Go Nagai Net

Purtroppo Detto Mariano ci ha lasciato

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 26/3/2020, 13:47 by: Riccardue     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Sniff...sob...sigh... Se n'è andato un grandissimo, uno che sembrava invincibile, da tutte le formidabili stagioni che ha attraversato uscendone sempre a testa alta. Non solo per le sigle, dovremmo fargli un monumento anche per le centinaia di colonne sonore cinematografiche , i successi discografici con i più grandi artisti italiani . Spero esista (o sia in preparazione) un saggio su di lui, impossibile farne a meno.

Tornando sulle sigle, qualche mese fa ho scoperto una cosa interessantissima (in realtà vecchia di qualche anno) : esiste un dvd, prodotto in edizione limitata nel 2013 e distribuito unicamente agli abbonati di Sigle.net (almeno credo... Boh,era Tivulandia, qualcosa del genere. Insomma, l'associazione culturale che per qualche anno ha ristampato alcune sigle storiche in edizione limitata su 45 giri) ,che include in poco più di mezz'ora una summa di repertorio tratta, pensate un pò, da una FICTION che lo stesso Detto autoprodusse (credo poco più di 15 anni fa) . Una vera e propria serie televisiva, chiaramente rimasta inedita (in quanto oggettivamente brutta, davvero, tecnicamente inferiore alla media già pietosa delle fiction Rai) , in cui il protagonista era proprio Mariano e la sua smisurata carriera artistica e professionale.

Ebbene, su questo raro dvd sono presenti estratti da questa fiction in cui Mariano racconta la rava e la fava sulle origini di tutte le sigle da lui realizzate (si parla degli anime,chiaramente!) , con tanto di comparse che interpretano i vari cantanti, musicisti , cori , ecc che lo hanno supportato nel corso degli anni . Per cui , ci sono svariate immagini / ricostruzioni di lui in studio intento a dirigere, che so, Fogu che canta Jeeg , o il coro che canta Mazinga Z , ecc. Tutto supportato da piena dovizia di particolari.

Al di là del risultato tecnico un pochettino carente (sembra una puntata de Gli Occhi del Cuore, se avete mai visto Boris.... ) un prodotto interessantissimo per ogni appassionato di sigle che si rispetti. Praticamente, un sogno realizzato !! Unico dispiacere, il dvd in questione non è commercialmente disponibile (fu una cosa alla buona e prodotta in poche centinaia di copie) , né sembra esserlo tramite altri canali , tuttavia è ancora visionabile il teaser su youtube. Dategli un'occhiata.

p.s. Uhm, lasciando 'andare' youtube da solo, il video successivo che mi è uscito è un live "recente" del Galaxy Group che canta la sigla di Mazinga Z dal vivo. Mi sa che non furono usate solo comparse,ma anche i cantanti originali quando possibile, perché sono gli stessi che si vedono nel teaser!! (e le voci sono chiaramente quelle originali )

Ciao Mariano. :crybaby:
 
Top
11 replies since 25/3/2020, 23:30   208 views
  Share