Go Nagai Net

Goldrake (tutto su Ufo Robot)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2019, 14:21     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


UFO_ROBOT_GOLDRAKE

goldrake-tutti-i-personaggi-1-768x503



UFO Robot Goldrake (UFOロボグレンダイザー UFO Robo Gurendaizā?), nota in italiano anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di genere mecha prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 e basato sull'omonimo manga di Gō Nagai.

In Italia l'anime ebbe notevole successo di pubblico e anche le versioni italiane delle sigle furono fra i singoli più venduti del 1978 con oltre settecentomila copie il primo e oltre un milione il secondo.


Genesi

Nel 1975 Gō Nagai aveva collaborato alla realizzazione di UFO Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti (Uchū enban daisensō (宇宙円盤大戦争? lett. La grande battaglia dei dischi volanti), un mediometraggio di circa trenta minuti distribuito nei cinema in Giappone e sorta di film pilota che divenne la base per lo sviluppo della serie televisiva e, in seguito, dalla sua trama vennero tratti gli ultimi tre episodi della stessa.

Per sfruttare il successo di pubblico incontrato dalle due precedenti serie anime create da Gō Nagai e prodotte dalla Toei, Mazinger Z e Il Grande Mazinger, il personaggio di Koji Kabuto, assente nel film pilota, venne inserito nella trama della nuova serie come trait d'union e anche la caratterizzazione del robot fu modificata proprio per essere più in linea con lo stile dei mecha delle due precedenti serie di Nagai, in modo da far sì che la nuova serie formasse con esse una trilogia, anche se, a differenza delle serie di Mazinger, fu concepito subito come prodotto destinato anche a un pubblico femminile (shōjo).


Produzione


La nuova serie anime fu prodotta in 74 episodi dalla Toei Animation e ideata da Gō Nagai sulla base del suo omonimo manga, con le musiche di Shunsuke Kikuchi e il character design e le animazioni di Kazuo Komatsubara, sostituito da Shingo Araki[5] stabilmente a partire dall'episodio n. 49. I 74 episodi complessivi della serie furono trasmessi per la prima volta in Giappone dalla Fuji Television dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977.


Grendizer-Wallpaper-grendizer-8947548-1024-768




Edizione italiana


I diritti per la trasmissione italiana furono acquistati dalla compagnia di distribuzione italo giapponese DeA dalla Pictural Films di Jacques Canestrier, che aveva acquistato i diritti per la trasmissione in tutta Europa.
L'acquisto fu probabilmente proposto alla RAI da Nicoletta Artom, manager esecutivo dei prodotti per bambini della Rai e coautrice di Buonasera con..., che aveva assistito alla presentazione di alcuni anime al MIFED nel novembre 1977.
Il titolo Atlas Ufo Robot deriva dalla brochure visionata dalla Artom e preparata dalla Pictural Films o da Antenne 2 (che aveva acquistato i diritti per la Francia dalla Pictural Films), che in copertina riportava la dicitura Atlas Ufo Robot, dove "Atlas" nel contesto indicava che era una guida o brochure, mentre il titolo era "Ufo Robot", tuttavia questa venne fraintesa per il titolo completo della serie.

In Italia la serie fu trasmessa per la prima volta alle 18:45 del 4 aprile 1978 sulla Rete 2 all'interno del contenitore serale Buonasera con..., intitolato in quell'occasione Buonasera con... Superman - Atlas Ufo Robot.
La prima puntata fu introdotta da una breve presentazione fatta da Maria Giovanna Elmi, allora annunciatrice RAI, che spiegava al pubblico italiano le caratteristiche della serie e della fantascienza giapponese e che raccontava del successo riscosso all'estero da questi «particolari cartoni animati»: era infatti la prima serie robotica giapponese a essere trasmessa in Italia.

Il termine Goldrake potrebbe venire sempre dalla Francia[senza fonte], in particolare, Goldrake appare come l'anglicizzazione di Goldoràk, il nome inventato dallo stesso Canestrier. D'altro canto, molti sostengono che si tratterebbe della fusione dei nomi Goldfinger e Mandrake, anche se questa sembra essere più verosimilmente l'origine del nome di un altro Goldrake, Goldrake, l'agente playboy (Edizioni EP), un fumetto italiano per adulti realizzato da Renzo Barbieri e Sandro Angiolini nel 1966. In ogni caso non esistono prove di un rapporto di derivazione tra il nome del fumetto e quello dell'adattamento italiano dell'anime.
I nomi italiani dei personaggi, mutuati quasi tutti dall'adattamento francese, sono di pura fantasia, a eccezione di Alcor, Mizar e Rigel, che come Vega (Alpha Lyrae) sono nomi propri di origine araba di altrettante stelle. Alcor e Mizar (Zeta UMa) si trovano nella costellazione dell'Orsa Maggiore e sono un sistema binario di stelle doppie, mentre Rigel (Beta Orionis), pure doppia, si trova in quella di Orione. Actarus, invece, è la trascrizione fonetica della pronuncia inglese di Arcturus (Alpha Bootis), nella costellazione di Boote. Venusia viene chiaramente dall'aggettivo venusiana, ossia del pianeta Venere, mentre Procton deriva probabilmente dall'inglese proton (protone), o più verosimilmente è una trasformazione del nome francese del personaggio, Procyon, che pure è una stella (doppia).

La programmazione Rai suddivise la serie in tre blocchi: dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi); dal 12 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (25 episodi); dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 (22 episodi). Furono infatti doppiate e trasmesse in TV solo 71 puntate su 74, con esclusione degli episodi 15, 59 e 71, e ciò malgrado la RAI avesse acquistato l'intera serie.

Pur essendo la terza parte di una trilogia insieme con Mazinga Z e Grande Mazinga, in Italia la serie fu trasmessa prima delle altre due, e così nelle edizioni italiane la continuità fra le tre storie si è completamente perduta, anche per l'alterazione dei nomi originali che, ad esempio, impedisce di cogliere l'unicità del personaggio di Koji Kabuto, rimasto tale nell'adattamento del Grande Mazinga, ma chiamato Ryo in Mazinga Z, ed Alcor in UFO Robot Goldrake.

Particolare successo ebbero le due sigle italiane e il relativo LP contenente la colonna sonora della serie. Ufo Robot, la prima sigla, sfondò il tetto del milione di copie vendute, raggiungendo la quarta posizione dei singoli più venduti. Goldrake raggiunse la settima posizione, vendendo oltre settecentomila copie. Entrambe le sigle, scritte da Luigi Albertelli su musica e arrangiamento di Vince Tempera, Ares Tavolazzi e Massimo Luca, confluirono nell'album Atlas Ufo Robot.

Il successo della serie televisiva ebbe anche ripercussioni nella critica, Lotta Continua lo definì "un simbolo di ribellione" e fu ben accolto da Gianni Rodari, mentre contro la trasmissione si schierarono Dario Fo ed Alberto Bevilacqua.

Dopo la prima TV, Goldrake venne ritrasmesso alcune volte su Rai 2, e l'ultima replica terminò giovedì 13 settembre 1984. A causa della rinuncia ai diritti da parte della Rai, il distributore italiano della serie Doro TV Merchandising iniziò a rivenderla alle emittenti locali ed al circuito Junior TV, e lì continuò ad andare in onda con successo fino al 1998.
Poi a causa di controversie sul rinnovo del contratto tra Dynamic Planning, società rappresentante di Go Nagai, e la Toei Animation, i diritti sulla serie restarono bloccati per diversi anni.

D V D


IMG_8948-3D-UFO-B1




La prima edizione in DVD italiana uscì dopo circa trent'anni dalla trasmissione televisiva, con il progetto di una edizione integrale in 12 DVD curata e prodotta da Dynamic Planning e TOEI Video e distribuita dall'editore nipponico d/visual. La versione home video contiene tre tracce audio: il giapponese, in italiano con i nomi dell'edizione televisiva e in italiano con i nomi originali, ma non presenta sottotitoli di sorta, ad esclusione dei cartelli presenti in funzione multiangolo. L'audio italiano consiste in un nuovo doppiaggio e i dialoghi sono stati ampiamente rivisti per correggere tutte le imprecisioni e gli errori dell'adattamento del 1978. La pubblicazione, per motivi ignoti, è stata interrotta dopo l'uscita del decimo volume. La seconda edizione in DVD è stata prodotta da RCS e Yamato Video e distribuita nelle edicole con La Gazzetta dello Sport dal 28 agosto 2014.
Anche questa edizione presenta tre tracce audio, ma a differenza della precedente al posto del ridoppiaggio con i nomi originali è presente il doppiaggio italiano del 1978 e i sottotitoli con l'audio giapponese. Il 22 novembre 2018 Koch Media e Yamato Video incominciano la pubblicazione dei box in DVD e Blu Ray.
Questa terza edizione mantiene le caratteristiche della precedente.


Sequel



hayato-garla-01-634x1024big-daitan-battaglia-03-634x1024big-daitan-battagliatumblr_m09cufAmMu1qigalyo1_1280


Garla, un manga del 1976, era stato originariamente pensato da Gō Nagai come seguito di Goldrake, ma la disputa nata con la Toei Animation per i diritti su Gaiking fece naufragare il progetto. Nel 2002 Goldrake è stato ripreso nel sesto capitolo del volume Dynamic Superobot Wars (pubblicato in Italia nel 2005), e poi nuovamente nel 2004 nel manga Dynamic Heroes, pubblicato in Italia nel 2007 dalla D/books nella doppia versione con nomi originali giapponesi e nomi dell'edizione storica italiana trasmessa dalla Rai Rete 2 a partire dal 1978.
Nell'agosto del 2014 viene annunciato che già dal settembre dello stesso anno la rivista Champion RED inizierà a pubblicare Grendizer Giga, un manga remake di Goldrake.


Reboot


Grendizer_Giga-copia-1




Grendizer Giga (グレンダイザー ギガ) è un reboot del manga della storia originale di UFO Robot Goldrake di Go Nagai. Il manga è stato pubblicato su Akita Shoten's Champion RED dal 19 settembre 2014 al 19 luglio 2015 e presenta una versione alternativa della storia originale indipendente dal resto del franchise Mazinger.

Secondo un'intervista con la Hobby Japan magazine, Spaceship mangaka Go Nagai doveva produrre solo due volumi di contenuto. Ha anche affermato di volere continuare il manga in una data successiva anche se in circostanze diverse. Per promuovere il rilascio del primo volume, è stato creato un PV animato da Dynamic Productions e pubblicato su YouTube. L'inserimento del personaggio Cutey Honey nel manga è stato dichiarato a causa di una espansione per includere Danbei, dato il suo ruolo nel franchise Cutey Honey nel suo complesso. Durante le sue uscite iniziali, gli appassionati del Grendizer (l'originale) hanno elogiato il manga per ridimensionare la formula della serie originale, nonché i disegni dei personaggi e delle scene di battaglia. Tuttavia la serie è stata elogiata e criticata per mostrare i collegamenti alla serie precedente, inclusi i ruoli dei personaggi principali occupati dal Makiba Family e Space Laboratory e l'inclusione di Cutey Honey. La critica principale della serie è stata la corsa breve della trama e la mancanza di sviluppo del carattere. Grendizer Giga è molto simile a franchise Cobra (manga prodotto nel 1978) e inoltre i ricordi di Daisuke così come il cambiamento della personalità sono simili al cambiamento di Cobra nei ricordi e nell'aspetto di nascondersi dai nemici; Maria è un'androide che assiste Ruke in battaglia come in Cobra che viene assistito dal partner Lady Armaroid.






Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake




***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 14/12/2021, 17:58
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 14:45     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:




cooltext341353611910679_0



la-sigla-di-goldrake-storia-di-una-canzonetta-da-700000-copie




Trama


Il principe Duke Fleed fugge dopo una disperata resistenza a bordo di un robot da battaglia, Goldrake (Grendizer), dal suo pianeta natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del Re Vega che vuole sottomettere i pianeti invadendoli e annettendoli al loro impero. Giunto sulla Terra Duke Fleed viene trovato gravemente ferito dal dottor Procton (Genzo Umon), direttore dell'Istituto di ricerche spaziali, il quale lo accoglie e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus (Daisuke Umon), facendolo passare per suo figlio di ritorno da un lungo viaggio mentre il robot con il suo disco spaziale (Spacer) viene nascosto all'interno dell'istituto, nei cui sotterranei viene costruito una sorta di enorme hangar.

Circa otto anni dopo, continuando il loro progetto di invasione, anche le truppe di Vega giungono presso la Terra e, sotto la guida del comandante Hydargos (Blacky) e del generale Gandal (che è un tutt'uno con Lady Gandal, essendo questa la metà femminile dell'essere mostruoso che insieme formano)[16] stabiliscono la base Skullmoon sulla Luna. Actarus, per difendere il suo pianeta adottivo, deve fare ricorso al robot. Ad aiutarlo c'è il giovane Koji Kabuto, Alcor nella versione italiana, il quale pilota un disco volante chiamato TFO (Test Flying Object). I due oppongono una agguerrita resistenza respingendo i continui assalti degli invasori che inviano a più riprese contro la Terra dei robot ma anche animali trasformati in cyborg insieme a pattuglie di dischi volanti. Durante i periodi di tregua, Actarus vive e lavora come inserviente nella fattoria di Rigel (Danbei Makiba) e dei suoi due figli, Mizar (Goro Makiba) e Venusia (Hikaru Makiba), innamorata di lui e inizialmente all'oscuro della sua reale identità, finché un giorno egli deve ricorrere alle sue capacità superiori e trasformarsi in Duke Fleed, rivelandole così il suo segreto. Gli attacchi di Vega proseguono fino a quando Hydargos, stanco delle molteplici sconfitte che ne minano il prestigio e l'autorità sotto la pressione di Gandal, progetta e mette in pratica un massiccio attacco al centro spaziale con l'utilizzo di tre mostri spaziali e centinaia di dischi volanti. Il comandante di Vega stavolta sembra avere la meglio: il disco di Koji viene distrutto, Venusia viene ferita gravemente e il centro spaziale viene invaso dalle truppe di Vega. Nel frattempo i tre mostri danneggiano seriamente Goldrake e Actarus è costretto a nasconderlo in una caverna; tornato al centro lo trova sotto l'invasione dei nemici ma riesce a raggiungere Venusia quando lei è ormai in fin di vita. La ragazza si salva solo con una trasfusione del sangue alieno di Actarus che si rivelerà essere universalmente compatibile e addirittura terapeutico. Venusia riuscirà poi a liberare Alcor e Procton e ad ingannare il comandante Hydargos dando a Duke il tempo di riparare il robot danneggiato. Per vendicarsi di ciò Hydargos getta la ragazza da un dirupo ma viene salvata da Goldrake. Actarus sconfigge i due mostri rimasti e si scontra con l'astronave madre, distruggendola. Mentre Gandal fugge, coperto di ustioni, Hydargos rimane a combattere fino alla morte. In seguito Venusia deciderà di combattere al fianco di Actarus usando i veicoli di appoggio che vengono costruiti per aiutare Goldrake nella lotta. A lei viene assegnato il Delfino Spaziale (Marine Spacer), un mezzo in grado di far muovere Goldrake sotto l'acqua, dopo che Koji aveva già ricevuto un nuovo mezzo battezzato Goldrake Due (Double Spacer), grazie al quale Goldrake potrà volare più agilmente rispetto al proprio disco Spacer.

Dopo la morte di Hydargos, Gandal viene affiancato dal Ministro delle Scienze Zuril, proveniente da una stella alleata a Vega; un individuo decisamente audace e di grande cultura scientifica, nonché abile stratega; questi si contrapporrà spesso a Gandal cosicché i due finiranno spesso per contrastarsi anziché cooperare, anche se non mancheranno di allearsi contro Dantus, un altro comandante di Vega che aveva quasi sconfitto Goldrake utilizzando un gigantesco gorilla-cyborg da lui costruito.

Anche Maria (Maria Grace Fleed), sorella di Actarus, era arrivata sulla Terra ancora bambina, salvata da un anziano abitante del pianeta Fleed che l'aveva allevata come fosse sua nipote; alla sua morte le rivelerà tutto implorandola di riprendersi la sua eredità, il Goldrake, e consegnandole l'emblema del suo lignaggio reale, un medaglione, una pistola a raggi e un pugnale. In seguito Maria, credendo di trovare in Actarus il suo acerrimo nemico, cerca di ucciderlo ma il suo pugnale riesce solo a lacerare la sua casacca e a far cadere un medaglione col simbolo del pianeta Fleed, uguale al suo che le svela la verità: i due sono fratello e sorella, eredi della famiglia reale di Fleed. Da questo momento anche Maria coadiuva il fratello in battaglia, e lo fa con un nuovo mezzo, la Trivella Spaziale (Drill Spacer), in grado di far penetrare il Goldrake sottoterra.

La lotta prosegue e le forze di Vega subiscono numerose sconfitte, mentre il loro impero comincia a dissolversi. La stella Vega, contaminata dalle radiazioni del Vegatron, il minerale fonte di energia della sua civiltà, sta per diventare una stella morta e la Terra apparirà agli alieni come l'unica speranza per la sopravvivenza. Gli attacchi si faranno quindi sempre più decisi e disperati e la guerra s'inasprisce, con molte vittime: Kain e Morus, grandi amici d'infanzia di Maria e Duke, Zuril Junior, figlio di Zuril.

Re Vega, nel tentativo di assicurarsi il buon esito della guerra, approfitta dell'amore che la figlia Rubina, ex promessa sposa di Actarus, dimostra per quest'ultimo, per cercare di attirarlo in una trappola. Actarus, catturato dal ministro Zuril (infatuato anch'egli di Rubina), l'accusa di averlo ingannato, ma la giovane principessa con un gesto estremo lo salva, finendo per morire fra le sue braccia. Morirà anche il ministro Zuril, folgorato dalla pistola a raggi di Koji.

Ormai l'esercito di Vega è quasi privo di risorse e manda all'attacco Guragur, l'ultimo Mostro di Vega che, pilotato da Lady Gandal, si lancia in un ennesimo disperato attacco. Contemporaneamente Actarus si mette in viaggio verso la base nemica meditando un attacco suicida ma Koji intuisce le sue intenzioni, lo insegue e lo costringe a tornare minacciando di seguirlo anche a costo della vita, infatti mentre stanno per uscire dall'atmosfera terrestre la struttura del Goldrake Due comincia a cedere perché non è costruito per volare nello spazio. Mentre stanno tornando vengono attaccati a tradimento da Lady Gandal: Alcor perde i sensi e Actarus lo salva gettandosi con il Goldrake dal suo spacer e prendendo al volo il mezzo dell'amico, ma viene nuovamente attaccato e indebolito dai raggi dell'avversario. Quando ormai è sul punto di soccombere l'arrivo dei mezzi di soccorso distrae Lady Gandal, e finalmente Goldrake riesce a distruggere il robot nel quale si trova la coppia, tagliandogli la testa, che però non esplode: rinvenuta, Lady Gandal stordisce il marito e propone ai terrestri di lasciarla vivere in pace sulla Terra promettendo di uccidere il proprio re. Ella sta quasi per riuscirci ma viene fermata e uccisa dalla sua metà maschile, che desiderando riscattarsi con re Vega si schianta volontariamente con la sua astronave contro Goldrake senza però riuscire a distruggerlo, morendo dopo aver invocato il nome del suo sovrano, mentre si inabissa col suo mezzo in mare.

Nella battaglia finale contro tutte le forze di Vega rimaste, lanciate in un ultimo disperato attacco, i compagni di Actarus alla guida di una nuova astronave, il Cosmo Speciale distruggono sistematicamente tutte le navi e i minidischi mentre Goldrake combatte contro la nave imperiale di Re Vega. Inizia un lungo combattimento e Actarus, dopo essere stato in difficoltà, con l'aiuto dei suoi amici riesce a danneggiare gravemente il nemico e re Vega, vistosi sconfitto, per vendicarsi ordinerà di fare schiantare la propria astronave sulla Terra per contaminarla con le proprie ceneri radioattive, ma Actarus riuscirà a fermarlo in tempo: con un ultimo colpo della sua alabarda spaziale, la sua arma più caratteristica, il Goldrake squarcia la sezione di comando della nave colpendo lo stesso sovrano che, in un ultimo delirio di onnipotenza ("Io sono Re Vega, signore dell'universo!!"), muore nell'esplosione, mentre i nostri eroi si lasciano andare ad un pianto di gioia.

Terminata la guerra con la rassicurazione che la loro patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono all'invasione da parte di Vega, il regno perduto. In un commosso commiato dal padre adottivo Procton e dagli amici più cari, Actarus e Maria decollano alla volta di Fleed e l'ultima sequenza li vede arrivare sul loro pianeta ormai rifiorito.



Doppiaggio


dop_G_1




Nell'edizione italiana del 1978 per alcuni nomi dei protagonisti ci si è riferiti all'edizione francese, per altri direttamente all'originale giapponese. Per l'edizione in DVD del 2007, supervisionata da Dynamic Production e TOEI Animation, sono state create due versioni italiane, la prima mantiene i nomi dell'edizione storica del 1978 con unica eccezione del personaggio di Koji Kabuto che rimase in originale per creare continuità con Mazinger Z e Il Grande Mazinger, mentre la seconda mantiene i nomi originali giapponesi. Nella tabella sono riportati i nomi dei personaggi dell'adattamento ufficiale d/visual, affiancati dai nomi dell'edizione RAI e con i nomi originali tra parentesi.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_dei_doppiatori



Ricezione in Italia


Una statua di Goldrake in un bar a Sète, in Francia
La Goldrake-mania conquistò parte del Paese, che ben presto divenne il maggiore acquirente occidentale dei cartoni animati made in Japan proprio grazie al successo di Atlas UFO Robot. Gli indici di ascolto della RAI salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e si scatenò una sorta di delirio collettivo. L'immagine di Goldrake finì su centinaia di prodotti diversi: fumetti, libri, dischi, maschere di carnevale, macchine a pedali per bambini, accappatoi, lenzuoli, cartelle per la scuola, astucci, tatuaggi lavabili, modellini e addirittura dei doposci, riempirono i negozi di tutta Italia.

In un'intervista pubblicata sulla rivista Mangazine n.31 (Gennaio 1994), il doppiatore Romano Malaspina, voce del protagonista Actarus, dichiarò di aver conosciuto anche giornalisti, medici e altri liberi professionisti, che la sera lasciavano lo studio un'ora prima proprio per andare a vedere Goldrake in televisione.

Tuttavia, mentre bambini e ragazzini erano entusiasti, molti genitori si mostrarono perplessi, se non ostili alla novità.
Malgrado il disappunto verso la serie avesse trovato finanche l'appoggio di alcuni parlamentari, come il deputato Silverio Corvisieri, membro della Commissione di Vigilanza RAI, che intervenne con un articolo fortemente critico dal titolo Un ministero per Goldrake pubblicato su La Repubblica del 7 gennaio 1979, la serie non fu però interrotta, e la sua popolarità continuò a crescere.
In piena Goldrake-mania si diffuse, sia sulla stampa per ragazzi che nelle pubblicazioni sui programmi televisivi, la falsa informazione secondo cui i cartoni animati giapponesi (fra cui Goldrake, ovviamente) non erano "animati a mano", ma generati da un computer, che, sulla base dei dati inseriti (immagini dei protagonisti, tipo di storie, ecc.), avrebbe realizzato il tutto automaticamente.
Nel maggio 1990 la fanzine Mangazine pubblicò un dossier sulla Toei Animation di Luca Raffaelli, contenente un'intervista a Umeda, l'allora responsabile della Toei, il quale, sull'argomento, così si espresse: «Computer? Qui non ci sono affatto. So che in Italia circola la leggenda secondo cui i nostri cartoni animati sono realizzati con il computer, ma le assicuro che qui dentro non ce n'è uno».
Anche sul n. 8 (novembre 1991) della rivista Mangazine fu pubblicato un dossier sulla Toei, a cura di Federico Colpi.





L'intervistatore ricorda che il portavoce della Toei, dopo una lunga risata, rispose: «Scusi, ma li ha visti i nostri studi? Qui non c'è nemmeno l'aspirapolvere, perché è tecnologia troppo avanzata... E poi, Goldrake è del 1975! A quei tempi non c'erano nemmeno i word processors».



Cinema


In Italia sono stati realizzati tre adattamenti cinematografici non autorizzati della serie televisiva, nati da un'operazione di montaggio di vari episodi: Goldrake all'attacco, Goldrake l'invincibile e Goldrake addio. Il primo, con il sottotitolo "La più grande avventura di UFO Robot", basato su un collage dei primi episodi della serie, presenta infatti una colonna sonora modificata, in cui sono stati aggiunti a più riprese i nove brani in italiano (Ufo robot, Rigel, Venusia, Alcor, Vega, Goldrake, Pianeta Terra, Atlas UFO Robot, Procton) dell'introvabile LP Atlas Ufo Robot, cantati, tra gli altri, da Fabio Concato (Rigel, Procton, nonché cori in tutte le altre) e Dominique Regazzoni (Venusia).
Nel film si può inoltre ascoltare l'inedita versione strumentale della famosa sigla italiana Ufo robot, orchestrata da Vince Tempera (che in un'intervista ha dichiarato di avere ottenuto proprio con la canzone Ufo Robot il suo maggior successo di vendite). Il secondo film, Goldrake l'invincibile, raccoglie gli episodi con le prime apparizioni di Maria Grace Fleed, mentre il terzo, Goldrake addio, contiene tra gli altri l'episodio 71, uno dei pochi non trasmessi nella edizione italiana, e come sigla di testa presenta la versione strumentale della sigla originale giapponese presa, con tanto di effetti sonori, dalla musica di sottofondo che accompagna la corsa di Actarus verso il suo robot, nell'hangar sotterraneo.

Nel film di montaggio Mazinga contro gli Ufo Robot, uscito nelle sale italiane nel 1978, è contenuto anche il cortometraggio UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga, che può considerarsi a tutti gli effetti un episodio cinematografico della serie televisiva, in quanto compatibile con la storyline di questa, eccezion fatta per la distruzione del TFO, il disco volante di Alcor/Koji, di cui propone una versione alternativa.

Goldrake compare anche nel film di montaggio Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali, uscito nei cinema italiani nel 1979, in cui è contenuto il mediometraggio Il Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro, del 1976.



390px-UFO_Robot_Goldrake_contro_il_Grande_Mazinga

Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Go..._Grande_Mazinga


390px-Dragosauro

Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Grande_Ma...o_il_Dragosauro




***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 9/10/2020, 23:27
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 15:18     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Genesi del nome e curiosità




Il nome Grendizer deriva secondo alcuni dal Gren, metallo alieno di cui sarebbe fatto il robot, mentre altri sostengono più semplicemente che derivi dalla parola inglese grand (grandioso, imponente).

Il nome del protagonista, Duke Fleed, è di derivazione incerta, ma alcuni sostengono sia un riferimento al Sigfrido wagneriano, anche se la grafia originale del nome sembra smentire questa ipotesi.
Il dottor Procton, in originale si chiama Umon Genzo dove Umon sta a significare, letteralmente, "cancello del cielo", Gen sta invece a significare l'origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon Genzo significa letteralmente "il vero costruttore del cancello celeste".


In altre lingue

Giapponese: グレンダイザー (Gurendaizā traslitterato in "Grendizer"?)

francese: Goldorak

inglese: Grandizer

tedesco: Goldorak

in arabo: جريندايزر ‎, Grīndāyzar

svedese: Goldorak, rymdfantomen (letteralmente: "Goldorak, il fantasma dello spazio").



Curiosità



1 – Più amato in Italia che in Giappone!

Nonostante sia stato la testa d’ariete che ha permesso ai robottoni giapponesi di invadere (fortunatamente) l’Italia, Goldrake è però il terzo della cosiddetta Mazinsaga opera di Go Nagai.

UFO Robo Gurendaizā è infatti l’ultimo della trilogia dei robottoni creata dal maestro Go Nagai che, per l’appunto, in Italia è giunta esattamente in ordine inverso all’originale timeline giapponese (Mazinga Z – 1972, Il Grande Mazinga – 1974, Goldrake – 1975), tanto che se nel nostro paese Goldrake è leggenda, l’icona stessa degli anime robotici, in Giappone è esattamente il contrario dove è Mazinga Z ad aver conosciuto il successo maggiore, mentre Goldrake è, ironia della sorte, il meno considerato.

Infatti, come trait d’union della saga il personaggio di Koji Kabuto, il pilota di Mazinga Z, sarà il pilota del Disco Volante (da lui stesso costruito) prima e del Goldrake 2 poi, cosa che in Italia creerà confusione anche perché il nome di Koji fu cambiato in Alcor.

2 – La grande battaglia dei dischi volanti, il prequel di Goldrake

Goldrake è “ispirato” al mediometraggio UFO Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi volanti (Uchū enban daisensō) del 1975 diretto da Yōichi Kominato in collaborazione con Go Nagai, pellicola che divenne il pilot per lo sviluppo di Goldrake.

Nel film, di cui potete vedere un estratto qui di seguito, sono presenti già le prime idee che verranno siluppate successivamente, come un robot (completamente diverso chiamato Roboizer e disegnato da Tadanao Tsuji) che si aggancia ad un disco volante, l’ambientazione country/western, le musiche e il personaggio di Duke Fleed (il futuro Actarus/Umon Daisuke).


94f35b6db70ff7d23d33708a8258c74a

maxresdefault

cde0731044763fdd6c13bf66a915f68b

3 – Il mistero dell’Atlas

Ufo Robot Goldrake arriva in Italia sì dal Giappone, ma facendo tappa prima in Francia, nazione dalla quale fu importato dalla RAI.


I funzionari della TV di stato quando ricevettero il materiale su questa serie animata dai colleghi d’oltralpe, sul plico lessero la parola Atlas, che in francese significa atlante/compendio/guida informativa e credettero facesse parte del titolo, intendendo quell’Atlas Ufo Robot (Guida a Ufo Robot) come il nome completo dell’opera.

Ecco perché in Italia è storicamente conosciuto con quel nome che, nonostante tutto, appare magnifico e unico a suo modo soprattutto sulle copertine dei 45 giri.

Il qui pro quo, tutto sommato, fu rimediato dal fatto che la RAI credette subito in Goldrake tanto che lo trasmise prima dei francesi.

4 – Per fortuna che Gianni c’è!

Dopo la prima messa in onda di Goldrake non si fecero attendere le feroci critiche rivolte all’anime con, sugli scudi, due dei più grandi “intellettuali” italiani come Dario Fo e Alberto Bevilaqua.

Il primo dichiarò: «Goldrake è l’angelo sterminatore, il vendicatore che si “sacrifica” per il povero uomo della strada (in fondo c’è dietro la stessa idea dei terroristi)» (non si capisce come mai una persona che si sacrifica per i poveri possa essere un terrorista); il secondo, invece, ci andò giù ancora più pesantemente: «Killer, sì, più che robot il pugno rotante equivale al pugno di ferro; l’alabarda spaziale alla baionetta; il maglio perforante al manganello Goldrake è lo stadio che può precedere la droga vera e propria.».

Fortunatamente, non tutti si scagliarono con furia cieca contro Goldrake.

Gianni Rodari, uno che “qualcosa” la sapeva di racconti e storie per fanciulli, nell’articolo intitolato “In difesa di Goldrake” difende il robot paragonandolo ad un Ercole, metà uomo e metà macchina spaziale.

Secondo Rodari i bambini non sono soggetti passivi di questi disegni animati perché sono in grado di rielaborare il materiale fantastico che la televisione propone loro nel gioco e nelle attività quotidiane. (Corriere della Sera)

5 – Girl power Bia addicted!

Già concepito, fin dalla richiesta fatta dalla Toei Animation a Go Nagai, come anime destinato anche a un pubblico femminile, Goldrake vide il progressivo ingresso delle figure femminili di Venusia (Makiba Hikaru) prima e Maria (Grace Maria Fleed) poi, come ruolo attivo della serie ai comandi del Double Spacer e del Delfino Spaziale rispettivamente.

La figura di Maria fu introdotta perché, man mano che Venusia si ritagliava sempre più spazio, gli ascolti giapponesi diminuivano.

Fu così che la produzione sostituì il character designer Kazuo Komatsubara con la coppia Shingo Araki e Michi Himeno che avevano preso parte alla realizzazione dell’anime Bia la sfida della magia.


maria-noa



Infatti Maria e Noa (amica/rivale di Bia) si somigliano tantissimo.


6 – Il lampo di genio tutto italiano di Romano Malaspina

Nella versione giapponese dell’anime i personaggi, mentre usavano le armi, spingevano solo dei pulsanti o tiravano delle leve, cosa che causò dei “tempi morti” durante il doppiaggio italiano con imbarazzanti silenzi.

Fu così che Romano Malaspina, mitico attore/doppiatore di Actarus (che avrebbe meritato maggior successo anche al di fuori del doppiaggio), inventò i termini come “Alabarda Spaziale”, “Maglio Perforante”, “Raggi Laser” e “Lame Rotanti”.

romano-malaspina




7 – Figli delle stelle

Alcuni nomi dei personaggi italiani come Alcor, Venusia, Rigel, Mizar, Hydargos e Procton (adattamento di Procyon/Procione) sono tutti nomi di stelle/pianeti come lo stesso nome di Actarus, modifica di Arturo, astro appartenente alla costellazione dell’Orsa Maggiore.


8 – Goldrake come Devilman

C’è una cosa che accomuna Ufo Robot Goldrake e Devilman.

Oltre ad essere figli dello stesso papà Go Nagai, Actarus e Akira (Devilman) condividono un altro particolare che li accomuna: gli occhi!

Sebbene si scherzi sul fatto che le ciglia di Actarus sembrano essere infoltite a colpi di Rimmel, entrambi i protagonisti presentano infatti un marcato tratto scuro che definisce in maniera netta la palpebra inferiore, accorgimento usato per sottolineare la natura non esattamente di origine umana dei due.

devilman-e-goldrake-occhi


9 – Goldrake un nome tutto italiano…o quasi

Non ci sono notizie certe riguardo al nome tutto italiano di Goldrake. Si pensa che forse sia derivato da uno strano mix tra Goldfinger e Mandrake, oppure la scelta del termine inglese Gold Drake (drago d’oro) forse suggerito dal fatto che si trattava di una produzione orientale. Tuttavia la versione ritenuta più verosimile si riferisce all’italianizzazione di Goldorak, nome dato dai francesi alla produzione.

10 – Nicoletta Artom, la persona a cui si deve tutto...

Il responsabile televisivo che effettivamente portò UFO Robot Goldrake in Italia è Nicoletta Artom la quale visionò alcune sequenze di Grendizer a una fiera di cartoons a Milano nel 1977 (Mifed).

La manager ne rimase così favorevolmente impressionata tanto da decidere di acquistarne i diritti.

L’entusiasmo di Nicoletta Artom è evidente da quello che la manager disse al collega Sergio Trinchero riguardo alla “scoperta” di Goldrake...


goldrake-nicoletta-artom


... Sergio, ho visto dei cartoni animati giapponesi… incredibili… una cosa nuovissima… mai vista… non si può dire nemmeno che siano di fantascienza!

È un mondo di robot, pilotati da esseri umani. Che si trasformano. Volano. Uomini che diventano macchine… si dividono in due…







Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake
www.justnerd.it/2018/04/04/10-part...robot-goldrake/



***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 4/7/2021, 16:41
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 15:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


cooltext341353611910679_0



la-sigla-di-goldrake-storia-di-una-canzonetta-da-700000-copie



Grendizer/Goldrake

dd1b7f66d33aa1d1524153909c5fcec4



grendizer-sectiongrendizer-body-sectiongrendizer-spazer-section-2grendizer-side-sectiongrendizer-spazer-sectiongrendizer-spazer-section-3


Costruito sul Pianeta Fleed, Grendizer (グレンダイザー, Hepburn: Gurendaizā) venne trafugato dal principe Duke Fleed e precipitò sulla Terra. Nell'arco di tempo in cui Duke viene adottato dal professor Umon, il robot rimane custodito nell'hangar sotterraneo del Laboratorio per le Scienze Spaziali, per poi rientrare in azione con l'invasione di Vega sulla Terra. Dotato di una corazza dall'elevata resistenza grazie alla Lega Metallica Spaziale Gren (宇宙合金グレン, Hepburn: Uchū Gōkin Guren) creata dagli scienziati fleediani, l'unità si suddivide in Spazer, il disco volante all'interno del quale giace Dizer configurazione che attraverso l'operazione “Shoot In” permette a Duke di spostarsi dall'abitacolo dello Spazer, l'unità antropomorfa. La configurazione Dizer, non permette inizialmente al robot di volare costringendo dunque Duke a rientrare all'interno del disco, tuttavia grazie alla collaborazione fra Genzō Umon e Kōji Kabuto questo svantaggio viene colmato grazie alla costruzione del Double Spazer che verrà pilotato dallo stesso Kōji. La modalità di aggancio al Double Spazer è molto simile a quella del Jet Scrander di Mazinger Z (operazione “Combination Cross”). Con le entrate in scena di Hikaru Makiba e Grace Maria Fleed, Grendizer otterrà inoltre il supporto del Marine Spazer e del Drill Spazer, permettendo così a Duke di poter combattere su ogni tipo di ambiente. Il suo armamento ha un alto potenziale offensivo e riesce inoltre a sfruttare l'energia anti-gravitazionale grazie all'arma Tempesta Anti-Gravitazionale (反重力ストーム, Hepburn; Hanjūryoku Sutōmu), mentre il Double Harken , lo Screw Crasher Punch e il potente Space Thunder costituiscono le armi più potenti del robot.


Cfr. https://bibliomecha.altervista.org/mecha/grendizer.html



SCHEDA TECNICA GRENDIZER/GOLDRAKE

Goldrake

Materiale: Gren (Lega Metallica Spaziale)

Altezza: 30 m.
Peso: 280 t.
Corazza: Metallo spaziale Gren
Alimentazione: Energia Fotonica o energia irradiata dai corpi celesti
Forza di presa: 430 t.
Velocità di corsa: 700 Km/H
Velocità in acqua: 35 Nodi (combinato al Marine Spacer)
Elevazione: 1000 m.
Potenza massima: 1.800.000 HP
Velocità massima: Mach 9 (atmosfera) - incalcolabile nello spazio.


Circonferenza collo: 7,5 metri. Mazinga Z (5,6 metri). Grande Mazinga (6,2 metri).

Circonferenza petto: 21 metri. Mazinga Z (13,6 metri). Grande Mazinga (18,5 metri).

Circonferenza braccia: 7,2 m. Mazinga Z: 5,3 m e Grande Mazinga di 6,5 m.

Circonferenza gambe: 8,8 metri. 6,2 m dello Zetto e 7 m del Great.

Lunghezza braccia: 10,5 m 7 m lo Zetto e 9,8 m. il Great.

Lunghezza gambe: 16,3 m

Lunghezza piede: 5 m



Spacer

Materiale: Gren (Lega Metallica Spaziale)

Lunghezza: 34 m.
Peso: 150 t.
Corazza : Metallo spaziale Gren
Alimentazione: Energia Fotonica e luminosa irradiata dai corpi celesti.
Velocità: Mach 9 in atmosfera. Svariate volte la velocità della luce nello spazio.


goldorak-origiine
02-vaisseaux-01goldorak-transfert


ARMAMENTO

<b>tuono_spaziale</b>_1409827871_919332456


Raggio Antigravità (Gravity Storm) Arma tattica. Questo raggio multicolore è in grado sollevare da terra avversari pesanti fino a 350 t. per un'altezza di 150 metri.

Maglio Perforante (Screw Crasher Punch): Grendizer spara l'avambraccio (dotato di una corona di lame) all'altezza del gomito. La rotazione con le lame in configurazione anteriore è in grado di raggiungere le 4000 rotazioni al minuto, volando ad una velocità di Mach 5.
Sul dorso delle mani sono posizionati tre ugelli paralleli in grado di generare tre raggi (Disintegratori Paralleli).
Dagli stesi ugelli Grendizer spara anche dei piccoli missili (Hand Missile).

Tuono Spaziale: Potente scarica elettrica generata internamente e convogliata nelle corna che adornano la testa di Grendizer. L'energia viene concentrata e direzionata dalle corna poste sulla fronte. E' in grado di generare 600.000 Volt per 10 ore consecutive, il calore sprigionato è di 60.000 gradi.

Alabarda Spaziale (Double Harken): Si tratta di due enormi lame a mezzaluna poste sui "trapezi" di Grendizer. Non è chiaro il sistema di propulsione ma il Robot è in grado di usarle come Boomerang (Boomerang elettronici), e come arma bianca, uniti grazie ad un asta, nei combattimenti corpo a corpo... 28 metri di lunghezza, l'alabarda pesa 18 t. e può tagliare una lastra d'acciaio spessa 8m.

Raggio Disintegratore (Dizer Beam): Arma tattica... Sono due Fasci laser che fuoriescono dagli occhi di Grendizer.

Lama elettronica: Usata in una sola puntata, è la lama rossa che adorna il piede di Grendizer. Anche questa arma rientra nel novero delle armi tattiche.

Missili subacquei: usati, da Goldrake, una sola volta sott'acqua, in immersione agganciato al Delfino Spaziale... fuoriuscivano dai pugni al posto dei disintegratori.


Calcio cosmico



Armi Spacer

Missili perforanti
Lame rotanti
Raggio disintegrante
Nebbia anti-radar

***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 13/11/2022, 18:42
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 15:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Titoli episodi


Edizione televisiva


1. Alcor e Actarus
2. La Terra e' in pericolo!
3. L'incubo
4. Il mostro spaziale
5. Una serata di gloria
6. Attacco a Tokyo
7. Missione da Vega
8. Un mistero dello spazio
9. Catturate gli spaziali!
10. Operazione spionaggio
11. L'agguato lunare
12. Il disco di ghiaccio
13. Fiamme dallo spazio
14. Festa di Capodanno
15. (Inedito)
16. La stella fantasma
17. La bufera di neve
18. Passaggio segreto
19. Pioggia di asteroidi
20. L'insidia sotto la montagna
21. Il giorno dell'aurora
22. La difesa magnetica
23. Distruggere la diga
24. Eliminate Goldrake
25. L'amore che sboccio' nel cielo
26. Avanti nello spazio
27. Il contrattacco di Goldrake
28. L'invasione degli umanoidi
29. Un amico dallo spazio
30. La cicatrice rossa
31. Un robot per Alcor
32. Un miraggio mortale
33. Il mostro dallo spazio
34. Un lupo siderale
35. Il terremoto misterioso
36. Il raggio ciclonico
37. Esplosione nella galassia
38. La ricerca del superuranio
39. Venusia scende in campo
40. Il mare e' in fiamme
41. Battaglia negli abissi marini
42. S.O.S. dal centro spaziale
43. Una base segreta sulla terra
44. Un segreto dalla preistoria
45. I mostri del sottosuolo
46. Uno squalo dallo spazio
47. L'insidia sotto il lago
48. La montagna scomparsa
49. Il mostro ribelle
50. Eliminate Alcor
51. Il pianeta contaminato
52. La fuga
53. Il mostro invincibile
54. Orrore negli abissi
55. Il mostro di Lochness
56. L'occhio spaziale
57. Un piccolo mostro
58. Il falso Goldrake
59. (Inedito)
60. Ultimatum ore sette
61. Piano Pegaso
62. Il giorno dei cigni
63. Gelo mortale
64. Gli ultimi cinque minuti
65. Alcor, un vero combattente
66. Sotto il livello del mare
67. La fuga di Gandal
68. Maria nella tempesta
69. Il figlio di Zuryl
70. Addio, re di Fleed!
71. (Inedito)
72. Rivoluzione nello spazio
73. Due amici inseparabile
74. Goldrake o Vega?




Edizione DVD


1. Koji e Actarus
2. Actarus... Chi sei?
3. Pericolo alla fattoria
4. Salvare Koji
5. Catturate Goldrake!
6. Attacco alla citta' di Tokyo
7. Anche a costo della vita
8. La nube misteriosa
9. Missione dal pianeta Rubi
10. Un amico dallo spazio
11. L'eclisse solare
12. Il Principe delle stelle
13. Obiettivo Goldrake
14. Arriva Boss Robot
15. Lettera a una madre
16. La forza dell'amore
17. Una vita in pericolo
18. Il passaggio segreto numero sette
19. Minaccia dallo spazio
20. Congiunzione lunare
21. Lo splendore dell'aurora
22. Il coraggio di un fiore
23. Un extraterrestre di nome Actarus
24. Actarus in pericolo
25. Un amore sbocciato nello spazio
26. L'attacco di Hydargos (Prima parte)
27. L'attacco di Hydargos (Prima parte)
28. I mostri del pianeta Bell
29. Addio amico extraterrestre
30. La cicatrice rossa
31. Ritorna Boss Robot
32. Miraggio mortale
33. Il mostro mutante
34. La notte dell'uomo lupo
35. Goldrake Due: avanti!
36. L'addestramento di Koji
37. Battaglia per il Superuranio
38. Venusia scende in campo
39. Attacco a sorpresa
40. Fiamme negli abissi
41. Il Delfino Spaziale
42. La scelta di Procton
43. L'isola misteriosa
44. Minaccia dal passato
45. Le uova mortali
46. Gli squali siderali
47. Il lago delle insidie
48. Il baratro infernale
49. Fratelli di sangue
50. Eliminate Koji Kabuto!
51. Il pianeta assassino
52. Fuga dal pianeta Vega (Prima parte)
53. Fuga dal pianeta vega (Seconda parte)
54. La fossa oceanica
55. L'arma misteriosa
56. L'impostore
57. Il piccolo mostro
58. Actarus e' impazzito!
59. Commando da Vega
60. Ultimatum a Tokyo
61. Operazione Pegasus
62. Il giorno dei cigni
63. La ragazza venuta dalla neve
64. La bomba a orologeria
65. Una sfida per Koji
66. Trappola in fondo al mare
67. Attacco alla base sottomarina
68. La fine di Kain
69. Il figlio di Zuril
70. Il re di Fleed
71. Il destino di Morus
72. Il sacrificio di Rubina
73. Scontro finale
74. Goldrake... addio?


Sigle
















***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************

 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 16:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


cooltext341353611910679_0



Gli Eroi




Actarus - Daisuke Umon (Duke Fleed)

01-personnages-01

Approssimativamente

Età: 19-20 anni
Statura: 1,78 m
Peso: 72 kg.



Principe del pianeta Fleed ha goduto di un infanzia felice con il padre e la matrigna, sovrani di Fleed. La madre naturale è morta quando era ancora bambino. Il suo pianeta venne invaso dalle forze di Vega e distrutto dalle radiazioni Vegatron, Actarus è riuscì a fuggire poco prima che Re Vega riuscisse ad impossessarsi di Goldrake, la potente arma da guerra che il malefico sovrano aveva commissionato agli scienziati del pianeta Fleed. Precipitato sulla Terra venne accolto dal Dottor Procton che lo tratta come un figlio. Durante il periodo di pace lavora come dipendente nella fattoria di Rigel frequentando così i suoi due figli, Venusia e Mizar. Poichè la gravità su Fleed è 1.4 volte superiore a quella della Terra sul nostro pianeta Actarus ha un agilità incredibile. La sua tuta è antitermica e gli consente di sopravvivere anche a temperature elevatissime o glaciali, fino a 100° C. la cresta sul suo elmetto è in realtà un affilato boomerang.

Alcor (Koji Kabuto)

01-personnages-02

Approssimativamente

Età: 18-19 anni
Statura: 1,74 cm
Peso: 68 kg


Alcor è in realtà Koji Kabuto ex pilota di Mazinga Z e conosciuto con il nome di Ryo, si è recato in america dopo aver sconfitto il Dottor Hell per svolgere studi sull'energia fotoatomica alla NASA. Alcor, dopo aver avvistato un ufo si convince dell'esistenza degli extraterrestri e della necessità di instaurare rapporti commerciali e culturali con loro, per questo motivo decide di abbandonare lo studio dell'energia fotoatomica e si dedica all'energia aerospaziale progettando il TFO, primo velivolo terrestre ad utilizzare un sistema di propulsione non tradizionale. Alor combatterà a fianco di Actarus contro le forze di Vega con il suo TFO da lui progettato. Dopo la distruzione di quest'ultimo piloterà Goldrake 2.


Venusia (Makiba Hikaru)

01-personnages-03

Approssimativamente

Età: 17 anni
Statura: 1,58 m
Peso: 47 kg



Studentessa del secondo anno del liceo Yatsugatake nella prefettura di Nagano nel cuore del Giappone è la figlia di Rigel e sorella maggiore di Mizar. Vive con la famiglia nella fattoria del dottor Procron gestita da su padre. Nella prima parte della serie ha un ruolo piuttosto limitato, ma nella seconda stagione comincerà a farsi valere anche come valorosa combattente pilotando il Delfino Spaziale.

Maria Grace Fleed

01-personnages-04

Approssimativamente

Età: 14 anni
Statura: 1,52 m
Peso: 40 Kg



Maria è la sorella di Actarus, creduta morta dal fratello durante l'invasione del pianeta Fleed da parte dell'esercito di Vega in realtà venne tratta in salvo da un servitore del Re di Fleed e portata sul pianeta Terra. La ragazza trascorre la sua infanzia all'oscuro della sua reale idnetità e credendo il servitore suo nonno. Durante l'attacco di un mostro spaziale la casa dove risiedevano venne distrutta ed il nonno in fin di vita svela alla ragazza la verità, dicendole che la sua famiglia era stata uccisa da Re Vega. Maria con l'intento di vendicarsi scambia Goldrake per un emissiario di vega, ma grazie al medaglione che porta al collo scopre che Actarus è suo fratello, anche'esso scampato alla distruzione del pianeta Fleed. Si unisce cosi al gruppo del Centro di Ricerche Spaziali dove le viene affidata la guida della Trivella Spaziale. Maria è dotata di poteri telepatici che le permettono di prevedere eventi futuri.

Dottor Procton (Umon Genzo Hakase)

01-personnages-05

Approssimativamente

Età: 50 anni
Statura: 1,77 m
Peso: 74 kg



E' il direttore del Centro Ricerche Spaziali, ha accolto Actarus come suo figlio dopo averlo trovato sulle montagne della prefettura di Nagano, precipitato a bordo di Goldrake dopo essere fuggito dal suo pianeta natale. Camo e riflessivo ama rilassarsi fumando la pipa. E' il progettista e costruttore de i Goldrake 2, il delfino Spaziale e della Trivella Spaziale che affiancheranno Goldrake in battaglia.


Rigel (Makia Danbei)

01-personnages-06

Approssimativamente

Età: 50 anni
Statura: 1,20 m
Peso: 60 kg



E' il padre di Venusia e Mizar e gestisce la fattoria Shirakaba. Da giovane viveva in America dove si guadagnava da vivere come cowboy. Tornato in Giappone si è sposato ma èrimasto vedovo dopo la nascita di Mizar. Proviene da un antica famiglia di samurai ed è anche veterinario. Dopo essersi autoprloclamato "presidente del commitato amici degli spaziali" cerca di instaurare rapporti amichevoli con gli alieni, scoprendone però a breve la loro natura malvagia.

Mizar (Makiba Goro)

01-personnages-07

Approssimativamente

Età: 8/9 anni
Statura: 1 m
Peso: 35 kg


E' il figlio di Rigel e fratello di Venusia, frequenta la scuola elementare Yatsugatake. Come il padre è un abile fantino, nutre un grandissimo amore per tutti gli animali e gli sport in particolare il baseball.

Banta (Arano Banta)


01-personnages-08

Approssimativamente

Età: 17 - 18 anni
Statura: 1,58 m
Peso: 89 kg



Vive nella fattoria Arano nelle vicinanze di quella di Rigel ed è compagno di classe di Venusia al liceo Yatsugatake.
Rude di carattere ma tenero di cuore sviluppa un rapposrto di antipatia amicizia con Alcor fin dal loro primo incontro.

Hara Harano


01-personnages-09

Età: 41/42 anni
Statura: 1,48 m
Peso: 73 kg



E' la manesca madre di Banta. Simpatica e protettiva, ma anche scorbutica e approfittatrice.


I tecnici

01-personnages-10

Sono i collaboratori del Dottor Procrton e lo affiancano sia nella conduzione che nella difesa della base. Quelli che appaiono più di frequente sono Yamada, Hayashi, Hamon.



Hayashi per due volte sarà protagonista attivo: nell'episodio 16, dove la sua fidanzata Stella viene manipolata mentalmente da un agente di Vega, e nell'episodio 26, dove partecipa con Alcor a una missione nello spazio.


***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 6/2/2023, 07:49
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 16:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


cooltext341353611910679_0



I Nemici




GOLDRAKE-5


Re Vega

01-personnages-11

Approssimativamente

Età: 53 anni
Statura 2,5 m
Peso: 120 kg


E' il sovrano della stella Vega, conquista pianeti e galassie ed è anche il responsabile dell'invasione del pianeta Fleed il pianeta natale di Actarus che contaminò con le radiazioni vegatron. E' spesso circondato dalleguardie imperiali, le sue guardie del copro, affida le spedizioni di conquista della Terra a Gandal, Hydargos e Zuril che non si risparmierà di rimproverare dopo i loro continui fallimenti. Quando anche la stella Vega sarà contaminata dalle radiazioni vegatron fuggirà con i suoi collaboratori stabilendosi sulla Luna e lasciando i sudditi al loro destino. Non avendo pù una dimora sarà sempre più motivato nelle operazioni di conquista della Terra scendendo lui stesso un campo ma venendo alla fine sconfitto da Goldrake.

Gandal

01-personnages-12

Approssimativamente

Età: 45 anni
Statura: 1,97 m
Peso: 100 Kg



E' il comandante della base lunare Skull Moon ed è il personaggio più devoto a Re Vega, gli rimarrà fedele fino alla fine. E' il diretto superiore di Hydargos e dopo la sua morte ne ricoprirà anche la sua carica dividendo il comando con il ministro Zuril con il quale sarà in competizione. La prova della sua estrema fedeltà nei confronti del sovrano si avrà nel finale quando sacrificherà la sua vita uccidendo anche la moglie che aveva cercato di tradire il Re.

Lady Gandal

01-personnages-13


Approssimativamente


Età: 45 anni
1° serie - statura 30 cm
Peso: 6-7 Kg.

2° serie: vedi Gandal (marito)


Lady Gandal è la moglie del Generale Gandal e viene rappresentata come una donna di piccole dimensioni che vive all'interno della testa del marito.
La si vede quando prende la parola, affacciarsi dalla testa del marito che per l'occasione si apre a metà.

01-personnages-14

Dopo aver subito delle gravi ferite al volto durante una battaglia Gandal rimane sfigurato e la moglie che si trova all'interno subisce anch'essa dei danni. Dopo una lunga operazione la donna non comparirà più come in precedenza, ma con un vero viso femminile che si alterna a quello del marito.


Hydargos

01-personnages-15

Approssimativamente

Età: 47 - 48 anni
Statura: 1,95 m
Peso: 90 kg


E' il responsabile delle forze d'attacco per la conquista della Terra ed il il sottoposto del comandante Gandal. E' molto ambizioso e spesso combatte per la gloria personale al fine di scalare le gerarchie del potere. Risponde in prima persona dei suoi insuccessi e spesso partecipa in prima persona ai combattimenti rischiando la propria vita. Verrà ucciso da Goldrake durante uno scontro epico.

Zuril

01-personnages-16

Approssimativamente

Età: 40 anni
Statura: 1,93 m
Peso: 92 kg



E' il ministro delle scienze di Vega e subentra dopo la morte di Hydargos a pari grado del comandante Gandal con il quale sarà in competizione.
Mette in campo le sue conoscenze scientifiche al fine di realizzare mostri spaziali sempre più potenti.
Prepara le battaglie in modo molto scrupoloso e non lascia nulla al caso curando anche i minimi dettagli di ogni piano di battaglia. Perirà nel finale ucciso da Alcor.

Dantos

01-personnages-17

Età: 42 anni
Statura: 1,9 m
Peso: 102 Kg



E' il ministro della difesa di Vega, verrà incaricato di scagliare un pianeta contaminato di vegatron contro la Terra, il piano verrà sventato da Goldrake.
Molto stimato da Re Vega per le sue doti strategiche attirerà su di se le invidie di gandal e Zuril che trameranno contro di lui tradendolo ed uccidendolo.


Soldati

01-personnages-18

Sono i soldati che fanno parte delle truppe d'assalto di Vega, vengono impiegati alla guida delle astronavi, dei mini-dischi e in alcuni casi anche sui mostri spaziali affiancando il comandante di turno.

Guardia imperiale

01-personnages-19

Sono le fedeli guardie del Re Vega, lo seguono in ogni suo spostamento.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake
www.japananimerobot.com/index.html
www.encirobot.com/gold/gold-ind.asp



***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 10/7/2021, 12:12
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 16:49     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Alcuni comandanti nemici




Gorman

Gorman

E' il comandante della temibile guardia imperiale di Vega. Riuscendo a mettere in seria difficoltà Goldrake in un primo combattimento Hydargos vedrà seriamente minacciata la sua posizione di comando e per questo tradirà Gorman facendolo attaccare da dei minidischi colpendolo a tradimento e favorando cosi la vittoria finale di Goldrake.

Mineo

Figures-Manga-Go-Nagai-Anime-Ufo-Robot-Goldrake-_1

E' un'abitante del pianeta Rubi, gli viene affidata la missione di sacrificarsi facendo esplodere il suo disco assieme a Goldrake, in cambio gli viene promessa la salvezza per la gente del suo pianeta soggiogato dalle truppe veghiane. La ragazza fallisce nel suo intento ed Actarus la salva portandola alla fattoria e mostramdole come vivono i terrestri. Mineo nonstante tutto cercherà ancora di eliminare Actarus ma non riuscendovi fugge, le truppe di Vega la raggiungeranno e la elimineranno.

Yara

Screenshot_54

E' uno scienziato che mette a punto un'arma capace di creare terremoti. Alla fine dimostrerà di amare la pace e si sacrifica per aiutare Actarus.

Gaus

goldrake_34

Abitante del pianeta Wolf viene inviato sulla Terra con la promessa da parte di Re Vega che nel caso in cui riuscisse a sconfiggere Goldrake il suo pianeta verrà risparmiato. In un primo scontro con Goldrake sta per avere la meglio ma poi decide di rimandare la battaglia. Si reca poi alla fattoria Shirakaba dove avrà un corpo a corpo con Actarus che gli salva la vita afferrandolo prima che cada in un dirupo. Gaus capisce che uccidendo Actarus la Terra non avrebbe più difese contro Vega.

Eins, Tsubai, Beecha, Swinho, Thoroa

Screenshot_55

Sono cinque giovani veghiani inviati sulla Terra con la missione di eliminare Actarus descritto come un essere malvagio e spietato. I cinque alieni si impossesano della torre di controllo dell'aereoporto militare Fujie prendono in ostaggio il Dottor Procton e Maria. Actarus cerca di far capire loro che sono stati ingannati riguardo alle sue intenzioni.

Shira

Kirika.%28ufo.Robo.Gendizer%29.full.3090465

E' una scienziata di Vega che realizza un arma in grado di congelare da poter utilizzare contro Goldrake. Dopo aver frequentato i terrestri la ragazza scopre la bontà di Actarus ed abbandonerà i suoi piani bellicosi.

Kain

image

E' un abitante del pianeta Fleed ed amico d'infanzia di Maria che si è aruolato volontariamente nelle forze di Vega. Gli viene affidata la missione di realizzare una nuova base sula Terra dopo la distruzione di quella sottomarina.

Fritz

Screenshot_56

E' il figlio di Zuril, viene inviato sulla Terra per consegnare al padere delle informazioni molto importanti. Affronterà Goldrake per permettere al padre, trovatosi in difficoltà durante una battaglia, di rifugiarsi sulla base lunare.

Markus

3018444419_1_3_tJOzvQkD

Amico di Actarus era scampato al bombardamento dei veghiani assieme al principe di Fleed. Viene ipnotizzato da Vega e gli fan credere che la distruzione del suo pianetà è stata opera di Goldrake. I due combattono coin i rispettivi robot fino a che il duello non si svolge a terra corpo a corpo. Actarus riresce a distruggere il congegno che controla Marcus, ma quest'ultimo spara comunque all'amico ritrovato colpendolo al braccio. In realtà il raggio calibrato ad una bassa radiazione guarisce Actarus dalla contaminazione del vegatron che lo affliggeva da sempre.




Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake
www.japananimerobot.com/index.html
www.encirobot.com/gold/gold-ind.asp



***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 10/7/2021, 12:20
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 17:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


"I Legami sentimentali dell'eroe Duke Fleed"





R6FgGHWD_400x400



Naida

Naida%2Bdiventa%2BAphelie

Un disco spaziale precipita sulla Terra e Alcor si dirige sul posto a controllare.
Presto il ragazzo si accorge che una ragazza sta fuggendo dalle grinfie dei soldati spaziali di Vega e, grazie anche all'aiuto di Actarus, i nemici vengono eliminati e la giovane salvata. Actarus ha un tuffo al cuore: la ragazza è Naida, sua fidanzata sul pianeta Fleed che credeva morta e che è riuscita a fuggire al massacro di Vega.
Actarus e Naida rivivono momenti felici ma la ragazza è stata condizionata da Vega affinchè consideri Goldrake un traditore e nottetempo cerca di far esplodere il disco situato nell'hangar ma Actarus riesce a bloccarla. in tempo ma viene folgorato da un'agghiacciante realtà: la fidanzata, ormai trasformata in un assassino, gli rivela che all'interno di ogno mostro che combatte si trova il cervello condizionato di un abitante della stella Fleed.
L'esplosione della bomba richiama Procton e Alcor che rendono inoffensiva la ragazza che ha tramortito di colpi Actarus, ormai sconvolto per lo shock. A Naida viene rimossa dal cranio la trasmittente di Vega che le condizionava la volontà ma Actarus è fuori di sè per le rivelazioni sull'accaduto.
Naida, nel vedere le condizioni dell'amato, decide di gettarsi con suo disco contro il nemico. Actarus, grazie ad un trattamento anti shock del professore, riprende la sua volontà e decolla con Goldrake ma ormai è troppo tardi: l'amata si è già gettata contro la flotta nemica, lasciando ad Actarus un vuoto incolmabile.



Rubina

rubina

Rubina, la bellissima figlia di re Vega, stanziata sul pianeta Rubi, scopre che Actarus, suo promesso sposo di 8 anni prima, è ancora vivo e intende raggiungerlo sulla Terra, a dispetto dei divieti del padre, al fine di stabilire la pace fra i popoli.
Zuril convince il sovrano ad usare la principessa come esca per eliminare Goldrake e l'imperatore, nonostante grosse perplessità, affida la missione al suo ministro.
Rubina arriva sulla Terra e si incontra con Goldrake che, nonostante la sua diffidenza, riconosce la ragazza e si rende disponibile al dialogo, soprattutto dopo aver scoperto che il pianeta Fleed sta rinascendo dopo la contaminazione di Vegatron. Zuril però approfitta dell'incontro per sparare su Actarus e il pilota di Goldrake, credendo di trovarsi in trappola, fugge dalla ragazza.
Rubina tenta di parlare una seconda volta con l'ex promesso sposo ma di nuovo Zuril ne approfitta, mettendo KO Goldrake dando l'impressione di un secondo tentativo di tradimento.
Vedendo Actarus in difficoltà, la principessa si sacrifica per salvare l'amato finendo gravemente ferita. La nave di Zuril esplode in un mare di fiamme ma è una vittoria di Pirro: Rubina muore fra le braccia di Actarus, felice di aver riconquistato la sua fiducia.



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake
www.japananimerobot.com/index.html
www.encirobot.com/gold/gold-ind.asp



***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************

 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 18:08     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Mezzi di supporto - eroi




Centro Ricerche

Screenshot_57

E' la base diretta dal Dottor Procton ed in cui lavora con i suoi collaboratori. Nell'interrato della base si trova Goldrake. Dopo numerose battaglie il centro viene parzialmente distrutto ma ben presto il Dototr Procton ne costruirà una nuova versione notevolmente rinforzata.

Nuovo Centro Ricerche

Screenshot_58

E' la nuova base costruita dal Dottor Procton, notevolmente rinforzata rispetto alla precedente è munita anche di tre nuove uscite per le navette di Alcor, Venusia e Maria.


TFO

02-vaisseaux-02ovterre-1-2

E' il velivolo pilotato da Alcor costruito da lui stesso durante il suo soggiorno alla NASA. Viene impigato per tutta la metà della serie in aiuto ad Actarus contro i mostri spaziali. Il TFO ha un diametro di 7.5 metri e pesa 1.2 tonnellate, può raggiungere la velocità di mach 4.


Le armi


Missili lanciati dalla parte anteriore del velivolo, hanno uno scarso potere distruttivo.


Astrocaccia

onterre-2

E' il veicolo costruito da Alcor dopo la distruzione del TFO, avrà una breve durata e verrà sostituito da Goldrake 2.


Goldrake 2

02-vaisseaux-03

E' il nuovo veicolo di Alcor (che collabora alla sua costruzione) progettato dal Dottor Procton. Oltre ad essere dotato di armi più potenti rispetto al predecessori è in grado di agganciarsi a Goldrake, rendendolo capace di combattere in volo con una mobilità estremamente superiore rispetto alla combinazione con lo Spacer. Le ali di Goldrake 2 possono piegarsi e consentire il volo perpendicolare al suolo grazie ai rotori posti alle loro estremità. Goldrake 2 ha un apertura alare di 30 metri ed una stazza di 90 tonnellate, la forza propulsiva deriva dai motori ad energia fotonica che gli consentono di raggiundere una velocità di mach 4, la fusoliera è costruita in Super Lega New Z, può raggiungere un altitudine di 60.000 metri e l'agganciamento con Goldrake richiede 3 secondi per essere completata.


Le armi



Missili

Coppia di missili in grado di perforare una corazza di 8 metri e che può lanciare a ripetizione con una raffica di 25 colpi.


Raggio ciclonico

E' un raggio di che viene sparato dalla coppia di punte situate sulle ali del veicolo, sviluppa un energia di 30.000 gradi centigradi e una potenza pari a 300.000 volt lanciato dalle ali della navetta.
Chiamato anche "raggio spaccatutto."
Questo raggio ha la metà di potenza del Tuono Spaziale di Goldrake - e se pensate che la potenza del Grande Fulmine del Grande Mazinga é pari a 40.000 volt... beh! Fatevi due conti...

Lama ciclonica

Lame lanciate dalle ali del veicolo, si posso unire in un unica lama e raggiungono la velocità di mach 6.


Delfino Spaziale

02-vaisseaux-04

E' il veicolo pilotato da Venusia, costruito dal Dottor Procton per rendere Goldrake più agile nei combattimenti subacquei. Il Delfino Spaziale ha un apertura alare di 25 metri ed una stazza di 90 tonnellate, la fusoliera è stata realizzata in Super Lega New Z, usa motori ad energia fotonica che gli consentono di raggiungere una velocità massima di mach 4 in volo e di 40 nodi in immersione. E' dotato di una camera ad infrarossi.


Le armi




Ancore

Coppia di ancora che gli permettono di agganciarsi al fondale marino.


Missili ciclonici

Coppia di missili in grado di perforare una corazza d'acciaio spessa 7 metri e possono essere sparati a ripetizione con una raffica di 20 colpi.


Lama ciclonica

Lame lanciata dalle parte superiore del veicolo, può raggiungono la velocità di mach 5 in volo e di mach 1 in immersione.


Raggi ciclonici

Coppia di raggi sparati da due cannoncini situati sulla parte anteriore del veicolo.


Bomba subacquea

Missile subacqueo impiegato per raggiungere le profondità marine.



Trivella Spaziale

02-vaisseaux-05


E' il terzo veicolo progettato dal Dottor Procton e viene pilotato da Maria la sorella di Actarus, viene impiegato nei combattimenti nel sottosuolo. La Trivella Spaziale ha un apertura alare di 25 metri ed una stazza di 130 tonnellate. La fusoliera è in Super Lega New Z, usa motori ad energia fotonica che gli consentono di raggiungere una velocità massima di mach 4 in volo e mach 1 nel sottosuolo.


Le armi



Trivelle cosmiche

Le trivelle situate nella parte anteriore ruotano ad alta velocità e permetto al veicolo di penetrare nel sottosuolo, vengono anche usate come arma offensiva.


Missili perforanti

Coppia di missili sparati dalle ali del veicolo, possono perforare una corazza d'acciaio dello spessore di 9 metri, raggiungono la velocità di mach 1 e possono essere lanciati a raffiche di 10.


Raggio perforante

Raggio di energia sparato da dei cannoncini posti nella parte anteriore del veicolo.


Bomba a scintillazione

Bomba di energia sparata da un piccolo cannone posto nella parte superiore del veicolo.


Batiscafo Spaziale

02-vaisseaux-06

E' un veicolo costruito dal Dottor Procton in grado di alloggiare al suo interno Goldrake consentendogli di raggiungere grandi profondità marine rendendolo più agile nei combattimenti subacquei a grandi profondità.


Le armi



Catene

Vengono impiegate per sollevare e trasportare oggetti pesanti.


Missili subacquei

Coppia di missili sparati da dei cannoncini situati nella parte anteriore del veicolo.


Trivella perforante

Si tratta di una trivella impiegata per penetrare nel sottosuolo.


Vortice subacqueo

Attraverso una turbina vengono generati dei vortici.


Cosmo Speciale

02-vaisseaux-07
art-cosmo-alcorart-cosmo-vc3a9nusiaart-cosmo-phc3a9nicia

Le armi



Missili cosmici

Coppia di missili sparati da dei cannoni posti sulle aali della navetta.


Raggi cosmici

Coppia di raggi laser sparati da dei cannoni situati nella parte anteriore della navetta.


Raggi cosmici

Coppia di raggi laser sparati da dei cannoni situati nella parte anteriore della navetta


Bomba a scintillazione

Il veicolo unito spara dai cannoni anteriori un potente raggio energetico.


La moto di Actarus

moto

Moto dotata di armamento: missili, raggi, mitragliatrici retrattili.

Mini jet su rotaie

mt

Un tipo di bob a jet che Actarus usa per accedere a Goldrake (appare dall'episodio 11).


La navetta del Centro

bus

Minibus a sei ruote, destinato al trasporto di persone.




Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake
www.japananimerobot.com/index.html
www.encirobot.com/gold/gold-ind.asp



***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 14/7/2022, 10:28
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 19:35     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Armi e ausili dei nemici



Base lunare

lune-noire-1lune-noire-3lune-noire-2

E' la base di Vega, si chiama Skull Moon ed è situata sul lato non visibile della luna all'interno di un craterere. Tecnologicamente avanzata esternamente è munita di torri per l'attracco delle navi, internamente di sale di comando e di officine per la realizzazione dei mostri spaziali.

Nave madre di Hydargos


02-vaisseaux-08

E' la nave comandata da Hydargos, è munita di piccole aperture di forma circolare dalle quali escono i minoidischi e da un portellone dal quale vengono lanciati i mostri spaziali.


Nave di Gandal


02-vaisseaux-09

E' la nave comandata da Gandal, la bocca anteriore a forma di bocca con denti è un portellone dal quale escono minidischi ed i mostri spaziali.

Nave di Zuril

02-vaisseaux-10

E' la nave comandata da Zuril, la parte anteriore della nave si può staccare diventando una navetta indipendente.

Minidischi

02-vaisseaux-1202-vaisseaux-13


Sono delle navette di forma circolare inviate come supporto ai mostri spaziali, sono muniti di raggi laser.


Base sottomarina

base-sous-marine

E' una base costruita sulla Terra per volere del Re Vega così da poter attaccare con maggiore facilità i terrestri. Il luogo prescelto è una fossa oceanica al largo del Giappone.


Nave di Re Vega

02-vaisseaux-11

E' la nave ammiraglia del Re Vega, è situata sulla base lunare Skull Moon dopo che il Re con i suoi collaboratori fuggironoi dal pianeta Vega ormai distrutto dalle radiazioni. Verrà distrutta da Goldrake quando Re Vega ormai sconfitto tenterà un ultimo attacco sucida tentando di lanciare la propria nave contro la Terra al fine di contaminarla con le radiazioni vegatron.



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake
www.japananimerobot.com/index.html
www.encirobot.com/gold/gold-ind.asp
www.japananimerobot.com/goldrake/ar...naverevega.html


***********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122333
***********************************



Edited by gigi la trottola - 10/7/2021, 12:28
 
Top
69 replies since 14/11/2019, 14:21   7246 views
  Share