Go Nagai Net

Perchè Rubina... deve essere carina? (commenti)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2020, 22:10     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,792
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Un altro punto che gli Zuril hanno in comune con Duke è essere alieni sul pianeta su cui agiscono: non sono veghiani di sangue, così come Duke non è terrestre.
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 23:36     +1   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,330
Reputation:
+52
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 26/9/2020, 20:24) 
CITAZIONE
Tutto questo non deve stupire poiché l’anime di Grendizer è stato fortemente influenzato dal comicalize da Gosaku Ota pubblicato su Bouken Oh parallelamente alla serie e in molti riconoscono Ota non come un semplice mangaka ma a tutti gli effetti come uno degli autori della serie (come testimoniato le affermazioni del regista Katsumata sul Roman Album e l’immagine del robot Raaga in bella vista sulla Mazin Bible).

Ecco,cominciamo a estrapolarle e tradurle fedelmente, queste affermazioni di Katsumata. E cerchiamo (ma qui c'è bisogno di esperti collezionisti nonché conoscitori della lingua giapponese - usagichan , ti evoco!!) altre testimonianze, scritte o pronunciate, degli autori Toei che possano finalmente garantirci quanto Ota venisse considerato per la creazione di questo episodio (io credo poco o nulla,se non proprio NULLA) . Ci sarà pure un credito da qualche parte,no?

Mi sento quasi come un Pokémon... X) (ma almeno una porzione di lasagne me l'hai conservata??? =/ Altrimenti non ti rispondo!! :tongue3.gif: )

Veniamo al sodo che è meglio...

Non possiamo estrapolare o tradurre nulla fedelmente perché nel Roman Album (vado di memoria...) tutto c'è tranne che interviste a Katsumata... :via:

Ci sono interviste ai doppiatori, sceneggiatori, disegnatori, produttori, componenti del Fan Club, etc etc ma Katsumata che nel Roman Album di Grendizer commenta oppure argomenta roba su Ota io proprio non ne ho memoria...

E' pur vero che Katsumata rimase molto impressionato dal Comicalize di Ota (Kanashimi no Duke Fleed) pubblicato, mesi e mesi prima della trasmissione dell'episodio 25, sulla Rivista Adventure King (Akita Shoten) fino al punto da proporlo ai produttori della serie animata ma da qui ad affermare o confermare che Ota sia stato anche un autore/sceneggiatore di questo o altri episodi televisivi proprio no anche perché veramente non vi è traccia o informazione del suo contributo nell'ambito "Anime" né su siti ufficiali, né Roman Album, né riviste di settore oppure altre fonti documentabili...

Che io ricordi, più che a Katsumata nel Roman Album le domande/interviste sull'episodio di Naida Baron venivano fatte all'allora Produttore della serie Katsuta Toshio che poi parlava anche di tanto altro assieme a Nagai, agli sceneggiatori, ai disegnatori, ai doppiatori ed agli attivisti del Fan Club di Grendizer...

Forse qualche riferimento al notevole contribuito del Comicalize di Ota come valida fonte di ispirazione può essere trovato e confermato quando si analizza la sinossi dell'episodio 25 (Un fiore d'amore che splende nel cielo) ma in realtà la sceneggiatura della versione Anime è ad opera di Mashima Mitsuru con appunto la Regia di Katsumata ed i meravigliosi disegni di Araki... tra l'altro questo episodio fa parte della celebre "Trilogia del Melodramma" (Naida, Kirika e Rubyna) che vede sempre appunto all'opera in tutti e tre gli episodi Mashima-Araki-Katsumata

Concludo permettendomi di dire qualcosa su quanto letto in questo topic ben premettendo che ancora non ho ben capito se si tratta di una "Fan Fiction" voluta di proposito da Gotan X oppure sue effettive disamine ed affermazioni su eventuali "confermate teorie"...

Ad ogni modo e nel dubbio, personalmente non condivido comunque nulla di quanto analizzato e descritto anche perché la fonte originaria degli aventi diritto da sempre dichiara praticamente il netto contrario...

Pur non conoscendo gli eventuali sottotitoli o tracce audio italiane "fedeli" dell'adattamento D/Visual (mai avuti i loro dvd e mai comprati i recenti bd box...) noto in ogni caso, da quello che appunto leggo qui dentro, vari errori di traduzione (a partire dai titoli episodio...) ed analisi della sceneggiatura che probabilmente, senza possedere ulteriori documentazioni, informazioni ufficiali oppure una maggiore capacità nel comprendere il doppiaggio originale, hanno spesso spinto a totali fraintendimenti ed eccessive sovra-interpretazioni nonché banali sviste che invece aiuterebbero e spiegherebbero all'istante tanti aspetti e contenuti degli stessi episodi televisivi (o film...) ritenuti al contrario, stranamente, poco chiari oppure inconcludenti...

Tengo comunque sempre a precisare che MAI esiterà un qualsiasi adattamento capace di rendere "alla perfezione" quanto concepito da altra fonte culturale in quanto, nel delicato passaggio fino alla lingua ricevente, tante cose subiscono, per forza di cose, compromessi inevitabili che necessariamente "tradiscono" il ceppo originario anche se il tutto viene retto e rispettato al massimo dal migliore degli intenzionati in questo delicato e particolare processo/lavoro di "adeguamento"...

Anche "il miglior adattamento del mondo" non potrà MAI aiutare uno spettatore/fruitore straniero (peggio ancora se del tutto neofita di quella specifica altrui cultura...) a comprendere appieno ed in profondità il contenuto tutto di un episodio (o tanti altri...) come quello appunto di Rubyna che tra l'altro, giusto per fare qualche piccolo e velocissimo esempio, è una normalissima "musume" (né una "minashigo", né una "youjo" o tantomeno una "mamako"...) nonché semplice "Principessa" (con "Himegimi" avrebbero dissipato ulteriormente ogni nostro dubbio oppure errore di traduzione/adattamento/interpretazione...) con idee belle chiare e precise soprattutto quando decide di non dover più ulteriormente eseguire ordini paterni, ormai improduttivi e ridicoli sotto ogni punto di vista, bensì dare sfogo e spazio a suoi specifici progetti di pace e futura rinascita ed indipendenza (per il Pianeta Ruby, per la Terra e poi per Fleed...) caratterizzati a partire dalle sue importanti e nobili decisioni, dalla sua natura/personalità generosa che, appunto, iniziando proprio dal significato del titolo originale sfociano poi però nel triste, sfortunato epilogo sottolineando il concetto tutto di "Fiore di Takamine" (Takane no Hana) contenuto nel racconto e che soprattutto lei incarna perfettamente (sia fisicamente che moralmente ed ideologicamente...) rispetto alle "aspettative" di tutti gli altri personaggi comprimari "di questo ultimo melodramma"...

Il tutto poi simboleggiato, sottolineato e suggellato dal delicato e sensibile gesto di altra forma di (commemorativo) rispetto e generosità da parte di Hikaru/Venusia (l'omaggio in puro stile ed usanza cerimoniale Shoro Nagashi...) dalla promessa in punto di morte di dedicarle il primo fiore rosso della rinascita della flora di Fleed (che nella sua forma aliena tanto ricorda il passionale Anthurium rosso) al fine di rivivere per sempre assieme in ogni fioritura primaverile nonché dal tenerissimo, nobile oltre che romantico ultimo gesto nel ricoprirla, ovviamente, di tanti petali di suikazura che hanno fatto da scenografico sfondo a questa ennesima e magari evitabile tragedia...

Scavare, andare oltre una superficie culturale per apprezzarne il vero contenuto ed edificante messaggio ultimo non è mai cosa semplice... armandosi però di tanta pazienza e mezzi oggettivamente corretti nonché adeguati alle proprie possibilità rende sicuramente il tutto meno ostico del solito, meno faticoso e soprattutto inequivocabile oltre che sorprendentemente e piacevolmente interessante, comprensibile e definitivamente assimilabile...
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 23:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Dal punto di vista narrativo, per me Naida e Rubina sono due persone diametralmente opposte. Ma su questo avevo già scritto in dettaglio nel mio componimento, diversi anni fa. Se a qualcuno interessa...

@ Riccardue
CITAZIONE
Una sberla per far rinsavire una persona momentaneamente turbata dagli eventi non lo vedo come un gesto "di comando".
Non è che Duke somministrasse ceffoni modello "Taci,stronzetta! Ora si fa come dico io!" ,semmai è il contrario, è una botta che dura il momento necessario per riportare alla ragione la malcapitata. Duke non ha quasi mai fatto azioni che non avessero un motivo preciso e sono sempre dettate dallo scopo di riportare l'ordine delle cose. Non sono mai 'soprusi' o sfoggi d'ira.

Quoto. So che molti qui ritengono Actarus "manesco" per via di certe scene, ma a me non è mai sembrato così. A volte bisogna anche dare uno schiaffo a un figlio, se si sta mettendo nei guai e proprio non vuole sentire ragioni. Solo quando prima si ha provato a farlo desistere con la gentilezza e lui proprio non vuole ascoltare, beninteso. Questo non significa automaticamente essere brutali e ingiusti. Sebbene non abbia figli propri, Actarus mi è spesso parso come una sorta di padre idealizzato. Il mio episodio preferito non a caso è il 12, dove lo vediamo in atteggiamento gentile e protettivo con una bambina. - Sto andando OT però, temo. *^^*
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 09:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Oh! Finalmente mi sono riappropriata del pc e posso commentare.
Interpetazione interessante! Rubina figlia adottiva, ci potrebbe stare. Verissimo che padre e figlia non si assomigliano neanche per parte di Adamo quindi... Verissimo pure che alla giovane rossa dei veghiani non gliene frega un ficosecco e alla fine neanche del papino, visto che rivela la posizione della base segreta dei suoi (muoia Sansone con tutti i filistei). Vero anche che finora nessuno (compresa la sottoscritta) si era accorto o aveva sottolineato con prepotenza questa dissonanza. Ora potrebbe essere che il papino sia stato anaffettivo nei confronti della ragazza come discritto in tante ff e che quindi la figliola abbia un certo risentimento nei confronti del genitore. Ma il resto del suo popolo che le avrebbe fatto? Tremino i veghiani quando Yabby tirerà le cuoia e la principessa indosserà la corona del potere! Insomma l'iotesi dell'adozione ci potrebbe stare.
Veniamo a Zuril. Personaggio complesso di per sé. Che ci sia di lui più di quello che appare in superficie si percepisce subito. Ecologista? Probabile. È l'unico che fa commenti in quella direzione. Innamorato o non innamotato di Rubina è difficile stabilirlo. Che veda la rossa blasonata come pedina per ottenere potere quello è logico e mi sembra che si evinca dall'anime.
Che tutta la situazione sia un misto di sentimenti e manovre politiche è fuori di dubbio, che nella sceneggiatura ci siano una serie di mosse azzardate (strategicamente delle idiozie, direi meglio, o tentativi di suicidio mascherati) è altrettanto vero.
Penso che abbia anche ragione Riccardue: è un anime per ragazzini giapponesi degli anni '70. Alcune puntate sembrano arraffazzonate alla meglio (non me ne vogliate, adoro questo anime ma ne vedo anche i limiti), la trama è ondivaga e, da quello che dicono le persone più esperte di me, soggetta alle preferenze e intemperanze del pubblico ovvero ragazzini. Il pull di professionisti che ci ha lavorato non è stato sempre lo stesso e questo si evince anche dalle differenze nella caratterizzazione dei personaggi nel continuum della storia: è normale che ciscuno ci metta del suo e veda la situzione da angolazioni differenti. Mettici anche i nostri desideri e proieizioni e facciamo il gelato al gusto che ci piace! Insomma gli autori secondo me qualche indizio sulle loro idee o desideri profondi ce lo hanno infilato e noi lo abbiamo letto a modo nostro, e sempre secondo me il successo di questo anime sta proprio in questa "cripticitò" che se anche non c'è noi ce la vediamo :D :D _
Detto questo io mi tengo la mia Venusia e vi lascio la rossa-rovina-famiglie! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 09:52     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


Una provocazione: Il Blacky del disegno di Daisenso non ha un costumino che ricorda quello di Jeeg? :asd: :asd: :asd:

La classe non è acqua!
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 10:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE (Delari @ 28/9/2020, 00:54) 
A volte bisogna anche dare uno schiaffo a un figlio, se si sta mettendo nei guai e proprio non vuole sentire ragioni. Solo quando prima si ha provato a farlo desistere con la gentilezza e lui proprio non vuole ascoltare, beninteso. Questo non significa automaticamente essere brutali e ingiusti. Sebbene non abbia figli propri, Actarus mi è spesso parso come una sorta di padre idealizzato. Il mio episodio preferito non a caso è il 12, dove lo vediamo in atteggiamento gentile e protettivo con una bambina

Infatti è anche questa una delle chiavi per comprendere la sua specularità con Zuril, personaggio che è appunto padre e padre severo, ma anche umano.
Non a caso nella mia analisi ho proprio affiancato l'immagine di Actarus che tiene tra le braccia la bambina dell'ep 12 con Zuril che è chino su Junior in modo premuroso.
Due atteggiamenti che rappresentano l'altra faccia del genitore severo ma mai gratuito ne tantomeno brutale e ingiusto.
Tutto l'opposto di Re Vega che invece non riesce proprio a rapportarsi con la propria figlia e a stabilire un legame con lei. Vega non riesce a tenere testa a sua figlia perché segue la via della menzogna e del sotterfugio, finendo per perdere autorità ai suoi occhi


CITAZIONE (calatea4 @ 28/9/2020, 10:39) 
Oh! Finalmente mi sono riappropriata del pc e posso commentare.
Interpetazione interessante! Rubina figlia adottiva, ci potrebbe stare. Verissimo che padre e figlia non si assomigliano neanche per parte di Adamo quindi... Verissimo pure che alla giovane rossa dei veghiani non gliene frega un ficosecco e alla fine neanche del papino, visto che rivela la posizione della base segreta dei suoi (muoia Sansone con tutti i filistei). Vero anche che finora nessuno (compresa la sottoscritta) si era accorto o aveva sottolineato con prepotenza questa dissonanza. Ora potrebbe essere che il papino sia stato anaffettivo nei confronti della ragazza come discritto in tante ff e che quindi la figliola abbia un certo risentimento nei confronti del genitore. Ma il resto del suo popolo che le avrebbe fatto? Tremino i veghiani quando Yabby tirerà le cuoia e la principessa indosserà la corona del potere! Insomma l'iotesi dell'adozione ci potrebbe stare.

Infatti la situazione è proprio questa : figlia adottiva e usata come sovrano fantoccio al fine di tenere più saldamente il potere su un pianeta soggiogato.
Questo segna il fallimento di Vega : fallimento come sfruttatore poiché la propria marionetta gli si ribella, fallimento come padre, poiché sua figlia non prova ne amore ne rispetto, fallimento come sovrano poichè le sue azioni condannano il proprio popolo alla rovina.

Verrebbe poi da farsi una domanda : se Rubina era e rimaneva la sovrana di Ruby posta soltanto sotto lo stato di "figlia" di Re Vega, non significa che fosse anche l'erede della corona del padre adottivo.
Il fatto di non dare un figlio vero a Re Vega è un ulteriore espediente per sottolineare il suo fallimento come figura genitoriale, non ha eredi naturali e quelli adottivi (Rubina) o "politici "(il suo pianeta, il suo popolo per cui un sovrano può essere visto anche come padre) non gli sopravvivono.
In questa luce si possono interpretare le lacrime del sovrano nel penultimo episodio non ha niente da lasciare e non ha una generazione successiva a cui lasciarlo
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 10:22     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


Gotan X
CITAZIONE
In questa luce si possono interpretare le lacrime del sovrano nel penultimo episodio

Non mi è mai sembrato che piangesse. Strizza un po' gli occhi, ma non scende neppure una lacrima. D'altronde è vero, probabilmente non gli dispiace tanto per Rubina che non per sé stesso, dato che ora non sa a chi lasciare il suo scettro.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 10:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


In effetti non so quanto Re Vega sia in grado di provare e manifestare sentimenti che vadano al di la di se stesso, del proprio tornaconto o in questo caso rammarico.
Ogni azione di Vega si è risolta in un disastro totale, ogni cosa che abbia cercato di conquistare ha finito per distruggerla.
Come Zuril è stato pensato come un alter ego di Duke Fleed, Vega è ne è la nemesi più totale.
Non a caso una volta uscito di scena Zuril, le due diramazioni dirette di Vega, Gandal e Lady Gandal si dimostrano come il loro sovrano incapaci di progettare il proprio domani : Lady Gandal pensa solo al proprio tornaconto arrivando ad attentare alla vita del suo re, Gandal invece afferma la propria fedeltà alla causa nel gesto immediato e suicida
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 11:54     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,646
Reputation:
+690
Location:
Roma

Status:


A me sembra che Lady Gandal abbia desiderio di salvare le penne. Si rende conto che la guerra è persa e vuole salvarsi a costo di tradire il sovrano facendolo fuori. D'altra perte Yabby dopo la morte di Rubina sembra perdere il contatto con la realtà. Non ricordo se la Lady di ferro avesse a cuore anche il destino dei pochi sopravvissuti o pensasse unicamente a se stessa. Il marito invece è più fedele e decide di immolarsi per riprendersi l'onore. Forse lo stesso aveva fatto Hidargos: persa la battaglia, persa la faccia, l'unica cosa che poteva fare era schiantarsi contro Goldrake sperando di distruggere il robot. Kamikaze per pulire l'onore insomma.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:06     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 28/9/2020, 12:54) 
A me sembra che Lady Gandal abbia desiderio di salvare le penne. Si rende conto che la guerra è persa e vuole salvarsi a costo di tradire il sovrano facendolo fuori. D'altra perte Yabby dopo la morte di Rubina sembra perdere il contatto con la realtà. Non ricordo se la Lady di ferro avesse a cuore anche il destino dei pochi sopravvissuti o pensasse unicamente a se stessa.

Aveva a cuore soltanto la propria di salvezza. Lady Gandal rappresenta un contraltare al punto più basso in cui è caduto Vega. Del resto è emblematica la scena in cui il sovrano striscia ai suoi piedi chiedendo pietà.
Non si sa chi abbia toccato più il fondo : lei che chiede asilo ai nemici in cambio della testa del sovrano, o lui che perde ogni dignità

CITAZIONE (calatea4 @ 28/9/2020, 12:54) 
Il marito invece è più fedele e decide di immolarsi per riprendersi l'onore. Forse lo stesso aveva fatto Hidargos: persa la battaglia, persa la faccia, l'unica cosa che poteva fare era schiantarsi contro Goldrake sperando di distruggere il robot. Kamikaze per pulire l'onore insomma.

Se Lady Gandal rappresenta l'alter ego del sovrano ormai privo di ogni dignità, Gandal rappresenta invece il corrispettivo del disperato e ostinatamente orgoglioso attacco finale di Vega stesso che fa addirittura saltare in aria la base lunare e si lancia pur di riappropriarsi, ai propri occhi, dell'onore perduto. Entrambi destinati a naufragare.
Hydargos invece è una figura più autonoma nella propria ostinazione e nel proprio odio verso Duke Fleed a cui, in qualche modo, assomiglia. Non è un caso se la scena della morte di Hydargos sia lasciata volutamente "vaga" mostrando un testa a testa diretto tra i due antagonisti e uno scontro frontalissimo tra Goldrake e la nave madre.
Credo che, seppur come nemico, Actarus stimasse molto Hydargos e sarebbe stato l'unico nemico da cui avrebbe accettato di farsi battere (un po' come Lupin e Zenigata)
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 17:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


L'idea di Rubina non figlia di Re Vega spiazza anche me, ma trovo che sia un'idea interessante che getta una luce nuova sulla vicenda.

Zuril ecologista c'è in effetti solo da Ota, però è un particolare che si collega molto bene al ministro come lo conosciamo, e che spiega meglio le sue motivazioni (vedi il discorso sulla Terra che non è stata bombardata da subito a suon di vegatron). Però analizzando le immagini, cercando di capire i messaggi non detti ma inseriti, possiamo arrivare alla conclusione che lo Zuril ecologista sia una buona chiave di lettura per il personaggio.

Capisco che comunque ognuno di noi tenda ad interpretare la serie anche secondo la propria sensibilità.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 17:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Grazie per il commento.
Ammetto che la mia interpretazione possa essere un po' spiazzante però si fonda su validi presupposti :
1 Rubina non è la figlia di Re Vega ma l'erede al trono di Ruby : questa cosa, è vero, non è mai stata dichiarata apertamente ma si può evincere da alcuni particolari della storia e da appositi messaggi "paraberbali" come il fatto che si parli di lei prima della sua apparizione e che il suo aspetto umano colga di sprovvista lo spettatore che non si immaginava certo così la figlia di Re Vega. Tale discrepanza, come era stato fatto notare qualche intervento fa è sottolineato anche dal fatto che gli autori avessero introdotto poche puntate prima sia il figlio di Zuril sia Kirika e suo fratello e in entrambi i casi la natura aliena dei personaggi aveva fatto optare per una spiccata somiglianza (il fratello di Kirika ha addirittura l'ombretto come lei).
Rubina invece, dichiarata (con insistenza) come figlia di Vega, è totalmente diversa da lui come aspetto.
Sicuramente questo è dovuto anche al fatto che Rubina (oltre che di Naida) è una rielaborazione di Telonna di Ufo Robot Daisenso, ma nel film tanto il Re Yabarn, quanto il capitano Blacky avevano un aspetto totalmente umano e quindi in linea con quello della principessa.
Diciamo che gli autori hanno "giocato all'equivoco" presentando il personaggio già conosciuto della figlia del cattivo supremo, ma inserendo nel nuovo personaggio il particolare dell'adozione e del contrastante interesse politico della principessa (divisa tra l'interesse della propria patria e il suo rapporto con il "padre" e Duke Fleed)
2 Zuril è sicuramente un nemico e come nemico si comporta e agisce, incarnando anche qui un ruolo predefinito : quello dello scienziato malvagio.
All'interno di questa maschera prefissata però gli autori hanno voluto inserire un evidente parallelismo con il protagonista e per farlo non avevano troppe alternative : o farne a propria volta un principe di un mondo conquistato o giocare sulla sua caratterizzazione e dargli affinità comportamentali con Duke. La scelta è caduta sulla seconda opzione sfruttando l'amore di Actarus (molto iconico e ripetuto innumerevoli volte) per la verde Terra, ma anche la sua fierezza e freddezza che lo portano ad essere pragmatico e estremamente risoluto quando serve.
Ci sono molte scene che suggeriscono il parallelismo tra Actarus e Zuril non ultima quella dell'interruzione dell'incontro con Rubina che ricalca oltretutto vistosamente quella dell'hangar nell'episodio di Naida.
In entrambi i casi i due sono divisi da una scarica elettrica (emessa dal sistema di sicurezza di Goldrake in un caso, dall'astronave di Zuril nell'altro).
E' da notare poi il fatto che spesso l'effetto del fulmine sia associato a Zuril (a cominciare dal colore giallo della sua tunica) e che la veste grafica con cui questo è rappresentando (soprattutto se non vediamo chi e da dove venga sparato) richiami proprio lo Space Thunder di Grendizer. Zuril inoltre è per metà cibernetico ed è l'unico tra tutti i cattivi fissi ad avere un elmo con due appendici laterali. Un altro evidente richiamo a Duke e a Grendizer (che è un tutt'uno con il proprio robot dato che è l'unico a poterlo pilotare)
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 18:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


Sono tutte obiezioni più che legittime, c'è magari chi crede che, avendo dato una spiegazione a proprio parere inattaccabile, ogni domanda è superflua e le risposte stanno tutte nei fatti...io invece mi rendo conto che "voli pindarici" interpretativi come quello che ho fatto possano non essere accettati a priori solo perchè io che li ho fatti ci credo e che, soprattutto, trattandosi di opere di fantasia, molte cose sono pilotate dagli sceneggiatori per ottenere l'effetto voluto e non c'è una spiegazione logica e plausibile per tutto.
Del resto si chiamano analisi e ipotesi proprio perchè qualcuno può non trovarsi d'accordo.

Rubina sicuramente è l'unica figlia che non somiglia al padre nella serie, ma soprattutto è una determinata figlia che non assomiglia ad un determinato padre presentata in un determinato contesto : una rivolta interplanetaria che coinvolge un terzo pianeta (dal nome stranamente simile a quello della principessa) e un trascorso tra la ragazza in questione e il protagonista anche un po' contraddittorio (chi voleva il loro matrimonio? secondo Re Vega il Re di Fleed, secondo la piccola Rubina suo padre).

Zuril ecologista è sotterraneamente presente fin dalla sua prima apparizione in cui ammira le bellezze della Terra (anche qui va contestualizzato : è l'unico nemico a pronunciare parole simili e ricordano molto quelle di Duke Fleed), inoltre ogni azione del ministro sembra sempre finalizzata ad evitare distruzioni di eccessiva portata (il primo mostro che invia è proprio composto da piccolissimi dischi capaci di attaccare un nemico più grande esattamente come fa uno sciame di formiche con un leone). Zuril è esperto quindi del comportamento animale, oltre ad essere uno scienziato e uno stratega. Tutte qualità che ha anche Actarus.
Riguardo alla malvagità : si Zuril agisce da malvagio (del resto è quello il suo ruolo in una serie destinata soprattutto a bambini) ma non è mai gratuito e sempre pragmatico, anche quando sembra cinico. Anzi è proprio questo a farlo sembrare cinico.
Ovviamente, specialmente all'epoca, un protagonista non poteva risultare cinico a giovane pubblico ma nonostante questo Actarus si è mostrato numerose volte estremamente pragmatico.
Credo che la sfida (divisa per motivi di clichè) a puntate tra Vega e la Terra, sia anche un duello di logoramento tra Zuril e Actarus. Se Zuril attaccasse in forza la Terra otterrebbe il risultato di devastarla (cosa che farebbero Re Vega e Gandal), se Actarus si lanciasse all'attacco del quartier generale di Vega, verrebbe distrutto.
Zuril è adulto ed è all'"apice" della propria maturazione, Actarus sebbene intelligente è ancora giovane e deve imparare tante cose (il non lascoarsi sopraffare dalle tragedie, l'accettare l'aiuto degli altri, il desistere in alcuni casi proprio da attacchi che sarebbero suicidi)
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 18:20     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 27/9/2020, 19:30) 
Non credo che abbia senso mettere in discussione i dialoghi del nuovo doppiaggio poichè dato che sono tratti dai copioni originali della serie, sono inattaccabili e la loro fedeltà è assolutamente garantita (la pista originale giapponese che sentiamo semmai può essere una versione carente fornita per l'estero).
Piuttosto leggi attentamente la mia analisi, il suo contesto, i suoi contenuti, paragonalo ai miei interventi passati e come li ho gestiti e vedrai che tutto ti sarà più chiaro

La puntata me la sono rivista ieri sera. Ribadisco le granitiche certezze che ho sempre avuto: Rubina figlia naturale di Vega,innamorata cotta di Duke Fleed,che vuole semplicemente riportare la PACE nell'universo convincendolo alla fuitina riparatoria su Fleed. Ruby è solo un aspetto narrativo secondario, serve solo per spiegare che lì Rubina fa la scoperta che Duke è ancora vivo. E' tutto semplice,chiaro e diretto e le parole d'ordine sono SOLE,CUORE e AMMORE,oh yeah. A Zuril non frega nulla dell'ecologia sulla Terra,l'unico "sogno" è quello di eliminare Duke per bombarsi Rubina e diventare il braccio destro effettivo di re Vega,scavalcando chiunque altro. E fa la fine che merita (infame lui che voleva colpire Duke alle spalle,ma infame pure Coggi che non si fa problemi a fare altrettanto con Zurillo!) .
Hikaru è chiaramente COTTA PERSA per Duke e ancora una volta capisce che non c'è posto per lei. Poveraccia. Maria sa quel che sa,cioè poco,ma quel poco è sufficiente così.
Notare che una volta che Zuril parte dalla Luna tutto il resto dell'episodio gira attorno a lui, Duke e Rubina. Gli altri stanno in disparte e non c'è una scena dove Vega o Gandal dicano qualcosa (manco un "Mannaggia,c'hanno accoppato il ministro!") .
La questione sulla figlia adottiva non mi torna ed è già chiaro dalle anticipazioni (per sicurezza ho controllato anche quelle...) ,dove non c'è minima menzione ma anzi si dice a chiare lettere che Rubina è figlia di Re Vega (se fosse stata adottiva lo avrebbero detto chiaramente).

C'è solo UNA cosa che non torna: nel flashback di Rubina, il giovane Duke non sembra capire effettivamente una mazza sull'amore. Entrambi sembrano decisamente immaturi (saranno stati poco più che bambini,forse dodicenni? Se Duke ha 20 anni e sono passati 8 anni da allora....) ma Rubina ha già le idee piuttosto chiare,mentre lui pare cascare dal pero. E quando la tragedia si consuma,effettivamente Duke non pronuncia mai la parola amore. Al contrario di Naida, dove pareva effettivamente innamorato e la coppia pareva affiatata, con Rubina sembra più un rapporto "istituzionale": "Se non ci fosse stata la guerra, forse io e Rubina oggi..." . Un matrimonio combinato,dove non pare esserci stata grande interazione ai tempi di Fleed,a parte quei momenti di tenerezza in età pre-adolescenziale. Non che un matrimonio gli sarebbe dispiaciuto, visto che a lei non manca niente (e a differenza di Naida, è "nobile" a tutti gli effetti) ,ma se proprio dovrei trovare una lacuna nell'episodio è questa: che Duke non sembri ricambiare l'amore di Rubina,nemmeno per un attimo. Non tanto a causa dei trascorsi bellici (giustamente si reputa un suo nemico) ,quanto per il fatto che non le dimostra altro che empatia dopo che è stata colpita a morte. Rimane sempre la poesia del momento (ho fatto bene a invocare usagichan, ha descritto perfettamente la scena e i suoi riferimenti squisitamente nipponici) ma la sostanza manca. Duke ha dimostrato assai più amore nei confronti di Naida...

La mia conclusione è che sia lui che Rubina sono piuttosto ingenui. Lei è convinta che basti palesarsi e dimostrare che Fleed sta rinascendo per poterlo convincere ; lui sostanzialmente è freddo,e anche se fa di tutto per salvarla e poi si strugge, non lascia trasparire nessun sentimento che non sia la rabbia per l'ennesima perdita inutile. Dovrei rivedere il mediometraggio per capire se perlomeno il Duke originale provasse qualcosa di più per la sua Telonna...
Nella serie Duke è un figo per mille cose,ma sull'amore proprio non c'arriva... Non c'è arrivato con Hikaru,che gli ha dato segnali inequivocabili,non c'è arrivato con Rubina, per cui al massimo era la promessa sposa decisa dai genitori, e forse forse c'è arrivato giusto con Naida,ma anche lì "senza consumare" ... *^^* ^U^ =/
Ma più che altro Duke ritorna su Fleed con la sorella, e questo dice tutto... Piuttosto di portare con sé Hikaru,che se lo meriterebbe eccome e sarebbe utile per ripopolare Fleed,egli preferisce sbattersene di tutti portandosi solo Maria,una che chiaramente (si spera...) non si tromberà mai! X)(meglio comunque che filare sotto le coperte con Koji...ma che vi siete fumati?!?! :sick: )

p.s. Ringrazio tantissimamente il supremo usagichan per averci dato il suo prezioso punto di vista. Apprezzo assai,e grazie per essere intervenuto tempestivamente!! Se può esserti ti conforto, sappi che a 'sto giro le lasagne non erano per niente buone.. non ti sei perso niente!! :thx:
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 21:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,078
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 28/9/2020, 19:20) 
La puntata me la sono rivista ieri sera. Ribadisco le granitiche certezze che ho sempre avuto: Rubina figlia naturale di Vega,innamorata cotta di Duke Fleed,che vuole semplicemente riportare la PACE nell'universo convincendolo alla fuitina riparatoria su Fleed. Ruby è solo un aspetto narrativo secondario, serve solo per spiegare che lì Rubina fa la scoperta che Duke è ancora vivo. E' tutto semplice,chiaro e diretto e le parole d'ordine sono SOLE,CUORE e AMMORE,oh yeah. A Zuril non frega nulla dell'ecologia sulla Terra,l'unico "sogno" è quello di eliminare Duke per bombarsi Rubina e diventare il braccio destro effettivo di re Vega,scavalcando chiunque altro. :

CITAZIONE (Principessa Rubina @ 28/9/2020, 20:49) 
Sono decisamente d'accordo : Rubina è la figlia di Re Vega e Zuri è soltanto un nemico, intelligente, capace ma no un alter ego di actarus.
Preferisco vedere i personaggi così come mi appaiono e li ho conosciuti

Se un'analisi non convince o si è di un parere diverso non ho molto da ribattere. In passato mi è successo che qualcuno mi rispondesse in malafede e non approvando alla base l'idea che esponevo, rigirava le mie parole o le fraintendeva polemicamente; questo però non significa che chiunque abbia un parere diverso sia un lettore disattento, anzi.
Meglio focalizzare punto per punto le obiezioni che mi vengono fatte in modo da spiegare perchè sono portato a trarvi conclusioni differenti

CITAZIONE
Vedi questo è il punto : parli di voli pindarici e di ipotesi, anche definirle analisi mi sembrererebbe troppo, ma poi c'è chi le sue interpretazioni le da per scontate. Ad esempio quando in altri lidi ho discusso riguardo all'ecologismo di Zuril mi sono sentita rispondere : te l'ho già detto, se lo chiedi non hai letto l'analisi! come se mi dicessero se chiedi di che colore ha le corna Goldrake non l'hai mai visto.
Per questo anche se le analisi mi affascinano perchè amo il cartone animato, l'atteggiamento degli utenti mi porta a disinteressarmene e a preferire le vedermi direttamente le puntate come Riccardue

In effetti il termine analisi può sembrare troppo pretenzioso (si fanno le analisi logiche, le analisi mediche ecc..), forse la definizione più giusta è stata quella di Delari che ha definito il suo lavoro su Goldrake come "componimento".
In effetti si tratta sempre di lavori personali, in cui si infonde anche una buona dose di fantasia. Esistono diversi tipi di componimento : racconti di narrativa, approfondimenti sui contenuti, racconti di narrativa mascherati da approfondimento sui contenuti e magari viceversa.
Va da se che nell'esposizione del proprio lavoro gli autori tendono ad utilizzare un linguaggio convinto e convincente, ma questo non vuo, dire che ci si ritenga infallibili.
Tant'è che se esiste uno spazio per i commenti questo è utile perchè anche altri possano dire la loro e magari tirare fuori ipotesi e analisi altrettanto accattivanti.
Su chi sul proprio sito non ammette repliche o troppe domande nello spazio adibito ad esse, pretendendo che i propri lavori parlino come assiomi geometrici, alla fine è un problema loro se si sentono sotto attacco (quando magari sono loro per primi che gufano silenziosi sui siti rivali alla ricerca di materiale per le loro frecciate).
A me personalmente le analisi, gli approfondimenti e le ipotesi (anche fantasiose) sulle serie che mi piacciono mi interessano, c'è invece chi può ritenerle superflue, chi può leggerle per svago.
Credo che la cosa più importante è che non facciano passare la voglia di vedere le puntate vere e proprie
 
Top
149 replies since 26/9/2020, 13:36   2911 views
  Share