proprio la figura del padre Sozo che gli dice: chi ha creato i meganoidi? Sei stato tu padre.

Ma in realtà, a riguardo della madre, vi è una chiara rappresentazione di un complesso edipico non superato.
Tutto ciò viene condensato proprio nella puntata di Preud e non è un caso.
Il fatto che il megaborg Preud fosse così potente, nonostante sembrasse quasi inoffensivo, la dice lunga circa la forza della mente, della psiche ecc...le lame che riescono a penetrare la corazza del Daitarn, il buio della notte, rappresentano l'incubo nel quale è caduto banjo.
La salvezza per banjo viene proprio all'alba del nuovo giorno, quando il sole sciarisce le ombre che avevano angosciato il Nostro per tutto il combattimento notturno.
La puntata 36 è in definitiva un grandissimo lavoro di sintesi.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:25     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Di megaborg componibile c'era anche quello costituito dagli aspiranti comandanti dell'episodio dell'Uccello Azzurro.
Anche quest'episodio è particolare perchè mostra l'esistenza di una creatura senziente che vafa nell'universo e che sembra composta di pura energia a cui ambiscono i meganoidi.
Già altre volte era comparso un terzo elemento come l'Oricalco della civiltà Ancas e l'impero di Lumis (e in forma minore l'ammiraglio Magellan), ma secondo me l'uccello di fuoco è il più imperscrutabile
 
Top
3452 replies since 28/2/2018, 16:24   69953 views
  Share