Go Nagai Net

Perchè Rubina... deve essere carina? (commenti)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2020, 13:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Potete postare i vostri commenti sull'analisi che ho postato qui
https://gonagai.forumfree.it/?t=77930969#lastpost
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 17:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Davvero interessante.

Nessuno aveva mai considerato l'ipotesi di Rubina come figlia adottiva del sire: ci eravamo meravigliati di come quel mostro avesse potuto avere una figlia bellissima, ma non avevamo pensato all'adozione... e in effetti, mi torna. Rubina non mostra interesse per Vega, ma per Ruby. Se non è veghiana, e come principessa di Ruby si capisce che non spasimi per Vega, a maggior ragione si sentirà "autorizzata" a rivelare a Duke l'ubicazione di Skarmoon.
Chiaramente, si vede che, tra il "padre" e Duke, lei sceglie Duke: il fatto poi che "papà" le abbia eliminato i genitori, si capisce che non l'abbia riempita d'amor filiale.
Insomma, Rubina sarebbe stata resa orfana, adottata da QUEL padre, messa sul trono come regina-marionetta, costretta a sposare Duke, anzi no, ingannata per anni... e ci meravigliamo se mostra così poco interesse per Vega?

Quanto ad Actarus: si capisce che per lei sarebbe un ottimo alleato, specie una volta che fosse tornato signore di Fleed! Ovviamente, con lui al fianco lei avrebbe potuto affrancarsi dallo scomodo "padre" e far guadagnare a Ruby la sua indipendenza. Interessante il fatto che in questa visione i sentimenti c'entrino poco o nulla, e sia solo un calcolo politico... Insomma, Duke sarebbe andato bene anche se fosse stato il gemello racchio di Banta. Il fatto comunque che si tratti di un gran bel figliolo, non credo che abbia dispiaciuto a Rubina.

Zuril esce sempre più interessante. Sappiamo bene l'importanza che ebbe Ota per la serie: manga e anime uscirono in contemporanea, e appunto l'intero episodio di Naida fu farina del sacco di Ota, come ebbe a provarci Saotome tempo fa, citando le date d'uscita pubblicate sul Roman Album.

Lo Zuril di Ota presenta un lato interessantissimo: è ecologista, tiene al fatto che la Terra sia liberata dai suoi abitanti senza essere inquinata. Anche se nell'anime il lato ecologista di Zuril non traspare, ne abbiamo un chiaro messaggio nascosto in questo senso: se non ci fosse stato il volere del potente Ministro delle Scienze, la Terra sarebbe stata facilmente spazzata via da subito a suon di vegatron. Non dimentichiamoci che, all'inizio della serie, Vega non aveva l'esigenza di conquistare un pianeta intatto. In qualche modo, Zuril doveva essere riuscito ad ottenere dal sire la possibilità di non far devastare la Terra fin da subito. E' anche la teoria che uso io nelle mie FF.

Secondo la tua analisi, Zuril non sarebbe affatto infatuato di Rubina, la vede solo come una sorta di mezzo per i propri scopi. Eliminare Duke usando Rubina, insomma: questo l'avevamo già compreso, ma confesso di essere un po' sorpresa di dover eliminare il lato "ormonale" del ministro, che in questa analisi appare lucidissimo e spietato.
Insomma, uno Zuril capace di teatralità, lucido all'estremo e determinato con tutto sé stesso alla conquista (ecologica) della Terra... interessante. Trovo un po' spiazzante l'idea che Zuril non vada su di giri al solo vedere Rubina. Ecco, questo è uno dei punti dell'analisi su cui devo riflettere.

L'altro, è Venusia. Che lei si mostri sempre empatica con Actarus, che sia legata a lui, che allo stesso tempo capisca di non poter far parte della sua vita... mah, quel suo voltarsi di lato quando Rubina muore può voler dire tutto e il contrario di tutto. Venusia è un personaggio molto complesso e, specie nelle ultime puntate, assai maturo. Soffre enormemente, e non lo dà a vedere. Per me, che ho sempre "visto" la coppia Actarus/Venusia, è un po' dura mandar giù il fatto che lei sappia che non potrà mai avere l'amore di lui... ho sempre pensato che i due sarebbero stati bene assieme, ma troppe cose, la guerra prima, il redivivo Fleed dopo, li hanno separati. Che dire, con un uomo come Duke il dovere viene prima di tutto. Povera Venusia.

Hai ragione, poi: alla luce di queste considerazioni, il titolo originale, Quando in cielo risplende la patria lontana, non vale solo per Duke, ma anche per Rubina.
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 18:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Lo Zuril di Ota presenta un lato interessantissimo: è ecologista, tiene al fatto che la Terra sia liberata dai suoi abitanti senza essere inquinata

A questo proposito c'è un impressionante parallelismo tra l'uscita di scena di Zuril nell'anime e nel manga di Ota, nonostante queste appaiano diametralmente opposte (in uno vive nell'altro muore, in uno giura di proteggere la Terra nell'altro cerca di sparare alle spalle a Duke Fleed) : in entrambe Zuril è ridotto ai minimi termini, si trascina barcollando e rivela la propria natura cibernetica (calotta scoperta e circuiti scoperti nel manga, scintille che fuoriescono dal suo corpo bersagliato da Koji nell'anime) ma soprattutto la propria fermezza fino a portare avanti i propri principi fino alla fine e con qualsiasi mezzo.
Un uomo simile non può certo lasciarsi dominare dagli ormoni in nessuna occasione (e ciò che dimostra l'interpretazione del nuovo doppiatore italiano, molto più mirata di quella apprezzabile ma aimè troppo teatrale di quello storico). L'unico cedimento alle emozioni Zuril ce l'ha di fronte alla morte del figlio e anche in questa occasione non viene comunque meno ai propri doveri e priorità.
C'è chi vuole leggere nell'accanimento che Zuril mette nel torturare Duke Fleed anche una vendetta per la sorte toccata a Junior/Fritz, ma questa tesi è evidentemente debole. Zuril si accanisce (ferocemente ma razionalmente) su Duke perchè è un ostacolo ai suoi piani ecologisti.
Tutto torna con il manga di Ota, il suo giuramento di proteggere la Terra infatti non è privo di sfumature inquietanti e molto lontane dal farlo immaginare come un possibile collaboratore dei superstiti Koji e Hikaru per risanare la Terra

CITAZIONE
L'altro, è Venusia. Che lei si mostri sempre empatica con Actarus, che sia legata a lui, che allo stesso tempo capisca di non poter far parte della sua vita... mah, quel suo voltarsi di lato quando Rubina muore può voler dire tutto e il contrario di tutto. Venusia è un personaggio molto complesso e, specie nelle ultime puntate, assai maturo. Soffre enormemente, e non lo dà a vedere. Per me, che ho sempre "visto" la coppia Actarus/Venusia, è un po' dura mandar giù il fatto che lei sappia che non potrà mai avere l'amore di lui...

Il punto è che Venusia era fortemente avversata dal pubblico giapponese e si sa che il gradimento del pubblico segna il destino di una serie molto più della volontà degli autori.
Ecco quindi che dopo l'emancipazione della ragazza e l'esordio come pilota del Delfino Spaziale, lo staff della Toei si è trovata costretta dalle proteste dei fans inferociti a ridimensionarla sempre di più.
Da un lato introducendo un nuovo personaggio femminile, Maria, che catalizzasse l'attenzione del pubblico e fosse strettamente legata a Koji Kabuto (vero eroe nazional popolare della saga), dall'altro accantonando ogni momento sentimentale tra Actarus e Venusia che da spasimante intraprendente si trasforma in una saggia ed empatica amica
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 18:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Manca poco che Zuril abbia la caparbietà di un Terminator... in effetti, i circuiti li hanno entrambi. :asd:

Scherzi a parte, in effetti Zuril non sembra mai dominato dai sentimenti (a parte lo sfogo dopo la morte del figlio). In quell'ottica, ho sempre trovato del tutto inadatto il suo ultimo doppiatore, reali, che ne aveva fatto una sorta di irosa macchietta. Gli preferivo il controllato, ma intensissimo, Andrea Lala.

La povera Venusia in effetti è rimasta messa da parte a favore dell'appariscente, ma antipatichetta e sbruffoncella, Maria, controparte femminile di Alcor, personaggio che non ho mai amato granchè. Potenza dell'audience. Peccato, Venusia era infinitamente più interessante.
Spero solo non salti fuori che si è messa con Banta... :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 19:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
La povera Venusia in effetti è rimasta messa da parte a favore dell'appariscente, ma antipatichetta e sbruffoncella, Maria, controparte femminile di Alcor, personaggio che non ho mai amato granchè. Potenza dell'audience. Peccato, Venusia era infinitamente più interessante.
Spero solo non salti fuori che si è messa con Banta...

Qui la faccenda si fa complessa.
Dando per assodato ormai che l'anime e il manga di Gosaku Ota viaggino su due linee parallele e che siano interdipendenti l'uno dall'altro è bene notare che entrambi finiscono nello stesso modo : Duke e Maria se ne vanno e Koji e Hikaru restano.
Certo i contorni del manga sono molto più tragici (il mondo distrutto, Duke e Maria ibernati in Goldrake anzicchè ritornati felicemente su Fleed), però l'idea di fondo rimane : Koji e Venusia "sopravvissuti" e quindi uniti dal destino.
Restava però il problema dell'avversione del pubblico giapponese a Venusia, da qui la difficoltà a far mettere insieme il tanto amato Koji con la giovane Makiba (è bene notare che anche nel manga di Ota la situazione è volutamente ambigua e i due non sono visti proprio come dei nuovi Adamo ed Eva, andando invece insieme alla ricerca di altri superstiti, senza nessun accenno ad un loro possibile accoppiamento),
Se però Hikaru/Venusia era molto avversata, altrettanto non si poteva dire del suo burbero padre Rigel/Dambei personaggio icona di Go Nagai e usato in innumerevoli opere precedenti e successive.
Va da se che Dambei ha sempre avuto famiglie sgangherate, molto più appropriate all'umorismo grezzo e provocatorio di Nagai (che infatti non ha mai profuso troppo impegno e interesse in Goldrake, come testimonia il suo manga, molto scarno e addirittura interrotto a metà), da qui è più che plausibile l'idea di dargli un genero alla sua "altezza"come Banta.
Ovviamente questo non succede e non può succedere in Goldrake (serie classica e canonica con dei personaggi dai ruoli ben prestabiliti) ma qualcosa in tal senso è stata fatta in una serie di oav molto successiva : Shin Cutie Honey.
Sicuramente tale serie si ricollega al francising di Cutie Honey e non a quello di Grendizer (come testimonia il cognome di Dambei che non è Makiba ma Hayami come nella serie classica della combattente dell'amore), però gli autori hanno voluto giocare sui precedenti illustri del personaggio Jolly facendone un cyborg dotato di tutte le armi in miniatura dei robottoni (principalmente dei Mazinga).
Rimandi a Goldrake ci sono anche nella nuova famiglia Hayami dove il padre del protagonista Chokkei, Akakabu Hayami, sembra richiamare le caratteristiche fisiche di Goro/Mizar cresciuto ma anche quelle di Banta, considerato il suo fisico decisamente in sovrappeso.

Per essere precisi non è specificato se Akakabu sia il figlio o il genero di Dambei (tutti i membri della famiglia, moglie compresa fanno di cognome Hayami), però considerando che solitamente nella tradizione dei manga i nonni sono materni, si può giungere alla conclusione che si tratti del genero.
Considerando anche che il nome Akakabu sembra ricordare foneticamente proprio Banta, si può concludere che il nuovo personaggio unisca in se le caratteristiche tanto del figlio (Goro), quanto dell'ideale genero del vecchio Rigel (Banta).
Ma la faccenda non è finita e per non correre rischi visti i pregressi negativi del personaggio, la produzione deciderà di eliminare del tutto Hikaru sostituendola con Daiko, altro personaggio ricorrente nei manga di Nagai e quindi dal consolidato gradimento presso il pubblico.
L'opera di emarginazione della Venusia classica continuerà anche in tempi recenti con Grendizer Giga, dove il personaggio di Hikaru Makiba verrà interpretato da Kikunosuke Abashiri, altro personaggio topico della produzione nagaiana.

se a ciò aggiungiamo che la vera identità della nuova Hikaru è proprio quella di Cutie Honey e che anche in Grendizer Giga Dambei è un cyborg, direi che il cerchio è chiuso
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 19:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Venusia... con Banta?

Quel che temevo... povera donna... :crybaby:
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 19:24     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Gotan X: il thread originale l'hai aperto tu ed è a te che mi riferisco in questo post.

Uhm... uhm... uhm!

Tutto molto interessante. Ho letto e riletto e mi riprometto pure di rivedere l'episodio in questione stasera, proprio per poterlo giudicare alla luce di queste ulteriori "considerazioni inedite".

Però... resto scettico. Continuo a non vederci tutta 'sta sottotrama ,continuo a non avere certezze sull'importanza di Ota nell'aver influenzato gli sceneggiatori (tanto più che vennero influenzati sì,ma in un episodio che tu stesso, Gotan, definisci "sperimentale" e avulso al resto della cronologia degli eventi nella serie) .
Ti quoto:
CITAZIONE
Non abbiamo quindi uno Zuril irrazionale o infatuato di Rubina, ma un uomo fermamente convinto della propria politica ecologista e pronto ad azioni pragmatiche e machiavelliche. Tutto questo non deve stupire poiché l’anime di Grendizer è stato fortemente influenzato dal comicalize da Gosaku Ota pubblicato su Bouken Oh parallelamente alla serie e in molti riconoscono Ota non come un semplice mangaka ma a tutti gli effetti come uno degli autori della serie (come testimoniato le affermazioni del regista Katsumata sul Roman Album e l’immagine del robot Raaga in bella vista sulla Mazin Bible).

Ecco,cominciamo a estrapolarle e tradurle fedelmente, queste affermazioni di Katsumata. E cerchiamo (ma qui c'è bisogno di esperti collezionisti nonché conoscitori della lingua giapponese - usagichan , ti evoco!!) altre testimonianze, scritte o pronunciate, degli autori Toei che possano finalmente garantirci quanto Ota venisse considerato per la creazione di questo episodio (io credo poco o nulla,se non proprio NULLA) . Ci sarà pure un credito da qualche parte,no?

Debbo ripetere due concetti (o meglio,tre) che già espressi nella discussione di Luce riguardo ai fatti relativi a questo episodio e alla serie in toto, gli stessi che mi fanno dubitare dell'ennesimo castello di carte (lo dico senza offesa,perché lo ritengo costruito bene ma fin troppo perfetto) :

Primo. Ufo Robo Grendizer è una serie trasmessa in Giappone tra il 1975 e il 1977 e destinata a un pubblico infantile/preadolescenziale. Lo scopo principale dei produttori non è MAI stato quello di creare una storia durevole nel tempo e che piacesse a un pubblico (oggi definito) trasversale, ma semplicemente di ottenere audience per vendere giocattoli e merchandise in un determinato periodo. Nacque non a caso su richiesta stessa della Popy (che già aveva posto la direttiva di creare un robot dalle gambe più tozze per mantenere la stabilità del giocattolo ) e i concetti narrativi di base vennero posti "in fretta e furia" unicamente per proporre il prodotto alla stazione televisiva PRIMA che Tatsunoko fregasse a Toei la fascia del prime time (fonte: Massimo Nicora,ma più precisamente Federico Colpi post d/v e post attività editoriale) . Il fatto che possa essere stata seguita anche da un pubblico più maturo non significa automaticamente che gli autori avessero dovuto considerarlo. Il pubblico maturo comprava i giocattoli per i figli,perché la serie era rivolta ad essi.

La fretta di decidere cosa proporre, con pochi mesi a disposizione per impostare la serie e cominciare la realizzazione dei primi episodi, oltre alla decisione (presa sicuramente tra Toei,Dynamic,rete e sponsor) di tralasciare un seguito della Mazinsaga tradizionale in favore di un argomento più "caldo" (come appunto quello degli UFO) ,ha portato le parti a considerare il soggetto del film Uchu Enban Daisenso ,che aveva già trovato riscontro positivo presso il pubblico del festival in cui era stato proiettato. E in questo filmetto poteva esserci tutto,tranne che sottotrame "politiche" (se non appena accennate. D'altronde come avrebbero potuto coglierle,i bambini/ragazzini? Quelli vogliono Azione e Sentimento, il resto è troppo!)

Secondo. Nel 1975 (ma nemmeno nel '77) non esistevano videoregistratori,né altri mezzi di riproduzione analogica casalinga (se non forse costosissimi apparecchi alla portata di una minoranza sparuta ; in ogni modo,mancavano i supporti su cui registrare) . Il concetto di una serie televisiva era che se volevi seguirla dovevi trovarti tutti i giorni davanti allo schermo (acceso) all'ora stabilita. Una volta conclusa, non ci sarebbero state repliche. Non nell'immediato: appena finiva una serie ne cominciava subito un'altra. Era una filiera ben organizzata e i trend si susseguivano in base ai gusti che cambiavano di anno in anno. Ma il punto è che uno spettatore difficilmente avrebbe potuto COGLIERE tutti quei riferimenti nascosti. Uno spettatore adulto, poi . Figuriamoci un ragazzino. Non a caso, ti ci sono voluti 40 anni e ripetute visioni per poter giungere alle conclusioni a cui sei arrivato (ma lo stesso varrebbe per Gerdha e altri) .

Facendo quindi 1+1 , reputo francamente improbabile che gli autori avessero voluto rendere talmente complesso un singolo episodio, tanto meno infarcendolo di sottotrame politiche . Ci crederei solo se spuntassero fuori rivelazioni degli autori,sceneggiatori e quant'altro (che magari esistono, eh! Pubblicate su libri dedicati,o liner notes di prodotti correlati, o in interviste video o audio rimaste note solo agli spettatori nipponici e del tutto sconosciute in occidente) ,ma in mancanza di "prove" ritengo che questo episodio sia solo una riproposizione "aggiornata" della trama centrale del suddetto mediometraggio animato. Quindi "buoni/cattivi" , "guerra/pace", "amore/odio" e nulla di più. A differenza di Daitarn non c'è nulla nell'episodio che lasci particolari dubbi. Non ci sono frasi ambigue lasciate a metà (perlomeno,non risultano dalla traduzione d/v) , non ci sono scene che possano lasciare spazio a dubbi (ci sono solo frames in cui state leggendo sotterfugi inesistenti,tutt'al più "suggeriti" ma dall'immaginazione, perché nessuno in Toei si sarebbe certo aspettato l'arrivo di supporti di riproduzione di massa - nel '75 la faceva da padrona la pellicola,che era ed è tutt'oggi costosa,quindi non alla portata di tutti) .

Ci sono solo elementi di semplice comprensione: Rubina promessa sposa di Duke Fleed e figlia di Re Vega, ancora innamorata e pronta a sacrificarsi per il suo bello dopo che lui ha dubitato di lei, colto in trappola dal kattivo (e un pò str*zo) Zurillo ( :rotfl: ) . Perché mai Vega dovrebbe provare un "falso" sentimento di affetto per una figlia che reputi adottiva? Devo ricordarti che nell'episodio successivo il sovrano è letteralmente AFFRANTO dalla perdita subita. Di Zuril se ne frega, ma davanti al "santino" di Rubina piange . E anche Duke alla morte della sua promessa sposa piange DISPERATAMENTE. Cazzarola, è una tragedia greca, un classicone dei classici, non c'è niente di nascosto !! E' l'ammore di due rampolli che la vita ha separato e la disperazione è reale, dopo essersi appena ritrovati lei si è sacrificata per salvare lui! (senza contare il peccato di aver perso un...ehm,tocco di gnocca come poche. Rubina è disegnata così perché deve dare subito al giovane spettatore l'impressione della donna perfetta, bellissima, giovane,dolce und battagliera ! Un fiore di ragazza, appunto ! Quand'ero piccino me ne innamorai a vista, e penso che a tutti i bambini piccoli abbia fatto lo stesso effetto) .

Terzo. Ma qui è più una constatazione extra che fa storia a sé : come avevo già fatto notare in passato,a differenza di Zuril e di tutti i soldati veghiani, Rubina alla morte non implode. I soldati,quando colpiti (e non solo dai raggi, d'altronde Koji impugna la solita pistola a raggio fotonico, non certo un disintegratore) , indipendentemente se da un'arma o da un pugno mortale, implodono. Rubina no. Perché ? Chiaramente io penso che non imploda per chiara scelta registica (Duke che piange una scomparsa senza nemmeno il cadavere a fianco perderebbe parecchi punti in fatto di spettacolarità ed emozionalmente) ,ma se volete trovarci ulteriori sottotrame , esponete pure il vostro pensiero.

Per ora è tutto, ora mi aspettano le lasagne!!! :dribble:
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 19:25     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 26/9/2020, 20:17) 
Venusia... con Banta?

Quel che temevo... povera donna... :crybaby:

In realtà è peggio : prima privata del suo fidanzato (Actarus), poi di qualsiasi fidanzato (mai con Koji), poi il suo ruolo è rubato da altre "attrici" nagaiane (Daiko, Kikunosuke) e le viene dato un ipotetico genero che è un mix tra Banta e Mizar (personaggi ovviamente più popolari di lei e quindi più degni di essere tramandati ai posteri)

CITAZIONE (Riccardue @ 26/9/2020, 20:24) 
Perché mai Vega dovrebbe provare un "falso" sentimento di affetto per una figlia che reputi adottiva? Devo ricordarti che nell'episodio successivo il sovrano è letteralmente AFFRANTO dalla perdita subita. Di Zuril se ne frega, ma davanti al "santino" di Rubina piange . E anche Duke alla morte della sua promessa sposa piange DISPERATAMENTE

Infatti come ho scritto Re Vega non finge di provare sofferenza per la morte della figlia adottiva. I suoi sentimenti sono veramente combattuti perchè forse, dopo tanti anni, le si è realmente affezionato anche se a modo suo. Lei invece non prova niente per lui ed è pronta a sacrificarlo insieme a tutti i veghiani pur di riportare il proprio pianete natale, Ruby, all'indipendenza e alla prosperità.
In quanto a Duke, lui è si disperato per la morte di Rubina, ma proprio perchè si sente in colpa : mosso unicamente dall'euforia per la rinascita di Fleed l'ha spinta a morire per lui e per rimediare alla propria colpa si ripromette di vegliare anche sul pianeta di lei.
CITAZIONE
Ecco,cominciamo a estrapolarle e tradurle fedelmente (...) altre testimonianze, scritte o pronunciate, degli autori Toei che possano finalmente garantirci quanto Ota venisse considerato per la creazione di questo episodio (io credo poco o nulla,se non proprio NULLA) . Ci sarà pure un credito da qualche parte,no?

Comunque molte analisi sono agevolate dai precisissimi dialoghi e dalla recitazione del nuovo doppiaggio (elemento che le distingue dal pregevole ma più amatoriale lavoro di Gerdha che si basava unicamente su traduzioni fatte da esterni), l'unico supervisionato direttamente dalla compagnia di Go Nagai e altamente affidabile esattamente come gli articoli del Dynamic Club su Mangazine.
Una vera fortuna per gli appassionati di Nagai (peccato che la D Visual abbia avuto una vita tanto breve e travagliata)

Edited by GOTAN X - 26/9/2020, 21:00
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 20:52     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


GOTAN X. Grazie per l'analisi interessantissima della puntata. l ho letta con grandissimo piacere e devo dire che anche i commenti che seguono sono interessanti. Dovrei rivedermi la puntata per commentare, ma volevo solo dire che ho sempre visto Rubina come la figlia di Vega e che magari avesse preso tutto dalla madre, ora scherzi a parte, vedo i personaggi più caratterizzati in modo da far combaciare personalità ed aspetto fisico piuttosto che una caratterizzazione di razze.

Che si possa ricamare sulla relazione fra Actarus e Rubina in senso sentimentale può andar bene per una fan fiction, ma se parliamo dell'anime...bhè con quella puntata ed il comportamento dei protagonisti (Zuril, Rubina e Actarus) siamo decisamente dentro ad una trama più adulta e vedo più che bene il trasparire di un calcolo politico al posto di una melliflua infatuazione amorosa. ...commento un pò scarno alla tua attenta analisi, ma come dicevo dovrei rivedere la puntata.
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 21:43     +1   +1   -1
Avatar

Membro onorario della famiglia Addams

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
918
Reputation:
+24
Location:
Chaos Primordiale

Status:


Davvero un’ottima analisi, ne avevo già letta una tempo fa che però non mi convinse molto, specie riguardo la figura di Rubina.
Trovo molto interessante l’ipotesi che Rubina non sia la figlia di Re Vega ma una principessa adottata per mantenere il potere su Ruby, effettivamente un precedente simile si è già visto con Markus, che però essendo già grande il Sire ha dovuto condizionarlo.

CITAZIONE
la sofferenza della terrestre, è bene ricordarlo, non è dovuta a gelosia verso Duke, poiché da tempo ormai si è fatta da parte e ha rinunciato a lui

Non ho mai creduto molto nella storia d’amore Actarus - Venusia, Negli episodi on si vedono molto assieme, Actarus quando non combatte con Goldrake o non lavora alla fattoria passa il suo tempo con il suo intimo amico Alcor, unico oltre a Procton per cui il giovane sembra prova affetto.

Edited by Merlino 8 - 28/9/2020, 18:04
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2020, 22:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Actarus quando non combatte con Goldrake o non lavora alla fattoria passa il suo tempo con il suo intimo amico Alcor, unico oltre a Procton per cui il giovane sembra prova affetto

Questo è vero, così come è vero che sul rapporto Actarus/Koji gli autori spesso giocano all'equivoco forse per semplice "malizia", forse perchè, specialmente negli anni 70 e in una serie indirizzata ai bambini era difficile trattare un tema forte come quello delle pulsioni omosessuali.
La società giapponese da un lato è fortemente reazionaria (da quanto ho avuto modo di capire la maggior parte dei manga Yuri o Yaoi hanno un finale tragico, come per dire "ok l'argomento è affascinante e attira il pubblico ma non è ancora accettabile del tutto dalla morale comune e non può concludersi con un lieto fine) da un lato invece la cultura orientale, basata sulla reincarnazione e che considera il corpo attuale come un qualcosa di non definitivo e assoluto, sembra concepire con maggiore flessibilità l'abbattimento di alcune barriere.
Proprio l'episodio di Rubina presenta a tale proposito una scena fortemente ambigua : Daisuke e Koji dormono nella stessa camerata e l'alieno si alza dal letto di nascosto per andare ad incontrare Rubina.
Certo esiste il contesto della base, lo stato di allerta e il fatto che Duke andasse ad un incontro con quella che a tutti gli effetti era una nemica, contravvenendo agli ordini del professore; però è anche inequivocabile che entrambi i ragazzi vengano mostrati a petto nudo e che l'inquadratura non mostri i due letti separati distintamente.
Se non altro "metaforicamente" è facile dedurre una situazione in cui Duke, sconvolto dalla rivelazione che il suo pianeta sta tornando a nuova vita e sfiduciato verso Rubina dopo il primo attentato di Zuril, cerchi conforto in un rapporto intimo e diretto con l'amico Koji.
Va da se che un particolare del genere può risultare indigesto a molti
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 22:08     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Spunto interessante, che invece di incentrarsi sugli interessi personali dei caratteri si basa su un'interpretazione a sfondo bellico / politico.

È vero, Rubina potrebbe non essere veramente la figlia del re di Vega, il che spiegherebbe il nome del suo pianeta "Ruby", il suo disinteresse per il popolo veghiano, il suo aspetto diverso da quello di lui e il tradimento verso il padre che vero padre non era.

Ma non so se sono veramente convinta... L'episodio è parte del finale raffazzonato della serie, Rubina viene introdotta e muore nel giro di 20 minuti (per lo spettatore). Sarebbe stato interessante sapere di più su di lei e conoscerla meglio.

C'è indubbiamente anche un calcolo politico dietro a tutto questo, ma non so se fa veramente senso vedere in Rubina l'erede di Ruby. Perché re Vega sarebbe sicuro che la ragazza sopprimerebbe con il sangue una rivolta su Ruby, se si tratta del suo proprio popolo?

Effettivamente Rubina ha un solo legame affettivo di cui veniamo a sapere: quello con Actarus / Duke. Anche Maria la piange, quindi deve averla conosciuta, ma non le vediamo mai insieme, neppure nei flashback. Personalmente, non la vediamo per nulla attaccata a re Vega: le ha mentito, lei non si fida più, ma palesemente non c'è affetto da parte di lei. Altra teoria: forse era davvero stata adottata da re Vega ma non lo sapeva perché era successo mentre era ancora molto piccola...

Anche Actarus non ne sa nulla: "Perché pensi che mio padre mi abbia inviata qui?" "Il grande re Vega? Chissà." Quindi lui non dubita che sia veramente sua figlia. Come non sapeva dei piani di matrimonio.

A me Rubina francamente non è mai molto piaciuta - è un personaggio infantile, di vedute ristrette ed egoista. Pensa ad Actarus, non dubita che lui la ami come lui ama lei, non ha legami affettivi con nessun altro, non le importa dei veghiani e del loro futuro, Fleed le interessa solo perché è il pianeta di Actarus, dice che Ruby desidera la pace, ma questo mi è sempre sembrato una scusa da parte di Rubina per liberarsi del giogo del governo su Ruby, per potere inseguire Actarus, la sua vera meta. Rubina vuole vivere con lui su Fleed, non spreca un pensiero al ritorno su Ruby. Quindi non penso che si tratti del suo pianeta natale.

@ Riccardue
CITAZIONE
Rubina è disegnata così perché deve dare subito al giovane spettatore l'impressione della donna perfetta, bellissima, giovane, dolce und battagliera!

Quoto, sembra anche a me che sia per questo che non assomiglia a re Vega.

Interessante la teoria su Zuril... insomma non era sessualmente interessato a lei perché mezzo androide? Hm. Ma cosa gli era successo? E se non aveva certe, ahem, facoltà, come aveva generato il figlio? A me invece era sempre sembrato interessato a lei, motivo di più per Rubina per volere fuggire insieme ad Actarus, un uomo con cui si sentiva sicura.

Rubina per me è l'antitesi di re Vega, insegue i suoi interessi personali e non ha interessi politici. Probabilmente era stata felice su Fleed, voleva tornare ai bei giorni passati lì insieme ad Actarus e Maria.

Actarus, da vero principe, probabilmente non aveva mai pensato a sposarsi per amore con nessuna, ma solo per ragione di stato. "Se non fosse scoppiata la guerra, Rubina ed io saremmo...") Amava Naida, ma solo in Rubina aveva visto la sua futura sposa. Per questo piangeva disperatamente la sua morte - non tanto per amore ma perché si era sempre sentito intimamente legato a lei. E questo spiega anche perché non era mai sentimentalemente interessato a Venusia ma la vedeva solo come una buona amica. Per Actarus, il dovere viene prima di tutto.

Idee interessanti, ma come dicevo, sono un po' scettica. Grazie comunque per il testo. <3
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 22:10     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 26/9/2020, 20:25) 
Comunque molte analisi sono agevolate dai precisissimi dialoghi e dalla recitazione del nuovo doppiaggio (elemento che le distingue dal pregevole ma più amatoriale lavoro di Gerdha che si basava unicamente su traduzioni fatte da esterni), l'unico supervisionato direttamente dalla compagnia di Go Nagai e altamente affidabile esattamente come gli articoli del Dynamic Club su Mangazine.
Una vera fortuna per gli appassionati di Nagai (peccato che la D Visual abbia avuto una vita tanto breve e travagliata)

Insomma... per quanto interessanti, i dossier di Mangazine lasciano un pò il tempo che trovano,nel senso che pur fornendo preziose informazioni non erano perfetti (l'abbiamo constatato di recente) e soprattutto,non sono mai stati aggiornati (nel senso che nessun altro si è preso la briga di scrivere di meglio) . L'influenza di Ota,per esempio,è tutt'oggi materia di discussione tra noi, perché non è chiaro quanto in realtà venisse considerato tra i ranghi Dynamici. Forse lo consideravano più in Toei,ma finché non leggo dichiarazioni degli interessati è dura giungere ad una soluzione definitiva.

Il ridoppiaggio è indubbiamente curato,ma non mi stupirei se un'ipotetica riedizione coi sub ritradotti (questa volta fedelmente e non soltanto trascritti dai dialoghi ita) portasse a nuove,inedite conclusioni. Per quanta passione ci avessero messo nel realizzarlo, anch'esso non è perfetto.
Già i dialoghi tradotti nei sub del primo volume BD/dvd RCS lasciavano trasparire qualche invenzione (e il mio sospetto è che abbiano "allungato il brodo" dei dialoghi solo per differenziarli da quelli del doppiaggio storico,visto che spesso il senso restava invariato a dispetto di costruzioni piuttosto semplici) . Il dubbio che possano aver cannato qualcosina anche negli ultimi episodi ci sta tutto.

Sai cosa? Bisognerebbe rintracciare Grippo (sta su fb) e chiedergli lumi !!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 22:18     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
Già i dialoghi tradotti nei sub del primo volume BD/dvd RCS lasciavano trasparire qualche invenzione (e il mio sospetto è che abbiano "allungato il brodo" dei dialoghi solo per differenziarli da quelli del doppiaggio storico,visto che spesso il senso restava invariato a dispetto di costruzioni piuttosto semplici) . Il dubbio che possano aver cannato qualcosina anche negli ultimi episodi ci sta tutto

IL punto focale è questo : la nuova edizione di Grendizer è stata realizzata su commissione e supervisione della Dynamic giapponese, i testi sono sicuri al 100 per 100 e sono esattamente corrispondenti ai copioni dell'epoca.
Se talvolta sentendo i sottotitoli si ha l'impressione che i personaggi parlino sul muto o che il parlato di un personaggio sia "sfasato" rispetto alle immagini, non è dovuto ad una carenza dei dialoghi ma della pista audio internazionale che risulta carente in alcuni punti o addirittura ricostruita a posteriori (esattamente come le sigle cantate interne agli episodi che invece sono sostituite dalle versioni bgm).
I dialoghi italiani del nuovo doppiaggio sono esattamente quelli di Grendizer, è il contorno magari ad essere "sbagliato"
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 22:19     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Una cosa è certa secondo me, ed è che l'anime non è stato scritto senza una struttura interiore. Noi spettatori vediamo soltanto il risultato, ma c'è una tecnica narrativa dietro a tutto.

Per esempio, Rubina ed Actarus sono due personaggi perfettamente opposti: lui le parla sempre da un punto di vista politico (fuorché quando svia dicendole che è bella come un fiore, e nel momento della sua morte). Lei, invece, gli parla sempre guardandolo come l'uomo di cui è innamorata. La politica non sembra interessarla molto. Che i veghiani crepino, che Ruby se la sbrighi da solo, la Terra non m'interessa. A me interessa tornare su Fleed, sposare Actarus e avere il mio lieto fine.

Quindi, progetti politici da parte di Rubina? No. Onestamente, a me sembra non quadrare con la psicologia del personaggio. Actarus è un realista, mentre Rubina crede ancora alle favole.
 
Top
149 replies since 26/9/2020, 13:36   2911 views
  Share