Go Nagai Net

Sergio Bonelli editore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2019, 15:36     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Sergio Bonelli

440px-Sergio_Bonelli_al_Lucca_Comics_2009




Sergio Bonelli (Milano, 2 dicembre 1932 – Monza, 26 settembre 2011) conosciuto anche come Guido Nolitta (suo pseudonimo da sceneggiatore di fumetti), è stato un fumettista ed editore italiano.

Biografia
Figlio di Giovanni Luigi Bonelli (creatore di Tex e fondatore della casa editrice Audace) e di Tea Bonelli, che dal 1946 ha preso le redini della casa editrice dell'ex marito[1], entra giovanissimo nel mondo del fumetto e dell'editoria facendo il tuttofare nell'impresa di famiglia: da fattorino a magazziniere, fino a rispondere alle lettere dei lettori.

Esordisce nel mondo del fumetto nel 1954 con lo pseudonimo di Annalisa Macchi come autore dei testi di un libretto disegnato da Roy D'Amy e dedicato all'indiano Ciuffetto Rosso[2].

Nel 1957 prende in mano la casa editrice Araldo, la futura Sergio Bonelli Editore, una delle case editrici di fumetti più importanti (come numero di copie stampate) nel panorama italiano, subentrando nella direzione alla madre Tea.

Intraprende anche la strada della sceneggiatura con lo pseudonimo di Guido Nolitta, scelto per evitare di essere confuso con il padre[3]. In tale veste la sua prima fatica è la serie Un Ragazzo nel Far West pubblicato a partire dal 1958 e realizzato graficamente da Franco Bignotti. Due anni dopo scrive Il Giudice Bean che verrà realizzato da Sergio Tarquinio e pubblicato solo nel 1963 nella collana Gli Albi del Cow Boy.

Nel 1961 crea uno dei più grandi successi della casa editrice: Zagor, personaggio "ibrido" tra Tarzan e il western, con forti incursioni nel fantastico, grazie al quale Bonelli può dar sfogo a tutta la sua passione per il genere avventuroso in tutti i suoi aspetti.

Quattordici anni dopo, nel 1975, darà vita a quello che considererà sempre il suo figlio prediletto: Mister No, uno scanzonato ex soldato statunitense che vive nella Manaus degli anni cinquanta.

È anche il primo sceneggiatore a sostituire suo padre sulle pagine di Tex, dove esordisce con la storia dal titolo Caccia all'uomo disegnata da Fernando Fusco e pubblicata sul numero 183 della serie, datato gennaio 1976. Per i disegni di Aurelio Galleppini realizza poi L'uomo del Texas, volume della collana Un uomo un'avventura.

I crescenti impegni in veste di editore lo costrinsero tuttavia a ridurre drasticamente la sua attività di autore, interrompendo la scrittura delle sceneggiature di Zagor nel 1980 e riservandosi di scrivere ancora le storie di Mister No fino al 1995 (pur affiancato da uno staff di altri autori). Dopo vari anni di inattività come scrittore, in occasione dell'ultima avventura di Mister No è tornato alla macchina da scrivere: è stato infatti lui a dare l'addio al personaggio che più ha amato. La lunga storia è cominciata nell'albo di settembre 2005 ed è terminata alla fine del 2006. Le avventure di Mister No sono poi continuate negli albi speciali con periodicità semestrale fino al 2009.

A gennaio 2007 ha preso il posto di Decio Canzio alla direzione generale della Sergio Bonelli Editore.

Nel 2007 l'Università la Sapienza di Roma lo ha insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione[4], mentre nel 2008 il comune di Milano lo ha insignito del prestigioso premio Ambrogino d'oro[5].

Nell'agosto del 2011, mentre è in vacanza in Provenza, avverte dei problemi di salute. Muore il 26 settembre 2011 all'età di 78 anni nella clinica San Gerardo di Monza, pochi giorni dopo essere stato ricoverato per una malattia[6].

Sergio Bonelli è stato seppellito nel cimitero Monumentale di Milano[7].


Sceneggiatore

Laura Scarpa e Sergio Bonelli a Lucca Comics & Games 2010
In qualità di sceneggiatore Bonelli ha avuto un ruolo di primo piano all'interno della casa editrice, portando elementi di grande originalità e apportando i primi importanti elementi di discontinuità rispetto allo stile di suo padre che fino ad allora era stato, insieme a Roy D'Amy, il principale autore di quasi tutti i personaggi pubblicati. Con Zagor Nolitta accentua ancora di più quella fusione fra realistico e fantastico che già il padre aveva portato sulle pagine di Tex; inoltre il personaggio di Cico, come quello di Dusty de Un ragazzo nel Far West, si inserisce nel solco delle spalle comiche che grande fortuna avevano avuto in Capitan Miki e ne Il grande Blek (e che nelle edizioni Bonelli continueranno ad avere con Mister Bluff e Gufo Triste del Comandante Mark e con Groucho di Dylan Dog), che mai avevano trovato spazio nelle storie di Bonelli padre.

Ma il vero punto di rottura con la tradizione della casa editrice avviene con Mister No, che è difatti considerato il capostipite dei moderni personaggi boneliani[8]. Jerry Drake è infatti un antieroe: molto umano nei suoi pregi come nei suoi difetti, è ben lontano dalla figura dell'eroe tutto d'un pezzo e infallibile come è ad esempio Tex. Mister No è un personaggio in conflitto con il mondo che lo circonda e con dubbi esistenziali (si rifugia nella selvaggia Amazzonia per fuggire agli orrori della guerra), e spesso alle prese con i piccoli problemi quotidiani (i debiti che lo perseguitano). Nolitta anticipa così tutta una serie di tematiche che diventeranno poi centrali in personaggi come Ken Parker, Dylan Dog o Nathan Never.

Questo fascino per l'eroe fallibile e a volte vulnerabile avrà i suoi echi anche nella sua interpretazione di Tex[9]: nella storia Il segno di Cruzado vediamo il Ranger alle prese con la difficile decisione di dover dare il colpo di grazia ad un indiano che ormai agonizzante dopo essere stato torturato implora pietà, una situazione di ambiguità in cui mai Gianluigi Bonelli aveva calato il suo eroe. E come lo stesso Sergio Bonelli ha raccontato[10], un'intera sequenza di quella stessa storia (in cui Tex era costretto a calmare un concitato Kit Carson con un pugno) fu tagliata per la ferma opposizione del padre. Anche nei rapporti con il figlio Kit, il suo Tex mostra atteggiamenti apprensivi, se non protettivi, che mai aveva avuto nelle storie di Bonelli padre.

Editore
Sotto la sua guida le piccole edizioni Cepim si sono trasformate nella Sergio Bonelli Editore, un colosso editoriale nel mondo del fumetto italiano.

Uno dei suoi maggiori meriti sarà quello di non soffocare la personalità degli autori (specie dei disegnatori) che si affiancheranno di volta in volta ai creatori di una serie al fine di rendere omogeneo lo stile (come era prassi allora), ma di lasciare libero sfogo alle interpretazioni dei vari autori, per esaltarne le qualità. Bonelli sarà inoltre uno dei primi editori a pubblicare i nomi degli autori delle storie (altra prassi questa non comune in passato).

Il suo amore per i grandi autori lo ha portato a fare scelte coraggiose, sia pubblicando serie di grande prestigio che non sempre hanno avuto il successo sperato, come la collana Un uomo un'avventura, sia puntando su personaggi innovativi e anticonvenzionali, come per esempio Ken Parker o Dylan Dog che diventò uno dei maggiori successi nell'editoria a fumetti italiana, sarà capace all'apice della sua parabola di strappare il primato di vendite a Tex[11].


Note
^ Gianni Brunoro, "Intervista a Tea Bonelli", Daim Press, 11, ottobre 1995.
^ Una confessione di Davide Bonelli - Sergio Bonelli e Annalisa Macchi sono la stessa persona, Comicsblog.it, 26 dicembre 2011.
^ Alberto Cassani, "Intervista a Sergio Bonelli", pubblicata su Ink 22
^ Voce Sergio Bonelli sull'encicloperdia Treccani, su treccani.it, 17 maggio 2014.
^ Ambrogini d'oro - Chi sono i 73 premiati?
^ È morto Sergio Bonelli, l'editore di Tex, Corriere della sera, 26 settembre 2011.
^ Comune di Milano, App di ricerca defunti Not 2 4get.
^ Giampiero Belardinelli, Buon compleanno Jerry, in Daim Press, 10, maggio/giugno 1995.
^ Angelo Palumbo, Il Tex di Nolitta, Daim Press, 2, settembre 1992.
^ Fausto Busatta, Come Tex non c'è nessuno. Vita pubblica, segreti e retroscena di un mito, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2008.
^ Raffaele De Falco, Pino Di Genua, Tex tra la leggenda e il mito, Marano di Napoli, Tornado Press, 1994. pag. 17


sergio-bonelli-editore-logo-1-158025



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Bonelli

Edited by gigi la trottola - 5/10/2021, 10:18
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 15:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Sergio Bonelli Editore: le uscite di ottobre 2019
Direttamente da Preview 46, le nuove uscite Sergio Bonelli previste per ottobre 2019.


Direttamente da Preview 46, vi riportiamo tutte le uscite Sergio Bonelli previste per ottobre 2019, tra pietre miliari come Tex Willer, Dampyr e Dylan Dog a Morgan Lost e Nathan Never. Continuano inoltre ODESSA e MAGICO VENTO.

SOTTOSOPRA di Luca Enoch e Riccardo Crosa 80 pagine – 22 x 30 cm colore, cartonato € 19,00

Un’opera sorprendente, un fumetto di fantascienza con al centro un mistero che vibra negli “abissi” delle volte stellate. Una storia che scompagina le regole del gioco, creando un
mondo completamente ribaltato, che farà girare la testa ai lettori! In un giorno di sole, senza nessun preavviso, per tutti gli esseri viventi la gravità del pianeta si inverte. I terrestri “cadono” verso l’alto, scomparendo in cielo. Tra i sopravvissuti, un adolescente che si unirà a un gruppo in lotta contro una setta di fanatici religiosi pronti a mettere la parola fine alla razza umana.

APOCALISSE di Alfredo Castelli e Corrado Roi 104 pagine – 22 x 30 cm B/N, cartonato € 18,00

Un libro evento, un’occasione unica per vedere al lavoro insieme una coppia di straordinari
artisti del fumetto. Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère e di moltissimi altri personaggi, scrive, per la prima volta al mondo, la trasposizione a fumetti dell’ultimo e più visionario libro del Nuovo Testamento: l’Apocalisse di san Giovanni. Un testo sul quale l’autore meditava da tempo e che ha trovato attraverso le matite di Corrado Roi la rappresentazione più efficace, stupefacente e immaginifica.

CHANBARA LE SPADE DEL TRADIMENTO di Gabriella Contu e Walter Venturi 112 pagine – 22 x 30 cm B/N, cartonato € 18,00

Nuova avventura per i personaggi creati da Recchioni & Accardi e per la loro violenta e
suggestiva epopea ambientata nel Giappone del XVII secolo. In questo episodio, Ichi, il maestro cieco ma letale come un cobra, e i suoi compagni di ventura – il gigantesco e selvaggio Daisuke, la spietata Jun e il guerriero dall’animo retto Tetsuo – continuano a opporsi ai piani di conquista del crudele ronin Ryou Murasake, mentre la guerra divampa anche nei villaggi. Ai testi la valente Gabriella Contu e ai disegni lo straordinario Walter Venturi.

IL COMMISSARIO RICCIARDI QUANDO SI DICE IL DESTINO di Maurizio de Giovanni, Sergio Brancato, Claudio Falco, Paolo Terracciano, Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino, Luigi Siniscalchi, Lucilla Stellato 160 pagine – 19 x 26 cm B/N, cartonato € 19,00

Quattro storie del commissario Ricciardi accompagnate dai ricordi del suo creatore Maurizio de Giovanni, in questa nuova raccolta di racconti a fumetti. La celebre creatura dello scrittore napoletano ritorna nel formato storie brevi in bianco e nero, riconfermando la sua figura di cantore di una città fatta di luce ma anche di luoghi oscuri e dolorosi recessi, condannato com’è a muoversi lungo il confine che separa la città dei vivi e la città dei morti.

MARTIN MYSTÈRE PRESENTA: LEONARDO, GENIO DELL’IMPOSSIBILE a cura di Alex Dante 208 pagine – 18 x 25 cm colore, cartonato € 26,00

A 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Martin Mystère accompagna il lettore alla scoperta dell’eredità del genio per antonomasia, precursore del metodo scientifico, inventore, ingegnere, scultore, pittore, anticipatore del futuro e croce e delizia dei suoi committenti. Seguito ideale di Le invenzioni impossibili di Martin Mystère, il volume
esplora la grandezza di Leonardo, Genio dell’Impossibile, attraverso approfondimenti, cenni storici e digressioni Mysteriose, il tutto arricchito da tre storie a fumetti che ruotano intorno al grande uomo del Rinascimento, colorate per l’occasione in una suggestiva bicromia.

TEX Sangue Navajo di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini 208 pagine – 22 x 31 cm colore, cartonato € 25,00

Si rinnova l’appuntamento annuale con la strenna di Tex, l’inconfondibile volume cartonato dal dorso rosso. Questa volta tocca a un classico della serie mai pubblicato prima in edizione cartonata, Sangue Navajo, una lunga avventura firmata Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini. Per ottenere giustizia, Tex scatena una rivolta indiana: infatti, cinque nativi sono stati uccisi senza motivo da Sam Hope e Bart Barlow, due gradassi bianchi protetti dal governatore Blister e dal colonnello Elbert…

MARTIN MYSTÈRE 365 La grande epidemia di Marco Belli e Giovanni Romanini 160 pagine – 16 x 21 cm B/N, brossurato € 6,30

L’epidemia che si è scatenata senza preavviso a Vienna, con più del 99 per cento di mortalità tra chi ne è coinvolto, non è legata a malattie nel senso tradizionale del termine: le vittime, infatti, sono colte da un impulso improvviso e irresistibile che le spinge a togliersi la vita. Per quale ragione? Non è chiaro neppure come mai l’epidemia colpisca alcune persone e altre ne restino immuni. Tocca al Detective dell’Impossibile, suo malgrado coinvolto nelle indagini, cercare di svelare il mistero compiendo un lungo viaggio nel passato, fino alle guerre tra l’Austria e l’Impero Ottomano e ancora più indietro nel tempo.

MAGICO VENTO. IL RITORNO 4 OK Corral di Gianfranco Manfredi e Darko Perovic 96 pagine – 16 x 21 cm B/N, brossurato € 3,90

I ribelli di Mingus attaccano la riserva di San Carlos. Ned e Geronimo riescono a contrastarli, ma Mingus è sempre un passo avanti e ora punta su Tombstone per regolare un conto in sospeso con Wyatt Earp, che in passato lo aveva costretto a lasciare la città. In quel momento, i fratelli Earp e Doc Holliday sono impegnati in una contesa locale contro i fratelli Clanton e McLaury: sta per andare in scena l’epico scontro a fuoco all’OK Corral!
Con questo numero si conclude la miniserie dedicata al classico personaggio creato da Gianfranco Manfredi.


www.mangaforever.net/598747/sergio...di-ottobre-2019

Edited by gigi la trottola - 5/10/2021, 10:19
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 18:46     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 18:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 15:24     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Bonelli, uscite della settimana 5-11 agosto 2019
Otto gli appuntamenti in edicola con la casa editrice milanese.

1561125139146.png-un_capestro_per_kit_willer____color_tex_15_cover


1561126755013.png-il_club_dei_tredici___tex_706_cover-1


1561128160165.png-il_sognatore___magico_vento_il_ritorno_02_cover



1561387841985.png-groucho_primo___dylan_dog_color_fest_30_cover


1560152864853.png-il_cervello_quantico___martin_mystere_364_cover


1561128810259.png-il_tempio_perduto___dragonero_75_cover


1559571424992.png-dylan_dog_granderistampa_n_78_cover


1563183028824.jpg-alamo___storia_del_west_05_cover




https://www.mangaforever.net/599406/bonell...-11-agosto-2019
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 17:04     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Sergio Bonelli Editore: le uscite di novembre 2019
Direttamente da Preview 47, le nuove uscite Sergio Bonelli previste per novembre 2019.

https://www.mangaforever.net/602362/sergio...i-novembre-2019
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 19:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Dylan Dog Talks: Sergio Bonelli Editore racconta il viaggio editoriale del mito!
Dylan Dog ha affrontato un viaggio lunghissimo, che lo ha portato ai vertici del panorama del fumetto, e non solo. Sergio Bonelli Editore ha così pensato di racchiudere ventisei interviste in un volume chiamato Dylan Dog Talks, che debutterà domani 14 novembre.

dylan-dog-talks-62741.1920x1080

www.tomshw.it/culturapop/dylan-dog-talks-viaggio-del-mito/
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 22:49     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Lo speciale di Natale di Tex Willer

Sergio Bonelli Editore ha annunciato una nuova collana di speciali annuali di Tex, intitolata Speciale Tex Willer e dedicata alla avventure del personaggio da giovane.

tex-willer-fantasmi-natale

https://www.fumettologica.it/2019/11/speci...umetto-bonelli/
 
Top
tidus79
view post Posted on 14/11/2019, 08:46     +1   -1




Vi segnalo alcuni speciali usciti a Lucca:

1) L'albetto con il crossover tra "Dylan Dog " e "Batman"

Pescano all'amo due differenti tipologie di collezionisti con cover variant Buoni e Cattivi

dylan-dog-batman


2) Il cofanetto Wedding Box di Dylan dog che celebra il n399 (variant all'interno)

1572256942788-jpg-dylan-dog-wedding-box

3) Dragonero che questo mese riparte dal numero 1 con il nuovo titolo "Dragonero Il Ribelle" per l'occasione un bel Box:

1570717890902-jpg-una-visione-d-insieme-di-quanto-trovate-nella-dragonero-ribelli-box

4) Il numero 400 avrà 4 cover diverse da 4 autori
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 09:52     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Grazie amico!
 
Top
tidus79
view post Posted on 14/11/2019, 11:57     +1   -1




Figurati Gigi!

colleziono fumetti Bonelli da anni per cui sono aggiornato
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 12:00     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (tidus79 @ 14/11/2019, 11:57) 
Figurati Gigi!

colleziono fumetti Bonelli da anni per cui sono aggiornato

Beh... sei stato tu... anzi... grazie a te ho creato questo topic...

:cool: :cool: :cool:

Edited by gigi la trottola - 14/11/2019, 13:04
 
Top
tidus79
view post Posted on 14/11/2019, 13:03     +1   -1




Magari altri si aggiungono
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 18:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,013

Status:


Seguendo poco o nulla queste pubblicazioni chiedo: i suddetti speciali , non necessariamente nelle loro edizioni variant o cofanetto, sono reperibili anche in edicola? (se sì,quando?)
 
Top
364 replies since 2/8/2019, 15:36   5013 views
  Share