Go Nagai Net

Ci ha lasciati David Prowse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2020, 21:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,049
Location:
Baviera

Status:


David Charles Prowse (1° luglio 1935 – 28 novembre 2020), morto all'età di 85 anni: l'uomo che diede vita ad uno dei villain più iconici di sempre.

Sin dal primo momento in cui Darth Vader calcò le scene di Star Wars nel primo film del 1977, silenziosamente minaccioso, un'alta e massiccia figura avvolta di nero dal passo incombente, era nato un mito: il che era in gran parte dovuto alla pura potenza fisica di David Prowse. Il suo Darth Vader riusciva ad esprimere potere, rabbia, tristezza o speranza solo con l'atteggiamento e pochi, parchi gesti.

Nato e cresciuto nei dintorni di Bristol, Prowse cominciò a fare il culturista sin da giovane e fu campione nazionale di sollevamento pesi per tre anni consecutivi in Gran Bretagna: 1962 - 1964.

Oltre a Star Wars recitò anche in A Clockwork Orange (1971), The Tomorrow People (1973), e interpretò la figura della maschera di Frankentstein in tre film horror della casa Hammer.

Per il pubblico inglese era particolarmente rinomato grazie alla sua interpretazione del "Green Cross Code Man", una specie di supereroe che propagava la sicurezza stradale in una campagna pubblicitaria dal 1971 al 1990. La parte gli valse il titolo "Member of the Order of the British Empire" nel 2000.

A volte Prowse lavorava anche dietro alle scene, per esempio allenò Christopher Reeve per il suo ruolo di protagonista in Superman (1978).

Sebbene la voce tonante di Vader, nella versione originale in inglese, fosse quella di James Earl Jones, è innegabile che la presenza scenica del personaggio fosse dovuta all'impressionante fisicità di Prowse.

Colleghi e fans lo ricordano anche per l'aneddoto secondo cui si abituò a camminare sul set di Star Wars con passi misurati semplicemente per il fatto che causa la maschera ci vedeva molto poco e temeva di finire lungo e disteso. Infatti sul set di L'Impero Colpisce Ancora gli accadde, una volta: inciampò su un cavo.


David_Charles_Prowse
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 21:28     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


R.I.P.
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 23:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Darth Vader é il personaggio che gli ha dato il successo ma che lo ha anche fatto soffrire: il fatto che fosse stato doppiato lo seppe a cose fatte... scoprendo addirittura che le battute del suo copione erano farlocche, giusto per fargli dire qualcosa. In più, per la scena della sua morte, finalmente senza maschera, venne scritturato un altro attore, un amico di Alec Guinness che chiese (o magari pretese) a Lucas di dargli lavoro, visto che stava in bolletta. La scena venne girata persino all'insaputa di Prowse. Inoltre Lucas gli rispose picche anche quando lui chiese di interpretare Vader nel finale di Episodio III.
Insomma una sequela di carognate!

Su Facebook gira questa commovente immagine



R.I.P.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2020, 01:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,305
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Vero, non è stato trattato bene...

Il motivo delle battute farlocche era però comprensibile: Prowse era un po' ingenuo, un chiacchierone, e non era capace di mantenere i segreti. Non tutti ci riescono... questo è il motivo per cui la vera battuta "Io sono tuo padre" non era stata scritta sul suo copione, ma sostituita con un'altra. Prowse probabilmente non sarebbe riuscito a tacere e avrebbe rovinato la sorpresa.

Per il resto, concordo in pieno, avrebbero potuto almeno parlargli, spiegarsi, evitando certe misere bugiette che servono solo ad avvilire chi le sente e svilire chi le dice.

Curiosità: Prowse è apparso in una puntata della seconda serie di Spazio 1999, La nuvola, e interpretava un altissimo mostro spaziale.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 16:24     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Da fan storico di Guerre Stellari e di Vader in particolare sono sempre stato molto colpito dalla capacità di Prowse di dare vita ad un personaggio potenzialmente statico con piccoli gesti e movimenti del corpo e della testa.
Molti attribuiscono il fascino del personaggio a James Earl Jones e avendo visto questi film in lingua originale fin dalle VHS confermo che, in effetti, diede una grandissima interpretazione.
(Seppure, per motivi che ignoro, la voce di Jones su Vader in Episodio IV sia diversa (e meno riuscita) da quella in Episodio V e VI)
Ma per me Vader è sempre stato David Prowse.
Per molto tempo mi chiesi che volto ci fosse sotto la maschera di Vader.
Alla fine de Il Ritorno dello Jedi pensavo di averlo finalmente scoperto e invece no, era un altro attore.
Prima di Internet le informazioni e le immagini erano molto rare e difficili da trovare, soprattutto fuori dagli USA o UK.
Solo molti anni dopo lessi un articolo su un gioco, Star Wars: The Interactive Video Board Game accompagnato da questa foto:

070d31dbb28de53d9364721ecadc723c

Fu un momento particolare per me.
Trovai pure l'indirizzo di Prowse e gli scrissi (unica lettera da fan che io abbia mai scritto).
Non ho ricevuto risposta però, peccato.

Il doppiaggio di Jones era stato deciso principalmente perché Prowse aveva un forte accento gallese. E la sua voce non era profonda come quella di Jones, indubbiamente più adatta.
Purtroppo nessuno comunicò la cosa a Prowse che lo scoprì solo quando il film uscì nelle sale (parlo di Episodio IV ovviamente).
Questo fu uno dei vari motivi che crearono una frattura tra l'attore e la Lucasfilm (parecchio in torto imho), che peggiorò poi durante i due successivi film.
La storia comunque, è un po' complicata, per chi è interessato segnalo questo link:

www.denofgeek.com/movies/star-wars...-and-lucasfilm/

Esiste anche un interessante documentario dal titolo "I Am Your Father".

Prowse ha anche scritto un'autobiografia, "Straight from the Force's Mouth"

Non c'entra ma visto che si parlava di voce voglio ricordare qui Massimo Foschi, sublime doppiatore italiano di Vader e voce inconfondibile per me.

Curiosità: inizialmente a Prowse fu proposto di scegliere tra i ruoli di Chewbacca o Vader. Stufo di essere irriconoscibile recitando con il viso coperto da maschere o trucco pesante, scelse Vader.
Nei primi bozzetti del personaggio che gli furono mostrati... non aveva ancora maschera ed elmo.
 
Top
4 replies since 30/11/2020, 21:14   102 views
  Share