Go Nagai Net

TUTTO SULL’INCANTEVOLE CREAMY: TRAMA E CURIOSITÀ E MOLTO ALTRO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2018, 02:15     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


L’INCANTEVOLE CREAMY: TRAMA E CURIOSITÀ SULL’ANIME ANNI ’80


Trama e curiosità su L’incantevole Creamy, famoso anime anni ’80, che in Italia godette di un’immensa fortuna. Le avventure della piccola Yu Morisawa hanno fatto scuola nel campo dell’animazione giapponese. Creamy è un prodotto dello Studio Pierrot, capostipite di un filone che sarebbe continuato con Magica Emi, Evelyn e Sandy dai mille colori.

La serie animata andò in onda in Giappone tra il 1983 e il 1984, utilizzando la tecnica del parallelismo temporale. Creamy, in pratica, fu trasmessa nel corso di un anno esatto, ovvero la stessa durata dell’intreccio. L’incantevole Creamy giunse in Italia nel 1985 e fu proposta per la prima volta all’interno del contenitore Cartonissimi.

L’INCANTEVOLE CREAMY: TRAMA DELL’ANIME ANNI ’80

L’incantevole Creamy è ambientata in Giappone nell’anno 1983. La storia vede come protagonista la piccola Yu Morisawa, una ragazzina di 10 anni vivace e piena di fantasia. Proprio grazie a questa sua peculiarità, la bambina riesce a vedere in cielo un’arca di cristallo, la cui visione è concessa solo a pochissimi eletti. Il folletto PinoPino per ringraziare Yu di aver salvato l’arca da una tempesta di sogni, le regala un talismano magico.

Questo dono, dalla forma di un medaglione, dovrà tuttavia essere restituito entro un anno. Prima di andare via, PinoPino manda a Yu due folletti dalle sembianze feline di nome Posi e Nega, che aiuteranno la protagonista ad usare i suoi nuovi poteri magici.

Una sera Yu, adoperando il medaglione, recita la formula magica Pampulu-Pimpulu-Parim-Pampum. Una luce intensa pervade la stanza della bambina, la quale si trasforma in una bellissima 16enne. In onore al negozio di crepe gestito dai genitori, in questa nuova veste Yu si farà chiamare Creamy. Il fortunato incontro con il produttore musicale Jingle Pentagramma, farà sì che la dolce Creamy divenga la più famosa idol giapponese, icona della musica pop.

L’INCANTEVOLE CREAMY: COSA C’ERA PRIMA?


Prima di Creamy, in Giappone erano state trasmesse diverse serie con protagoniste bambine o adolescenti dotate di poteri magici. Tra queste ricordiamo Bia – La sfida della magia. Anime di produzione Toei, la sua prima messa in onda giapponese risale al 1974. A differenza di Yu, Bia non è un essere umano, ma una strega proveniente da una dimensione parallela. La ragazza giunge sulla Terra per partecipare ad una selezione per decidere chi dovrà diventare la nuova regina delle streghe.

Ancor prima c’era la maga Sally, protagonista di varie serie animate. La prima legata al franchise risale al 1966. Sally è la principessa di un mondo magico, il paese d’Astoria. La ragazzina nutre il desiderio di scendere sulla Terra per giocare con i bambini della sua età. Un giorno, Sally giunge sul nostro pianeta ed inizia ad usare la sua magia per respingere alcuni delinquenti, che stavano infastidendo due studentesse. La protagonista della storia farà amicizia con le due ragazze.

L’INCANTEVOLE CREAMY: CHI E’ AKEMI TAKADA?


Akemi Takada, character design de L’incantevole Creamy, è la stessa che ha lavorato sul design della serie Lamù, di Rumiko Takahashi. Takada avrebbe poi messo la sua arte al servizio di un altro anime di genere maho, sempre di produzione dello Studio Pierrot: stiamo parlando di Fancy Lala. L’artista giapponese è conosciuta a livello internazionale, anche per il suo contributo alla realizzazione di altre serie animate quali: E’ quasi magia Johnny, Patlabor, Cara dolce Kyoko e Rosa Alpina (recentemente andata in onda su Man-ga).

L’INCANTEVOLE CREAMY: L’ADATTAMENTO ITALIANO


L’adattamento italiano de L’incantevole Creamy è stato curato dallo studio PV, sotto la direzione di Enrico Carabelli. Perlopiù, i nomi dei personaggi principali sono rimasti quelli originali giapponesi. Le uniche eccezioni degne di nota sono quelli di Jingle Pentagramma (in originale Shingo Tachibana), Filippo (Tetsuo), Candida (Natsume) e Duenote Ayase (Megumi).

Per quanto riguarda il nome della protagonista, nella versione giapponese Creamy in realtà è l’aggettivo che accompagna il vero nome della idol, ovvero Mami. Al di là di qualche cambio di nome, l’adattamento dell’anime fu uno dei migliori dell’epoca.

L’INCANTEVOLE CREAMY: IL MANGA


L’incantevole Creamy riscosse un così grande successo che venne trasposto anche in un manga. L’adattamento cartaceo venne proposto sulla rivista giapponese Carol. Il fumetto venne poi raccolto in due volumetti editi dalla Kodansha. La storia è di Kazunori Ito, mentre i disegni di Yuko Kitagawa. Il manga di Creamy ha goduto di varie ristampe nel corso del tempo. Anche noi italiani abbiamo avuto modo di leggerlo: per la prima volta sul Corriere dei piccoli nel 1985, sulla rivista Amici nel 1999 ed infine tramite Edizioni Star Comics nel 2017. L’edizione proposta dalla casa perugina consta di due volumi fedeli alla controparte giapponese.


www.gingergeneration.it/n/lincante...me-314430-n.htm
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


I robottoni li adoro, ma anche Creamy è un cartone che ho amato tantissimo, certo il tema è molto leggero ma la prima volta che andò in onda io ero davvero piccolissima, forse è per questo che mi piaceva tanto, mi ero proprio immedesimata nella protagonista e mi facevo chiamare Yu :innocent.gif: :rotfl: .
In ogni puntata Yu faceva i salti mortali per esibirsi nei panni di Creamy, c’era sempre un imprevisto e un personaggio secondario, con la sua storia parallela, in cui lei immancabilmente restava coinvolta e tutto ciò le procurava non pochi problemi soprattuto coi genitori. Era una maghetta simpatica, vivace e molto intelligente e anche un pò comica.
E poi c’era l’arca della stella piumata piena di folletti, fatine, draghi, mostri e dove tutto era possibile , insomma il posto ideale in cui andare a vivere.
L’ho rivisto poco tempo fa in tv e lo trovo ancora divertente anche se non sono più Yu.
Sono stati prodotti anche 4 oav molto carini.

Ecco Creamy cyborg style - dall’oav ‘Il lungo Addio’
creamyoavnew34
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 20:22     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Creamy l'avevo visto da piccolo, la prima volta, in maniera saltuaria, non mi era piaciuto. L'ho rivisto da grande e dico così così... Rimane comunque un'icona.
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 21:08     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


La serie animata originale Creamy Mami – L’Angelo della Magia, realizzata dallo studio Pierrot, andò in onda in Giappone tra il 1983 e il 1984. Yamato Video ha pubblicato la serie e i film animati in DVD, Edizioni Star Comics il manga.
Il 21 Dicembre 2018 le pagine virtuali del sito web di manga online Comic Tatan di Coamix ospiteranno il debutto di una nuova serie ispirata al cult degli Anni 80 L’Incantevole Creamy (L’Angelo della Magia Creamy Mami): si tratta del manga Maho no Tenshi Creamy Mami Fukigen na Ohime-sama (L’Angelo della Magia Creamy Mami – La Principessa Imbronciata), disegnato da Ami Mitsuki (Kumo Ichizoku to Doro Girl).

I capitoli successivi saranno disponibili il primo e il terzo Venerdì del mese.



Maho no Tenshi Creamy Mami Fukigen na Ohime-sama è incentrato su Megumi Ayase, idol dell’agenzia Parthenon Productions; è la star dell’agenzia, e quando Creamy ne entra a far parte diventa gelosa nei suoi confronti considerandola una sua rivale.
La storia seguirà i tentativi di Megumi di essere una brava senpai per Creamy...


https://www.mangaforever.net/558859/nuovo-...antevole-creamy
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 21:16     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


La mia maghetta del cuore :wub:
dovrebbe essere uno spinoff con protagonista Megumi Ayase( Due note in ITA) e non un vero e proprio sequel .. vediamo un pò
belli i disegni preparatori :thx: Gigi
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 17:43     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 26/11/2018, 11:31) 
La mia maghetta del cuore :wub:
dovrebbe essere uno spinoff con protagonista Megumi Ayase( Due note in ITA) e non un vero e proprio sequel .. vediamo un pò
belli i disegni preparatori :thx: Gigi

Magari, poi, ne faranno un anime... :cool: :cool: :cool:

:ok:
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


L’incantevole Creamy: un nuovo manga dedicato a Duenote Ayase!


Uno dei successi anime più eclatanti degli anni ’80 nel nostro Paese, non riguardante solo il pubblico femminile, è stato certamente L’incantevole Creamy (Creamy Mami), prodotto dallo Studio Pierrot.

Dall’anime per la TV è stata tratta una serie shojo targata Kodansha, scritta da Kazunori Ito e disegnata da Yuko Kitagawa, riproposta recentemente in Italia da Star Comics in due volumi.

Secondo quanto appreso in questi giorni, la rivista online Comic Tatan, della casa editrice Coamix, ospiterà dal prossimo 21 dicembre un nuovo manga dedicato al franchise: Maho no tenshi Creamy Mami: Fukigen na ohime-sama (“Creamy Mami, l’angelo della magia: La principessa scontrosa”).

Come potete intuire dal titolo, il fumetto non sarà incentrato su Yu Morisawa, la dolce protagonista della saga originale, bensì sulla sua antagonista Megumi Ayase, nota al pubblico nostrano come Duenote Ayase. Tuttavia, faranno ritorno la maggior parte dei comprimari che abbiamo conosciuto e amato nella storia di trentacinque anni fa.

Il fumetto sarà realizzato da Emi Mitsuki e vedrà uscire un nuovo capitolo ogni primo e terzo venerdì del mese.

 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 21:23     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


0-3


1-10
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


2-8


3-8
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


4-3


5-2
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 21:28     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


jpg


jpg
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 21:30     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 18:42     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


"Lʼincantevole Creamy": ecco il restyling della sigla cantata da Cristina DʼAvena
Uno degli anime di maggiore successo in Italia si rifà il trucco grazie allʼestro creativo dellʼillustratore italiano Emanuele Kabu...


https://www.tgcom24.mediaset.it/television...8-201902a.shtml
 
Top
26 replies since 11/5/2018, 02:15   790 views
  Share