Go Nagai Net

Gundam 1979 Commenti, E tutto sulle serie di Gundam!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2021, 16:44     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Questo 3D fa riferimento: https://gonagai.forumfree.it/?t=77780220



___________________________________________________________


Per anni ho provato un timore quasi reverenziale nei confronti di questa serie robotica, mi sono decisa a vederla in ritardo e devo dire che, dopo un inizio in cui credevo di non farcela, ne sono rimasta molto colpita.
È una serie di Tomino e come tale per me non è per tutti, o la si ama o la si odia fin da subito.
In questa serie per me ci sono tutta la drammaticità, la tenebrosita' e il pessimismo di Tomino, un incremento delle idee che già aveva fatto intravedere nelle sue opere precedenti, Zambot e Daitarn, la guerra in tutto il suo orrore, l'alienazione, il rapporto conflittuale tra generazioni, tra padri e figli, il rapporto di amore e odio tra uomo e macchina.
Il finale come ho scritto nel topic di Daitarn è dello stesso stile di quello di Zambot, dai toni drammatici ma alla fine positivo e speranzoso che fa da incastro perfetto con una serie molto dolorosa.

Edited by gigi la trottola - 3/11/2021, 20:41
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 13:23     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho visto l'episodio di Garma e trovo che sia uno tra i più belli che abbia visto in vita mia, i primi inganni di Char (Garma lo considera un amico e ho l'impressione che lui lo tradirà),la tristezza e malinconia di Amuro dopo la sua furia omicida in battaglia. Episodio sublime.
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 19:07     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 2/6/2021, 14:18) 
Si, ognuno percepisce le emozioni e i comportamenti di un personaggio a suo modo ma mi rendo conto che forse mi sono espressa male, forse furia omicida è un termine troppo forte ma è quella la sensazione che mi ha dato.
In questi giorni sto guardando i primi episodi che mi mancano ancora e ieri è stata la volta di " Vola, Gundam!" e c'e' una parte per me significativa, ovvero quando il comandante Bright lo richiama per combattere ma lui si rifiuta e all'accusa di quest'ultimo di essere un egoista che si disinteressa della sorte dei suoi compagni e della base bianca lui gli risponde:"mi prometti che dopo riuscirò a dormire la notte? " aggiungendo poi rivolto a Fraw Bow : " io sono stanco di aver paura ogni volta di morire!"

Come ripeto Tomino mette in scena in modo brutale tutti gli orrori e gli effetti più devastanti che la guerra possa recare all'essere umano.

Ho rivisto la puntata, è quella in cui il Gundam compie dei balzi dal suolo per colpire le navicelle di Zeon al comando di Garma.
In quest' episodio Amuro riceve due belle sberle da Bright e lo vàa redarguire proprio proiettandosi nella stanza in cui il ragazzo vuole rimanere.
Secondo me è stato un comportamento saggio del comandante, ogni tanto due schiaffoni fan bene, è un pò il discorso:" senti ragazzino,...è in atto una guerra, i tuoi compagni(Ryu, Hayato e Kai) stanno combattendo e tu ora sali sul Gundam e combatti come fanno tutti"

Da premettere che il comportamento di Amuro è comprensibile:da studente di un istituto si ritrova in una guerra e comanda un mobile suit che riesce a far emergere un lato nascosto del suo carattere che forse egli stesso neanche immaginava di possedere.
Capita a volte che persone normalissime nascondano doti che non sanno di possedere.
A mio parere è in questi momenti critici che viene fuori questa parte nascosta.

Giorni fa parlando con una mia amica, ho scoperto che il padre di Tomino sia stato ingegnere militare dell'esercito giapponese. E' forse una coincidenza o forse no, eppure sia il padre di Amuro che quello di Banjo son stati luminari nel campo scientifico/ingegneristico. Entrambi hanno avuto un atteggiamento molto distante dai propri figli, specie Sozo su cui vi son cose che mi hanno portato a riflettere..in realtà i due doppiaggi mi hanno condotto a pensare cose che in realtà non sono tali.
Ho preso una cantonata pazzesca, lo ammetto, non su Banjo , proprio su Sozo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 06:15     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Althea @ 3/6/2021, 20:07) 
In quest' episodio Amuro riceve due belle sberle da Bright e lo vàa redarguire proprio proiettandosi nella stanza in cui il ragazzo vuole rimanere.
Secondo me è stato un comportamento saggio del comandante, ogni tanto due schiaffoni fan bene, è un pò il discorso:" senti ragazzino,...è in atto una guerra, i tuoi compagni(Ryu, Hayato e Kai) stanno combattendo e tu ora sali sul Gundam e combatti come fanno tutti"

Sono d'accordo, per me un comandante Bright ci sarebbe voluto anche per Koji e per le sue intemperanze.
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 09:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Sono d'accordo, per me un comandante Bright ci sarebbe voluto anche per Koji e per le sue intemperanze.

Un personaggio simile però inserito in un contesto da super robot è il capitano Barry di Gordian. Però credo che ci sia una differenza fondamentale : negli anime ad andamento classico la figura della guida più matura (che spesso è il professore) serve a far si che il protagonista prenda coscienza del proprio compito e il tutto è espresso in maniera sempre chiara e positiva.
In Gundam, lo stesso Bright è vittima degli eventi e deve imparare a ricoprire il proprio ruolo di comando mostrando spesso incertezze e contraddizioni (il più saggio in tal senso, che indirizza anche Bright, è Ryu).
Questo non vuol dire che negli anime classici le figure guida siano prive di sbavature o esitazioni, tutt'altro (ricordo il Dottor Earl di Daltanious che sta per arrendersi quando pensa che Kento sia il figlio del clone), però il messaggio che danno è più chiaro e il pubblico capisce subito la "morale" che l'episodio vuole trasmettere (si capisce qual è la scelta giusta che andranno a fare)
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 13:30     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


In effetti Barry somiglia molto a Bright, anche lui ha a che fare con un ragazzo irrequieto che male accetta il suo ruolo di eroe.

Di Bright mi colpì molto la sua disperazione quando morì Ryu.
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 08:47     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 4/6/2021, 14:30) 
Di Bright mi colpì molto la sua disperazione quando morì Ryu.

A tal proposito ho rivisto quell'episodio, Bright in questo frangente rivela tutte le sue fragilità arrivando ad ammalarsi a causa del rimorso della morte di uno dei suoi soldati, credo colui al quale era più affezionato.
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 16:32     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 5/6/2021, 09:47) 
CITAZIONE (Minerva X @ 4/6/2021, 14:30) 
Di Bright mi colpì molto la sua disperazione quando morì Ryu.

A tal proposito ho rivisto quell'episodio, Bright in questo frangente rivela tutte le sue fragilità arrivando ad ammalarsi a causa del rimorso della morte di uno dei suoi soldati, credo colui al quale era più affezionato.

Secondo me Bright ebbe un collasso nervoso/stress dovuto ad una serie di motivi tra cui la morte dello stesso povero Ryu, che per Bright in quel periodo era una figura di riferimento molto importante.
Non solo per Bright, Ryu era un compagnone che chiuque vorrebbe come amico e commilitone.

Come per Amuro anche per Noah Bright vale il fattore sorpresa: pur essendo militare si ritrova immerso nella guerra ed a comandare una nave spaziale composta di ragazzini e per buona parte delle prime puntate anche di civili.
Le responsabilità erano enormi per lui che in effetti era alle prime armi e non aveva esperienza.

La genialiatà di Tomino nella serie di Gundam è appunto di voler mostrare il lato umano di ognuno innanzi al pericolo:ognuno si comporta in maniera diversa.
Eppure , a mio parere, la forza della serie è quella di faci osservare a noi spettatori la guerra attraverso questo piccolo esercito di ragazzi inesperti che vive sulla Base Bianca.
Lo ritengo uno dei fattori importanti.
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 18:35     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 4/6/2021, 07:15) 
CITAZIONE (Althea @ 3/6/2021, 20:07) 
In quest' episodio Amuro riceve due belle sberle da Bright e lo vàa redarguire proprio proiettandosi nella stanza in cui il ragazzo vuole rimanere.
Secondo me è stato un comportamento saggio del comandante, ogni tanto due schiaffoni fan bene, è un pò il discorso:" senti ragazzino,...è in atto una guerra, i tuoi compagni(Ryu, Hayato e Kai) stanno combattendo e tu ora sali sul Gundam e combatti come fanno tutti"

Sono d'accordo, per me un comandante Bright ci sarebbe voluto anche per Koji e per le sue intemperanze.

Con la differenza che a Koji nessuno poteva dire nulla, in quanto Mazinga era di sua proprietà e Yumi non aveva alcun diritto legale per dirgli come comportarsi ( e se poi Koji se ne andava via con Mazinga, per l'istituto erano uccelli per diabetici).
Amuro è diverso : il Gundam lo ha si costruito il padre, ma appartiene alla Federazione Terrestre: Amuro poi è un soldato e deve obbedire ai suoi superiori, pena c'è la cella di rigore o peggio, la corte marziale ; non può fare come gli pare !
Ma và detto che Bright è un nonno fetentone, che odia AMuro e fa due pesi e due misure quando c'è di mezzo il nostro: quando infatti AMuro scappa col Gundam , una volta ripreso lo sbattono in cella, ma quando a rubare il Gundam è Seira , che rischia pure di distruggerlo, non le fanno nulla, tutto perdonato ( come si è indulgenti davanti a un bel visino ) !
Ryu l'ho sempre trovato un fesso da antologia : è stranamente affezionato ad Amuro, tanto da sacrificarsi per salvarlo , quando questi non se lo fila manco di striscio !
Addirittura, quando muore, tutti lo piangono tranne Amuro !
Così impari, Ryu!
 
Top
view post Posted on 5/6/2021, 20:47     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 5/6/2021, 19:35) 
Addirittura, quando muore, tutti lo piangono tranne Amuro !
Così impari, Ryu!




Edited by ACR0MI0 - 6/6/2021, 01:31
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2021, 08:08     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


Nell'episodio che ho visto io questa parte non c'è, ci sono due edizioni diverse?
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 12:09     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 6/6/2021, 09:08) 
Nell'episodio che ho visto io questa parte non c'è, ci sono due edizioni diverse?

Viene dal secondo film.
Se ti interessa, sono tutti disponibili legalmente e gratuitamente su VVVVID.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2021, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,803
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (ACR0MI0 @ 6/6/2021, 13:09) 
CITAZIONE (Minerva X @ 6/6/2021, 09:08) 
Nell'episodio che ho visto io questa parte non c'è, ci sono due edizioni diverse?

Viene dal secondo film.
Se ti interessa, sono tutti disponibili legalmente e gratuitamente su VVVVID.

Ah ecco, pensavo di averla completamente saltata questa scena. :D
Non sapevo dell'esistenza di questo film, lo vedrò sicuramente(VVVVID è diventato il mio reclutatore preferito di cartoni animati, ce ne sono tantissimi e soprattutto alcuni anche con l'audio originale 😍).
Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 18:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Spesso tra i film di Gundam e le serie tv ci sono cambiamenti sostanziali addirittura nel caso di Z Gundam il finale è diverso e più positivo rispetto alla spillonata che Tomino dava ai fans nella serie non poi troppo dissimile a quella di Daitarn. Questo mi fa vedere alcune scelte di Tomino in un'ottica meno assoluta e più basata sull'umore. Sicuramente è un autore che ama spiazzare il pubblico.
Comunque è interessante notare come Tomino spesso non lavorasse su idee sue ma su quello che gli proponevano sponsor e produttori. Lo stesso Daitarn avrebbe dovuto uscire prima di Zambot ed essere la serie di "esordio" della Sunrise con il nome di Bomber X
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 18:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (ACR0MI0 @ 5/6/2021, 21:47) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 5/6/2021, 19:35) 
Addirittura, quando muore, tutti lo piangono tranne Amuro !
Così impari, Ryu!

www.youtube.com/watch?v=jSU6PG8HEl0

Ah, nella serie tv lo piange ?
Mi sono confuso col manga di Yas, dove è l'unico che se ne frega altamente ( mentre dopo , quando muore Matilda, è lui il solo a piangerla mentre il resto della base se ne stra-frega perché non la conosceva. E lì che Amuro capisce la relaitività dei sentimenti ).
 
Top
157 replies since 24/5/2021, 16:44   2600 views
  Share