Go Nagai Net

Ken il Guerriero (Commenti e News)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


png



478d21ef24813e9b1d13e4c6db1687f5





Ken il Guerriero (Hokuto No Ken) è un anime basato sul manga omonimo scritto da Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. L'anime è diviso in due serie: la prima, composta da 109 episodi trasmessi dal 1984, e la seconda che conta 43 episodi e fu trasmessa dal 1987. Un conflitto mondiale alla fine del XX secolo ha comportato il collasso della moderna civiltà e la più totale devastazione ambientale.
I sopravvissuti all'olocausto nucleare si sono ridotti a vivere in piccoli assembramenti urbani in oasi in mezzo al deserto, assediati da bande di predoni, che saccheggiano e distruggono tutto ciò che incontrano. In questo scenario si muove Kenshiro, 64º successore della scuola di arti marziali "Divina Scuola di Hokuto", l'Hokuto Shinken.
Questa tecnica di combattimento sortisce effetti devastanti, o di controllo sul corpo e/o guarigione, convogliando l'energia del praticante in particolari "punti di pressione" dell'avversario (detti tsubo). Se inizialmente lo scopo di Kenshiro sembra solo la lotta per potersi ricongiungere con la propria fidanzata rapita, ben presto verrà rivelato che il ragazzo ha nelle sue mani il destino di coloro che sono scampati alla catastrofe.


Serie TV anime

Regia Ashida Toyoo
Char. design Suda Masami
Musiche Nozomi Aoki, Kodomo band, Crystal King
Studio Toei Animation, Fuji TV
Rete Fuji TV
1ª TV 11 ottobre 1984 – 5 marzo 1987
Episodi 109 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Televisioni locali
1ª TV it. 1987
Episodi it. 109 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. CRC Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive
Dir. dopp. it. Bruno Cattaneo
Serie TV anime
Ken il guerriero 2
Regia Ashida Toyoo
Char. design Suda Masami
Musiche Nozomi Aoki, Kodomo band, Crystal King
Studio Toei Animation, Fuji TV
Rete Fuji TV
1ª TV 12 marzo 1987 – 18 febbraio 1988
Episodi 43 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Televisioni locali
1ª TV it. 1988
Episodi it. 43 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. CRC Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive
Dir. dopp. it. Bruno Cattaneo



Kenshiro: è il protagonista della saga, indicato anche come L'uomo dalle sette stelle ed il 64º successore della Divina Scuola di Hokuto. Il suo carattere e la sua forza vengono temprati dagli innumerevoli scontri che si trova a dover combattere nell'arco della serie, portandolo a padroneggiare anche le tecniche più segrete della sua Scuola. È originario della Terra dei Demoni ed ha un fratello biologico, Hyo; è, inoltre, fratello minore adottivo di Raoul, Toki e Jagger. Entrambi sono discendenti della linea dinastica del fondatore della Divina Scuola di Hokuto.
Raoul: conosciuto come Re di Hokuto e Il dominatore di fine secolo, è fratello biologico di Kaio, Toki e Sayaka e fratello maggiore adottivo di Jagger e Kenshiro; è il maggiore tra i figli adottivi di Ryuken, il più ambizioso e il più forte fisicamente. Proviene dalla Terra dei Demoni. A causa della sua ferocia e della sua sete di potere, è l'antagonista principale di Kenshiro nella prima serie della saga.
Toki: è fratello biologico di Kaio, Raoul e Sayaka e come loro originario della Terra dei Demoni; è, inoltre, fratello maggiore adottivo di Jagger e Kenshiro. Originariamente destinato ad essere il successore della Divina Scuola, è costretto a rinunciarvi a causa di una grave malattia tenuta inizialmente nascosta a tutti tranne che al maestro Ryuken; in seguito attribuirà tale malattia all'esposizione alle radiazioni atomiche, alle quali si espone per salvare Ken e Julia. Riscoperta allora la sua vocazione di guaritore, comincia a vagare per il mondo applicando a fini medici i principi della Divina Scuola di Hokuto, restando comunque coinvolto nello scontro tra Kenshiro e Raoul.
Julia: è l'unica donna che Kenshiro abbia mai amato ed il sesto dei sei Sacri Guerrieri di Nanto, anche chiamato "Sesto generale"; è nata sotto la "Misericordiosa Stella dell'amore materno". È il motore degli eventi di tutta la prima serie, essendo l'oggetto dell'amore non solo del protagonista (a cui comunque resta sempre fedele) ma anche di Shin, Raoul, Juza (di cui, però, è sorellastra) e Toki, nonché dell'affetto di suo fratello Ryuga. Affetta da una grave malattia polmonare, muore nel periodo che intercorre tra la prima e la seconda serie.
Bart: è un ragazzino che si arrangia come può nel difficile mondo post-olocausto nucleare, rubando cibo e acqua, o improvvisando spettacolini con la sua armonica a bocca. È un piccolo genio dei motori e va sempre in giro con una jeep da lui modificata e in grado di raggiungere grandi velocità. Incontra Kenshiro all'inizio della prima serie, quando viene catturato insieme a lui nel villaggio di Lynn con l'accusa di furto. Da quel momento in poi, insieme a Lynn, segue Kenshiro per tutto il resto della serie, diventandone uno dei personaggi centrali.
Lynn: è una bambina diventata muta dopo aver visto i propri genitori venire uccisi dai predoni. È incaricata di portare da mangiare ai detenuti della prigione del suo villaggio e, quando Kenshiro e Bart vi vengono imprigionati, lei si infatua subito del guerriero di Hokuto, il quale, coi suoi poteri, riesce a guarirla parzialmente dal suo trauma psicologico. Quando poi, poco dopo, Zed e la sua banda invadono il villaggio prendendo Lynn in ostaggio, Kenshiro si fa avanti per sconfiggerli, stimolando la bambina a parlare per la prima volta, urlandogli di scappare. Da quel momento in poi Lynn, insieme a Bart, segue Kenshiro per tutto il resto della serie.
Rei: è il guerriero di Nanto nato sotto la "Stella della giustizia e del dovere". In combattimento usa il Pugno dell'Uccello d'Acqua. Inizialmente dà la caccia a Kenshiro, che ritiene colpevole di aver rapito sua sorella Aily; scoperta la vera identità del suo rapitore (ovvero Jagger), diventa il migliore amico di Ken e fa amicizia anche con Bart, Lynn e Toki. Si innamora della bella Mamiya e si sacrifica per difendere Kenshiro combattendo contro Raoul. Muore dopo aver ucciso Yuda, vendicando le angherie di quest'ultimo su Mamiya.
Shu: è il guerriero di Nanto nato sotto la "Stella della benevolenza". In combattimento utilizza il Pugno dell'Airone Bianco. Rimasto cieco anni prima per essersi volontariamente tolto la vista per salvare la vita ad un giovanissimo Kenshiro, è nemico giurato di Souther, al cui esercito si oppone organizzando azioni di guerriglia. Nutre una profonda fiducia in Kenshiro, al punto di accettare il sacrificio della vita fatto dal suo stesso figlio, Shiba, pur di liberarlo dalle prigioni in cui era stato rinchiuso dopo la sconfitta subita nel primo scontro con Souther. Catturato anche lui, viene costretto ad un atroce martirio per salvare i suoi uomini ed i loro figli: viene caricato di una pesantissima pietra ed obbligato a scalare un'altissima piramide, simbolo del potere di Souther.
Mamiya: è una giovane e sensuale ragazza a capo della difesa di un prospero villaggio. La sua apparente determinazione e sicurezza in realtà nascondono un profondo trauma: anni prima infatti era stata rapita da Yuda che, per unirla al proprio harem, non aveva esitato ad ucciderle i genitori davanti agli occhi. Nonostante in seguito sia riuscita a fuggire, Mamiya nutre dentro di sé un profondo odio per la sua debolezza di donna, incapace di difendersi e difendere chi ama come vorrebbe. Questa sua paranoia la spinge costantemente a combattere senza aver timore delle conseguenze e a gettarsi a capofitto anche nelle situazioni più pericolose.
Kaio: è il più forte e malvagio degli Shura che dominano la Terra dei Demoni ed è fratello maggiore biologico di Raoul, Toki e Sayaka; è, inoltre, fratello maggiore adottivo di Hyo e Han. Arriva quasi ad uccidere Kenshiro, crocifiggendolo su una struttura a forma di Orsa Maggiore, rapisce Lynn, sulla quale effettua una tecnica che la obbligherà ad innamorarsi del primo uomo su cui poserà gli occhi. Viene sconfitto da Kenshiro e, prima di morire, riscopre l'affetto fraterno per Hyo e l'amore a lungo sopito per la madre. È l'antagonista più potente dell'intera serie.



l titolo originale della serie può essere tradotto letteralmente in italiano come "Pugno delle stelle del nord", in quanto hokuto indica le sette stelle che compongono il Grande Carro dell'Orsa Maggiore, mentre ken (拳) significa "pugno" o "colpo", ma può anche indicare in questo caso il protagonista della serie, "Ken", in quanto il primo kanji che compone il suo nome completo Kenshiro (拳四郎 Kenshirō?), è lo stesso di pugno. La seconda traduzione possibile sarebbe quindi "Ken dell'Orsa Maggiore" o "Ken delle stelle del nord", inteso come epiteto.

In lingua giapponese, così come nella lingua cinese e nella lingua coreana, il numero è limitato ad una ristretta cerchia di pronomi e di sostantivi; non è questo il caso di Hokuto, che quindi tecnicamente può essere tradotto anche al singolare ("Stella del Nord"). Ciò spiega la traduzione in lingua inglese, Fist of the North Star ("Il pugno della Stella del Nord"), anch'essa letteralmente corretta, ma che può essere ritenuta errata di fatto.

Per quanto riguarda la pronuncia, va detto che in lingua italiana si tende a pronunciare "Hokuto" omettendo la H oppure pronunciandola in modo marcato o rafforzativo, e ponendo l'accento lungo sulla "u"; in realtà la H andrebbe pronunciata aspirata, e la u molto brevemente, quasi come se fosse muta.



Negli anni 2000 vennero commissionati alcuni fumetti incentrati su diversi personaggi della storia; Raoh (Raoul), Toki, Yuria (Julia), Jagi (Jagger), Juza e Rei.

Raoh - Il conquistatore del cielo è uno spin-off di Ken il guerriero, un manga scritto e disegnato durante la lavorazione della pentalogia e narra le avventure di Raoul nel lasso di tempo tra la partenza dal dojo di Hokuto e il primo duello con Kenshiro; Raoul è accompagnato da Reina e Souga, che saranno i generali del suo esercito; tra i personaggi che appaiono ci sono Toki, il capocarceriere Uighur, Juza delle Nuvole, Yuda, Souther e Ryuga, oltre ad altri nuovi appositamente creati. Il manga di 26 capitoli è stato trasposto in un anime di 13 episodi.
Toki: il Santo d'Argento mostra le vicende del secondo fratello di Hokuto, dalla sua partenza dopo la morte di Ryuken fino al suo duello finale con il fratello Raoh; viene mostrato il conflitto interiore di Toki derivato dall'amore impossibile per Julia e la sua angoscia quando vede per la prima volta la Stella Avvisaglia di Morte; inoltre il rapporto tra i due fratelli di sangue viene approfondito; compaiono anche personaggi come Amiba, Jagger e Ryuga.
Yuria: la Stella dell'Amore Materno narra due avventure di Yuria accadute prima della guerra: nella prima la ragazza deve fare i conti con la sua capacità di vedere saltuariamente il futuro degli individui e impossibilità di modificare gli eventi in modo definitivo; Kenshiro le è già accanto in queste prime prove. Nella seconda viene mostrato il suo incontro con Shin, da cui deriva l'ossessione del maestro dell'Aquila Solitaria di Nanto per la donna; Shin sarà prima ostacolato e poi si unirà a Juza la Nuvola, poiché sono infatuati di Yuria e sono pronti a morire per lei, cosa che avverrà in futuro.
Jagi: il Fiore Malvagio si concentra sul più debole dei 4 discepoli di Hokuto; viene mostrato come fu preso da Ryuken con sé, come sviluppò la sua ossessione di battere Kenshiro, e il suo lato più privato ignoto a tutti; si scopre che Jagi aveva anche un amore, una ragazza di nome Anna il cui fratello comanda una banda di motociclisti e lo prende sotto la sua ala. La storia termina con la guerra nucleare e la morte di Anna, per poi mostrare un breve segmento successivo alla morte del protagonista.
Juza la Nuvola narra la storia di Juza dall'infanzia, passando per il suo amore per Yuria, la rivalità con Kenshiro, le prime avventure dopo l'olocausto atomico, e termina con lo scontro con Raoh a la sua morte.
Rei: l'Oscuro Lupo Blu mostra le avventure di Rei mentre cerca sua sorella Airi; incontrato un ragazzino (che poi scoprirà essere una ragazza) proveniente dalla città di Asgarzul, Rei finisce in mezzo ad una lotta tra la regina Eva (la procace, seducente e sensibile sovrana del posto, che gli restituirà parte della sua umanità) e una fazione di guerrieri (alcuni dei quali provenienti da Nanto), dietro a cui si cela Rofu, predecessore di Rei e suo mentore nella tecnica dell'Uccello d'Acqua di Nanto. Viene mostrato anche il periodo di addestramento di Rei, come pure la rivalità con Amiba e Yuda e la sua amicizia con Shu (che compare anche nella storia attuale); Rei apprese da LinRei, la moglie del suo maestro, che essa era in lizza per la successione ma preferì sposare il suo rivale; lo stile dell'Uccello d'Acqua ha una peculiarità, avere un lato maschile (improntato sulla forza e sulla velocità dei colpi) ed uno femminile (concentrato sulla grazia e l'armonia dei movimenti); unendo questi due elementi Rei realizzerà il pieno potenziale della sua tecnica, che dovrà usare per affrontare il suo antico maestro; questo alla presenza degli altri 5 maestri delle Sei Sacre Scuole di Nanto e del Re Guerriero in persona. Terminato il suo duello, Rei apprenderà dal morente Rofu che Airi fu rapita da un uomo con 7 cicatrici sul petto, e dopo essersi congedato si metterà in cammino; lungo la via utilizzerà spesso il trucco di farsi passare per donna, che ha visto usare dalla ragazzina al loro primo incontro.
Nel 2006 in Giappone sono iniziate alcune serie di manga dedicate ciascuna ad uno dei comprimari della serie, che ne approfondiscono la storia. Oltre a Raō Gaiden - Ten no Haō (ラオウ外伝 天の覇王? uscito in Italia con il titolo: Ken il guerriero: la leggenda di Raoul il dominatore del cielo) di Yōko Osada di cui esiste anche l'anime omonimo:

Yuria Gaiden - Jibo no Sei (ユリア外伝 慈母の星? t.l. "La storia di Julia: la misericordiosa Stella dell'amore materno") di Akimi Kasai. Una serie in 3 parti pubblicata su Big Comics Superior dal 10 marzo al 14 aprile 2006 e di cui sono usciti ulteriori 3 capitoli dal 9 marzo al 13 aprile 2007.
Rei Gaiden - Kareinaru Fukushūsha (レイ外伝 華麗なる復讐者? t.l. "La storia di Rei: il magnifico vendicatore"), una storia one-shot di Yasuyuki Nekoi, pubblicata sul numero di Comics Bunch Special del 22 marzo 2006. Il seguito è stato pubblicato nel numero dell'8 dicembre 2006. Ne è stato poi decisa la serializzazione su Weekly Comic Bunch[5] intitolata Rei Gaiden - Garō Hen (レイ外伝 ー餓狼編ー? t.l. "La storia di Rei: la saga del lupo affamato").
Ryūken Gaiden JUDGEMENT DAY (リュウケン外伝-JUDGEMENT DAY-? t.l. "La storia di Ryūken: il giorno del giudizio"), una one-shot di Shinichi Hiromoto, pubblicato su Comic Bunch.[



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Ken_il_guerriero
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/manga.php?id=1547
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=204
http://fby.develer.com/fby2/projects/hnk.html
https://it.wikiquote.org/wiki/Ken_il_guerriero
https://commons.wikimedia.org/wiki/Categor...Star?uselang=it
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Ken_il_guerriero












Il 6 Ottobre ha debuttato il nuovo anime tv ispirato al mondo di Ken il Guerriero, DD Hokuto No Ken 2 Ichigo Aji +.
La serie si compone di due parti distinte, così da portare sul piccolo schermo in un’unica soluzione due manga spin-off umoristici derivati dal celeberrimo cult di Buronson e Tetsuo Hara: ‘DD Hokuto no Ken’ di Kajio e ‘Hokuto no Ken: Ichigo Aji’ di Takeshi Kawada & Yukito Imoto.

L’anime è disponibile anche per il pubblico italiano, che può seguirlo sottotitolato in streaming sulla piattaforma Crunhyroll... .


Fonte: www.mangaforever.net/246184/la-nuov...ulcast-italiano

Edited by gigi la trottola - 30/7/2019, 00:12
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 23:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
Mark Agen
view post Posted on 27/7/2016, 08:17     +1   -1




Ma perché hanno concepito sta roba?? Non gli bastavano già gli OAV recenti a distruggere il mito di Ken Shiro?
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 16:59     +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


è merda secca all'aria ....si non ce n'era bisogno, il mito di hokuto ridotto a questi termini....... :vomito:
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 23:07     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Mark Agen @ 27/7/2016, 09:17) 
Ma perché hanno concepito sta roba?? Non gli bastavano già gli OAV recenti a distruggere il mito di Ken Shiro?

Non hai torto! L'unica cosa è che ci si... :hate-mirror.gif:
Concordo anche sugli OAV.

CITAZIONE (Triklops 1 @ 27/7/2016, 17:59) 
è merda secca all'aria ....si non ce n'era bisogno, il mito di hokuto ridotto a questi termini....... :vomito:

Ci vorrebbero le :val: ... va bene essere a corto d'idee, ma il troppo stroppia!
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:18     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


png



478d21ef24813e9b1d13e4c6db1687f5





Ken il Guerriero (Hokuto No Ken) è un anime basato sul manga omonimo scritto da Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. L'anime è diviso in due serie: la prima, composta da 109 episodi trasmessi dal 1984, e la seconda che conta 43 episodi e fu trasmessa dal 1987. Un conflitto mondiale alla fine del XX secolo ha comportato il collasso della moderna civiltà e la più totale devastazione ambientale.
I sopravvissuti all'olocausto nucleare si sono ridotti a vivere in piccoli assembramenti urbani in oasi in mezzo al deserto, assediati da bande di predoni, che saccheggiano e distruggono tutto ciò che incontrano. In questo scenario si muove Kenshiro, 64º successore della scuola di arti marziali "Divina Scuola di Hokuto", l'Hokuto Shinken.
Questa tecnica di combattimento sortisce effetti devastanti, o di controllo sul corpo e/o guarigione, convogliando l'energia del praticante in particolari "punti di pressione" dell'avversario (detti tsubo). Se inizialmente lo scopo di Kenshiro sembra solo la lotta per potersi ricongiungere con la propria fidanzata rapita, ben presto verrà rivelato che il ragazzo ha nelle sue mani il destino di coloro che sono scampati alla catastrofe.


Serie TV anime

Regia Ashida Toyoo
Char. design Suda Masami
Musiche Nozomi Aoki, Kodomo band, Crystal King
Studio Toei Animation, Fuji TV
Rete Fuji TV
1ª TV 11 ottobre 1984 – 5 marzo 1987
Episodi 109 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Televisioni locali
1ª TV it. 1987
Episodi it. 109 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. CRC Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive
Dir. dopp. it. Bruno Cattaneo
Serie TV anime
Ken il guerriero 2
Regia Ashida Toyoo
Char. design Suda Masami
Musiche Nozomi Aoki, Kodomo band, Crystal King
Studio Toei Animation, Fuji TV
Rete Fuji TV
1ª TV 12 marzo 1987 – 18 febbraio 1988
Episodi 43 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Televisioni locali
1ª TV it. 1988
Episodi it. 43 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. CRC Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive
Dir. dopp. it. Bruno Cattaneo



Kenshiro: è il protagonista della saga, indicato anche come L'uomo dalle sette stelle ed il 64º successore della Divina Scuola di Hokuto. Il suo carattere e la sua forza vengono temprati dagli innumerevoli scontri che si trova a dover combattere nell'arco della serie, portandolo a padroneggiare anche le tecniche più segrete della sua Scuola. È originario della Terra dei Demoni ed ha un fratello biologico, Hyo; è, inoltre, fratello minore adottivo di Raoul, Toki e Jagger. Entrambi sono discendenti della linea dinastica del fondatore della Divina Scuola di Hokuto.
Raoul: conosciuto come Re di Hokuto e Il dominatore di fine secolo, è fratello biologico di Kaio, Toki e Sayaka e fratello maggiore adottivo di Jagger e Kenshiro; è il maggiore tra i figli adottivi di Ryuken, il più ambizioso e il più forte fisicamente. Proviene dalla Terra dei Demoni. A causa della sua ferocia e della sua sete di potere, è l'antagonista principale di Kenshiro nella prima serie della saga.
Toki: è fratello biologico di Kaio, Raoul e Sayaka e come loro originario della Terra dei Demoni; è, inoltre, fratello maggiore adottivo di Jagger e Kenshiro. Originariamente destinato ad essere il successore della Divina Scuola, è costretto a rinunciarvi a causa di una grave malattia tenuta inizialmente nascosta a tutti tranne che al maestro Ryuken; in seguito attribuirà tale malattia all'esposizione alle radiazioni atomiche, alle quali si espone per salvare Ken e Julia. Riscoperta allora la sua vocazione di guaritore, comincia a vagare per il mondo applicando a fini medici i principi della Divina Scuola di Hokuto, restando comunque coinvolto nello scontro tra Kenshiro e Raoul.
Julia: è l'unica donna che Kenshiro abbia mai amato ed il sesto dei sei Sacri Guerrieri di Nanto, anche chiamato "Sesto generale"; è nata sotto la "Misericordiosa Stella dell'amore materno". È il motore degli eventi di tutta la prima serie, essendo l'oggetto dell'amore non solo del protagonista (a cui comunque resta sempre fedele) ma anche di Shin, Raoul, Juza (di cui, però, è sorellastra) e Toki, nonché dell'affetto di suo fratello Ryuga. Affetta da una grave malattia polmonare, muore nel periodo che intercorre tra la prima e la seconda serie.
Bart: è un ragazzino che si arrangia come può nel difficile mondo post-olocausto nucleare, rubando cibo e acqua, o improvvisando spettacolini con la sua armonica a bocca. È un piccolo genio dei motori e va sempre in giro con una jeep da lui modificata e in grado di raggiungere grandi velocità. Incontra Kenshiro all'inizio della prima serie, quando viene catturato insieme a lui nel villaggio di Lynn con l'accusa di furto. Da quel momento in poi, insieme a Lynn, segue Kenshiro per tutto il resto della serie, diventandone uno dei personaggi centrali.
Lynn: è una bambina diventata muta dopo aver visto i propri genitori venire uccisi dai predoni. È incaricata di portare da mangiare ai detenuti della prigione del suo villaggio e, quando Kenshiro e Bart vi vengono imprigionati, lei si infatua subito del guerriero di Hokuto, il quale, coi suoi poteri, riesce a guarirla parzialmente dal suo trauma psicologico. Quando poi, poco dopo, Zed e la sua banda invadono il villaggio prendendo Lynn in ostaggio, Kenshiro si fa avanti per sconfiggerli, stimolando la bambina a parlare per la prima volta, urlandogli di scappare. Da quel momento in poi Lynn, insieme a Bart, segue Kenshiro per tutto il resto della serie.
Rei: è il guerriero di Nanto nato sotto la "Stella della giustizia e del dovere". In combattimento usa il Pugno dell'Uccello d'Acqua. Inizialmente dà la caccia a Kenshiro, che ritiene colpevole di aver rapito sua sorella Aily; scoperta la vera identità del suo rapitore (ovvero Jagger), diventa il migliore amico di Ken e fa amicizia anche con Bart, Lynn e Toki. Si innamora della bella Mamiya e si sacrifica per difendere Kenshiro combattendo contro Raoul. Muore dopo aver ucciso Yuda, vendicando le angherie di quest'ultimo su Mamiya.
Shu: è il guerriero di Nanto nato sotto la "Stella della benevolenza". In combattimento utilizza il Pugno dell'Airone Bianco. Rimasto cieco anni prima per essersi volontariamente tolto la vista per salvare la vita ad un giovanissimo Kenshiro, è nemico giurato di Souther, al cui esercito si oppone organizzando azioni di guerriglia. Nutre una profonda fiducia in Kenshiro, al punto di accettare il sacrificio della vita fatto dal suo stesso figlio, Shiba, pur di liberarlo dalle prigioni in cui era stato rinchiuso dopo la sconfitta subita nel primo scontro con Souther. Catturato anche lui, viene costretto ad un atroce martirio per salvare i suoi uomini ed i loro figli: viene caricato di una pesantissima pietra ed obbligato a scalare un'altissima piramide, simbolo del potere di Souther.
Mamiya: è una giovane e sensuale ragazza a capo della difesa di un prospero villaggio. La sua apparente determinazione e sicurezza in realtà nascondono un profondo trauma: anni prima infatti era stata rapita da Yuda che, per unirla al proprio harem, non aveva esitato ad ucciderle i genitori davanti agli occhi. Nonostante in seguito sia riuscita a fuggire, Mamiya nutre dentro di sé un profondo odio per la sua debolezza di donna, incapace di difendersi e difendere chi ama come vorrebbe. Questa sua paranoia la spinge costantemente a combattere senza aver timore delle conseguenze e a gettarsi a capofitto anche nelle situazioni più pericolose.
Kaio: è il più forte e malvagio degli Shura che dominano la Terra dei Demoni ed è fratello maggiore biologico di Raoul, Toki e Sayaka; è, inoltre, fratello maggiore adottivo di Hyo e Han. Arriva quasi ad uccidere Kenshiro, crocifiggendolo su una struttura a forma di Orsa Maggiore, rapisce Lynn, sulla quale effettua una tecnica che la obbligherà ad innamorarsi del primo uomo su cui poserà gli occhi. Viene sconfitto da Kenshiro e, prima di morire, riscopre l'affetto fraterno per Hyo e l'amore a lungo sopito per la madre. È l'antagonista più potente dell'intera serie.



l titolo originale della serie può essere tradotto letteralmente in italiano come "Pugno delle stelle del nord", in quanto hokuto indica le sette stelle che compongono il Grande Carro dell'Orsa Maggiore, mentre ken (拳) significa "pugno" o "colpo", ma può anche indicare in questo caso il protagonista della serie, "Ken", in quanto il primo kanji che compone il suo nome completo Kenshiro (拳四郎 Kenshirō?), è lo stesso di pugno. La seconda traduzione possibile sarebbe quindi "Ken dell'Orsa Maggiore" o "Ken delle stelle del nord", inteso come epiteto.

In lingua giapponese, così come nella lingua cinese e nella lingua coreana, il numero è limitato ad una ristretta cerchia di pronomi e di sostantivi; non è questo il caso di Hokuto, che quindi tecnicamente può essere tradotto anche al singolare ("Stella del Nord"). Ciò spiega la traduzione in lingua inglese, Fist of the North Star ("Il pugno della Stella del Nord"), anch'essa letteralmente corretta, ma che può essere ritenuta errata di fatto.

Per quanto riguarda la pronuncia, va detto che in lingua italiana si tende a pronunciare "Hokuto" omettendo la H oppure pronunciandola in modo marcato o rafforzativo, e ponendo l'accento lungo sulla "u"; in realtà la H andrebbe pronunciata aspirata, e la u molto brevemente, quasi come se fosse muta.



Negli anni 2000 vennero commissionati alcuni fumetti incentrati su diversi personaggi della storia; Raoh (Raoul), Toki, Yuria (Julia), Jagi (Jagger), Juza e Rei.

Raoh - Il conquistatore del cielo è uno spin-off di Ken il guerriero, un manga scritto e disegnato durante la lavorazione della pentalogia e narra le avventure di Raoul nel lasso di tempo tra la partenza dal dojo di Hokuto e il primo duello con Kenshiro; Raoul è accompagnato da Reina e Souga, che saranno i generali del suo esercito; tra i personaggi che appaiono ci sono Toki, il capocarceriere Uighur, Juza delle Nuvole, Yuda, Souther e Ryuga, oltre ad altri nuovi appositamente creati. Il manga di 26 capitoli è stato trasposto in un anime di 13 episodi.
Toki: il Santo d'Argento mostra le vicende del secondo fratello di Hokuto, dalla sua partenza dopo la morte di Ryuken fino al suo duello finale con il fratello Raoh; viene mostrato il conflitto interiore di Toki derivato dall'amore impossibile per Julia e la sua angoscia quando vede per la prima volta la Stella Avvisaglia di Morte; inoltre il rapporto tra i due fratelli di sangue viene approfondito; compaiono anche personaggi come Amiba, Jagger e Ryuga.
Yuria: la Stella dell'Amore Materno narra due avventure di Yuria accadute prima della guerra: nella prima la ragazza deve fare i conti con la sua capacità di vedere saltuariamente il futuro degli individui e impossibilità di modificare gli eventi in modo definitivo; Kenshiro le è già accanto in queste prime prove. Nella seconda viene mostrato il suo incontro con Shin, da cui deriva l'ossessione del maestro dell'Aquila Solitaria di Nanto per la donna; Shin sarà prima ostacolato e poi si unirà a Juza la Nuvola, poiché sono infatuati di Yuria e sono pronti a morire per lei, cosa che avverrà in futuro.
Jagi: il Fiore Malvagio si concentra sul più debole dei 4 discepoli di Hokuto; viene mostrato come fu preso da Ryuken con sé, come sviluppò la sua ossessione di battere Kenshiro, e il suo lato più privato ignoto a tutti; si scopre che Jagi aveva anche un amore, una ragazza di nome Anna il cui fratello comanda una banda di motociclisti e lo prende sotto la sua ala. La storia termina con la guerra nucleare e la morte di Anna, per poi mostrare un breve segmento successivo alla morte del protagonista.
Juza la Nuvola narra la storia di Juza dall'infanzia, passando per il suo amore per Yuria, la rivalità con Kenshiro, le prime avventure dopo l'olocausto atomico, e termina con lo scontro con Raoh a la sua morte.
Rei: l'Oscuro Lupo Blu mostra le avventure di Rei mentre cerca sua sorella Airi; incontrato un ragazzino (che poi scoprirà essere una ragazza) proveniente dalla città di Asgarzul, Rei finisce in mezzo ad una lotta tra la regina Eva (la procace, seducente e sensibile sovrana del posto, che gli restituirà parte della sua umanità) e una fazione di guerrieri (alcuni dei quali provenienti da Nanto), dietro a cui si cela Rofu, predecessore di Rei e suo mentore nella tecnica dell'Uccello d'Acqua di Nanto. Viene mostrato anche il periodo di addestramento di Rei, come pure la rivalità con Amiba e Yuda e la sua amicizia con Shu (che compare anche nella storia attuale); Rei apprese da LinRei, la moglie del suo maestro, che essa era in lizza per la successione ma preferì sposare il suo rivale; lo stile dell'Uccello d'Acqua ha una peculiarità, avere un lato maschile (improntato sulla forza e sulla velocità dei colpi) ed uno femminile (concentrato sulla grazia e l'armonia dei movimenti); unendo questi due elementi Rei realizzerà il pieno potenziale della sua tecnica, che dovrà usare per affrontare il suo antico maestro; questo alla presenza degli altri 5 maestri delle Sei Sacre Scuole di Nanto e del Re Guerriero in persona. Terminato il suo duello, Rei apprenderà dal morente Rofu che Airi fu rapita da un uomo con 7 cicatrici sul petto, e dopo essersi congedato si metterà in cammino; lungo la via utilizzerà spesso il trucco di farsi passare per donna, che ha visto usare dalla ragazzina al loro primo incontro.
Nel 2006 in Giappone sono iniziate alcune serie di manga dedicate ciascuna ad uno dei comprimari della serie, che ne approfondiscono la storia. Oltre a Raō Gaiden - Ten no Haō (ラオウ外伝 天の覇王? uscito in Italia con il titolo: Ken il guerriero: la leggenda di Raoul il dominatore del cielo) di Yōko Osada di cui esiste anche l'anime omonimo:

Yuria Gaiden - Jibo no Sei (ユリア外伝 慈母の星? t.l. "La storia di Julia: la misericordiosa Stella dell'amore materno") di Akimi Kasai. Una serie in 3 parti pubblicata su Big Comics Superior dal 10 marzo al 14 aprile 2006 e di cui sono usciti ulteriori 3 capitoli dal 9 marzo al 13 aprile 2007.
Rei Gaiden - Kareinaru Fukushūsha (レイ外伝 華麗なる復讐者? t.l. "La storia di Rei: il magnifico vendicatore"), una storia one-shot di Yasuyuki Nekoi, pubblicata sul numero di Comics Bunch Special del 22 marzo 2006. Il seguito è stato pubblicato nel numero dell'8 dicembre 2006. Ne è stato poi decisa la serializzazione su Weekly Comic Bunch[5] intitolata Rei Gaiden - Garō Hen (レイ外伝 ー餓狼編ー? t.l. "La storia di Rei: la saga del lupo affamato").
Ryūken Gaiden JUDGEMENT DAY (リュウケン外伝-JUDGEMENT DAY-? t.l. "La storia di Ryūken: il giorno del giudizio"), una one-shot di Shinichi Hiromoto, pubblicato su Comic Bunch.[



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Ken_il_guerriero
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/manga.php?id=1547
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=204
http://fby.develer.com/fby2/projects/hnk.html
https://it.wikiquote.org/wiki/Ken_il_guerriero
https://commons.wikimedia.org/wiki/Categor...Star?uselang=it
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Ken_il_guerriero

Edited by gigi la trottola - 30/7/2019, 00:10
 
Top
tidus79
view post Posted on 7/7/2019, 10:30     +1   -1




Grande serie questa,da bambino la guardavo sempre su junior Tv !

la mia preferita rimane la prima serie fino allo scontro finale con Raul (epico!) i miei personaggi preferiti di hokuto erano toki e kenshiro.

della sacra scuola di Nanto invece rei e souther l'imperatore.

la seconda parte introduceva nuovi personaggi come l'indimenticabile falco generale d'oro con un codice d'onore,l'idiota che teneva incatenata la sorella di Lynn ma soprattutto i tre demoni dell'isola (con la sorella di kaio sacrificata per la sua ambizione).

il capitano dei pirati orca rossa e il figlio...grandissimi!
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 10:50     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ho spostato il messaggio nell'apposita sezione commenti.

tidus79

Serie stupenda. Anch'io vidi questa serie su Junior tv... mi ricordo che era finito Goldrake e poi iniziò Ken. Non lo vidi subito, ero restio, iniziai a vederlo alla puntata del figlio del diavolo e poi non ne persi nemmeno una, per poi rivederlo più e più volte. Personaggi preferiti: Rei, Shin, Souther.
 
Top
tidus79
view post Posted on 7/7/2019, 10:54     +1   -1




Noto Gigi che abbiamo in comune la passione per rei e souther di Nanto.

probabilmente la sacra scuola di Nanto rimane impressa per i colpi spettacolari in volo e il taglio
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 10:59     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Verissimo... Scuola (Nanto) esaltata all'inizio come l'altra faccia dell'Hokuto... si dicevano pari... insomma... lo Yin e lo Yang... per poi essere retrocessa al grado di scuola di combattimento nettamente inferiore... beati jappy!
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 11:01     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


P.s. Si sa mai farne sopravvivere uno... Che gli costava far sopravvivere Rei e magari restare con Mamiya.
 
Top
tidus79
view post Posted on 7/7/2019, 11:07     +1   -1




Secondo me rei in vita sconfitto da Raul che sopravvive perdeva di epicità!

invece é una leggenda classico eroe tragico

praticamente di Nanto alla fine della prima serie sopravvivono solo Julia e ryaku del mare.

altro bel personaggio yuza delle nuvole
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 11:11     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (tidus79 @ 7/7/2019, 12:07) 
Secondo me rei in vita sconfitto da Raul che sopravvive perdeva di epicità !

invece é una leggenda classico eroe tragico

praticamente di Nanto alla fine della prima serie sopravvivono solo Julia e ryaku del mare.

altro bel personaggio yuza delle nuvole

Hai problemi con la tastiera... in tutti i messaggi che hai inviato ci sono ste a accentate e ste c cerchiate.

Beh... intanto... tra Raul e Rei una lotta un po' più lunghetta ed epica ci sarebbe voluta. Poi... va bene la sconfitta... ma l'intervento di Toki poteva essere risolutivo...
 
Top
tidus79
view post Posted on 7/7/2019, 11:15     +1   -1




Da smartphone la lettera e con l'accento (esce così é) nei post su questo forum in maniera strana!

Edited by tidus79 - 7/7/2019, 12:17
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 11:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Capito!
 
Top
239 replies since 23/7/2016, 22:19   3994 views
  Share