Go Nagai Net

Biancaneve e i sette nani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 12:40     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


“Biancaneve, sei più cattiva di Mazinga!”

Molto vero secondo me, questo titolo intravisto in un giornale e archiviato subito nella mia mente ai tempi in cui i robottoni erano a rischio di prossima ed immediata censura, perché etichettati come “troppo violenti”.
Se potevo anche fregarmene per buona parte degli stessi, non così potevo dire del primo trasmesso in Italia! Che terribile perdita il fatto di non poterlo più vedere!

b1_0

La storia di Biancaneve, è in un certo modo la più crudele di tutte le classiche fiabe per bambini e la sua storia lo dimostra ampiamente.
Prima di entrare nel merito della fiaba, credo sia degna di nota l’animazione di Walt Disney.
La scena del bosco, quando lei è costretta a scappare, ci mostra delle immagini terrificanti: è buio e tira vento, ma quel che è peggio, gli alberi si animano, hanno occhi e artigli, lei prova a correre senza arrivare a nulla… una disperazione.
E’ stato anche detto che questa scena terrorizza i bambini e io stessa lo posso confermare; la visione sul grande schermo inoltre, ne amplifica di molto il lato spaventoso e drammatico.

b2

Le storie dei fratelli Grimm sono spesso molto più tristi e cupe delle loro versioni cartonesche.
Non a caso, molti dei loro racconti sono stati ispirati da leggende e miti della tradizione tedesca.
Però qui, anche nel cartone animato non si scherza: ed è dall’inizio alla fine.

Una giovane ragazza rimasta presto senza madre. Successivamente, il re si risposa e fin qui niente di strano, anzi, potrebbe essere una seconda e buona mamma per la ragazzina sola.
Di certo non si è accorto che questa donna è “regina di magia”, come diranno i nani a metà storia (o forse, proprio con le arti magiche è riuscita ad attrarlo a sé).

b3

Entriamo nel mondo dell’occulto con tutte le scarpe, perché fin da subito lei interroga uno specchio parlante (cosa alquanto strana e tenebrosa) per avere la certezza di essere sempre e solo lei la più bella del reame.
Un brutto giorno, lo specchio le rivela spietatamente che la più bella non è più lei, bensì la sua figliastra. Forse avrebbe dovuto aggiungere che niente abbruttisce quanto la cattiveria, ma sarebbero state parole sprecate.

Biancaneve ha già il primo nemico in famiglia, luogo in cui di solito si dovrebbe essere al sicuro e un bambino lo pensa e lo crede. La nemica deve servirsi di un complice per uccidere la sua rivale ed essere così sempre lei la più bella. L’omicida scelto è guarda caso il guardiacaccia, altro personaggio ritenuto onesto e fedele e se arriva a fine mese, è perché viene stipendiato dai suoi datori di lavoro, no?
Ma spesso la riconoscenza non viene considerata un obbligo e si vede molto chiaramente che, quando è nel bosco con la principessa e lei è totalmente candida e ignara delle perfide trame intessute alle sue spalle, lui è davvero intenzionato ad ucciderla, le punta l’arma contro infatti.
La natura innata del suo buon cuore, gli impedisce di compiere quel gesto fatale, in poche parole le rivela la terribile realtà e le dice di scappare via.

b4

Il bambino si identifica sempre nel protagonista della storia e qui può iniziare a dubitare seriamente delle persone più vicine a lui.
“Dove vado adesso? Cosa faccio? Non c’è nessuno. Cosa ne sarà di me?”.
Dopo la scena allucinante della foresta tutta buia e minacciosa, come per miracolo tutto si acquieta, e in lontananza si intravede la casa dei sette nani.
Biancaneve viene ospitata da loro, ma quando rimane sola, l’avvertono di non aprire mai a nessuno, perchè: “la regina è maestra di magia…”, le ripetono.

b5

Lo specchio parlante infatti, nella sua spietata sincerità rivela alla strega che Biancaneve è sempre la più bella!
La magia nera allora appare in tutte le sue tenebre a 360 gradi, perché la regina cambia totalmente aspetto trasformandosi in una vecchia megera (non è un travestimento, ma una vera trasformazione) e così, avvelena una mela dentro un gigantesco pentolone, dove lei intanto recita formule esoteriche.
Argomento adattissimo ad un pubblico infantile!

b6

L’animazione mostra scene orribili di lei che si reca alla casa dei nani e l’odio tangibile di quando riesce finalmente a uccidere la fanciulla. E subito pronuncia una frase che sta tra il perfido, il sadico e il grottesco: “adesso sono io la più bella!”. Veramente, così trasformata si fa molta fatica a pensarlo.


Anche se i nani la credono morta, si rifiutano di seppellirla e la pongono nel bosco dentro una bara di vetro.
Il bel principe la vede e le dà un bacio: Biancaneve si sveglia subito, perché l’incantesimo non era mortale, ma portava ad un sonno simile alla morte, dal quale poteva svegliarsi solo con un bacio.

b7

Nell’animazione, la strega muore finendo dentro un burrone, mentre nella fiaba del fratelli Grimm, la stessa partecipa al ballo di nozze e nella danza le si arroventano i piedi finchè muore pazza di dolore.
Io ne avevo una versione dove la matrigna, verde di bile, spaccava lo specchio magico, perché le aveva ancora detto che Biancaneve, ristabilitasi, la superava di gran lunga in avvenenza.


Il titolo dell’articolo letto, me lo impressi molto bene nella mente e subito pensai bene di riferirlo a chi di dovere.
Queste persone si rifiutarono quasi in toto di prenderne atto. La prima perché vedeva solo la bella casina nel bosco coi sette nani e gli animaletti tanto graziosi; la seconda, perché al di là dei principi azzurri, i suoi occhi non vedevano altro. Per lei c’era solo il principe che all’inizio incontrava Biancaneve, poi alla fine – stop – le considerazioni da me descritte non contavano.
All’epoca nemmeno io ero in grado di fare uno straccio di analisi, ma sentivo che molte cose non mi tornavano affatto.

Ero sola contro tutti… e Goldrake non c’era mai, uffa! Però c’era Candy, accidenti a lei! in reti private e con repliche a ripetizione! Era davvero troppo!
Ebbi l’infelice idea di confessare: “io sto male perché a tutti piace Candy e di Goldrake non ne parla mai nessuno, vorrei fosse il contrario”.
All’abbonata dei principi azzurri non parve vero sentire questa cosa, infatti diventò la sua arma preferita da puntarmi contro ogni giorno, ogni ora e con tutti.
Tra l’altro, era così banderuola che, a suo tempo, anche il principe caduto dalle stelle era stato il suo mito, ma che poi aveva sostituito con Terence, perché in quella serie c’era più sostanza in fatto di frasi amorose e coppie assortite: “mi hai lasciato e io mi ammazzo… non ti volevo, ma invece mi piacevi… sei stato un vigliacco a baciarmi a tradimento, però mi è piaciuto, perché non lo fai più?...” (una mia parafrasi su certe scene assurde di quell’anime interminabile).

Tornando a Biancaneve, qualcuno potrebbe giustamente obiettare che anche nella Bella Addormentata c’è il mondo dell’occulto con tanto di strega cattiva e velenosa.
E’ verissimo, però è in un suo mondo totalmente separato da quello terreno, cioè non abita a Corte, non è una finta amica. Nel suo regno i buoni sono buoni per davvero e non tradiscono, anzi, aiutano il più possibile. Le fate buone sono sempre presenti e i loro aiuti si rivelano fondamentali per la vittoria finale.
Guardando con attenzione il castello di Biancaneve, quello dove è nata e vissuta, benchè disegnato, lascia ben immaginare quelli che siamo abituati a vedere nei film con ampi luoghi oscuri, minacciosi e infidi, freddi e solitari, anche tristi.
Le insidie sono quasi ovunque e l’ingenuità della ragazza in ben due situazioni descritte nella storia, le sarà quasi letale.

Le storie robotiche, benchè in ognuna sia presente un duello col mostro e la fine dell’avversario, possono sembrare più violente ad una visione superficiale, ma non è così.
I due robot in genere sono ad armi pari, entrambi ben preparati e con alle spalle uno studio di collaboratori validissimi e onesti. Le scene di questi anime non sono mai spaventose.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 08:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Concordo.
I miei ebbero il buon senso di farmi vedere Biancaneve quando non ero più piccolissima. Ricordo che la scena della trasformazione mi fece senso. La polvere di mummia... il corvo nascosto nel teschio, che tanto aveva impressionato mio padre da bambino... e mia mamma mi disse di essere stata spaventata dagli alberi-mostri.
Decisi di mostrare il film ai miei figli solo quando fossero stati abbastanza grandi - Goldrake l'avevano già visto!
Ricordavo bene come si fosse spaventata una mia cuginetta, che aveva circa tre anni e che non parlava che di Biancaneve, per superare il trauma... ma moltissimi genitori non capivano e lo mostravano ai figli, perchè "i cartoni sono roba da bambini". E stop problemi. Mah.

Particolare divertente. Ero al cinema a vedere Bisncaneve. Quando la vecchia megera esclamò "Adesso sono io la più bella!", si sentì un bambino gridare "Ma per piacere! Sei brutta che fai schifo!". Risata nel cinema.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 09:41     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,052
Location:
Baviera

Status:


Se vi va di vedere un "cartone" alquanto terrificante, guardatevi L'Intreccio della Torre (in inglese Tangled). In sé è un bellissimo film ma la "strega" mi fa raccapricciare tutte le volte tanto è una raffigurazione realistica di una madre abusiva.

Edited by Delari - 5/2/2019, 11:03
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 09:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Non è un caso infatti che i bambini siano definiti "la voce della verità". E' proprio così! :asd:

In dicembre hanno ritrasmesso queste storie di Walt Disney e devo dire che Binacaneve non sono riuscita a guardarla. Forse ero in un momento di fragilità mia, anche per la scarsa luce naturale del periodo, ma sentivo che mi dava fastidio.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 10:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,224
Reputation:
+2,316
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Luce: hai fatto benissimo a non vederla.
Pensa poi che a me stava antipatico Cucciolo: troppe smorfie, troppo "carino". Preferivo - e tutt'ora preferisco - Brontolo. Ruvido, ma sotto sotto tenero e all'occorrenza capace di essere leader.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 11:10     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,052
Location:
Baviera

Status:


Bambi: da bambina non vidi la fine perché piangevo tanto, quando uccisero sua madre, che mio padre dovette portarmi subito a casa.
Il Re Leone: lo vidi a 22 anni e trovai la scena della morte di Mufasa terrificante (non sopporto di vedere soffrire né bambini né animali, e Simba è entrambe le cose in questa scena). Non volli mai più vedere quel film e le due volte che mi toccò guardarlo ancora, con gli amici, arrivando a quella scena distolgevo lo sguardo.

Qualcuno conosce la versione di Cenerentola dei fratelli Grimm? Per far infilare il piede nella minuscola scarpina, entrambe le sorellastre si tagliano un pezzo del piede. Sai quanto sono "innocue" le favole...

Mio marito mi ha detto una volta che da piccolo era tanto impressionabile che sua madre aveva dovuto fare una croce dietro ai titoli di diverse favole nel libro che gli leggeva la sera prima di dormire per ricordarsi di non leggergli proprio una di quelle, sennò piangeva.

Comunque meglio roba così di Candy Candy o melensaggini simili, secondo me, che non fanno che istupidire chi se le sorbisce. :hate-wall.gif:

@ Luce
CITAZIONE
Io ne avevo una versione dove la matrigna, verde di bile, spaccava lo specchio magico, perché le aveva ancora detto che Biancaneve, ristabilitasi, la superava di gran lunga in avvenenza.

Quella era la versione delle "Fiabe Sonore", credo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 12:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


CITAZIONE (Delari @ 5/2/2019, 11:10) 
Bambi: da bambina non vidi la fine perché piangevo tanto, quando uccisero sua madre, che mio padre dovette portarmi subito a casa.
Il Re Leone: lo vidi a 22 anni e trovai la scena della morte di Mufasa terrificante (non sopporto di vedere soffrire né bambini né animali, e Simba è entrambe le cose in questa scena). Non volli mai più vedere quel film e le due volte che mi toccò guardarlo ancora, con gli amici, arrivando a quella scena distolgevo lo sguardo.

Qualcuno conosce la versione di Cenerentola dei fratelli Grimm? Per far infilare il piede nella minuscola scarpina, entrambe le sorellastre si tagliano un pezzo del piede. Sai quanto sono "innocue" le favole...

Comunque meglio roba così di Candy Candy o melensaggini simili, secondo me, che non fanno che istupidire chi se le sorbisce. :hate-wall.gif:

@ Luce
CITAZIONE
Io ne avevo una versione dove la matrigna, verde di bile, spaccava lo specchio magico, perché le aveva ancora detto che Biancaneve, ristabilitasi, la superava di gran lunga in avvenenza.

Quella era la versione delle "Fiabe Sonore", credo.

Riguardo a Bambi, ricordo che mia sorella al cinema si mise a piangere: come aveva ragione!
Mi fa una pena quel cucciolo! E' un amore!

Fiabe sonore, brava! Le avevo tutte e mi piacevano un sacco! Lì Biancaneve è più soft: la cattiva si traveste, non muore e la ragazza sputa il torsolo della mela quando i nani spostano la bara, quindi rinviene.

L'ho letta anch'io quella di Cenerentola dove le sorelle si tagliano una l'alluce, l'altra il tallone. Terribile!
Quando salgono in carrozza, le colombe - mi pare - fanno la spia: anche perchè il piede sanguinava assai!

Il Re Leone idem! mai più!


@Aster: ero certa della tua simpatia per Brontolo: fa tanto il ruvido, ma ha il cuore molto tenero invece.
Cucciolo è l'unico senza voce, ed è un tantino piaga infatti.


Candy Candy: croce per sempre. Addio! E se non posso che lodare la bravissima Laura Boccanera per la sua recitazione, fu lì che la sua voce me la fece diventare antipatica.
Rubina l'ho sentita doppiata sempre da lei prima di Candy e l'ho invece apprezzata.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 13:15     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,052
Location:
Baviera

Status:


@ Luce
CITAZIONE
la ragazza sputa il torsolo della mela quando i nani spostano la bara, quindi rinviene.

Se ben ricordo quella era la versione originale della favola, non c'era nessun bacio. Anche in La Bella Addormentata il principe scende su un ginocchio per guardare meglio la ragazza e lei si sveglia "sentendo" la sua presenza.

Il Principe Rospo, poi: la principessa lo scaglia contro un muro quando vuole dormire nel letto con lei, è allora che ridiventa principe. Altro che baci. Principesse d'altri tempi wink3
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 13:09     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,235
Reputation:
+2,799
Location:
Civita Vetula

Status:


Qui stiamo perdendo di vista un po' le cose secondo me.

Biancaneve e lo scandalo del bacio rubato

https://ilmanifesto.it/biancaneve-e-lo-stupro-del-principe/
 
Top
8 replies since 4/2/2019, 12:40   579 views
  Share