Go Nagai Net

Purtroppo Detto Mariano ci ha lasciato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2020, 23:30     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Sua la casa discografica CLS Records che pubblicó la sigla di Jeeg e tante altre. Ha fatto anche l'arrangiamento della sigla di Mazinga Z, oltre ad essere arrangiatore di pezzi di Mina, Battisti, Celentano e tanti altri.
RIP
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 23:40     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


310x0_1585135007248.Schermata_2020_03_25_alle_12.15.01__1_


4318.0.877024810-k1VB-U317019014576697CH-656x492@Corriere-Web-Sezioni


R.I.P.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 00:32     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Non credo di ledere il diritto d'autore se posto alcune immagini del libretto incluso nel mitico doppio cd Le Sigle d'Oro dei Cartoni Animati (grave che un Mod non lo sappia :innocent.gif:... )

Le_Sigle_dOro_0001

Le_Sigle_dOro_0002

Le_Sigle_dOro_0003

Le_Sigle_dOro_0004

Le_Sigle_dOro_0006
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:47     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Sniff...sob...sigh... Se n'è andato un grandissimo, uno che sembrava invincibile, da tutte le formidabili stagioni che ha attraversato uscendone sempre a testa alta. Non solo per le sigle, dovremmo fargli un monumento anche per le centinaia di colonne sonore cinematografiche , i successi discografici con i più grandi artisti italiani . Spero esista (o sia in preparazione) un saggio su di lui, impossibile farne a meno.

Tornando sulle sigle, qualche mese fa ho scoperto una cosa interessantissima (in realtà vecchia di qualche anno) : esiste un dvd, prodotto in edizione limitata nel 2013 e distribuito unicamente agli abbonati di Sigle.net (almeno credo... Boh,era Tivulandia, qualcosa del genere. Insomma, l'associazione culturale che per qualche anno ha ristampato alcune sigle storiche in edizione limitata su 45 giri) ,che include in poco più di mezz'ora una summa di repertorio tratta, pensate un pò, da una FICTION che lo stesso Detto autoprodusse (credo poco più di 15 anni fa) . Una vera e propria serie televisiva, chiaramente rimasta inedita (in quanto oggettivamente brutta, davvero, tecnicamente inferiore alla media già pietosa delle fiction Rai) , in cui il protagonista era proprio Mariano e la sua smisurata carriera artistica e professionale.

Ebbene, su questo raro dvd sono presenti estratti da questa fiction in cui Mariano racconta la rava e la fava sulle origini di tutte le sigle da lui realizzate (si parla degli anime,chiaramente!) , con tanto di comparse che interpretano i vari cantanti, musicisti , cori , ecc che lo hanno supportato nel corso degli anni . Per cui , ci sono svariate immagini / ricostruzioni di lui in studio intento a dirigere, che so, Fogu che canta Jeeg , o il coro che canta Mazinga Z , ecc. Tutto supportato da piena dovizia di particolari.

Al di là del risultato tecnico un pochettino carente (sembra una puntata de Gli Occhi del Cuore, se avete mai visto Boris.... ) un prodotto interessantissimo per ogni appassionato di sigle che si rispetti. Praticamente, un sogno realizzato !! Unico dispiacere, il dvd in questione non è commercialmente disponibile (fu una cosa alla buona e prodotta in poche centinaia di copie) , né sembra esserlo tramite altri canali , tuttavia è ancora visionabile il teaser su youtube. Dategli un'occhiata.

p.s. Uhm, lasciando 'andare' youtube da solo, il video successivo che mi è uscito è un live "recente" del Galaxy Group che canta la sigla di Mazinga Z dal vivo. Mi sa che non furono usate solo comparse,ma anche i cantanti originali quando possibile, perché sono gli stessi che si vedono nel teaser!! (e le voci sono chiaramente quelle originali )

Ciao Mariano. :crybaby:
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 21:55     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Purtroppo sono venuto a sapere solo oggi della morte di un grande compositore e paroliere italiano, Detto Mariano, il COVID-19 se l'è portato via all'età di 82 anni il 25 Marzo, fu l'arrangiatore ufficiale del Clan Celentano ma lavorò anche con mostri sacri come Minà e Lucio Battisti, firmando canzoni intramontabili "L'immensità", "Il ragazzo della via Gluck", "Insieme", "Emozioni", "Nel sole" ecc ecc...Per chi ama l'animazione verrà ricordato per aver composto e scritto i testi di alcune delle più belle sigle degli anni '80 come "Jeeg Robot", "Mazinga Z", "Judo Boy", "Gundam", "Astroganga", "Temple e Tam Tam", "Don Chuck castoro", "Ryu il ragazzo delle caverne/Un milione di anni fa"...anche se in colpevole ritardo mi sembrava d'obbligo ricordarlo...Riposa in pace, le tue opere rimarranno per sempre nei nostri ricordi.

xvWXo9p
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 22:09     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


"Un milione di anni fa... o forse due... c'era chi guardava al cielo ed alle stelle... "
R.I.P.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 11:56     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,193
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


L'avevo ricordato nel topic delle canzoni che si stanno ascoltando.


 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 20:00     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Esisteva già un topic (ma dov'è finito? Non lo trovo più) sull'argomento, che con mio sommo dispiacere è stato ben poco considerato
La dipartita del Maestro è una disgrazia, nonostante una certa età raggiunta pareva ancora bello pimpante e sono certo che sarebbe riuscito a regalarci ulteriori emozioni se non si fosse messo di mezzo il maledetto covid.
Esiste una specie di fiction (autoprodotta dallo stesso Mariano) ,che chiaramente non ha mai visto la luce integralmente (e probabilmente mai la vedrà) in cui lui stesso spiegava la storia delle sue composizioni più celebri,con tanto di ricostruzione dei momenti in studio coi vari artisti (solisti,cori,ecc) che ha diretto. Da queste riprese è stato tratto un riassunto di 30 minuti,oggi piuttosto raro da reperire, in cui Mariano racconta la genesi di tutte le sigle di cartoni che ha relizzato (ma proprio TUTTE) .Sapeva bene quanto i fan ci tenessero a conoscere i retroscena delle sue opere.... Grandissimo Mariano!!!

Segnalo per dovere di cronaca che sul numero di maggio della rivista VINILE è previsto un corposo articolo a lui dedicato (ma dubito si parlerà delle sigle in quel caso - comunque vi farò sapere) . Sul numero di aprile invece c'è un'intervista-fiume a Franco Micalizzi,per chi possa essere interessato...
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 16:10     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Avevo creato un nuovo post per comunicarvi questa triste notizia, ma quando l'ho pubblicato mi sono accorto che nagata mi aveva preceduto e l'ho cancellato.
Tristissima questa cosa, e quanti altri personaggi celebri si sarà portato via questo covid..di cui non si ha notizia eclatante ma sono morti in sordina!
Mi sta veramente sul c..o questo covid!!!!
Ma vi pare una cosa normale che nel "tremila" l'uomo sia ancora così sprovveduto e disorganizzato????
A tal proposito auguro un bel VAFFANCULO a tutti i governi di tutto il mondo e all'uomo in generale,perché è così stupido che si merita tutti i suoi mali....
Potete anche bannarmi se volete ma qualche parolaccia la dovevo dire!
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 23:16     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:






Cfr. www.youtube.com/user/tivulandia

Per onorare la memoria del grandissimo Detto Mariano, scomparso tragicamente il 25 marzo 2020, condivido con tutti i suoi fan un ascolto di circa 20 minuti del multitraccia originale del suo capolavoro di composizione e arrangiamento: la sigla italiana di GUNDAM, di cui ha curato musica, arrangiamenti, incisione e produzione discografica, con l'amico Andrea Lo Vecchio ai testi.
Cantante solista: Mario Brancucci. Ai cori assieme, a lui: Detto Mariano e Andrea Lo Vecchio.
Strumentisti: i componenti del gruppo Pandemonium di Mariano Perrella.
Questo video, in cui man mano vengono accese le varie "piste originali" di ogni strumento utilizzato, con vari "spostamenti" di volume e di spazialità, vi farà capire che livello di maestria possedesse questo Autore che verrà ricordato soprattutto per le sue colonne sonore e per le canzoni scritte con Celentano e Battisti. Ma noi appassionati lo ricorderemo, soprattutto, per GUNDAM.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 14:03     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Vedo che sono stati riuniti giustamente i topic...prima di aprirlo avevo fatto un search sul forum ma come detto da Riccardue non risultava, stranamente, niente...che ci sia un bug?...Comunque per completezza tra le altre sigle ricordo anche Baldios, Piccola Lulu, I Bon Bon Di Lilly e Don Chuck Castoro.
 
Top
view post Posted on 5/6/2020, 13:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Che figata il video con le multitracks della sigla di Gundam!! La speranza è che presto o tardi vengano proposte altre chicche come quella.

Oggi invece riesumo uno spezzone già circolato anni addietro,di cui forse in pochi si sono accorti. Tratto dal suddetto dvd-documentario sulle sigle realizzate da Detto e distribuito da Tivùlandia. Nientemeno che il grandissimo Nico Fidenco che interpreta se stesso in procinto di arrangiare Don Chuck Castoro ! Pregio assoluto!!
 
Top
11 replies since 25/3/2020, 23:30   205 views
  Share