Go Nagai Net

Sex education, a Netflix original

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2019, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Streaming: dal gennaio 2019
Produzione: Netflix
Ambientazione: Inghilterra (in data odierna)
Stagione: 1
Episodi: 8

Attori famosi: Gillian Anderson (Jean), Asa Butterfield (Otis, suo figlio)


La serie è ambientata in Inghilterra (non a Londra), il che di per sé è già un vantaggio a confronto con le “solite” serie americane ambientate a New York o Los Angeles. Invece di infiniti grigi grattacieli e autostrade che attraversano paesaggi brulli e deserti, ci aspetta la dolce e verde campagna inglese, con qualche piccola cittadina o casa isolata sparse qua e là.
I personaggi sono molto “coloriti”, letteralmente: bianchi, neri, asiatici, di tutte le età e caratteri molto svariati. Realistici e simpatici, tutti hanno le loro debolezze ma anche sempre dei punti in loro favore.
Al centro della storia si trovano i problemi e gli sviluppi personali di un gruppetto di scolari; ma anche gli “adulti” spesso rivelano di avere ancora molto da imparare.

Il protagonista Otis Milburn, 16 anni, è studioso, introverso e timido. Sua madre Jean lavora come terapeuta sessuale / di coppia; divorziata, la donna spesso ha difficoltà ad accettare i limiti personali del figlio. Otis è imbarazzato dalla professione della madre nonché la sua abitudine di portare a casa uomini per passarci solo una notte. Lui stesso è ancora immaturo e inesperto. Madre e figlio spesso hanno dei conflitti, ma si vogliono veramente bene.

Sex_Ed_-_Otis_and_Jean_0

Maeve, una compagna di scuola di Otis, un giorno scopre per caso il “talento” di Otis che ha saputo incoraggiare un compagno nei guai: secondo lei Otis è l’ideale terapeuta sessuale. Perennemente indebitata dacché abbandonata dai genitori e dal fratello, Maeve offre ad Otis di mediare dei “clienti” per lui e di dividersi i guadagni.
Inizialmente scettico e imbarazzato, Otis rivela presto di essere un terapeuta migliore di sua madre: sa ascoltare attivamente, e soprattutto ha un onesto desiderio ad aiutare chi si trova nei guai. I suoi clienti lo cercano in base a problemi erotici, ma Otis non impiega molto tempo per capire che alla base di questi si trovano in verità i problemi personali di adolescenti confusi.

Sex_Ed_-_Otis_and_Maeve

Quella che sarebbe potuta essere una storia ridicola e penosa, “Sex Education” si salva grazie a un genuino senso dell’umorismo (a volte molto britannico) e la capacità di ispirare simpatia per molti dei personaggi, nonché il loro sviluppo e la dinamica dei loro rapporti. È anche da notare che l'inizio della serie è un po' accidentato, ma migliora di episodio in episodio.

Otis, personaggio centrale, è affiancato da sua madre Jean, come molte madri piena di buone intenzioni che spesso falliscono perché affardellata dai suoi propri problemi; Eric, il suo migliore amico, apertamente gay; la cinica Maeve, ottima scolara, attiva sessualmente ma incapace di vera fiducia; Jackson, il campione di sport, perdutamente cotto di Maeve; Adam, l’antipatico figlio del direttore di scuola, che si porta appresso un inaspettato segreto; Aimée, ex ragazza di Adam, un po’ stupidina ma in fondo buona; Lily, che scrive erotica fantascientifica ma è affetta di vaginismo; l’artigiano Jakob, molto diverso dagli uomini che di solito attirano Jean ma che sembra l’uomo giusto per lei; Ola, sua figlia, molto matura per la sua età, che finisce per stringere amicizia con Otis.

Netflix ha annunciato che ci sarà una seconda stagione: "Sex Education" era già stata guardata da 40 milioni di spettatori nel corso di un solo mese.

Personalmente consiglio molto questa serie, anche se ora non so se c’è un doppiaggio. Netflix offre dei sottotitoli comunque. Ho trovato la storia accattivante e simpatica, onesta nel suo trattamento di temi spesso difficili ma molto umani. A parte quello, certe volte mi sono sganasciata dal ridere…

Buona domenica a tutti wink3



P.S. Gillian Anderson era l'interprete di Dana Scully in "X Files" negli anni 90.
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 13:48     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


La stagione 2 è partita ieri. Non l'ho ancora seguita, magari scriverò le mie impressioni dopo.

 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 11:00     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Finito di guardare anche la stagione 3.

Nonostante le critiche a volte non proprio entusiaste dei fans (chissà perché? cosa si aspettavano?), secondo me questa finora è la migliore di tutte. Sì, è vero che accadono molte cose complesse, ma ha tutto un senso e i diversi destini / le decisioni dei personaggi sono sempre concatenati. Il bello della serie è che molti sviluppi sono inaspettati, che i personaggi spesso rivelano parti inaspettate di sé; chi sembrava cattivo lo è meno di quanto sembrasse, e chi sembrava buono dimostra lati non proprio positivi.

Lo script è sempre ottimo, ma il doppiaggio italiano lascia un po' a desiderare. Magari è meglio guardare l'originale.

L'unico neo, secondo me, è che alcune scene mancano un po' di buon gusto... ehm... ma dato l'argomento, bisognava aspettarselo.

La stagione 4 è già stata annunciata dato l'enorme successo della serie.


 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 18:34     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Non posso parlare per gli altri, ma a me questa terza stagione ha fatto cacare anche più della seconda perché:

-Questa serie ha detto tutto quel doveva dire nella sua prima stagione (come tante altre serie Netflix, ma vabbè. Ah, e tra l'altro, Netflix pubblica materiale transfobico scritto e interpretato da merdacce transfobiche).

-Una buona metà degli episodi sono infarciti di sottotrame inutili che non portano da nessuna parte e vengono chiuse in fretta e furia nell'ultimo episodio, a mo' di scena della villa di Boris, per far spazio alle "esche" per la quarta (e si spera ultima) stagione.

-C'è un episodio intero che ruota intorno a una "gag" in cui un personaggio fa volare un calzino pieno di sterco fuori dal finestrino di un autobus. Roba che neanche in Paradise PD (altra immondizia targata Netflix).

-L'intera stagione, così come la seconda, si può riassumere con: c'è questo personaggio che si vorrebbe fare quest'altro, ma il suddetto "quest'altro" vuole farsi quest'altro ancora, che ci sta, ma poi gli/le fa le corna con quest'altro, che poi vuole mettersi con quest'altro [mi ricorda un po' la trama di un film di Moccia, tra l'altro], e poi c'è Eric, il personaggio di Ncuti Gatwa, che è sempre uno stereotipo ambulante (oltre che un pirla), ...

-La Nazipreside, il villain della stagione, una pazza furiosa, viene romanticizzata. "Eh, ma era una merdaccia perché vorrebbe avere dei bambini ma non può..." Un po' come la terza stagione di Thirteen Reasons Why, che glorifica e mette sul piedistallo uno STUPRATORE ("Eh, ma Bryce ha stuprato e causato il suicidio di Hannah perché in fondo era innamorato ma lei non corrispondeva..." roba che verrebbe da chiedersi cosa passasse per la testa degli sceneggiatori. Ok, in SexEd non è grave fino a quel punto, ma la strada è quella).
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2021, 18:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Io non seguo molte serie tv, quindi posso solo parlare per me - forse posso apprezzare di più perché non sono satura. Secondo me il filo conduttorio c'è, i personaggi si sviluppano molto, spesso in maniera inaspettata. Inoltre non penso che la preside fosse "scusata" alla fine, solo umanizzata. Nessuno è il villain di questa storia, tutti sono a volte buoni a volte cattivi (o perlomeno sbagliano di brutto).

@ ACR0MI0
CITAZIONE
C'è un episodio intero che ruota intorno a una "gag" in cui un personaggio fa volare un calzino pieno di sterco fuori dal finestrino di un autobus.

Concordo su questo, è stata una scena imbarazzante ed eccessivamente prolungata. Occupa solo un breve spazio però, non l'intero episodio.
 
Top
4 replies since 5/5/2019, 14:42   279 views
  Share