Go Nagai Net

Cowboy Bebop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2020, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Cowboy Bebop




cowboybebop


Cowboy Bebop (カウボーイビバップ Kaubōi Bibappu?), in Giappone a volte scritto in caratteri latini[N 1] e spesso affiancando entrambe le scritture[N 2], è una serie televisiva anime di fantascienza prodotta da Sunrise e diretta da Shin'ichirō Watanabe. Ambientata nel 2071 e incentrata sulle avventure di una ciurma di cacciatori di taglie spaziali, la serie si addentra nelle questioni irrisolte del passato dei protagonisti, esplorando concetti come l'esistenzialismo, la noia, la solitudine e l'influenza del passato[1][2].

L'anime è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo dal 3 aprile al 26 giugno 1998, ma a causa del contenuto controverso della serie furono mandati in onda solo 12 dei 26 episodi prodotti, più uno speciale. La totalità delle puntate venne trasmessa successivamente sul canale satellitare WOWOW dal 24 ottobre 1998 al 24 aprile 1999. Un adattamento italiano curato da Dynamic Italia è andato in onda su MTV all'interno dell'Anime Night, dal 21 ottobre 1999 al 4 maggio 2000[3]. Dall'anime sono stati tratti due manga, pubblicati sulla rivista Asuka Fantasy DX della Kadokawa Shoten, un film, intitolato Cowboy Bebop - Il film, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai per PlayStation e PlayStation 2[4].

Cowboy Bebop ha ottenuto un ampio riscontro di critica e commerciale, sia in Giappone sia a livello internazionale. L'opera è stata premiata con numerosi riconoscimenti nel campo dell'animazione e della fantascienza[5] ed è stata apprezzata per stile, personaggi, trama, doppiaggio, animazione e colonna sonora[6]. Negli anni la serie è andata affermandosi come capolavoro dell'animazione nipponica e numerosi critici lo considerano uno dei migliori anime di tutti i tempi[7].

Ambientazione

Nel 2021 l'esplosione accidentale di un gate sperimentale, dispositivo che permette di effettuare viaggi iperspaziali, danneggia gravemente la Luna, causando la deriva di uno sciame di asteroidi e meteoriti che bombardano la superficie del pianeta Terra, sterminando gran parte della popolazione. I sopravvissuti abbandonano dunque l'ormai inospitale pianeta per colonizzare nuovi sistemi abitabili: Marte, Venere, la cintura di asteroidi e i satelliti di Giove[4].

Nel 2071 l'intero sistema solare è stato reso accessibile ai viaggi iperspaziali grazie ai gate, Marte è diventato il pianeta cardine del nuovo sviluppo umano e i nuovi cartelli del crimine organizzato interplanetario, primo tra tutti il Red Dragon Crime Syndicate, esercitano la loro influenza all'interno del governo e sull'Inter Solar System Police (ISSP), la polizia del sistema solare, limitandone l'efficacia nel combattere la criminalità. Per far fronte alla minaccia di evasi, terroristi, narcotrafficanti e altri pericolosi criminali, è stato quindi istituito un sistema di "taglie" simile a quello usato nel vecchio West; i nuovi cacciatori di taglie del sistema solare vengono perciò spesso denominati "cowboy"[8].

Trama

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Cowboy Bebop.
Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell'ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta alla ricerca di criminali a bordo della loro astronave: il Bebop. Nel corso delle loro avventure, senza che lo vogliano, ai due si aggiungono tre nuovi compagni: il Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente Ein, la provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l'eccentrica e geniale hacker preadolescente Radical Edward.

Nel corso delle loro azioni, di solito fallimentari, inconcludenti o di scarso profitto, tutti i membri dell'improbabile equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro turbolento passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati. Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita di cinque individui sperduti[1].

I personaggi di Cowboy Bebop sono caratterizzati da un profondo senso di solitudine e rassegnazione[9][10], nonché da un rapporto conflittuale con il proprio passato che li porta ad affrontare in modo disilluso i loro turbamenti interiori. Ciò è ben visibile nei personaggi principali: Spike è un uomo che, dopo essersi separato dalla sola donna che abbia mai amato, si considera già morto, non ha più aspettative per il futuro ed è segnato da un'indelebile espressione stanca e indolente[9], il suo atteggiamento è in generale più antieroico che eroico e, come da lui stesso affermato, «vive in un sogno da cui non riesce a svegliarsi»[11]; Jet è invece una persona che ha perduto fiducia in ciò a cui aveva consacrato la sua vita, e si trova ad osservare cinicamente il dilagare della corruzione convincendosi sempre maggiormente che il mondo in cui viveva un tempo non sia mai esistito[10]. Lo stesso vestiario dei due riflette il loro stato d'animo; nella serie infatti si gioca spesso attorno alla parola "blue", sia come genere musicale che come colore emblema della tristezza[10].

Anche le protagoniste femminili riflettono tali turbamenti, in particolare Faye, contraddistinta da una esuberante presunzione e sensualità fuori dal comune, è in realtà una persona insicura ed emotivamente vulnerabile poiché priva di un passato, abituata a «abbandonare prima di essere abbandonata»[12] e definita dalla sua seiyū Megumi Hayashibara come una "donna sgradevole"[13]; Ed, infine, pur presentata come spensierata, sensibile e ingenua[13] incrocia intenzionalmente le strade della ciurma del Bebop mossa dal senso di solitudine derivatole dall'essere stata abbandonata da un padre irresponsabile[10].

Stando a quanto dichiarato in un'intervista dal character designer Toshihiro Kawamoto, dei quattro protagonisti solamente Ed è ispirato ad una persona reale: la compositrice Yōko Kanno[9]. Kawamoto ha inoltre affermato che, durante la realizzazione dei personaggi principali, ha voluto essere certo di renderli i più differenti possibile tra di loro[9], mentre il regista ha più volte detto di considerarli una parte della sua personalità o un'estensione di se stesso, come ad esempio Spike: «io non fumo, non bevo e non combatto, ma vorrei farlo — quindi Spike lo fa»[14].



(EN)

«I wanted to create a futuristic world, but a world that people actually live in. Only movie characters could live in the worlds they depict in 'Star Wars' and other science-fiction films. I wanted to make a world where people live and breathe. Even if it's just a shot of an empty sidewalk, there should be cigarette butts or some other visible traces that people actually walk through that setting.»

(IT)

«Volevo creare un mondo futuristico, ma un mondo abitato veramente da persone. Solo i personaggi dei film avrebbero potuto vivere nei mondi descritti in 'Guerre stellari' e altri film di fantascienza. Volevo creare un mondo in cui le persone vivono e respirano. Anche se è solo per l'inquadratura di un marciapiede deserto, dovrebbero esserci mozziconi di sigaretta o altre tracce visibili del fatto che la gente ci sia passata sopra.»


(Shin'ichirō Watanabe[14])


Riferimenti culturali

La principale fonte d'ispirazione di Watanabe per la realizzazione di Cowboy Bebop è stato l'anime Lupin III[8], di cui ricalca vagamente lo stile[44]. Gli stessi protagonisti, Spike, Faye e Jet presentano forti somiglianze fisiche e caratteriali con Lupin, Fujiko e Jigen, pur con una complessità psicologica maggiore e una storia più travagliata alle spalle[40].

Il continuo prendere in prestito da generi e prodotti culturali occidentali ha garantito un accesso facilitato del pubblico europeo e americano alla serie e ne spiega in parte la popolarità. Il senso di familiarità che aleggia nello show è enfatizzato dai continui riferimenti alla cultura popolare, tra cui i film di kung fu: nella "Session 2: Stray Dog Strut" il combattimento finale tra Spike e Hakim si ispira a L'ultimo combattimento di Chen, mentre nella "Session 8: Waltz for Venus" la lezione di Jeet Kune Do fatta a Rocco Bonnaro è simile a quella de I 3 dell'Operazione Drago[33]. Come affermato dal regista, inoltre, nella serie sono stati inseriti numerosi tributi alle sue pellicole e serie TV statunitensi preferite tra quelle trasmesse in Giappone all'epoca, come: Butch Cassidy, i film di Bruce Lee[8] e Star Trek[45]. Inoltre sono presenti pastiche a film come Alien e Prima di mezzanotte[5]. Il personaggio di Decker, nell'episodio 7 è tratto dal film Blade Runner[45], mentre il culto dell'episodio 23, i cui fedeli desiderano migrare nella tecnologia, richiama la setta Heaven's Gate, i cui membri si suicidarono interpretando il passaggio della cometa Hale-Bopp come un messaggio affinché le loro anime potessero raggiungere un nuovo mondo[23].

Gli omaggi al panorama musicale sono evidenti nei titoli degli episodi, che riprendono brani e album illustri, come Honky Tonk Women e Sympathy for the Devil dei Rolling Stones, Toys in the Attic degli Aerosmith, Bohemian Rhapsody dei Queen, My Funny Valentine di Richard Rodgers e Lorenz Hart o Hard Luck Woman dei Kiss[45], o stili musicali come il blues, il valzer o la samba[8][40]. Lo stesso termine "bebop" nel titolo fa riferimento al tipo di jazz nato negli anni quaranta[37].


Fonti


(EN) Staff Picks: Old School Cartoons, su thevaultmag.com. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2013).
(EN) Nathan Alderman, Anime for the Rest of Us, su teevee.org, 27 giugno 2002. URL consultato l'11 luglio 2014.
Cowboy Bebop: la nuova edizione anime di Dynit!, su nanoda.com. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
(EN) Cowboy Bebop, The Encyclopedia of Science Fiction, 6 aprile 2014. URL consultato il 20 giugno 2014.
Patten.
Clements, McCarthy, p. 113.
^ (EN) Monica Kim, Can Cowboy Bebop's Creator Make More People Take Anime Seriously?, The Atlantic Monthly, 3 gennaio 2014. URL consultato il 27 maggio 2014.
(EN) Fred Patten, 'Cowboy Bebop: The Movie'… At Last, Animation World Network, 31 marzo 2003. URL consultato il 30 maggio 2014.
(EN) Robert Bricken, Behind the Bebop - Murder, Mars and All That Jazz, in Anime Invasion, n. 5, 2003.
Cowboy Bebop, su terrediconfine.net. URL consultato il 15 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2014).
^ Anime di Cowboy Bebop, "Session 5: Ballad of Fallen Angels".
^ Anime di Cowboy Bebop, "Session 12: Jupiter Jazz Part I".
(EN) Session 0: Voice Actor Interviews, su jazzmess.com. URL consultato il 15 luglio 2014.
(EN) Charles Solomon, Dirty Harry in outer space?, Los Angeles Times, 30 marzo 2003. URL consultato il 14 luglio 2014.
(EN) Justin Sevakis, Shinichiro Watanabe focus panel - Otakon 2013, Anime News Network, 15 agosto 2013. URL consultato il 14 luglio 2014.
(EN) Todd DuBois, Otakon 2013: Press Conference and Public Q&A With Director Shinichiro Watanabe, Toon Zone, 21 agosto 2013. URL consultato il 14 luglio 2014.
(EN) 'Cowboy Bebop' director Watanabe talks anime, The Daily Texan, 14 febbraio 2006. URL consultato il 3 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2009).
(EN) Newtype, Cowboy Bebop Anime Guide, vol. 4, Tokyopop, 21 maggio 2002, p. 64, ISBN 1-931514-08-9.
^ (EN) Composer Yoko Kanno to Perform Concert at Otakon, Anime News Network, 16 maggio 2013. URL consultato il 2 giugno 2014.
^ (EN) Seatbelts Reunite, Anime News Network, 16 dicembre 2002. URL consultato il 2 giugno 2014.
Camp, Davis, p. 80.
^ (EN) Seatbelts, The Discography at Discogs, su discogs.com. URL consultato il 2 giugno 2014.
Camp, Davis, p. 82.
^ (EN) The Real Folk Blues, su jazzmess.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (EN) Space Lion, su jazzmess.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (EN) Blue, su jazzmess.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
(EN) Thomas Silver, Animation in Translation: Shinichiro Watanabe on the World of Anime, su jfilmpowwow.blogspot.co.at, 19 giugno 2008. URL consultato il 14 luglio 2014.
(EN) An interview With Anime Director Shinichiro Watanabe, Otaku News, 27 luglio 2013. URL consultato il 29 maggio 2014.
^ Camp, Davis, pp. 79-80.
^ (EN) Dustin Blaine Javier, Cowboy Bebop Vol. #1, su mania.com, 7 febbraio 2002. URL consultato l'11 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
^ (EN) Review: Cowboy Bebop (2000), Heroic Cinema, 25 gennaio 2006. URL consultato l'11 luglio 2014.
^ (EN) Saturday Epic Anime Scene - Final Shootout in Cowboy Bebop, su edmundyeo.com, 20 luglio 2008. URL consultato l'11 luglio 2014.
(EN) Robert Baigent, Cowboy Bebop: Complete Sessions Collection Review (PDF), in Graduate Journal of Asia-Pacific Studies, 2004, pp. 92-94. URL consultato l'11 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2012).
Napier, p. 135.
^ (EN) L. B. Jeffries, The Film Noir Roots of Cowboy Bebop, PopMatters, 18 gennaio 2010. URL consultato l'11 luglio 2014.
(EN) Pete Harcoff, Cowboy Bebop, su animecritic.com, 26 maggio 2003. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2014).
Onley Pirkle, p. 164.
^ Onley Pirkle, p. 165.
^ (EN) Hope Chapman, Interview: Shinichiro Watanabe, Anime News Network, 3 settembre 2013. URL consultato il 29 maggio 2014.
Camp, Davis, p. 81.
(EN) Miguel Douglas, Anime Review: Cowboy Bebop - カウボーイビバップ - Kaubōi Bibappu, iSugoi, 1º settembre 2010. URL consultato l'11 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2011).
^ (EN) Daryl Surat, Cowboy Bebop: Reflections on a Modern-Day Anime Relic, Otaku USA, 16 dicembre 2010. URL consultato l'11 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2013).
(EN) Susan J. Napier, Anime from Akira to Howl's Moving Castle: Experiencing Japanese Animation, Palgrave Macmillan, 2001, pp. 22–23, ISBN 1-4039-7052-1.
(EN) Keith Rhee, Cowboy Bebop, su ex.org. URL consultato il 13 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2001).
Cowboy Bebop (Kauboi bibappu - 1998), Animation Italy. URL consultato l'11 luglio 2104.
Clements, McCarthy, p. 114.
^ (JA) カウボーイビバップ(総集編を含む全13話), Sunrise. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2011).
^ (EN) 'Cowboy Bebop' - the Animated TV Series, BBC. URL consultato il 3 ottobre 2014.
^ (JA) カウボーイビバップ, Sunrise. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2012).
^ (JA) COWBOY BEBOP, su cal.syoboi.jp. URL consultato il 17 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2014).
^ (EN) Rika Takahashi, COWBOY BEBOP — 1st Session, su ex.org. URL consultato il 13 luglio 2104 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2001).
^ Cowboy Bebop - LD, DVD e VHS (Giappone), su animanga2000.net. URL consultato il 17 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
^ (JA) COWBOY BEBOP 天国の扉, Bandai Visual. URL consultato il 17 ottobre 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop BD Box to Include Novel, Ein Picture Drama, Anime News Network, 3 agosto 2012. URL consultato il 27 maggio 2014.
^ (JA) Products|カウボーイビバップ, su cowboy-bebop.net. URL consultato il 27 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop - Disco 1, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop - Disco 6, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Antonio Genna, Cowboy Bebop, Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 luglio 2014.
^ Cowboy Bebop Complete Edition, su thrillermagazine.it. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2014).
^ Dynit: una nuova edizione per Cowboy Bebop, AnimeClick.it, 3 febbraio 2010. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop Ultimate Edition - Box 1, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop Ultimate Edition - Box 2, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ (FR) Cowboy Bebop, su kanpai.fr. URL consultato il 27 maggio 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop Confirmed for Adult Swim, Anime News Network, 2 agosto 2001. URL consultato il 28 maggio 2014.
(EN) Cowboy Bebop (TV), Anime News Network. URL consultato il 16 ottobre 2014.
^ (EN) Classics of Anime – Cowboy Bebop, su uk-anime.net, p. 2. URL consultato il 16 ottobre 2014.
^ (ES) Cowboy Bebop, Cuatro. URL consultato il 27 maggio 2014.
^ (EN) Animax Asia, Anime News Network. URL consultato il 17 ottobre 2014.
^ (EN) Parents Guide for "Kaubôi bibappu: Cowboy Bebop", Internet Movie Database. URL consultato il 30 maggio 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop: Il Film (2001) - Release Info, Internet Movie Database. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ Dopo Dragonball un live della Fox anche su Cowboy Bebop, AnimeClick.it, 24 luglio 2008. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ Keanu Reeves sarà Spike in Cowboy Bebop, AnimeClick.it, 18 gennaio 2009. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ L'accordo tra Fox e Sunsise su Animeclick.it, AnimeClick.it, 27 marzo 2009. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Tatiana Siegel, Keanu Reeves set for 'Bebop' Actor to star in live-action adaptation of anime, Variety, 15 gennaio 2009. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Garrett Godwin, Live-action Cowboy Bebop is set for 2011 release, su examiner.com, 9 luglio 2010. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ Keanu Reeves: Cowboy Bebop va riscritto, costa troppo, AnimeClick.it, 27 ottobre 2009. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Longview - ANNCast, Anime News Network, 24 settembre 2013. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Mark Julian, COWBOY BEBOP Director Says Live-Action Film Is In The Works, su comicbookmovie.com, 31 maggio 2013. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Keanu Reeves: Live-Action Cowboy Bebop Not Likely to Happen With Me in It, Anime News Network, 21 ottobre 2013. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ Cowboy Bebop: in arrivo la serie TV live-action americana, AnimeClick.it, 6 giugno 2017. URL consultato il 7 giugno 2017.
^ Silvio Mazzitelli, Cowboy Bebop, arriva la conferma che la serie live-action si farà, Fox, 28 novembre 2018. URL consultato il 17 dicembre 2018.
^ Joseph Luster, Cowboy Bebop's Live-Action Cast Announced, Crunchyroll, 4 aprile 2019. URL consultato il 4 aprile 2019.
(EN) Jason Thompson, Manga: The Complete Guide, Random House, 2012, ISBN 978-0-345-53944-1.
^ (EN) Cowboy Bebop Shooting Star (GN 1 of 2), Anime News Network, 25 febbraio 2007. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop Shooting Star (GN 2 of 2), Anime News Network, 25 febbraio 2007. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (FR) Cowboy Bebop Shooting Star, su bedetheque.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (JA) シューティングスタービバップ-カウボーイビバップ- 1, su netoff.co.jp. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ (JA) シューティングスタービバップ-カウボーイビバップ- 2, su netoff.co.jp. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop, Panini Comics. URL consultato il 28 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
^ (EN) Cowboy Bebop (GN 1 of 3), Anime News Network, 25 febbraio 2007. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop (GN 3 of 3), Anime News Network, 25 febbraio 2007. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (DE) Cowboy Bebop, su mangaguide.de. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (FR) Cowboy Bebop, su bedetheque.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (JA) カウボーイビバップ 第1巻, Kadokawa Shoten. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop 1, Dynit. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ (JA) カウボーイビバップ 第2巻, Kadokawa Shoten. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop 2, Dynit. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ (JA) カウボーイビバップ 第3巻, Kadokawa Shoten. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop 3, Dynit. URL consultato il 28 maggio 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop, su giantbomb.com. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop, GameSpot. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Now Playing in Japan, IGN, 30 agosto 2005. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop serial novel Online, Anime News Network, 25 aprile 2001. URL consultato il 30 maggio 2014.
^ (JA) Cowboy Bebop Illustration ~ The Wind ~, SB Creative. URL consultato il 13 luglio 2014.
^ (EN) Joe Luscik, Cowboy Bebop Illustrations: The Wind, su animefringe.com. URL consultato il 13 luglio 2014.
^ (EN) Hope Chapman, Interview: Shinichiro Watanabe, Anime News Network, 3 settembre 2013. URL consultato il 3 ottobre 2014.
^ (EN) Gundam Leads Bandai Visual Franchises with 12 Million, Anime News Network, 7 maggio 2007. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Animage Top-100 Anime Listing, Anime News Network, 15 gennaio 2001. URL consultato il 29 maggio 2014.
(EN) Bandai Entertainment Announces Over One Million Units of Cowboy Bebop Sold, Anime News Network, 25 agosto 2005. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Jason Mittell, Genre and Television: From Cop Shows to Cartoons in American Culture, Psychology Press, 2004, p. 90, ISBN 0-415-96903-4.
^ (EN) Newtype USA Announces the Top 25 Anime of All Time, Anime News Network, 13 ottobre 2006. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Best Anime Ever, in Anime Insider, n. 50-52, Wizard Entertainment, novembre 2007.
^ (EN) The Top 20 Madman Anime Titles - 2012, Madman Entertainment. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Top 100 Animated TV Series - 14. Cowboy Bebop, IGN, 14 gennaio 2009. URL consultato il 19 settembre 2017.
^ (EN) Top 50 Sci-Fi TV Shows, IGN. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Josh Pool, Ten Anime Themes and Soundtracks of All-Time, IGN, 16 maggio 2006. URL consultato il 19 settembre 2017.
^ (EN) Chris Mackenzie, Top 25 Anime Characters of All Time, IGN, 20 ottobre 2009. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) 10 Cartoon Adaptations We'd Like to See, IGN, 7 agosto 2009. URL consultato il 10 giugno 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop (TV), Anime News Network. URL consultato il 20 giugno 2014.
^ (EN) User ratings for "Kaubôi bibappu: Cowboy Bebop", Internet Movie Database. URL consultato il 20 giugno 2014.
^ (EN) Highest Rated TV Series With At Least 5,000 Votes, Internet Movie Database. URL consultato il 13 luglio 2014.
^ (EN) Cowboy Bebop, MyAnimeList.net. URL consultato il 9 novembre 2014.
^ Anime - Top Ten di sempre, AnimeClick.it. URL consultato il 9 novembre 2014.
^ Talk about Cowboy Bebop, p. 320.
^ (EN) Mike Crandol, Cowboy Bebop: The Perfect Sessions DVD Box Set, Anime News Network, 21 febbraio 2002. URL consultato il 20 giugno 2014.
^ (EN) Christina Carpenter, Cowboy Bebop Review, T.H.E.M. Anime Reviews. URL consultato l'8 settembre 2013.
^ (EN) Scott Rider, Cowboy Bebop: Jazz in the Cathedral, @anime.com. URL consultato il 20 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
(EN) Andy Patrizio, Cowboy Bebop Remix: Volume 1, IGN, 6 febbraio 2006. URL consultato il 20 giugno 2014.
^ (EN) Mark L. Johnson, Cowboy Bebop 1st Session DVD Review, su ex.org. URL consultato il 13 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2001).
^ (EN) Animation Kobe Award for Best Television Program, Animation Kobe. URL consultato il 29 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
^ (EN) 星雲賞リスト [Lista dei Premi Seiun], Nihon SF taikai, 24 aprile 2011. URL consultato il 30 maggio 2014.
^ (EN) SPJA awards, Anime News Network, 6 luglio 2000. URL consultato il 29 maggio 2014.
^ (JA) 第21回アニメグランプリ, Animage, giugno 1999. URL consultato il 29 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
^ (JA) 第22回アニメグランプリ, Animage, giugno 2000. URL consultato il 29 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2010).
^ I migliori di sempre (part 2), Panini Comics, 27 giugno 2007. URL consultato il 30 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
^ (EN) Tasha Robinson, Gateways To Geekery: Anime, A.V. Club, 5 marzo 2009. URL consultato il 30 maggio 2014.
^ (EN) Rian Johnson, The Visuals of Brick, su rcjohnso.com, 19 aprile 2006. URL consultato il 30 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2014).
^ Intervista a Shinichiro Watanabe, regista di Cowboy Bebop, su mangaforever.net, 26 maggio 2013. URL consultato il 30 maggio 2014.



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Cowboy_Bebop
www.cowboy-bebop.net/
www.sf-encyclopedia.com/entry/cowboy_bebop
www.animeclick.it/anime/512/cowboy-bebop
www.animeclick.it/manga/9613/cowboy-bebop
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=13
www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/cowboybebop.htm
https://myanimelist.net/anime/1
www.imdb.com/title/tt0213338/
www.allmovie.com/movie/v271420
www.filmaffinity.com/en/film152926.html
www.tv.com/shows/cowboy-bebop/
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/manga.php?id=2897

Edited by gigi la trottola - 15/7/2020, 22:43
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 21:18     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Sintesi



cowboybebop


1 Asteroid Blues
「アステロイド・ブルース」 - Asuteroido Burūsu 23 ottobre 1998
(TV WOWOW)
21 ottobre 1999
Spike Spiegel, con un mazzo di fiori in mano, aspetta qualcuno sotto la pioggia nei pressi di una chiesa. Dopo che la campana suona il ragazzo si allontana malinconico e vengono mostrate delle immagini relative a una sparatoria a cui ha preso parte. Tre anni dopo Spike, divenuto un cacciatore di taglie, si reca sulla colonia asteroidale di Tijuana assieme al suo partner Jet Black, alla ricerca di Asimov Solensan; bandito ricercato per aver rubato un carico di droga nota come Red Eye (chiamata così perché assunta come collirio) al cartello criminale presso cui era impiegato e ora intento, assieme alla sua compagna Katerina, a cercare di vendere la refurtiva di modo da poter abbandonare l'asteroide e fuggire in latitanza. Mentre Asimov prova a vendere la sostanza in un locale viene attaccato dai suoi ex-colleghi, che riesce ad uccidere grazie alla droga che assume. Spike riesce a localizzare il criminale dopo aver casualmente incontrato Katerina e, nel combattimento che ne consegue, gli sottrae parte della refurtiva prima che possa fuggire, in modo da costringerlo a tornare da lui per recuperarla. Durante la trattativa però, i due vengono interrotti dagli ex-compagni di Asimov, e il criminale e Katerina sono costretti ad una rovinosa fuga, conclusa dalla donna con l'uccisione di Asimov, per mettere fine alle tribolazioni dell'amato (divenuto dipendente dal Red Eye) e nella quale trova la morte anche lei. Rimasti a mani vuote Spike e Jet si mettono nuovamente in viaggio a bordo del Bebop.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto, mentre il nome del ricercato allude al noto scrittore di fantascienza Isaac Asimov.

2 Stray Dog Strut
「野良犬のストラット」 - Nora inu no sutoratto 3 aprile 1998
(TV Tokyo)
28 ottobre 1999
Spike e Jet fanno rotta su Marte alla ricerca di Abdul Hakim, ricercato per il furto di una preziosa cavia da laboratorio: un Welsh Corgi dall'intelligenza accresciuta. La loro missione è tuttavia complicata dal fatto che Abdul abbia da poco cambiato aspetto tramite la chirurgia plastica; motivo per il quale i due finiscono per assalire casualmente persone ritenute sospette. Inoltre Hakim perde la valigia in cui trasportava l'animale che, per una serie di coincidenze finisce in possesso dei due cacciatori di taglie. Nel frattempo sul pianeta giungono anche gli scienziati responsabili delle sperimentazioni illegali, desiderosi di far sparire la cavia per non essere incriminati. Gli eventi degenerano in un rocambolesco inseguimento che culmina nell'arresto di Hakim e degli scienziati da parte delle forze dell'ordine locali, mentre Spike e Jet, ignari del valore economico del cane, decidono di tenerlo con se battezzandolo Ein.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote, mentre il titolo fa riferimento al brano Stray Cat Strut degli Stray Cats.

3 Honky Tonk Women
「ホンキィ・トンク・ウィメン」 - Honkii Tonku Wimen 10 aprile 1998
(TV Tokyo)
4 novembre 1999
Faye Valentine, provocante giocatrice d'azzardo compulsiva, indebitata fino al punto da avere una taglia sulla testa, viene costretta da Gordon, direttore di un casinò spaziale in combutta con la malavita, ad operare per lui lo scambio di un microchip rubato. Ella si traveste dunque da croupier e si posiziona al tavolo del blackjack, nella stessa sera in cui Spike e Jet tentano la loro fortuna al casinò. Per uno sfortunato malinteso, Spike scambia la sua normale fiche con quella dell'effettivo compratore di Gordon, nella quale era nascosta la tecnologia; ne scaturisce così una rissa con le guardie del casinò, culminante con la fuga dei due cacciatori di taglie e della truffatrice, ora nelle mire dell'uomo. Spike e Jet, presa in custodia Faye e venuti a conoscenza della sua taglia, vengono abbordati dagli uomini di Gordon. Jet, scoperta la vera natura della fiche, propone loro di cederla in cambio di denaro; ma durante la trattativa Faye, liberatasi, si impossessa del denaro e fugge danneggiando l'astronave del casinò, cosa che permette ai due cacciatori di taglie di fuggire.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Ryota Yamaguchi, mentre il titolo fa riferimento al brano Honky Tonk Women dei Rolling Stones.

4 Gateway Shuffle
「ゲイトウェイ・シャッフル」 - Geitowei Shaffuru 13 novembre 1998
(TV WOWOW)
18 novembre 1999
Dopo aver perso al gioco tutti i soldi rubati in precedenza ed essere rimasta a secco di carburante nei pressi di Giove, Faye tenta di rimediare un passaggio per Ganimede dalle astronavi passanti per quella rotta; il caso vuole tuttavia che i primi a raccoglierla siano proprio Spike e Jet, intenti a trasportare alla polizia ganimedea "Twinkle" Maria Murdock, leader del gruppo ecoterroristico degli Space Warriors. I due prendono nuovamente sotto custodia la giocatrice d'azzardo, al fine di incassare anche la sua taglia, tuttavia scoprono che gli ecoterroristi hanno convinto la popolazione del satellite a far ritirare la taglia pendente sulla testa del capo degli estremisti, su minaccia di rilasciare nell'atmosfera il Monkey Business, un'arma biologica capace di reintegrare il 2% di differenza tra DNA umano e di scimpanzé avviando così un processo di involuzione. Impossibilitati a fare altrimenti, Spike e Jet rilasciano la criminale che, poco dopo, decide di liberare comunque il virus su Ganimede come dimostrazione di forza, cosa che porta il governo del satellite a riufficializzare la sua taglia. Saputo della cosa, i due cacciatori di taglie si alleano con Faye e si lanciano all'inseguimento degli Space Warriors nello spazio a differenza di fase, in cui intrappolano gli ecoterroristi che, di conseguenza, rimangono esposti al loro stesso virus. A fine missione, Faye si autoinvita a rimanere sul Bebop come socia dei due.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Sadayuki Murai, mentre il nome del virus è un riferimento al brano Monkey Business degli Skid Row.

5 Ballad of Fallen Angels
「堕天使たちのバラッド」 - Datenshi-tachi no baraddo 20 novembre 1998
(TV WOWOW)
25 novembre 1999
Mao Yenrai, capo del Red Dragon Crime Syndicate, viene assassinato da uno dei suoi uomini, Vicious, in seguito ad una trattativa di pace con un clan rivale; la notizia tuttavia viene insabbiata e tutto ciò che trapela è la morte del capo del clan rivale, il cui presunto colpevole viene identificato proprio in Yenrai. Incuriosito, Spike lascia il Bebop e si reca da Ani, sua vecchia conoscenza ed informatrice, che gli rivela dell'omicidio compiuto in seno al Red Dragon ad opera dell'insidioso Vicious, odiato rivale di Spike che, nei tre anni passati da quando questi lasciò il cartello criminale simulando la sua morte, ha acquisito sempre più potere. Sentita la storia il cacciatore di taglie decide di vendicare colui che fu suo mentore e regolare i conti col rivale, accennando per la prima volta a Jet qualcosa del suo passato. Nel frattempo anche Faye si mette sulle tracce di Mao finendo con l'essere catturata da Vicious e usata come merce di scambio per attirare Spike in una cattedrale dove regolare i conti. Quando Spike si presenta all'appuntamento ha luogo una battaglia all'ultimo sangue, che si conclude nel momento in cui il cacciatore di taglie viene scaraventato da un rosone, poco prima d'essere riuscito a far detonare una granata nell'edificio. Durante la caduta Spike rivede la sua vita in una sequenza di flashback confusi; tre giorni dopo si risveglia malconcio mentre è accudito da Faye.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote; il luogo e le dinamiche dello scontro tra Spike e Vicious ricordano invece sia The Killer di John Woo che Il corvo - The Crow di Alex Proyas.

6 Sympathy for the Devil
「悪魔を憐れむ歌」 - Akuma o awaremu uta 27 novembre 1998
(TV WOWOW)
2 dicembre 1999
In un confuso incubo Spike ricorda dell'incidente in cui perse l'occhio destro e dell'operazione grazie alla quale fu sostituito da uno prostetico. Durante la caccia a Giraffe, un criminale accusato del furto di un frammento di meteorite da un laboratorio di ricerca su Marte, questi viene trovato morto per essersi apparentemente gettato dalla finestra. Lo scetticismo di Jet sulla questione porta però lui, Spike e Faye a svolgere ulteriori indagini, le quali fanno emergere la verità dietro a Wen, apparentemente bambino prodigio dell'armonica cui il criminale faceva da manager, in realtà sadica vittima sopravvissuta all'incidente del gate sperimentale (il dispositivo che permette i viaggi iperspaziali a differenza di fase) il cui corpo ha smesso di invecchiare ed è immune a qualsiasi arma. La roccia rubata da Giraffe è in realtà stata anch'essa danneggiata dall'esplosione del gate, cosa che la rende la sola cosa capace di uccidere Wen. Giraffe, stanco della malvagità dell'essere, che ha compiuto centinaia di omicidi per tenere nascosto il suo segreto, aveva tentato di porre fine alla sua esistenza senza però riuscirci. Sarà dunque Spike a chiudere la faccenda sparando in fronte a Wen con un proiettile realizzato da Jet dal frammento di meteorite.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto, mentre il titolo fa riferimento al brano Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.

7 Heavy Metal Queen
「ヘヴィ・メタル・クイーン」 - Hevi Metaru Kuīn 17 aprile 1998
(TV Tokyo)
9 dicembre 1999
La ciurma del Bebop è sulle tracce di un pericoloso dinamitardo di nome Decker. Non conoscendo il suo aspetto, per trovarlo, Spike e Faye piantonano diversi bar; in uno di questi Spike rimane coinvolto in una rissa e stringe amicizia con VT, irruenta trasportatrice spaziale il cui nome è tanto avvolto dal mistero da aver dato vita a numerose scommesse per indovinarlo. Nel momento in cui essa scopre che il ragazzo è un cacciatore di taglie lo tratta però con disprezzo definendolo "la feccia della società", questo non le impedisce tuttavia di allearsi con lui nel momento in cui il ricercato provoca un incidente che coinvolge un suo collega e mette a rischio l'integrità di un asteroide carico di materiale infiammabile. Nonostante il rischio di rimanere coinvolti nell'esplosione dell'asteroide, Spike, Faye e VT riescono a mettersi in salvo, causando la morte accidentale di Decker e perdendo di conseguenza la taglia. Il cowboy dello spazio riesce infine ad identificare la trasportatrice come Victoria Terpsichore, moglie del leggendario cacciatore di taglie Ural Terpsichore, deceduto durante un lavoro; fatto che ha probabilmente provocato l'attrito della donna nei confronti di tale attività.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote; il nome di Decker deriva dal protagonista del film Blade Runner di Ridley Scott, mentre le iniziali di VT sono le stesse di Valentina Tereshkova, la prima donna ad aver camminato nello spazio.

8 Waltz for Venus
「ワルツ・フォー・ヴィーナス」 - Warutsu Fo Vīnasu 24 aprile 1998
(TV Tokyo)
16 dicembre 1999
Dopo aver incassato la taglia su un trio di hijacker dalle autorità di Venere, Spike si imbatte in Rocco Bonnaro, ragazzo esuberante che, rimasto impressionato dalle sue capacità dopo averlo visto sconfiggere una serie di uomini davanti allo spazioporto, lo supplica di insegnargli il Jeet Kune Do con tanta insistenza da far sì che Spike acconsenta. I due fanno rapidamente amicizia e Rocco lo supplica di custodire per lui una pianta denominata Grey Ash fino a quella sera. Viene inoltre rivelato che la pianta è stata rubata dal ragazzo al malavitoso Piccaro Calvino e vale milioni in quanto in grado di curare il Disagio di Venere, malattia da cui è affetta la sorella del ragazzo, Stella. Nonostante il cacciatore di taglie venga a conoscenza di tale informazione, decide comunque di riconsegnare la pianta a Rocco nel luogo da essi prestabilito ma, malauguratamente, all'appuntamento irrompono anche gli uomini di Calvino i quali, nello scontro che segue, vengono sconfitti da Spike e Faye, riuscendo tuttavia a ferire mortalmente Rocco che, morendo, domanda a Spike se ritiene sarebbero potuti essere amici qualora si fossero incontrati prima. In tutta risposta, Spike consegna in seguito la Grey Ash a Stella affinché recuperi la vista come sempre desiderato da Rocco.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote.

9 Jamming with Edward
「ジャミング・ウィズ・エドワード」 - Jamingu Wizu Edowādo 1º maggio 1998
(TV Tokyo)
23 dicembre 1999
MPU, l'intelligenza artificiale di un vecchio satellite terrestre, sviluppa una sorta di coscienza e, stanco della solitudine, inizia a connettersi ad altri satelliti bombardando con dei laser la Terra e disegnando profili di animali. Credendo si tratti di atti di vandalismo nei confronti dell'ormai disabitato pianeta, le autorità mettono una taglia sullo sconosciuto colpevole, cosa che, pur lasciando Spike indifferente, cattura subito l'interesse di Faye e Jet, che sospettano il colpevole essere il misterioso hacker Radical Edward. Nel momento in cui questi li contatta personalmente, egli si rivela a sorpresa una ragazzina preadolescente. Spike, Jet e Faye si alleano quindi con lei per disattivare il satellite, prima che compia danni ancora maggiori e in cambio le promettono di prenderla a bordo del Bebop.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Dai Satō; MPU è ispirato ad HAL 9000, antagonista di 2001: Odissea nello spazio, mentre il titolo fa riferimento all'album Jamming with Edward!, dei Rolling Stones.

10 Ganymede Elegy
「ガニメデ慕情」 - Ganimede bojō 8 maggio 1998
(TV Tokyo)
6 gennaio 2000
Dopo che la ciurma del Bebop approda su Ganimede per incassare la taglia della loro ultima preda, Jet scopre da un suo vecchio amico dei tempi in cui lavorava nell'Intra Solar System Police (ISSP) col soprannome di "Black Dog", che la sua ragazza di allora, Alisa, gestisce un bar chiamato La Fin presso il porto della città. Intenzionato a scoprire il motivo per cui essa l'abbia lasciato senza dirgli una parola sette anni prima, Jet si reca da lei scoprendo che il suo nuovo compagno è Rhint Celonias, un ricercato. Dopo aver ultimato l'arresto dell'uomo, Alisa gli confessa che il motivo per cui lo lasciò anni prima fu che non voleva più essere dipendente da nessuno e prendere le proprie decisioni da sola, anche a costo di sbagliare.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Dai Satō, mentre il soprannome di Jet nell'ISSP è un riferimento al brano Black Dog dei Led Zeppelin.

11 Toys in the Attic
「闇夜のヘビィ・ロック」 - Yamiyo no hebii rokku 15 maggio 1998
(TV Tokyo)
13 gennaio 2000
Il Bebop affronta una placida traversata nei pressi della cintura asteroidale ed il suo equipaggio trascorre il tempo oziando nella noia più totale e rimuginando tra i propri pensieri quando, improvvisamente, una creatura misteriosa, apparentemente entrata clandestina sull'astronave, aggredisce ed infetta con una sorta di escoriazione Jet, Faye e Ein. Spike si arma dunque per affrontare l'essere con un lanciafiamme ma finisce con l'essere infettato a sua volta. Ed, unico membro dell'equipaggio rimasto in salute, divora poi la creatura nel dormiveglia senza nemmeno accorgersene.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote; lo scontro tra Spike e la creatura aliena omaggia i film Alien e Aliens - Scontro finale, mentre il titolo fa riferimento all'album Toys in the Attic, degli Aerosmith.

12 Jupiter Jazz (part 1)
「ジュピター・ジャズ(前編)」 - Jupitā Jazu (zenpen) 22 maggio 1998
(TV Tokyo)
20 gennaio 2000
Vicious viene incaricato dai Van, capi del Red Dragon Crime Syndicate, di gestire un'operazione per l'acquisto di una partita di droga Red Eye su Callisto e gli viene assegnato come guardia del corpo un ragazzo di nome Lin. Nel frattempo Faye fugge dal Bebop poiché spaventata dall'affetto che inizia a nutrire verso i compagni e si rifugia su Callisto. Nel cercarla Ed intercetta una comunicazione criminale con nome "Julia", cosa che porta Spike a recarsi in tutta fretta sul planetoide litigando con Jet, il quale precisa che se andrà potrà fare a meno di tornare. Ubriacatasi in un bar, Faye trova ospitalità in un sassofonista di nome Gren ma, in seguito, scopre da una foto nel suo appartamento che questi conosce Vicious e deve incontrarlo per vendergli una partita di droga. Intenzionata a vederci chiaro, Faye irrompe nel suo bagno mentre questi si sta facendo la doccia e lo scopre essere ermafrodita. Contemporaneamente, Spike incontra Vicious e lo rimprovera per aver usato il nome della donna amata come codice per una compravendita di Red Eye. Prima che i due possano affrontarsi, tuttavia, Lin si frappone sparando un colpo al petto di Spike.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto. Oltre al finale, è il solo doppio episodio della serie.

13 Jupiter Jazz (part 2)
「ジュピター・ジャズ(後編)」 - Jupitā Jazu (kōhen) 29 maggio 1998
(TV Tokyo)
27 gennaio 2000
Gren ammanetta Faye e le racconta di come, dopo la guerra di Titano, Vicious, suo commilitone, lo tradì facendolo arrestare con l'accusa di spionaggio portandolo alla pazzia ed alla dipendenza da droghe sperimentali che ne hanno alterato il sistema ormonale. Spike, nel frattempo, ha una serie di flashback su Vicious, Julia e Faye; dopodiché si risveglia scoprendo che il proiettile di Lin era semplice tranquillante, dunque si reca all'inseguimento del rivale che, nel frattempo, si è incontrato con Gren il quale si appresta a ucciderlo per vendicarsi di quanto subito. Nello scontro che ne segue Lin, non smentendo la sua lealtà al Red Dragon, si sacrifica per proteggere Vicious e Gren trova la morte per mano dell'ex-commilitone che riesce impunemente a fuggire. Come ultima richiesta, l'ex-soldato chiede a Spike di aiutarlo a salire a bordo del suo hovercraft per poter morire in un ultimo viaggio verso Titano. Jet soccorre Faye nell'appartamento di Gren e la riaccompagna sul Bebop dove, poco dopo, fa ritorno anche Spike, prontamente riaccolto.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto. Oltre al finale, è il solo doppio episodio della serie.

14 Bohemian Rhapsody
「ボヘミアン・ラプソディ」 - Bohemian Rapusodi 5 giugno 1998
(TV Tokyo)
3 febbraio 2000
Chessmaster Hex, geniale programmatore informatico e creatore dei Gate iperspaziali è furente con la Gate Corporation, rea d'aver volutamente inserito dei difetti nel programma al fine di garantire ulteriormente le proprie entrate economiche con le manutenzioni. Egli minaccia quindi di diffondere, nel giro di 50 anni, un programma capace di sabotare i Gate e permettere ai criminali di dirottarne i caselli astrali. Nonostante la taglia messa sulla sua testa dai dirigenti della corporazione lo renda a tutti gli effetti il criminale più ricercato del sistema solare, alla vigilia della data promessa Hex è ancora latitante; la ciurma del Bebop riesce però a localizzarlo dopo una lunga serie di indagini e intercettazioni da parte di Ed. Scoprono così che l'uomo è affetto da demenza senile e, ipotizzando che non costituisca più un pericolo in quanto incapace di ricordarsi del programma che minacciava di lanciare, patteggiano con la Gate Corporation per garantire la sua assoluzione.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Dai Satō, mentre il titolo è un riferimento al brano Bohemian Rhapsody dei Queen.

15 My Funny Valentine
「マイ・ファニー・ヴァレンタイン」 - Mai Fanī Varentain 12 giugno 1998
(TV Tokyo)
10 febbraio 2000
Faye, in un momento di malinconia, inizia a raccontare ad Ein quanto ricorda del proprio passato. Risvegliatasi priva di memoria nella clinica per ibernazione Cold Sleep dopo 54 anni, l'unico dato certo sulla sua identità era il nome di battesimo poiché ogni altra informazione andò persa a causa dell'incidente del Gate. Dunque fu il medico curante ad attribuirle il cognome fittizio "Valentine". Spaesata e piena di debiti a causa della lunga degenza ospedaliera, in suo sostegno interviene l'avvocato Whitney Hagas Matsumoto, del quale si innamora. Nel momento in cui i suoi creditori iniziano a cercarla, Whitney si sacrifica affinché Faye possa ereditare il suo patrimonio; tuttavia, con esso, la ragazza si assume anche i debiti dell'uomo, e, rifiutandosi di pagarli, decide di fuggire iniziando la sua vita da truffatrice. Terminato il racconto Spike emerge da dietro una porta rivelando di avere sentito tutto. Poco dopo Jet rientra portando con se un ricercato minore, il quale si rivela essere proprio Whitney, che si è servito della ragazza per sfuggire alla sua vita e ai suoi debiti, simulando la sua morte in modo da poter iniziare una nuova vita di truffe. Inferocita, Faye lo porta personalmente in prigione e incassa la taglia; successivamente Spike la esorta a dimenticare il passato e a vivere il presente.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto, mentre il titolo è un riferimento al brano My Funny Valentine di Chet Baker.

16 Black Dog Serenade
「ブラック・ドッグ・セレナーデ」 - Burakku Doggu Serenāde 12 febbraio 1999
(TV WOWOW)
17 febbraio 2000
Udai Taxim, un pericoloso sicario della mafia europea dirotta l'astronave-prigione su cui lui ed altri condannati erano stati stipati per essere trasferiti ad un nuovo carcere di massima sicurezza. Fad, vecchio collega di Jet ai tempi dell'ISSP, col quale ha contribuito all'arresto di Udai, operazione nella quale il secondo perse il braccio sinistro, contatta dunque l'amico per proporgli di aiutarlo a risolvere la situazione. Jet si lascia convincere e riesce a salire a bordo dell'astronave-prigione e nel confronto finale con Udai, questi gli rivela che a sparargli fu Fad, corrotto dalla mafia e desideroso di allontanare il collega dalle indagini. Le parole del killer vengono confermate dallo stesso Fad, che lo uccide per aver rivelato quel particolare. Incredulo della scoperta, Jet affronta il vecchio amico e lo uccide in uno scontro a fuoco; prima di morire Fad confessa di averlo voluto sul caso perché nutriva veramente nostalgia dei vecchi tempi (inoltre è implicito che volesse morire per mano del suo amico perché nel caricatore della sua pistola c'era solo un colpo). Abbattuto, Jet, prima di andarsene, sistema il cadavere dell'uomo di modo da lasciar supporre a chi ne troverà il corpo una morte eroica nello scontro con i malviventi.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote.

17 Mushroom Samba
「マッシュルーム・サンバ」 - Masshurūmu Sanba 19 febbraio 1999
(TV WOWOW)
24 febbraio 2000
In viaggio tra Io ed Europa, il Bebop rimane a corto di razioni alimentari per colpa di alcune razzie alla stiva da parte di Faye. Atterrati sul satellite Ed vi si avventura con Ein finendo per entrare casualmente in possesso di alcuni funghi allucinogeni che decide di far provare agli altri membri della ciurma prima di mangiare. Dopo aver visto gli effetti provocati sui compagni dai funghi, tuttavia, la ragazzina li lascia a bordo dell'astronave in stato confusionale e si avventura nuovamente all'esterno dopo aver visto un episodio del programma Big Shot e aver riconosciuto nel ricercato della settimana, Domino Walker, l'uomo da cui si è procurata i funghi. Nel momento in cui riesce a raggiungere il ricercato e a metterlo con le spalle al muro, questi, facendo leva sulla sua evidente fame, la convince a lasciarlo andare in cambio di alcuni shiitake.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote e Shinichiro Watanabe.

18 Speak Like a Child
「スピーク・ライク・ア・チャイルド」 - Supīku Raiku a Chairudo 19 giugno 1998
(TV Tokyo)
2 marzo 2000
Mentre Faye è lontana dal Bebop intenta a giocarsi tutti i soldi di una taglia recentemente incassata tra casinò e corse dei cavalli, sull'astronave viene recapitato un pacco indirizzato a lei il quale, una volta aperto da Spike e Jet, rivela contenere una videocassetta Betamax. Non sapendo di cosa si tratti, in quanto tecnologia primitiva nel loro secolo, i due, incuriositi, si mettono sulle tracce di un lettore capace di mostrare le immagini incisevi. Una volta trovatolo scoprono che si tratta di un filmato realizzato da Faye da ragazzina assieme alle sue compagne di classe. Quella sera la ragazza, dopo essere rientrata, visiona a sua volta il nastro ma nessuna delle immagini sul video le risulta familiare cosa che la rattrista profondamente.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Akihiko Inari (in collaborazione con Shōji Kawamori e Aya Yoshinaga), mentre il titolo fa riferimento al brano Speak Like a Child di Herbie Hancock.

19 Wild Horses
「ワイルド・ホーセス」 - Wairudo Hōsesu 5 marzo 1999
(TV WOWOW)
9 marzo 2000
Dopo l'ennesimo danno riportato durante una missione, Spike va sulla Terra per far riparare il suo hovercraft, lo Swordfish II, dal suo proprietario originale e progettista, Doohan. Contemporaneamente Jet e Faye danno la caccia ad un gruppo di pirati spaziali che, tramite alcuni virus informatici riescono a prendere il controllo delle navicelle altrui. Per una serie di coincidenze i pirati finiscono per passare attorno all'orbita terrestre e lì Spike si ricongiunge ai compagni per dar loro manforte in una battaglia aerea a bordo dell'astronave appena riparata. Sfortunatamente, durante lo scontro, pur uscendo vittorioso, subisce diversi danni e la Swordfish II precipita verso la superficie terrestre. A soccorrerlo è lo stesso Doohan a bordo di una sua versione rimodellata dello Space Shuttle Columbia.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Akihiko Inari in collaborazione con Shōji Kawamori e Aya Yoshinaga; nella realtà il Columbia si disintegrò durante il rientro nell'atmosfera il 1º febbraio 2003 (due anni dopo la trasmissione dell'episodio), mentre il titolo è un riferimento al brano Wild Horses dei Rolling Stones.

20 Pierrot le Fou
「道化師の鎮魂歌」 - Dōkeshi no chinkonka 2 marzo 1999
(TV WOWOW)
16 marzo 2000
All'uscita di un bar su Marte, Spike assiste per caso ad un delitto da parte di Mad Pierrot, serial killer psicopatico con un passato da cavia in un esperimento volto a creare un supersoldato che, dopo aver ucciso i responsabili delle sue agonie (un ente detto "Sezione 13") ha iniziato a provare gusto nell'atto di togliere la vita agli altri. Dal momento che il cacciatore di taglie è divenuto testimone oculare di un suo omicidio viene designato dal killer come vittima successiva; ragion per cui, miracolosamente sopravvissuto al primo scontro col superuomo riportando danni di lieve entità, Spike viene comunque contattato poco tempo dopo dall'ostinato killer, che lo invita a regolare i conti al parco dei divertimenti di "Spaceland". Spike si reca sul luogo da solo ed ingaggia uno scontro all'ultimo sangue con Mad Pierrot venendo quasi ucciso non fosse per l'intervento di Faye, in apprensione pur senza volerlo ammettere, e l'esitazione dell'assassino nel momento in cui nota che la sua vittima designata ha gli occhi di due colori differenti come il gatto di uno degli scienziati che ha svolto esperimenti su di lui. Approfittando della distrazione, Spike lo ferisce a tradimento con un pugnale, fatto che porta la mente dell'uomo ad un'incrinazione tale da mettersi a piangere (la sua mente infatti, a causa dei ripetuti esperimenti, aveva subito un processo di regressione tornando all'età infantile), dimenticarsi della sfilata di robot giganti nel luna park e venire schiacciato da uno di essi.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Sadayuki Murai, mentre il titolo è un riferimento a Il bandito delle ore undici (Pierrot le fou) di Jean-Luc Godard. Inoltre, il personaggio di Mad Pierrot sembra anche essere un omaggio ai cattivi di Batman: presenta infatti molte caratteristiche del Joker (l'ossessione per pagliacci e parchi di divertimenti), del Pinguino in quanto ad abbigliamento, ma anche ad un altro supercriminale meno noto: Tally Man. Questi infatti ha, come Mad Pierrot, un cilindro ed una gorgera bianca, un ghigno permanente, una personalità disturbata che rivela un'infanzia disastrata e alla sua prima apparizione lo si vede far fuori un gruppo di criminali. Inoltre, Tally Man possiede anche la capacità di volare.

21 Boogie Woogie Feng Shui
「ブギ・ウギ・フンシェイ」 - Bugi Ugi Funshei 19 marzo 1999
(TV WOWOW)
23 marzo 2000
Ricevuta una criptica e-mail da un vecchio conoscente, Pao-Fa, Jet si reca a fargli visita trovando però solamente la sua tomba. L'uomo tuttavia non sembrerebbe essere propriamente morto ma solo scomparso in circostanze misteriose, motivo per il quale il cowboy decide di assistere la figlia di questi, Mei-Fa, esperta di feng shui, nella ricerca del genitore che è convinta essere ancora vivo. Seguendo una serie di indizi lasciati dall'uomo i due si mettono quindi sulle sue tracce, pedinati tuttavia da alcuni malavitosi affiliati a un'organizzazione criminale di cui Pao aveva fatto parte in gioventù e da cui aveva tentato di allontanarsi risultando in un attentato alla sua vita. Il tutto si rivela essere una messa in scena orchestrata dallo stesso Pao per costringere la figlia e Jet ad aiutarlo a farsi esplodere con una pericolosa sorgente di energia altamente esplosiva di cui è casualmente entrato in possesso.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Sadayuki Murai e Shinichiro Watanabe.

22 Cowboy Funk
「カウボーイ・ファンク」 - kaubōi Fanku 26 marzo 1999
(TV WOWOW)
30 marzo 2000
La ciurma del Bebop è all'inseguimento di "Teddy Bomber", un dinamitardo che fa saltare in aria, per protesta al capitalismo, gli edifici sfarzosi riempiendo di esplosivo degli orsetti di peluche. Nella loro missione sono tuttavia ostacolati da Andy Von De Oniyate ricco, incompetente, egocentrico, testardo ed egoista cacciatore di taglie che si serve di un curioso gimmick da cowboy classico. Preso immediatamente in antipatia da Spike, la cattura del dinamitardo passa in secondo piano in favore di una lotta senza quartiere tra i due caparbi cacciatori di taglie. Alla fine della giornata tuttavia, l'eccentrico Andy riconosce il talento di Spike ed abbandona il costume da cowboy in favore di uno da samurai.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Sadayuki Murai e Shinichiro Watanabe, mentre il ricercato è basato su Theodore Kaczynski.

23 Brain Scratch
「ブレイン・スクラッチ」 - Burein Sukuracchi 2 aprile 1999
(TV WOWOW)
13 aprile 2000
All'insaputa dei compagni, Faye si infiltra nella SCRATCH, una setta religiosa che crede nella digitalizzazione della propria coscienza per poter vivere in eterno su internet come pura anima e sul cui sinistro fondatore, il dottor Londes, è stata messa una cospicua taglia. Scoperto il fatto, anche Spike, Jet e Ed si mettono sulle tracce del santone scoprendo che il congegno usato dai suoi adepti per "digitalizzare l'anima" è in realtà in grado di paralizzare progressivamente il nervo simpatico dando una lenta morte all'utilizzatore. Indagando ognuno in differenti direzioni, la ciurma del Bebop riesce dunque a scoprire l'agghiacciante verità che non esiste nessun dottor Londes, difatti l'intera operazione è stata orchestrata da un ragazzo comatoso che aveva imparato come eludere la sua condizione attraverso la rete e vi ha, tramite lavaggio del cervello, attirato sempre più persone per non sentirsi solo. Mentre Jet recide il collegamento tra il giovane e la rete, Spike riesce in estremis a soccorrere Faye prima che la coscienza di quest'ultima svanisca.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Dai Satō.

24 Hard Luck Woman
「ハード・ラック・ウーマン」 - Hādo Rakku Ūman 9 aprile 1999
(TV WOWOW)
20 aprile 2000
Una sera, mentre Faye osserva la videocassetta Betamax rimuginando sul fatto che non le risvegli alcun ricordo, Ed le rivela di conoscere uno dei luoghi che compare nelle riprese. Entusiasta dell'idea di scoprire qualcosa sul suo passato, Faye dirotta dunque il Bebop sulla Terra, nei pressi del luogo indicatole da Ed, ossia l'orfanotrofio dove quest'ultima è cresciuta. Qui entrambe hanno una sorpresa: Ed scopre da una delle suore che suo padre era venuto a cercarla alcuni mesi prima e Faye viene avvicinata da una donna anziana, che si rivela essere una sua ex-compagna di scuola. Sconvolta, la donna fugge via e fa ritorno sul Bebop. Poco dopo però, facendo la doccia, la memoria le ritorna completamente ed essa, euforica, si dirige in tutta fretta al luogo in cui ricorda d'aver vissuto, consigliando anche a Ed di fare lo stesso e tornare da suo padre. Seguendo il consiglio della donna, Ed decide di partire portando con se Ein e lasciandosi alle spalle una girandola ed un emoticon con la scritta "BYE BYE" disegnata sul ponte dell'astronave. Quella sera stessa Jet e Spike scoprono della partenza delle compagne e reagiscono con un malinconico silenzio; nel frattempo tutto ciò che Faye trova della sua casa di un tempo sono un cumulo di macerie. Rassegnata, traccia per terra il perimetro di quello che un tempo era il suo letto e si sdraia alla luce del tramonto.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Michiko Yokote, mentre il titolo è un riferimento al brano Hard Luck Woman dei Kiss.

25 The Real Folk Blues (part 1)
「ザ・リアル・フォークブルース(前編)」 - Za Riaru Fōkuburūsu (zenpen) 16 aprile 1999
(TV WOWOW)
27 aprile 2000
Abbattuti, pur senza volerlo ammettere, per le amiche perdute, Jet e Spike si recano a un bar ad affogare i dispiaceri nell'alcol, ignari che nel frattempo i capi del Red Dragon Crime Syndicate, abbiano dato ordine di uccidere tutti gli ex-membri dell'organizzazione a seguito di un tentato colpo di stato da parte di Vicious. Raggiunti dai sicari dell'organizzazione, i due cacciatori di taglie intraprendono uno scontro a fuoco in cui Jet rimane ferito alla gamba sinistra da un proiettile; tuttavia riescono a fuggire rifugiandosi sul Bebop, anche grazie all'aiuto di Shin, gemello di Lin fedele a Julia che lo mette al corrente degli eventi. Mentre Vicious si libera dalla prigionia un istante prima della sua esecuzione e stermina i Van divenendo il nuovo leader del Red Dragon, Faye si imbatte per caso in Julia e la soccorre dai suoi inseguitori; quest'ultima, prima di sparire nel nulla, si rende conto che la ragazza conosce Spike e le chiede di informarlo che l'aspetterà "dove sa lui". Rientrata al Bebop, Faye riferisce dunque tale messaggio al destinatario che, per tutta risposta, si reca al cimitero vicino alla chiesa a cui tre anni prima attese invano l'arrivo della donna amata che, stavolta, è lì presente ad attenderlo.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto.

26 The Real Folk Blues (part 2)
「ザ・リアル・フォークブルース(後編)」 - Za Riaru Fōkuburūsu (kōhen) 23 aprile 1999
(TV WOWOW)
4 maggio 2000
Ricongiuntosi con Julia, Spike decide di fuggire il più lontano possibile dagli uomini del Red Dragon, ora comandati da Vicious; e per farlo si dirige dalla fidata informatrice Ani. La trova tuttavia già assassinata dai sicari dell'organizzazione, i quali attendevano lui e Julia in una trappola, da cui solamente il cacciatore di taglie riesce ad uscire. Disperato per la morte della donna amata, Spike fa ritorno un'ultima volta al Bebop chiedendo a Jet di preparargli qualcosa da mangiare. Dopo che l'uomo esaudisce tale richiesta, Spike gli racconta la sua vita sotto forma di favola e si fa un'ultima risata assieme a lui, per poi dirigersi all'hangar ed imbattersi in Faye, la quale, addolorata, gli punta la pistola nel tentativo di fermarlo e lo implora di non gettare la sua vita. Spike replica che la sua decisione di andare da solo serve a dimostrare a sé stesso se è ancora vivo o no; detto ciò si allontana e Faye scarica i colpi della sua pistola a vuoto, per poi abbandonarsi al pianto. Grazie all'effetto sorpresa, Spike fa irruzione nella base del Red Dragon e, con la collaborazione di Shin, che arriva a sacrificare la sua vita, giunge fino al cospetto del rivale e ad ucciderlo a seguito di una cruenta battaglia. In seguito, dopo aver puntato il dito contro gli ultimi uomini rimasti mimando una pistola, si accascia al suolo privo di sensi.

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto.





XX Yose Atsume Blues


「よせあつめブルース」 - Yoseatsume Burūsu 26 giugno 1998
inedito
A causa della violenza mostrata durante gli episodi, e degli atti di violenza che stavano avvenendo nello stesso periodo in Giappone, la serie venne cancellata per breve tempo e "Yose Atsume Blues" venne creato. Nell'episodio speciale i personaggi offrono un commento filosofico alla serie. L'episodio termina con la frase: "This Is Not The End. You Will See The Real 'Cowboy Bebop' Someday!"

Note: La sceneggiatura dell'episodio è di Keiko Nobumoto e Shinichirō Watanabe.



Note

^ (JA) カウボーイビバップ(総集編を含む全13話), Sunrise. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2011).
^ (JA) カウボーイビバップ, Sunrise. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2012).
^ Cowboy Bebop, terrediconfine.net. URL consultato il 21 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2014).
^ Cowboy Bebop: la nuova edizione anime di Dynit!, Nanoda.com. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
^ Cowboy Bebop - Disco 1, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop - Disco 6, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop Complete Edition, Thrillermagazine.it. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2014).
^ Dynit: una nuova edizione per Cowboy Bebop, AnimeClick.it, 3 febbraio 2010. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop Ultimate Edition - Box 1, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ Cowboy Bebop Ultimate Edition - Box 2, Dynit. URL consultato il 26 maggio 2014.
^ (EN) Composer Yoko Kanno to Perform Concert at Otakon, Anime News Network, 16 maggio 2013. URL consultato il 2 giugno 2014.
^ (EN) The Real Folk Blues, jazzmess.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (EN) Space Lion, jazzmess.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ (EN) Blue, jazzmess.com. URL consultato il 20 ottobre 2014.
^ L'episodio non è mai stato doppiato in italiano e dunque non ha un titolo tradotto





Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Cowboy_Bebop
www.cowboy-bebop.net/
www.sf-encyclopedia.com/entry/cowboy_bebop
www.animeclick.it/anime/512/cowboy-bebop
www.animeclick.it/manga/9613/cowboy-bebop
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=13
www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/cowboybebop.htm
https://myanimelist.net/anime/1
www.imdb.com/title/tt0213338/
www.allmovie.com/movie/v271420
www.filmaffinity.com/en/film152926.html
www.tv.com/shows/cowboy-bebop/
www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/manga.php?id=2897

Edited by gigi la trottola - 16/7/2020, 10:22
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 09:18     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Immagine-44Cowboy_Bebop_filmbebop1_jpg_375x0_crop_q85cowboy-bebopcowboy-bebopbebop2cowboy-bebop-serie-tv-netflixCowboy-Bebop-netflixCowboy-Bebop-Movie-e1423028489724Ed_Cowboy_BebopCowboy-Bebop-Feature66167881da4e49038f119d51f8acb2a6a3266867347_10

Edited by gigi la trottola - 31/5/2021, 19:33
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 09:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 10:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Ho notato che il personaggio di Ed è notevolmente simile a quello di Kaolla Su di Love Hina

l'autore del manga Ken Amakatsu dichiara che nei primi numeri Kaolla aveva un aspetto più serio e che solo successivamente l'ha modificata dandole un carattere bizzarro, le guance rosse e la tendenza iperattiva a rotolare e saltare dappertutto a piedi scalzi, affermando di essersi ispirato ad un personaggio di un'altra serie, non specifica quale ma io sono convinto che si tratti proprio di Cowboy Bebop.

Per assurdo Jet, oltre che ispirato a Jigen ricorda molto come aspetto Blacky di Ufio Robot Daisenso e Lord Genome di Gurrenn Lagann
zWlH2rp


Altra curiosità è il personaggio di Vicious, nemico di Spike, che potrebbe costituire anche lui una citazione a Lupi.
Infatti Vicious, con i capelli lunghi e armato di katana (contrapposta alla pistola di Spike), potrebbe essere un richiamo a Goemon che inizialmente era stato introdotto come nemico di Lupin
de41b761-760c-425f-aca5-57a630facd13
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 12:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Le somiglianze sono evidenti...
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 13:16     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Spike è comunemente associato a Lupin, ma questa somiglianza non è così evidente (se si tralascia la camminata e i tratti "vagamente" scimmieschi del volto). Il suo carattere e i suoi atteggiamenti (ironico, cinico, malinconico) sono notevolmente differenti da quelli di Lupin e la somiglianza non salta all'occhio se non spiegata se i produttori non rendono nota la fonte di ispirazione.
Comunque è curioso notare come la capigliatura riccia di Spike differisca da quella alla "Diabolik" di Lupin, avvicinandosi paradossalmente di più a quella del lungometraggio "inedito" Lupin VIII (che curiosamente si svolge proprio nello spazio)
oppure a Ranma di Cinderella Boy
cinderella-boy-01

Tra gli "epigoni" di Lupin in altri anime mi vengono in mente
Nabeshin di Excell Saga
863bcebef6c87b351ed603b63cadef00
e Kaoru di Fresh Pretty Cure
Fresh.Precure%21.full.2074694
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 15:10     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Penso che ci sia stata solo un'ispirazione a Lupin, i tratti psicologici di Spike sono diversi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 19:11     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Non sono un amante delle nuove produzioni animate, sono rimasta fedele ai vecchi classici anni’70-’80, quelli che hanno caratterizzato l’infanzia di tutti quanti noi ma ce n’è uno che fa eccezione, Cowboy Bebop.
Il nostro è stato un amore a prima vista, la prima volta che lo vidi rimasi piacevolmente colpita da questo irresistibile poliziesco fantascientifico così frizzante e perfettamente caratterizzato nei personaggi(gran figo Spike 😍).
Una delle poche serie moderne che è riuscita ad appassionarmi.
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 14:51     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


COWBOY BEBOP, IN ARRIVO NOVITÀ SULLA SERIE LIVE-ACTION DI NETFLIX

https://serial.everyeye.it/notizie/cowboy-...lix-519575.html
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 20:22     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Cowboy Bebop: tutto quello che c’è da sapere

cowboy-bebop-182103

https://www.tomshw.it/culturapop/mr-mrs-sm...ascia-la-serie/
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 12:33     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Il live-action Cowboy Bebop punta a catturare lo spirito dell’anime

cowboy-bebop-184981

https://www.tomshw.it/culturapop/il-live-a...rito-dellanime/
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 16:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Cowboy Bebop su Netflix con la serie animata prima del live action
Cowboy Bebop sarà disponibile su Netflix con la serie animata qualche settimana prima del debutto della nuova versione live action.


lw7lab5DRfGxPAJIbdwACcnF6zC_compressed

https://multiplayer.it/notizie/cowboy-bebo...ive-action.html
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 19:25     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 19:14     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
217
Reputation:
+41
Location:
Nurburgring 23KM Nordschleife

Status:


I fan dell'iconico anime giapponese Cowboy Bebop possono stare tranquilli: l'adattamento live-action atteso su Netflix per il prossimo 19 novembre manterrà intatti lo spirito, l'ironia e lo stile dell'originale. Ci rassicura uno speciale teaser appena diffuso dal servizio di video in streaming nel quale vediamo i cacciatori di taglie/cowboy intergalattici Spike Spiegel (John Cho), Jet Black (Mustafa Shakir) e Faye Valentine (Daniella Pineda) alle prese con diversi avversari da sconfiggere con calci e pugni.



La trama e il cast di Cowboy Bebop

La storia di Cowboy Bebop racconta di un futuro lontano in cui un gruppo di cacciatori di taglie in fuga dal proprio passato segue le tracce dei criminali più pericolosi del sistema solare. Come cowboy del Vecchio West, questi individui coraggiosi e molto capaci si spostano di pianeta in pianeta a bordo della loro astronave, il Bebop. E, al giusto prezzo, si offrono anche di salvare il mondo. Oltre al trio già citato, fanno parte del cast anche Alex Hassell (The Boys) che interpreta Vicious, il sicario più famoso del Red Dragon e l'ex compagno di Spike, ed Elena Satine (Revenge) nel ruolo di Julia, una femme fatale tanto intelligente quanto bella con la quale sia Spike sia Vicious hanno un pasato complicato.

Nel nuovo promo, magistralmente montato riproponendo lo stile dell'anime originale, vediamo i protagonisti inseguire un nuovo bersaglio con mosse e capriole che sfidano la gravità. Spike insiste per prendersi una pausa per prendere dei noodles ma è ossessionato dalle visioni di un avversario armato di katana. Tuttavia, torna rapidamente in azione, aiutando Jet e Faye a eliminare una banda cattivi afferrando un lungo bastone e facendolo oscillare. Alla fine li rivediamo sull'astronave mentre ricordano la regola numero uno: non sparare mai puntando alla faccia del bersaglio.

Ma non è tutto: vi ricordiamo che, in attesa del debutto della serie live-action, Netflix proporrà l'anime originale a partire dal 21 ottobre quando saranno disponibili tutti i 26 episodi che lo compongono.

:alab:
 
Top
23 replies since 15/7/2020, 21:05   432 views
  Share