Go Nagai Net

Mistero sigla Lamù - risolto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2018, 06:11     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Il mistero della sigla di Lamù: caso risolto?








Tutto è partito dal mio ascolto (sul tubo) della sigla di Ulisse 31... e in particolare su un commento che dichiarava un'attinenza con la sigla di Lamù...

Poi la ricerca. Facendo un giro in rete... cosa ho trovato?
Sembrerebbe che il mistero sia risolto.

Vediamo...


Visto che si faceva menzione del probabile cantante della sigla. Ho fatto delle ricerche su Wikipedia - La sigla italiana dal titolo "Ulisse/Ulisse delle galassie" di Haim Saban e Shuki Levy è stata incisa dalla Superbanda (in Italia Alberto Testa ai testi e Ciro Dammicco alla voce) .


Ritornato sul tubo e quindi alla sigla di Ulisse 31 (forse degli stessi autori di Lamù)



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Ulisse_31



-Il cantante potrebbe essere Ciro Dammicco.

Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Ciro_Dammicco


Ho anche ascoltato questa canzone




Edited by gigi la trottola - 26/1/2020, 12:10
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


mistero_sigla_lamu_risolto




Ho fatto dei paragoni melodici... naturalmente con la sigla di Lamù...



Poi sempre sul tubo... associando Lamù a Ciro Dammicco, ho trovato questo...




Il mistero della sigla di Lamù: caso risolto?

www.diggita.it/v.php?id=1625602


Beh... che ne pensate voi?
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 18:26     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Ue Gigi , che dire, onestamente non mi sembra la stessa voce
:via:
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 19:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Penso che qualcuno farà i ragguagli del caso. Si dice che tra cassetta audio e video ci siano delle differenze di velocità. Poi tra toni e filtri, chissà! Seguiremo gli sviluppi. Il tizio sembra abbastanza convinto... Non trovi somiglianze (vocali) nemmeno tra Ulisse 31 e Lamù?
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 19:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 20:43     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gigi-la-trottola @ 11/6/2018, 20:12) 
Penso che qualcuno farà i ragguagli del caso. Si dice che tra cassetta audio e video ci siano delle differenze di velocità. Poi tra toni e filtri, chissà! Seguiremo gli sviluppi. Il tizio sembra abbastanza convinto... Non trovi somiglianze (vocali) nemmeno tra Ulisse 31 e Lamù?

Si certamente ci vuole qualcuno con adeguate competenze, devo farle sentire ad un mio amico dj.
Guarda, ascoltando la sigla classica di Lamù no, istintivamente non sento affinità vocali eclatanti.
Effettivamente ascoltando la versione diminuita sento una somiglianza ma non al punto da farmi dire: 'oddio è lui' :)
Ma sto Ulisse 31 da dove è uscito? Io non l'ho mai sentito tu lo conoscevi?
In questo forum
http://www.sigletv.net/forum/viewtopic.php...76d5&start=8925
se ne occupano da molto tempo e dicono che Dammico è stato contattato e non sa neanche chi è Lamù.
ora, ha 70 anni non 90... mi sembra strano che non si ridordi nulla.
Che fissa :-)))
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 20:52     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


La sigla Ulisse 31 la conoscevo da tanto... molto bella. Vedremmo! Grazie del link.
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 21:47     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Prego ...l'aveva postato Nagata in un altro thread
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 06:40     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


In realtà da quanto evinco dal ragionamento dell'utente,l'unico legame tra Ulisse 31 e il magico Mondo di Gigi(con testi e musica della Saban) ed il cartone di lamù è la presunta aderenza vocale del cantante di Ulisse a quello di Lamù.

Conosco da tempo l'indagine su questo mistero grazie anche e soprattutto al forum delle Sigle_Tv.
Su Telecapri hanno iniziato a trasmettere l'anime di Lamù propriuo con questa misteriosa canzone, penso quindi che i proprietari dell'emittente siano gli unici che possano fare chiarezza sulla questione.
Un conto è stato trasmetterla negli anni '80e '90,altro è mandarla in onda oggi,nel 2018 con l'avvento di internet,sapendo bene che esite qualcuno in cerca di indizzi sui testi e sulla base musicale.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 10:41     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Sì, proprio nel topic riportato da tigermay se ne parlava già tempo fa e scartata come ipotesi qui....a proposito della sigla de "Il magico mondo di Gigi", altro mistero, c'è una vecchia discussione molto interessante qui, dove per curiosità è postata anche una immagine rara che ritrae insieme i fratelli Dammicco all'epoca.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 18:22     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Anche Il magico mondo di Gigi è un mistero? Azz... non lo sapevo! Quindi sulla sigla di Lamù siam punto e daccapo? Capisco che c'è tutta una storia di diritti ecc., ma in fondo la sigla ha avuto un grosso successo. Comunque il tizio sembra crederci...
Dammicco non conosce Lamù... e che dire? rockingonionplz
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 21:22     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


La sigla italiana del magico mondo di Gigi è cantata dai "Sorrisi" gli stessi di Spiderman, il mistero sta sui diritti di chi la composta per questo motivo non è mai stata incisa su 45 giri come accadeva per tutte le sigle dei cartoni dell'epoca...riporto testualmente cosa è scritto su sigletv.net "Secondo Shuki Levi il contributo creativo di Saban nella composizione della canzone è stato marginale. La sigla in Italia è inedita. La videosigla italiana attribuisce la canzone a Shuki Levy, Haim Saban e Ciro D'Amico. Il 45 giri della canzone cantata in francese la attribuisce agli pseudonimi Robin Mannix e Kussa Mahchi più Jean-Pierre Jaubert."
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 22:09     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Bella la sigla di Gigi adesso che l'ho sentita mi è tornata in mente.
Certo che è buffo tutto questo mistero.
Non ci credo che il motivo sia legato al prestigio del cantante, potrebbe essere solo una questione di debiti con la siae che nessuno ovviamente ha intenzione di saldare ora, dopo 40 anni..., però non so bene come funziona
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 22:41     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


La sigla di Gigi è bellissima! Dobbiamo sperare che il nodo venga in capo al pettine...
Misteri alieni della nostra oni carinuccia... :via:
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 14:40     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 11/6/2018, 21:43) 
In questo forum
www.sigletv.net/forum/viewtopic.php...76d5&start=8925
se ne occupano da molto tempo e dicono che Dammico è stato contattato e non sa neanche chi è Lamù.
ora, ha 70 anni non 90... mi sembra strano che non si ridordi nulla.
Che fissa :-)))

In quel forum, non metto in dubbio la buona fede dei ricercatori solo che ogni volta che viene aperta una discussione su una possibile pista..tipo questa di Ciro Dammicco, interviene sempre il solito utente XXX a dire.."l'abbiamo già contattato mille anni fa noi e non è lui".Ripeto,è sempre intervenuto per smorzare o smontare qualunque ipotesi circa Tizio o Caio.

Ascoltando meglio la sigla di Ulisse31 e quella di Lamù(rallentata del 4%) in effetti una certa somiglianza esiste.
 
Top
199 replies since 11/6/2018, 06:11   5463 views
  Share