Go Nagai Net

LASERION, analisi e commento della serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2020, 15:21     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


VIDEO SENSHI LASERION
1a1922eb7b003e864957536cd8759a3f
Serie robotica realizzata dal team creativo Saburo Yasude della Toei per l'emittente TBS (Tokyo Broadcasting System) e trasmesso per 45 episodi dal 4 marzo 1984 al 3 febbraio 1985.
Si notano diverse similitudini con Arbegas precedente opera dello stesso staff di creatori : il protagonista Takashi pasticcione, svogliato e un po' sporcaccione alla Ataru Moroboshi è infatti molto simile a Daisaku Enjoji il pilota principale di Arbegas e fa anche lo stesso sport (il kendo), mentre Olivia mostra diverse similitudini con Hotaru (che in Arbegas pilota il robot rosso). Simile è anche il commento musicale (con alcune bgm riprese pari pari) e la qualità dell'animazione dei disegni (mecha design elaborato, qualità altalenante, personaggi vestiti sempre nello stesso modo) e l'assunto di base che vede il robot "programmato" dal protagonista stesso (ma poi reso reale per un caso fortuito)
Mentre Arbegas però riprende il concept del Super Robot e in particolare di Getter, Laserion, pur con le sue capacità da super robot, si rifà in parte al più recente filone dei Real Robot inaugurato con Gundam.
I nemici di Laserion nella prima parte sono appunto delle colonie ribelli, cattivi umani dalle motivazioni anche comprensibili e/o giustificabili per una guerra "politica", e anche nella seconda parte dove i nemici sono degli alieni si notano diversi particolari real come i mecha prodotti in serie.
Diversamente dal più lineare Arbegas, Laserion è sicuramente debitore in maniera più evidente di tutto quel percorso evolutivo che passa da Vultus, Daimos, Daitarn, God Sigma, che ha portato poi al real vero e proprio. Come per il padre di Toshia in God Sigma, ad esempio anche qui Olivia è separata dal padre che si trova sulla Luna, si parla di gente sottovalutata e sconfitta che fugge dalla Terra e verso la quale medita vendetta (proprio come molti comandanti meganoidi di Daitarn); particolarmente bella a tale proposito è la figura del capo dei ribelli il Professor GodHaid ex allievo del professore buono, derubato del merito di una propria scoperta e gravemente sfigurato nel volto. Altro punto notevole è la presenza di personaggi di varie etnie tra le forze di difesa terrestri (i piloti dei robot seriali compagni di Laserion sono un afroamericano e un'egiziana), particolare poco diffuso nelle serie precedenti (in Mechader ricordi un ragazzo di colore tra gli operatori della base).
81WvKAIra4L._RI_
Laserion e i sue due compagni "real" robot


Il malvagio e sfigurato professor Godhaid capo delle colonie ribelli

Si notano poi alcuni riferimenti a film famosi all'epoca in particolar modo War Games dell'83(che proprio come Laserion ha come protagonisti un giovane hacker adolescente e la sua amica coinvolti per caso nella guerra) e Star Wars (il cappuccio nero alla imperatore Palpatine di God Haid ma anche l'alieno peloso buono Elefant il cui pianeta è stato in precedenza conquistato dai Jaku), mentre il design di Laserion è abbastanza vicino allo stile live dei Metal Heroes (Uchu Keiji) come i precedenti Gavan (82) e Sharivan(83) e i contemporanei e successivi Shaider (84) e Juspion (85).
Come già detto la serie prevede un grande colpo di scena a metà serie, che coincide anche con la conclusione della trasmissione italiana, interrotta all'ep 26, e ai ribelli lunari succede l'impero alieno dei Jaku (in Italia Jerk), crudelissimo popolo di rettili umanoidi extraterrestri dotati di poteri telepatici e di una tecnologia molto avanzata.
Con l'entrata in scena dell'impero di Jerk, cambia sensibilmente il registro della serie, abbandonando in parte l'impostazione ad episodi autoconclusivi con la sottotrama del rapimento di Olivia, Laserion riceve un'armatura power up ed entra in scena la nemesi del protagonista (costruito dagli extraterrestri copiandone i dati) il robot rosso Gario Savan, pilotato da un giovane e leale jerkiano.

versione giocattolo del Laserion potenziato
[IMG]
Laserion5
I Jerkiani
12bea0c4DEsZgf4VoAAlXjs
Gario Savan e il suo giovane pilota Gario

Il finale si rivela quindi più articolato e non mancano scene abbastanza crude, riguardanti soprattutto i cattivi che si fanno fuori tra loro ma anche qualche buono (di puntata) destinato ad una fine tragica.
Arrivato in Italia alla fine degli anni 80 (e privo, come già detto, del secondo arco narrativo), Laserion condivide con Arbegas anche lo stesso cast di doppiaggio (operato sempre dalla CRC e con Cigliano come voce protagonista), che però risulta un po' più vario (Monica Ward su Olivia e Marco Mete (già sentito su Toki e Juza di Ken il Guerriero) sul professor Blueheim.
www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/laserion.htm
Mai uscito in dvd in Italia, Laserion a mio parere meriterebbe almeno un'edizione dvd con i sottotitoli fedeli di quanto già uscito, sperando in eventuale doppiaggio per le puntate inedite

sigla iniziale


sigla finale


una scena di battaglia

Edited by GOTAN X - 23/5/2020, 19:00
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 20:46     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Davvero ben fatto!
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 13:06     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


I reali riferimenti di LASERION sono due:

TRON (1982), regia di Steven Lisberger. Chiara ispirazione.

AUTOMAN, serie televisiva del dicembre 1983; potrebbe essere un classico caso di "sviluppo coevo" del concept lanciato da "Tron".
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Ma c'è un collegamento con il sistema di teletrasporto di Laserion?
In cosa differisce da quello di Baldios? Laserion è composto di dati che posso trasferirsi ma il pilota è in carne e ossa, non un avatar
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 13:47     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 29/6/2020, 14:34) 
Ma c'è un collegamento con il sistema di teletrasporto di Laserion?
In cosa differisce da quello di Baldios? Laserion è composto di dati che posso trasferirsi ma il pilota è in carne e ossa, non un avatar

Baldios:

Il Super Robot, locato in delle coordinate specifiche, si smaterializza dalla nostra realtà fisica (phase out), si rimaterializza nel SUBSPAZIO (zona interdimensionale), dunque da lì ripercorre il processo phase out/phase in, reinserendosi nella nostra realtà in coordinate diverse da quelle originali (ma circostanti ad esse).


Riguardo il Laserion:

Mi sembra di capire che il Super Robot sia la materializzazione fisica del progetto informatico di "se stesso". Materia = informazione, informazione = materia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2020, 14:27     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Dalla WIKI inglese, ecco alcuni interessanti dettagli:

"The anime is set in the future where the Earth is unified under a world government called the Earth Federation; and is centered on young middle school student Takashi Katori and his classmate/best friend/love interest, Olivia Lawrence. Takashi, who began as a mere online game fan, developed a small virtual world with his friend David from New York City, in which they played their robot combat game. They would play by sending data to each other using satellite technology. One day while they were playing, a scientific experiment using the same satellite was being conducted involving teleporting an American plane from New York to Japan. In a freak accident caused by an explosion during a rebellion by people of the moon who attacked Earth, the plane that was converted into digital information was sent to the virtual world while Takashi's robot information was rematerialized into a real robot."

Dunque:

Laserion
Height: 35 meters; Weight: 200 metric tons.

"Being a robot originating in virtual reality, Laserion incorporates various abilities and techniques out of the ordinary for giant robots, including the ability to teleport at will to avoid attacks, and conjure weapons out of nowhere. All weapons are summoned to materialize."




Invece, la WIKI giapponese:


本体を原子単位に分解した後、通信回線によって転送し目標地点で再構成する『超電送システム』を備え、行動半径20万キロの範囲をほぼ瞬時に移動する。のちに強化されて月面まで到達可能になった。また、その機能を有効活用して相手の虚を突く瞬間移動が可能。音声入力、キーボード入力、視線誘導で操縦されるほか、武器をコマンド入力で呼び出せば瞬時に手元に電送される。操縦桿も備えるがほとんど使われない。

Secondo Google Translator:

It is equipped with a "super-transmission system" that disassembles the main unit into atomic units, then transfers it via a communication line and reconstructs it at the target point, and moves within a radius of 200,000 km almost instantaneously. It was later strengthened so that the moon could be reached. In addition, by effectively utilizing that function, it is possible to move instantly to poke the opponent's imagination. In addition to being operated by voice input, keyboard input, gaze guidance, if you call the weapon with command input, it will be instantly transmitted to your hand. It also has a control stick, but it is rarely used.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2020, 09:10     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Laserion rimane tra le mie serie preferite! Ai tempi, impressionato da film come War Games, mi sembrò fantastico il connubio tra computer e generazione del robot. Idem per il sistema di controllo utilizzato, una tastiera, prima dell'avvento del Laser Battle Gear. Il design del Laserion è poi estremamente peculiare: stratificato, con elementi che si intersecano l'uno con l'altro, la testa che è praticamente un ottagono vuoto finché non si inserisce la navicella del protagonista, lasciando comunque la bocca "vuota". Rimane la semplicità blocchettosa di Arbegas (che ugualmente adoro) ma con un arricchimento non da poco. Davvero un peccato non potersela godere appieno con un'edizione degna di questo nome.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Notiziona:

La compagnia americana Discotek Media ha comprato i diritti di "Future Robot Daltanias" e "Video Warrior Laserion". Le serie saranno ripubblicate in blu-ray - speriamo HD e non upscale o SDBD.
Vi terrò aggiornati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2020, 18:42     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 15/12/2020, 21:08) 
Notiziona:

La compagnia americana Discotek Media ha comprato i diritti di "Future Robot Daltanias" e "Video Warrior Laserion". Le serie saranno ripubblicate in blu-ray - speriamo HD e non upscale o SDBD.
Vi terrò aggiornati.

Cavolo, Laserion?! Fantastico! Aspetto notizie in merito, grazie Knight!
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2020, 15:12     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Ragazzi, cattive notizie:

Saranno SDBD. Neanche upscales...

Vabbè, pazienza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 16:17     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Urca,come mai? Hanno finito i soldi pure per un semplice upscale? Tanto varrebbe pubblicare su dvd a questo punto...
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 16:37     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Riccardue @ 17/12/2020, 16:17) 
Urca,come mai? Hanno finito i soldi pure per un semplice upscale? Tanto varrebbe pubblicare su dvd a questo punto...

No, tecnicamente no. Il Blu-Ray ha un bitrate superiore, ci puoi caricare un file dall'immagine leggermente migliore del DVD NTSC - ovvero 576i e non 480i - e presenta più spazio per contenere un numero maggiore di episodi.

Edited by Knight1977 - 20/12/2020, 02:44
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 17:07     +1   +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 17/12/2020, 16:37) 
CITAZIONE (Riccardue @ 17/12/2020, 16:17) 
Urca,come mai? Hanno finito i soldi pure per un semplice upscale? Tanto varrebbe pubblicare su dvd a questo punto...

No, tecnicamente no. Il Blu-Ray ha un bitrate superiore, puoi caricare un file dall'immagine leggermente migliore del DVD NTSC - ovvero 576i e non 480i - e hai più spazio per caricare un numero maggiore degli episodi.

Capisco: malgrado manchino upscale o quant'altro, usano il supporto per una confezione finale più compatta, usando il maggiore spazio dei bluray. Non è una cattiva idea. Darò comunque uno sguardo, non mi dispiacerebbe vedermi la serie finalmente al completo. Ma la vedo difficile, dovrei acquistare un lettore capace di leggere bluray non europei. Chissà.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2020, 20:07     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GaMa7 @ 17/12/2020, 17:07) 
QUOTE (Knight1977 @ 17/12/2020, 16:37) 
No, tecnicamente no. Il Blu-Ray ha un bitrate superiore, puoi caricare un file dall'immagine leggermente migliore del DVD NTSC - ovvero 576i e non 480i - e hai più spazio per caricare un numero maggiore degli episodi.

Capisco: malgrado manchino upscale o quant'altro, usano il supporto per una confezione finale più compatta, usando il maggiore spazio dei bluray. Non è una cattiva idea. Darò comunque uno sguardo, non mi dispiacerebbe vedermi la serie finalmente al completo. Ma la vedo difficile, dovrei acquistare un lettore capace di leggere bluray non europei. Chissà.

La Discotek è una compagnia eccellente. Tra l'altro, ha pubblicato persino Baldios in blu-ray.
 
Contacts  Top
13 replies since 22/5/2020, 15:21   549 views
  Share