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Perchè Rubina... deve essere carina? (commenti)

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Fratello di Trinità e Bambino

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Nel flashback Rubina si riferisce chiaramente ad un padre diverso da Re Vega, il re di Ruby che l'ha inviata su Fleed al fine di far sposare i due rampolli e sancire l'alleanza dei due pianeti contro Vega.
Re Vega invece aspettava nell'ombra e tramava, approfittando proprio delle lentezze burocratiche dei due regnanti rivali (al contrario i veghiani sono dei conquistatori diretti e brutali. Gli intrighi vengono dopo, per mantenere il potere non per conquistarlo).
C'è poi una grande differenza tra la Rubina piccola della gita in barca (infatuata del bel principe e entusiasta all'idea di sposarlo) e la Rubina di oggi che agisce unicamente per l'indipendenza del proprio pianeta e vede nell'alleanza con Duke e nella rinascita di Fleed degli strumenti utili ad affrancarsi dal giogo di Vega.
Duke da parte sua più che pragmatico e politico, appare disilluso e sconvolto, proprio in quella circostanza infatti scopre che Rubina è diventata la principessa di Vega (lei gli si presenta così) e capisce che il rapporto di un tempo tra i due ormai è impossibile.
In quanto a Maria, lei non ha ricordi di Rubina, non può averne e la conosce soltanto come "principessa di Vega" secondo le parole che probabilmente le ha detto il nonno prima di morire.
La ragazza infatti distoglie lo sguardo parlando della principessa con un'espressione non di dispiacere ma di paura (/il fatto che a scendere in campo sia addirittura la principessa di Vega le da il senso della gravità della situazione)

CITAZIONE (Riccardue @ 26/9/2020, 20:24) 
Nel 1975 (ma nemmeno nel '77) non esistevano videoregistratori,né altri mezzi di riproduzione analogica casalinga (se non forse costosissimi apparecchi alla portata di una minoranza sparuta ; in ogni modo,mancavano i supporti su cui registrare) . Il concetto di una serie televisiva era che se volevi seguirla dovevi trovarti tutti i giorni davanti allo schermo (acceso) all'ora stabilita. Una volta conclusa, non ci sarebbero state repliche. Non nell'immediato: appena finiva una serie ne cominciava subito un'altra (...) Ma il punto è che uno spettatore difficilmente avrebbe potuto COGLIERE tutti quei riferimenti nascosti. Uno spettatore adulto, poi . Figuriamoci un ragazzino

Questo è un punto importante : ci sono alcune serie, più moderne, che proprio come un libro sono state costruite in modo che lo spettatore possa tornare a leggere o rivedere una stessa scena cogliendone eventuali significati nascosti.
Goldrake essendo una serie creata in un periodo in cui i videoregistratori non esistevano, giocava tutto il proprio potenziale sull'attimo della fruizione dell'episodio, ma questo non significa che non esistessero sottotesti o messaggi paraverbali, anzi, questi erano costruiti proprio tenendo conto delle modalità di recezione del pubblico di allora : dovevano essere fulminei, basati sull'attimo e colpire lo spettatore rimanendo nella sua memoria. Questo spiega anche le tante incongruenze di molti colpi di scena che difficilmente reggerebbero oggi con un pubblico fornito di supporti audiovisivi e in grado di rivedere l'episodio, ma che allora reggevano benissimo permettendo agli autori di sbizzarrirsi e ritrattare anche contraddicendosi (visto che appunto il pubblico non aveva i mezzi per replicare ma era un fruitore più passivo di colpi di scena e frasi ad effetto).
L'episodio di Rubina ne è una dimostrazione : del pianeta Ruby si era già parlato nell'episodio del comandante Mineo, incaricata di compiere una missione kamikaze contro Grendizer per non far perdere al proprio pianeta l'indipendenza.
Un particolare simile cozzerebbe oggi con quanto emerge nell'episodio : come potrebbe il pubblico infatti spiegare la situazione di Mineo, semplice capitano che però ha sulle proprie spalle il destino di Ruby con Re Vega ha adottato Rubina per usarla come sovrano marionetta del pianeta. Mineo ne sapeva più di Rubina?
Ovviamente no, il parallelismo tra i due episodi si giocava su un altro piano : quello dell'atmosfera tragica e della presenza di un personaggio femminile. Mineo e Rubina sono infatti i due personaggi femminili nemici legati ad Actarus nella serie (Naida è bene ricordarlo è una semplice trasposizione di un capitolo del manga di Ota e nella continuty non esiste) da qui la scelta degli autori di richiamare nuovamente in causa il pianeta di nome Ruby. Cosa fattibilissima all'epoca in cui non c'erano registratori e il pubblico difficilmente poteva notare il contrasto tra pianeta sull'orlo dell'invasione e pianeta retto dalla propria principessa adottata da Re Vega

Edited by GOTAN X - 27/9/2020, 09:28
 
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@ Gotan X
CITAZIONE
In quanto a Maria, lei non ha ricordi di Rubina, non può averne e la conosce soltanto come "principessa di Vega"

No, mi ricordo bene la scena della morte di Rubina. Maria allunga le braccia, dice "Rubina" con voce spezzata e vuole raggiungerla. Alcor la trattiene perché capisce che Actarus deve dire addio a Rubina da solo. Quindi Maria deve averla conosciuta, a suo tempo.
 
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Rubina e Naida sarebbero insomma la stessa persona?
Sorprendente...

Ricordo che all'epoca vidi l'episodio di Rubina senza sapere nulla di Naida (non avevo visto la prima parte della serie). Trovai normale che Duke avesse avuto una ragazza, anche se sentivo un certo disagio per Venusia, che per me rimaneva la sua attuale ragazza.
Quando seppi di Naida, ci rimasi male: e chi diavolo era, quella là?
Certo che se le due sono la stessa persona... ed è vero, allira non c'era modo di rivedere le puntate e le contraddizioni potevano passare inosservate.
 
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Mi ero dimenticato un particolare che avevo esposto nella precedente discussione con Luce, relativo a tutto il pippotto sulla serie mandata in onda dal '75 al '77: oltre al fatto che non esistevano sistemi di registrazione casalinga, il pubblico era tenuto a seguire una serie "in ballo" per due anni.
Difficile quindi che avrebbero potuto cogliere dettagli come l'indipendenza di Ruby già espressi nell'episodio su Mineo (troppo distante nel tempo,idem quello di Naida,ormai già 'dimenticato'. Qualche spettatore accorto può essersi certamente ricordato e c'avrà pensato,ma senza la possibilità di rivederlo come avrebbe potuto verificare ricordi e informazioni?! Gli autori potevano sbizzarrirsi quanto volevano,ma sarebbe rimasta una cosa fine a loro stessi) , o il "lato ecologista" di Zuril appena accennato (e mai più riproposto) al suo esordio. Se proprio avessero voluto, gli autori avrebbero spinto maggiormente su questi aspetti,perché la regola era che il messaggio doveva arrivare al pubblico in maniera chiara e precisa. Un conto sono le mancanze rimaste inespresse nella Mazinsaga originale (seguito "cancellato" e quindi le linee guida per permettere la continuazione vengono spezzate) , un conto è ciò che non viene esplicitamente detto all'interno di una serie destinata a ragazzini.

La cosa,insomma,non mi convince. Per carità, è interessante,ma mi è parso di leggere l'ennesima fan fiction. Ma se spuntassero fuori dichiarazioni ufficiali in merito, cambierei completamente idea.
 
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CITAZIONE (H. Aster @ 27/9/2020, 11:42) 
Ricordo che all'epoca vidi l'episodio di Rubina senza sapere nulla di Naida (non avevo visto la prima parte della serie). Trovai normale che Duke avesse avuto una ragazza, anche se sentivo un certo disagio per Venusia, che per me rimaneva la sua attuale ragazza.
Quando seppi di Naida, ci rimasi male: e chi diavolo era, quella là?
Certo che se le due sono la stessa persona... ed è vero, allira non c'era modo di rivedere le puntate e le contraddizioni potevano passare inosservate.

Si in pratica è come se fossero la stessa persona o meglio l'evoluzione in una puntata canonica del personaggio comparso nell'episodio fuori continuity di Naida (inventato da Ota) e unito a quello di Telonna di Gattiger

CITAZIONE (Riccardue @ 27/9/2020, 11:42) 
Mi ero dimenticato un particolare che avevo esposto nella precedente discussione con Luce, relativo a tutto il pippotto sulla serie mandata in onda dal '75 al '77: oltre al fatto che non esistevano sistemi di registrazione casalinga, il pubblico era tenuto a seguire una serie "in ballo" per due anni.
Difficile quindi che avrebbero potuto cogliere dettagli come l'indipendenza di Ruby già espressi nell'episodio su Mineo (troppo distante nel tempo,idem quello di Naida,ormai già 'dimenticato'. Qualche spettatore accorto può essersi certamente ricordato e c'avrà pensato,ma senza la possibilità di rivederlo come avrebbe potuto verificare ricordi e informazioni?! Gli autori potevano sbizzarrirsi quanto volevano,ma sarebbe rimasta una cosa fine a loro stessi) , o il "lato ecologista" di Zuril appena accennato (e mai più riproposto) al suo esordio.

Infatti erano messaggi nascosti e paraverbali sviluppati dagli autori in maniera diversa da quelli delle serie attuali (e successive) : non puntavano e non necessitavano di essere ricollegati da puntata a puntata ma dovevano colpire lo spettatore nell'immediato senza fare appello a nient'altro fosse già nella loro memoria e permettendo quindi agli sceneggiatori di sbizzarrirsi di più senza essere obbligati ad essere troppo coerenti.
Naida è fuori continuty ed ha la susa importanza solo a livello di meccaniche di sceneggiatura e di idee scartate e riprese dallo staff, la vena ecologista di Zuril è richiamata ogni qualvolta serva alla trama (un po' come la cicatrice di Actarus che appare e scompare), mentre il pianeta Ruby è citato nel titolo dell'episodio 8, più consultabile e in bella vita e del resto il legame con Rubina è abbastanza flebile.
Tra gli azzardi degli sceneggiatori liberi di dare i propri messaggi sul momento senza badare alla continuity c'è anche l'ambigua scena di Koji e Actarus a letto. Difficilmente un particolare simile sarebbe potuto essere usato a lungo termine. Un' inquadratura a se invece raggiungeva lo scopo di shoccare gli spettatori del momento, senza implicare obblighi di continuity o spiegazioni

CITAZIONE (Delari @ 27/9/2020, 11:16) 
No, mi ricordo bene la scena della morte di Rubina. Maria allunga le braccia, dice "Rubina" con voce spezzata e vuole raggiungerla. Alcor la trattiene perché capisce che Actarus deve dire addio a Rubina da solo. Quindi Maria deve averla conosciuta, a suo tempo.

Rubina ha appena fatto da scudo a Goldrake con la propria astronave. E' normale che Maria sia rimasta colpita da quel gesto e voglia correre verso colei che ha salvato il fratello sacrificando la propria vita. Se prima la conosceva solo per nome come la temibile (per status) principessa di Vega, ora la vede sotto una luce diversa e soffre per lei, pur non sapendo il legame che la univa al fratello in passato.
Oltretutto Maria è dotata di blande facoltà telepatiche e può essere che abbia "intuito" il tutto dal poco che ha potuto vedere
 
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Con Naida, Rubina condivide il primato di NON essere presa a sberle da Actarus, cosa invece successa a Venusia e a Shira (non a Maria, che in un paio di occasioni se lo sarebbe meritato... ma lei l'avrebbe restituito, e con gli interessi! :lol:).
Forse anche questo ha un significato nascosto?
 
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Rubina è la trasposizione di Naida in una storia che sia in continuity con la serie e come tale ne eredita moltissimi punti in comune per primo quello di avere a che fare con un Actarus alterato e non pienamente padrone di se : nell'episodio di Naida il protagonista va fuori di testa di fronte alle accuse di tradimento che gli vengono fatte e alla terribile rivelazione che i cervelli dei fleediani vengano impiantati nei mostri di Vega. Nell'episodio di Rubina è fuori di se per la notizia che il pianeta Fleed sta tornando alla vita.
Le ripercussioni di questo stato di alterazione ovviamente fanno vacillare la granitica sicurezza del principe e con essa la ferrea autorità che lo sostiene e che spesso impone agli altri come giusta.
Da questo punto di vista Duke Fleed e Zuril non sono troppo dissimili (ne ho parlato diffusamente qui https://gonagai.forumfree.it/?t=77930969#lastpost) : entrambi hanno un forte senso di responsabilità, entrambi sono innamorati della Terra e vorrebbero mantenerla immacolata, entrambi sanno essere estremamente severi e drastici.
Molto spesso si fa l'errore di considerare Duke come un personaggio pacifista che viene da un mondo pacifista, ma questo non è totalmente vero : Duke è fortemente ferito interiormente dagli eventi che lo hanno segnato e sente sulle sue spalle la responsabilità della salvezza della sua seconda patria, ma non è assolutamente pacifista come dimostra in molte occasioni, tra le quali appunto le sberle che non lesina a rifilare anche alle donne, sberle che non sono prova di intemperanza ma di fermo e volontario esercizio di comando.
Actarus ama la la natura ed è ponderato nei suoi comportamenti, esattamente come Zuril (che appunto è un padre severo) e in quest'ottica va letto anche l'insegnamento sul coraggio impartito a Goro/Mizar non rispondendo alle provocazioni di Banta. Anche Zuril fa altrettanto, è sempre lucido e non cede alle provocazioni di Gandal o invita quest'ultimo a non agire avventatamente, ma è capace anche di comportamenti estremamente spietati e risoluti (es. l'omicidio di Dantus e il sabotaggio di King Gori che poteva essere un serio pericolo per l'integrità della Terra da conquistare) ma mai gratuiti.
Duke Fleed e Zuril sono entrambi dei guerrieri freddi e razionali che vengono da un modo guerriero (ricordiamoci che Actarus non fa una piega di fronte alla notizia dell'esecuzione di Lady Gandal, dimostrando di avere una notevole conoscenza della legge marziale).
Va da se che un Duke Fleed alterato perde la propria risolutezza e non sa ribattere alle accuse che gli vengono fatte. Il Duke padrone di se e autoritario sicuramente avrebbe preso a schiaffi Naida esattamente come fa con Kirika/Shira e Venusia per farle ricomporre, ma un Duke piagato e sopraffatto dai sensi di colpa non aveva la lucidità di fare altrettanto

Edited by GOTAN X - 27/9/2020, 16:14
 
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CITAZIONE (H. Aster @ 27/9/2020, 14:42) 
Con Naida, Rubina condivide il primato di NON essere presa a sberle da Actarus, cosa invece successa a Venusia e a Shira (non a Maria, che in un paio di occasioni se lo sarebbe meritato... ma lei l'avrebbe restituito, e con gli interessi! :lol:).
Forse anche questo ha un significato nascosto?

Veramente Maria uno se lo becca, ed è in ep.70, ma di bello c'è che arriva dritto dritto anche a Lady Gandal XD XD XD XD XD XD XD così impara! E così si interrompe il contatto telepatico che aveva con Maria a proposito del falso re di Fleed :?
 
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view post Posted on 27/9/2020, 15:43     +1   -1
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Luce: vero! Mi ero dimenticata di quell'episodio. :lol:

Gotan: ho trovato molto interessante l'ultima parte du Zuril, visto come alter ego negativo di Duke.
Mi torna parecchio, tantopiù che nelle FF in cui ho descritto il finale alternativo per Goldrake Zuril appare davvero come una sorta di secondo Duke: un capo pragmatico e deciso, che si prefigge la missione di salvare i superstiti di Vega e al contempo far rinascere il pianeta Moru.
 
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L'alter ego di Duke Fleed è stata secondo me una scelta necessaria dopo che il canovaccio di Ufo Robot Daisenso era stato esaurito con la morte di Hydargos.
Zuril non è soltanto un corrispettivo negativo di Actarus ma anche un corrispettivo adulto e totalmente risoluto. Non a caso Zuril muore al termine dell'episodio di Rubina che segna il passaggio totale di Duke Fleed da ragazzo a uomo (guarito dalla cicatrice, di nuovo re di un pianeta su cui tornare e che accetta a testa alta il proprio dovere non mostrando remore ad abbandonare la Terra e i suoi amici a fine serie), Zuril metaforicamente passa il testimone ad Actarus

Edited by GOTAN X - 27/9/2020, 17:18
 
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Ill.mo Fil. della Girella

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Mah...non so. Una sberla per far rinsavire una persona momentaneamente turbata dagli eventi non lo vedo come un gesto "di comando".
Non è che Duke somministrasse ceffoni modello "Taci,stronzetta! Ora si fa come dico io!" ,semmai è il contrario, è una botta che dura il momento necessario per riportare alla ragione la malcapitata. Duke non ha quasi mai fatto azioni che non avessero un motivo preciso e sono sempre dettate dallo scopo di riportare l'ordine delle cose. Non sono mai 'soprusi' o sfoggi d'ira.

Sono d'accordo invece sulla questione del Duke "pacifista",lo è sicuramente d'indole ma si direbbe più come reazione ad una fase di vita particolarmente cruenta,dura. Ne ha viste così tante che una volta giunto sulla Terra vorrebbe solamente dimenticare tutto e vivere tranquillo.
E' certo che conosca il codice marziale,era un principe e come tale dev'essere stato cresciuto. Fleed è un pianeta pacifico ma i suoi scienziati sono stati in grado di creare il Grendizer, un'arma da guerra tra le più avanzate e letali.
Esiste tra l'altro un ottimo saggio (Shooting Star, scritto dal Pellitteri) che sviscera nel dettaglio gli elementi "guerreschi" e para-politici della serie, facendo un serio confronto tra percezione del pubblico originario giapponese dell'epoca e quello occidentale/italiano. Se ben ricordo, la figura pacifista di Duke Fleed ne esce frammentata,non completamente definita, d'altronde il pubblico nipponico ha una concezione della realtà che lo circonda più compatta rispetto a quello italiano degli anni '70, frustrato dal terrorismo e (allora come oggi) ideologicamente diviso.
I giapponesi sono invece un pochettino più nazionalisti,l'individualismo non è contemplato. Com'era nel caso della Mazinsaga originaria, spesso i veghiani perdono a causa di scelte individualistiche dei comandanti,che non vogliono perdere la loro posizione di prestigio e "bisticciano" tra loro.
Al contrario dei (fascistissimi,ehehe!) terrestri giapponesi, tutti uniti dalla causa (di sopravvivenza) . Amara constatazione: nel mondo reale abbiamo visto che questa cosa non funziona e non funzionerà mai, difatti continuiamo ad essere divisi pure in una situazione drammatica come quella attuale del covid... Chiusa parentesi.
Tornando alla discussione, non so, non ci vedo questo dualismo/parallelismo così netto tra Duke e Zuril. Quest'ultimo è indubbiamente un genio, ma sempre str*nzo rimane. Al contrario,Duke non lo è mai. Anche se,effettivamente, poco sopporto quando si mette a struggersi esageratamente (ecco,l'unica volta che Duke si comporta da str*nzo è quando perde il senno per Naida. I terrestri devono essersela fatta addosso quando hanno compreso che la loro unica speranza di salvezza ha preferito inconsciamente lasciarsi andare all'inedia piuttosto che ritrovare forza di vivere nella solita causa di difesa della sua seconda patria... Lì gli schiaffi se li è meritati proprio tutti!!!)

Argomento in realtà assai più complesso di come l'ho messo giù,ma mentre scrivevo ho ricevuto visite e hai voglia poi a ritrovare il filo del discorso... Pardon!! :oops:
 
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CITAZIONE
Non è che Duke somministrasse ceffoni modello "Taci,stronzetta! Ora si fa come dico io!" ,semmai è il contrario, è una botta che dura il momento necessario per riportare alla ragione la malcapitata. Duke non ha quasi mai fatto azioni che non avessero un motivo preciso e sono sempre dettate dallo scopo di riportare l'ordine delle cose

E' proprio questo che intendevo per azione razionale mirata ad ottenere uno scopo e mai gratuita.
Lo stesso pragmatismo che si può vedere nelle azioni di Zuril

CITAZIONE
Tornando alla discussione, non so, non ci vedo questo dualismo/parallelismo così netto tra Duke e Zuril. Quest'ultimo è indubbiamente un genio, ma sempre str*nzo rimane. Al contrario,Duke non lo è mai. Anche se,effettivamente, poco sopporto quando si mette a struggersi esageratamente (ecco,l'unica volta che Duke si comporta da str*nzo è quando perde il senno per Naida. I terrestri devono essersela fatta addosso quando hanno compreso che la loro unica speranza di salvezza ha preferito inconsciamente lasciarsi andare all'inedia piuttosto che ritrovare forza di vivere nella solita causa di difesa della sua seconda patria... Lì gli schiaffi se li è meritati proprio tutti!!!)

Sicuramente anche se si tratta di un alter ego, si tratta sempre di un alter ego nemico e quindi ritratto con tutte le caratteristiche volte a farlo identificare come il cattivo.
C'è anche un'altra differenza sostanziale tra Duke e Zuril : l'età. E' proprio la non completa maturità del protagonista che lo porta, in rari casi (nell'episodio fuori continuity di Naida e in quello canonico di Rubina), a reazioni eccessive e non in linea con l'etica di collaborazione e di bene della comunità tipicamente giapponese.
Differentemente Zuril non viene mai meno al proprio pragmatismo e a differenza dei suoi colleghi non sabota i rivali per ottenere prestigio (es. Dantus che vedeva come un pericolo per l'integrità della Terra), su questo aspetto mostra una maturità e una fermezza tipiche dell'età adulta.
Non è un caso che Zuril muoia proprio al termine dell'episodio di Rubina, quando Duke è ormai del tutto cresciuto, guarito e pronto ad accettare il proprio compito. Duke ha ormai finito di portare a compimento la propria maturazione diventando un uomo pragmatico e risoluto come lo era Zuril
 
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Ill.mo Fil. della Girella

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CITAZIONE (GOTAN X @ 26/9/2020, 23:18) 
IL punto focale è questo : la nuova edizione di Grendizer è stata realizzata su commissione e supervisione della Dynamic giapponese, i testi sono sicuri al 100 per 100 e sono esattamente corrispondenti ai copioni dell'epoca.
Se talvolta sentendo i sottotitoli si ha l'impressione che i personaggi parlino sul muto o che il parlato di un personaggio sia "sfasato" rispetto alle immagini, non è dovuto ad una carenza dei dialoghi ma della pista audio internazionale che risulta carente in alcuni punti o addirittura ricostruita a posteriori (esattamente come le sigle cantate interne agli episodi che invece sono sostituite dalle versioni bgm).
I dialoghi italiani del nuovo doppiaggio sono esattamente quelli di Grendizer, è il contorno magari ad essere "sbagliato"

Se fossimo ancora nel 2010 non avrei dubbi e sarei convinto al 100% su quanto asserisci. Ma da quando sono uscite le edizioni complete (in realtà già da ancora prima c'erano dubbi sull'effettiva bontà della traduzione) tutto è stato rimesso in discussione.
Che il ridoppiaggio sia stato realizzato su commissione di Dynamic,è certo.Ma dubito ci sia stato un incaricato che accertasse eventuali differenze tra testo giapponese tradotto in italiano,per poter dare conferma ai vertici che fossero stati mantenuti i medesimi concetti. I dialoghi poi venivano scritti dagli autori stipendiati da Toei... al massimo Dynamic forniva il soggetto dell'episodio.
A me sembra che d/v abbia messo più cura in altre cose, tipo evitare che i dialoghi venissero ulteriormente cambiati da mani altrui in sede di doppiaggio (come spesso capita). Ma se il dialogo per qualche ragione fosse stato sbagliato/travisato in partenza, resterebbe un errore. Siamo esseri umani...
Già anni fa Saotome aveva scovato qualche invenzione (non travisamento,dico proprio invenzione) per cui è difficile credere che sia tutto perfetto, oggi come oggi.

Nei tuoi panni un messaggino privato a Grippo proverei a mandarglielo, giusto per vedere se sia interessato a partecipare alla discussione.. Lui è l'unico italiano ad avere le competenze (avendoci lavorato in tandem col direttore Mazzotta) per poterci dare tutte le conferme che vogliamo.

Personalmente io sono più d'accordo con la versione di Delari.
 
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CITAZIONE (Riccardue @ 27/9/2020, 19:19) 
....

Non credo che abbia senso mettere in discussione i dialoghi del nuovo doppiaggio poichè dato che sono tratti dai copioni originali della serie, sono inattaccabili e la loro fedeltà è assolutamente garantita (la pista originale giapponese che sentiamo semmai può essere una versione carente fornita per l'estero).
Piuttosto leggi attentamente la mia analisi, il suo contesto, i suoi contenuti, paragonalo ai miei interventi passati e come li ho gestiti e vedrai che tutto ti sarà più chiaro
 
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view post Posted on 27/9/2020, 21:52     +1   -1
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Finalmente posso unirmi anche io a questa interessantissima discussione.
Dico subito quello che non mi convince: a me sembra che Hikaru non si sia fatta da parte nei confronti di Duke, che ancora speri in un futuro insieme. Il suo sguardo dolente è pieno d'amore. A parte questo... beh, direi che tutto torni!

Ammetto che non avevo mai preso in considerazione la possibilità che Rubina fosse una figlia adottiva: e dire che era evidente - la mancanza di somiglianza fisica tra lei e il padre era un indizio plateale, al contrario poche puntate prima Zuril aveva un figlio che era praticamente il suo clone. Un indizio così evidente - The Purloined Letter di Poe docet - da passare quasi inosservato. Anche il nome Rubina è certamente incongruo per una veghiana, ma acquista in questo modo tutt'altra risonanza.

Riguardo la sua identità con Naida, è fuor di dubbio che i due personaggi hanno la stessa origine: hanno due ruoli diversi nell'anime, come due incarnazioni della stessa anima. Del resto tutti noi abbiamo sempre visto parallelismi tra i due personaggi, tanto da analizzarli insieme e metterli in competizione. Perfino i loro capelli hanno colori complementari: sommati si annullano, così come chi incontra il suo Doppelgänger muore. Il che è quello che accade alle due donne, entrambe sacrificandosi per Duke. Mancava solo il passo finale e questa analisi lo ha fatto. Ora tutti i pezzi sembrano andare al loro posto.

Su Zuril ecologista... ecco, non sono del tutto convinta che questo emerga chiaramente dall'anime. Ma chi conosce il manga di Ota non può evitare di creare collegamenti: e le opere d'arte, tutte, vengono interpretate da ciascuno di noi sulla base delle proprie conoscenze. Quindi sì, credo che questa interpretazione sia corretta e voluta dagli autori: vero che si tratta di un anime per bambini, ma lo stesso fatto che noi dopo più di quarant'anni stiamo ancora scavando nelle sue pieghe dimostra che non tutti i significati sono espliciti.

Il fatto che fossero puntate fatte per essere una sola volta da un pubblico infantile non impedisce che lascino tracce indelebili, magari inconsce, nella memoria: e tutti sanno che i bambini, con la mente meno ingombra di conoscenze, sono capaci di osservare e ricordare meglio di noi adulti più abituati a cercare nessi logici basati sulle nostre esperienze. Ripensando a quanto ha visto, un bambino è sicuramente in grado di ricrearsi un mondo più completo di quanto possiamo fare noi adulti.

In questa luce, anche il passaggio di testimone dall'adulto Zuril all'ormai maturo Duke mi pare realistico: oserei dire che la morte di Fritz - che tanti tratti, dal coraggio al senso del dovere alla prontezza al sacrificio, condivide con Duke - per mano dello stesso Duke sia la premessa necessaria perché il suo alter ego ne prenda il posto.

Complimenti, Gotan! :clap: :clap: :clap:
 
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