Go Nagai Net


Qual è l'interfaccia Uomo-Robot che più vi intriga?
Poll choicesVotesStatistics
Jeeg (1975)7 [46.67%]
Ga-Keen/Gackeen (1976)3 [20.00%]
Daimos (1978)2 [13.33%]
Gordian (1979)2 [13.33%]
Daiapolon (1976)1 [6.67%]
Reideen (1975)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Qual è l'interfaccia Uomo-Robot che più vi intriga?, La vostra preferita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2019, 22:02     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 22:59) 
Di sicuro è un vantaggio... A Jeeg, Gakeen e Gordian, aggiungerei God Mazinger, Govarian e forse forse Astroganga.

Astroganga è un caso particolarissimo. In realtà, l'assorbimento del piccolo pilota non credo che apporti all'automa un vantaggio di carattere fisico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:15     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Altro che... Senza Kantaro... Astroganga perde capacità e volontà, non riesce a combattere più, si blocca.
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:20     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 23:15) 
Altro che... Senza Kantaro... Astroganga perde capacità e volontà, non riesce a combattere più, si blocca.

Diciamo che sono stato troppo sbrigativo nella mia risposta. Volevo intendere che, forse, Kantaro semplicemente rafforzi la sua "anima" (chiamala anche CPU), più che fargli acquisire un vantaggio tecnico dal punto fisico.

Credo che la fusione tra Astroganger e Kantaro sia pertanto di anime - una mescolanza spirituale - e che quindi non vada a condizionare le abilità fisiche dell'automa nella loro natura intrinseca.

Edited by Knight1977 - 5/4/2019, 23:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Bene, quel che dici è la simbiosi tra i due... ma senza Kantaro dopo un po' di tempo Ganga perde capacità, forza e volontà...
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:30     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 23:26) 
Bene, quel che dici è la simbiosi tra i due... ma senza Kantaro dopo un po' di tempo Ganga perde capacità, forza e volontà...

Quindi le sue abilità fisiche rimangono intatte, ma "in potenza".

Nel caso di Daiapolon, Jeeg, Gakeen e Gordian (per citare i Super Robots classici), è nettamente diverso. Ognuno a modo suo, ovviamente. Un esempio: nel caso di Jeeg, il corpo di Jeeg equivale ad essere il corpo di Hiroshi, e quindi i suoi movimenti dovrebbero essere anche più umanoidi, fluidi e migliori di Daiapolon.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Penso che Jeeg sia più rapido e veloce, ma solo perché è circa 10 metri, a parità di peso e altezza penso che col Daiapolon siano giù di lì alla pari.
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:51     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 23:40) 
Penso che Jeeg sia più rapido e veloce, ma solo perché è circa 10 metri, a parità di peso e altezza penso che col Daiapolon siano giù di lì alla pari.

Ovvio, Daiapolon è 120 metri.
Ma attenzione, come manovrabilità siamo su due piani diversi.
"Daiapolon" è in sostanza una corazza cibernetica a cui un ingigantito Takeshi si interfaccia. E' un processo più "ingombrante".
"Jeeg" è invece un corpo meccanico in cui Hiroshi va a costituire la testa ed il "cervello".
Noterai che quindi siamo in ambiti sottilmente differenti.
Daiapolon è molto più agile e fluido di un Super Robot normale della sua stessa stazza.
Jeeg, a parità di stazza, se ipoteticamente fosse alto pure lui 120 metri, sarebbe superiore al Daiapolon come fluidità, atleticità e agilità.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 23:02     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Beh, quando dicevo giù di lì uguali, protendevo un po' di più per Jeeg. :jeeg:
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 23:06     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 6/4/2019, 00:02) 
Beh, quando dicevo giù di lì uguali, protendevo un po' di più per Jeeg. :jeeg:

Yes.

Gakeen è un terzo caso.


Il Gordian forse rientra nella categoria più "marginalmente", ma ha una migliore interfaccia neurale con il suo pilota rispetto al Raideen e al Daimos.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2019, 23:13     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Anche Gakeen è un gran bel mecha... Sono d'accordo con te per Gordian.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 07:11     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 23:26) 
Bene, quel che dici è la simbiosi tra i due... ma senza Kantaro dopo un po' di tempo Ganga perde capacità, forza e volontà...

Non ricordo bene questo particolare, è da un pò che non vedo la serie.

L'elemento di fusione fra Kantaro(Charlie) e Ganga è certamente più affascinate per me,un legame che aumenta la forza del robot che di base è comunque senziente.
Questo legame mi permette di preferirlo a Super Robot 28,in quest'ultimo il ragazzino lo comanda dall'esterno e si perde un pò di fascino o empatia,almeno per i miei gusti.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 08:51     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Gordian sembra funzionare più o meno come Daiapolon con la differenza che è fatto di tre robot a matrioska e quindi il più piccolo fa da armatura al protagonista senza che questo si ingrandisca.
Nonostante la somiglianza fisica" però credo che sia proprio il processo di ingigantimento a differenziare Gordian e Daiapolon. Pur rimanendo due entità distinte (corpo umano dentro e robot armatura fuori) la fusione stabilisce un legame più forte tra Takeshi e Daiapolon stabilendo una vera e propria fusione, mentre Gordian è dotato di un semplice sistema di pilotaggio soltanto atipico e basato sulla connessione neuronale (tant'è che anche altri oltre Daigo "potrebbero" pilotare Gordian, come la sorella per salvarlo nella prima puntata, pur riportando ustioni)
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 10:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Althea @ 6/4/2019, 08:11) 
QUOTE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 23:26) 
Bene, quel che dici è la simbiosi tra i due... ma senza Kantaro dopo un po' di tempo Ganga perde capacità, forza e volontà...

Non ricordo bene questo particolare, è da un pò che non vedo la serie.

L'elemento di fusione fra Kantaro(Charlie) e Ganga è certamente più affascinate per me,un legame che aumenta la forza del robot che di base è comunque senziente.
Questo legame mi permette di preferirlo a Super Robot 28,in quest'ultimo il ragazzino lo comanda dall'esterno e si perde un pò di fascino o empatia,almeno per i miei gusti.

Concordo alla grande con te.

QUOTE (GOTAN X @ 6/4/2019, 09:51) 
Gordian sembra funzionare più o meno come Daiapolon con la differenza che è fatto di tre robot a matrioska e quindi il più piccolo fa da armatura al protagonista senza che questo si ingrandisca.
Nonostante la somiglianza fisica" però credo che sia proprio il processo di ingigantimento a differenziare Gordian e Daiapolon. Pur rimanendo due entità distinte (corpo umano dentro e robot armatura fuori) la fusione stabilisce un legame più forte tra Takeshi e Daiapolon stabilendo una vera e propria fusione, mentre Gordian è dotato di un semplice sistema di pilotaggio soltanto atipico e basato sulla connessione neuronale (tant'è che anche altri oltre Daigo "potrebbero" pilotare Gordian, come la sorella per salvarlo nella prima puntata, pur riportando ustioni)

E' una situazione molto diversa dal Daiapolon.
Daigo non deve e non può muoversi una volta avvenuto l' "incastro bionico" (espressione della sigla). Quando Protesser è inglobato da Dellinger, Daigo rimane sempre immobile nella sua posizione ad "X" durante la battaglia. Tale rappresentazione scenica, dunque, mostra che il Dellinger venga "pilotato" grazie all'interfaccia neuronale con Daigo, espressa attraverso Protesser (la matrice).
Identica situazione quando il Dellinger si innesta all'interno del Garbin.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2019, 10:55     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Althea @ 6/4/2019, 08:11) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 5/4/2019, 23:26) 
Bene, quel che dici è la simbiosi tra i due... ma senza Kantaro dopo un po' di tempo Ganga perde capacità, forza e volontà...

Non ricordo bene questo particolare, è da un pò che non vedo la serie.

L'elemento di fusione fra Kantaro(Charlie) e Ganga è certamente più affascinate per me,un legame che aumenta la forza del robot che di base è comunque senziente.
Questo legame mi permette di preferirlo a Super Robot 28,in quest'ultimo il ragazzino lo comanda dall'esterno e si perde un pò di fascino o empatia,almeno per i miei gusti.

Astroganger è un robot senziente che, entrando in uno stato di simbiosi col giovane Kantaro, difende la terra dai crudelissimi Blaster, mostruosi e pericolosi invasori alieni intenzionati a conquistarla. Le battaglie che si svolgono sono molto particolari: Kantaro non "guida" Astroganger, ma ne viene "assimilato"-fuso dopo essere stato trasformato in energia dal raggio di teletrasporto emanato dal disco/medaglione che l'automa porta sul petto.

Ganger è molto differente per tipologia dalla maggior parte degli altri robot che l'hanno seguito: il suo aspetto è nel complesso decisamente umanoide, essendo un essere senziente, parlante, ragionante e passibile di provar dolore; la sua mimica facciale, grazie alla bocca e agli occhi, è molto spiccata. Prova sentimenti di paura, ira, coraggio: senza l'apporto di Kantaro, tuttavia, perde rapidamente la volontà e non riesce più ad aver il perfetto controllo dei combattimenti. Sebbene possa volare, non ha particolari abilità speciali e deve far affidamento solo su sé stesso e la sua forza per vincere le battaglie.

In realtà anche lo stesso termine "robot" risulta in questo caso almeno in parte ingannevole: Astroganger difatti non è una macchina, ma è stato generato - apparentemente privo di meccanismi interni, anche se sul dorso porta una sorta di motore - a partire dall'esclusivo metallo vivente del suo pianeta, metallo che si conforma e si rigenera grazie al calore fornito da un vulcano attivo sottomarino, in cui Ganger si rifugia per le riparazioni tra un combattimento e l'altro (solo questo gli permette di accrescere e riacquistare l'energia perduta).

Il lingotto metallico che dà la vita ad Astroganger viene portato sulla Terra da un alieno sfuggito alla furia distruttiva dei terribili Blaster: quest'alieno non è altri che la madre di Kantaro, mentre il padre deposita, come da istruzioni ricevute, il lingotto all'interno d'un vulcano attivo. Rapidamente si "forma" un robot alto 40 metri e pesante 20 tonnellate, Astroganger per l'appunto. Il procedimento di cattura dell'energia vulcanica per la crescita della struttura è una caratteristica della storia originale e certamente molto efficace narrativamente per il prosieguo della vicenda.

Cit. Wikipedia

Io capisco che senza Charlie... Ganga perde capacità, forza, ecc.
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 10:59     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,353
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 6/4/2019, 11:55) 
Io capisco che senza Charlie... Ganga perde capacità, forza, ecc.

Wikipedia è scritta alla buona da un utente qualsiasi.

Kantaro conferisce a Ganga/Ganger una migliore capacità di "processazione" dei suoi sistemi. Dunque, consente all'automa di utilizzare il suo massimo potenziale - potenziale che è GIA' dentro di lui, ma inespresso.
In pratica, Kantaro agisce da implementazione del suo CPU.



EDIT:

Carino quest'articolo:
http://animepersempre.gazzetta.it/2016/02/19/astroganger/
 
Contacts  Top
81 replies since 5/4/2019, 22:02   885 views
  Share