Go Nagai Net

Le recensioni di Acromio - Mobile suit Gundam SEED: Destiny - Final plus, (sarebbe una versione estesa dell'episodio finale)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2020, 16:45     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,626
Reputation:
+108
Location:
Soffiolieve

Status:


Questa recensione è al momento in fase di revisione. Nonostante sia ancora disponibile, vi prego di non considerarla fino a quando il processo non sarà completo.


Non preoccupatevi, mancano solo le recensioni di Stargazer e i film di Destiny, poi con Gundam SEED ho chiuso.

PREMESSA


Per spiegare al meglio ciò che penso di quest'opera, sarò costretto a fare spoiler. Va da sé che, a questo punto, "farsi spoiler" senza aver visto il prodotto sarà una scelta che ricadrà sul singolo.

PREMESSA, parte 2


Dal momento che potrebbe non risultare immediatamente chiaro, la qui presente recensione rappresenta esclusivamente l'opinione del sottoscritto, e non ha la pretesa di imporsi come verità assoluta.

SCHEDA DI Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny - FINAL PLUS


Titolo originale: 機動戦士ガンダム SEED: Destiny - FINAL PLUS;
Titolo italiano ufficiale: -;
Titolo italiano corretto: Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny - FINAL PLUS;
Paese di produzione: Giappone;
Soggetto originale: Yatate Hajime - Fukuda Mitsuo - Morosawa Chiaki;
Regia: Fukuda Mitsuo;
Sceneggiatura: Morosawa Chiaki;
Produttore: Furusawa Fumikuni;
Charachter deisgn: Hirai Hisashi;
Mecha design: Oukawara Kunio;
Musiche: Sahashi Toshihiko;
Studio di produzione: Sunrise Co. Ltd;
Formato: mediometraggio di montaggio della durata di circa 45 minuti;
Data di pubblicazione: 25 dicembre 2005 (edizione in DVD);
Disponibilità nel mondo: Giappone, Stati Uniti, Germania (edizione in DVD edita da Bandai Visual).

mobile-suit-gundam-seed-destiny-final-plus-the-chosen-future-2784

LA TRAMA


Quando il presidente Durandal rivela i suoi veri colori e da inizio al Progetto Destiny per imporre una propria dittatura sia sulle PLANT che sulla Sfera Terrestre, l'Alleanza delle tre navi è costretta nuovamente a scendere in campo.

LA MIA OPINIONE


Ho già parlato di Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny, serie men che mediocre dalle inspiegabili grandi vendite di DVD e artbook con le ship, e sequel di un'altra serie non poi tanto migliore.

Lasciando, per il momento, stare la scrittura dei personaggi e dei dialoghi, uno dei più grossi problemi di SEED: Destiny era la parte conclusiva (gli ultimi dieci, quindici episodi): cambi di scena repentini e disorientanti, uniti al cambio di prospettiva da Shin Asuka a Dio Sceso In Terra Kira Yamato e a puntate riepologative completamente inutili, inflissero una batosta per nulla trascurabile alla coerenza della serie. Di conseguenza, l'epica (nelle intenzioni dei Fukuda, chiaramente) battaglia finale tra l'esercito di Durandal e l'Alleanza delle tre navi finì confinata interamente nell'ultimo episodio della serie, episodio dal susseguirsi di eventi così veloce da risultare più affine ad un clip show che ad altro.

Ignoro quali siano i motivi veri (e non le teorie strampalate che a riguardo si possono leggere su internet) che portarono a queste scelte e, onestamente, non me ne importa nemmeno. Quel che conta è il prodotto finale, e l'ultimo episodio di
Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny è un disastro completo su tutta la linea.

Un po' di tempo dopo la conclusione delle trasmissioni televisive, Sunrise e Bandai fanno uscire questo "Final plus", una versione estesa dell'episodio finale di SEED: Destiny.
Non c'è molto da dire a riguardo: le vicende narrate rimangono le stesse (e il tempo a schermo che ha Shin rimane ridotto all'osso) della versione televisiva, con un'aggiunta di circa venti minuti di animazione nuova, tre di riassunto iniziale realizzati con materiale d'archivio, e una nuova sigla di apertura, anch'essa realizzata con materiale d'archivio estrapolato dalle quattro sigle della serie TV.

Ovviamente, è scontato constatare che alcune sequenze di combattimento un po' più lunghe e un montaggio meno frenetico non possono comunque risollevare le sorti di un finale i cui problemi hanno radici ben più profonde della mera presentazione, e risiedono in una scrittura da fan fiction, cliché all'inverosimile, e a volte così fuori dalle righe da risultare impossibile da prendere seriamente.
Nulla è stato fatto, ad esempio, per rendere più credibile l'improvviso voltafaccia di Rei Za Barer (esattamente come nella serie TV, semplicemente tradisce e uccide il presidente Durandal, di cui era il più fedele collaboratore fino a pochi secondi prima), o per dare un senso alla presenza di Shin (quello che, per capirsi, sarebbe in teoria il protagonista della serie) e all'esistenza delle inutili sorelle Hawke. Niente. Viene replicato quanto fatto in TV, ma in un po' più di tempo.


CONCLUSIONE


Final plus, ora della fine, è semplicemente una versione un po' più lunga dell'episodio finale di Guerriero corazzato mobile Gundam SEED: Destiny, che, però, non aggiunge veramente niente di nuovo all'originale, e non è assolutamente in grado di salvare uno dei finali più brutti e sconclusionati che la storia del franchise di Gundam ricordi.

VOTO


0

[/SPOILER]

Edited by ACR0MI0 - 13/5/2021, 16:25
 
Web  Top
0 replies since 29/10/2020, 16:45   581 views
  Share