Go Nagai Net

Vhs, Betamax e registrazioni vintage

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2020, 21:31     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:



anche se è del 1979


Queste sono vecchie rec rinvenute
Nessun freddo b.ray ultratecnologico mi convincerà che sia meglio d loro🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 18:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Peccato siano solo le sigle, sigh... Incredibile,comunque: qualcuno aveva già un videoregistratore nel 1978!!! Chissà quanto costava all'epoca... (ed è incredibile notare la qualità: nonostante il video sia compresso, è talmente buona che se non fosse per l'annunciatrice in apertura, a testimoniare che è una registrazione autentica, avrei quasi giurato che fosse un fake. Ma pure il logo Rai sembra autentico) .

Tutto molto bello comunque!!! :b:

EDIT: A meno che queste non siano altre che registrazioni delle repliche del 1984.... allora la cosa avrebbe molto più senso!

Edited by Riccardue - 8/10/2020, 22:11
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 19:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 8/10/2020, 19:56) 
Peccato siano solo le sigle, sigh... Incredibile,comunque: qualcuno aveva già un videoregistratore nel 1978!!! Chissà quanto costava all'epoca... (ed è incredibile notare la qualità: nonostante il video sia compresso, è talmente buona che se non fosse per l'annunciatrice in apertura, a testimoniare che è una registrazione autentica, avrei quasi giurato che fosse un fake. Ma pure il logo Rai sembra autentico) .

Tutto molto bello comunque!!! :b:

Per me sono registrazioni di qualche archivio Rai.
Nel 78 avevamo ancora la tv in B/N....
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 19:27     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


No no sono proprio dell'epoca.
X dire ho Gp d Formula 1 registrati nel
Settembre 1976 (Monza) a colori o Monaco 78 da Betamax
E sono rec dirette nn master
Fidati.

 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 19:52     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:




Queste sono rec dirette del 1979
e sono in Prima tv.
D Remì fa specie (nel filmato integrale che ho a casa)l'annuncio della signorina buonasera.
Cita la grande novità,gli occhialini del 3d (tarocco)e nella sigla d coda uno speaker spiega che c sono i libri della Eri Junior.
Nelle altre rimesse in onda ovviamente queste peculiarità nn c sono.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Azz, videoreggistratori nel '79!! Resto di stucco,e non è neanche un trucco!!! Ma quella storia su Remi in 3d era una bufala micidiale o c'era del vero? Nel senso, con 'sti occhialini (che poi dove si trovavano,nelle patatine?) si poteva veramente vedere la sfiga in diretta e al cubo?!? X)

(è un post ironico,non prendetevene a male... Ma sono davvero curioso!!)
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 21:55     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 8/10/2020, 22:33) 
Azz, videoreggistratori nel '79!! Resto di stucco,e non è neanche un trucco!!! Ma quella storia su Remi in 3d era una bufala micidiale o c'era del vero? Nel senso, con 'sti occhialini (che poi dove si trovavano,nelle patatine?) si poteva veramente vedere la sfiga in diretta e al cubo?!? X)

(è un post ironico,non prendetevene a male... Ma sono davvero curioso!!)

Era una roba così : gli occhialini erano basati non sulla tecnologia 3D classica ( lente verde e lente rossa ), ma sull' effetto Pulfrich che dava un illusione di profondità per i fondali se guardavi l' immagine in un certo modo di traverso e in una stanza illuminata.
Si, praticamente una fregatura ( cmq, l' effetto che dava lo possiamo vedere oggi senza occhiali, guardando un televisore hd di lato : per via di un leggerissimo ritardo delle luce che colpisce un occhi piuttosto che l'altro, vedrete un effetto profondità nei fondali. Ah, la tecnologia !)

Cmq, ...




 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 23:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Io gli trovai in Sorrisi canzoni Tv gli occhialini
La montatura era colorata come la bandiera USA.
I primi videoregistratori Home risalgono addirittura al 1972 e sono della Philips
Il sistema si chiamava Vcr.
Oggi queste cassette sono preziosissime.
E il Betamax nel 1975 da Sony.
Roba purtroppo nn economica e alla portata d tutti cmq.
Quindi difficile ma nn impossibile che qualcuno avesse rec tv già da allora.
Più difficile che qualche adulto si mettesse a registrare serie d cartoni animati dal 77/78 con costanza,più probabile lo sport.
Anche se d sguincio qualcosa....capita
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 05:11     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Io gli occhialini ce li avevo, li ho trovati in una rivista, forse proprio come Sacha TV sorrisi e canzoni, ma chissà perché la mia memoria mi dice TV Junior!
Erano con montatura di cartone, una lente verde e una rossa.
Il filmato di Rémi in TV era trasmesso modificato apposta, non servivano per vedere tutti gli altri programmi.
E funzionava!!!!
Ricordo che lo guardavo su TV a colori.
Nota: il mio primo VCR (cioè il videoregistratore) l'ho acquistato alla fine del 1998!!!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 20:00     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 8/10/2020, 22:33) 
Azz, videoreggistratori nel '79!! Resto di stucco,e non è neanche un trucco!!!

(è un post ironico,non prendetevene a male... Ma sono davvero curioso!!)

Niente da stupirsi: già nel film di Jenny la Tennista ( 1979), Jin Munakata usava un VCR.
Poi sappiamo tutti che già all' epoca, c'era chi lo aveva in italia, come testimoniano molte registrazioni d'epoca sopravvisute ad oggi ( lo stesso Bassanelli aveva le puntate di Z registrate su Betamax dal fratello )
Roba da siuri però ( ho visto vecchie pubblicità di Topolino dove i vcr costavano più di un milione e mezzo delle vecchie lire! )
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 20:54     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Infatti
Roba da pochi eletti.
Un peccato,avremmo avuto tanta roba in più che oggi è data x dispersa.
Vanno trovate proprio le primissime rec con il sistema Vcr delle macchine N1500 (1972) e N 1700 della Philips.
C sarebbero robe impensabili,cose probabilmente perse anche in Rai.
Dal 75 il Betamax e dal 76 il vhs.
Ma ancora erano i costi a frenare il tutto.
Solo con la fine degli anni 80 c sarà la completa sdoganatura con la diminuzione dei costi(anche se nel 1987 uno Sharp lo pagai 700.000 lire,uno stipendio intero praticamente).
Ma il dado era tratto.
Il problema inerente i cartoni jap è che a fine anni 80 alcune serie specifiche erano già serie fantasma.

Edited by SACHA MARIANI - 9/10/2020, 22:14
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 23:35     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Il problema inerente i cartoni jap è che a fine anni 80 alcune serie specifiche erano già serie fantasma.

Già.
Altre invece erano considerate "fantasma", ma circolavano di straforo su qualche regionale.
A me capitò di vedere la prima serie dell' Uomo Ragno col doppiaggio Rai.
E come dissi in passato ," i 3 orsetti " su Studio 1 della Lombardia ( mannaggia a me che non lo registrai, è uno degli anime più rari in assoluto da trovare in italiano )
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 07:06     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


Io sono stato uno dei fortunati a vedermi la prima edizione diGoldrake alias Atlas Ufo Robot e addiritura vidim la primissima puntata di mazinga Z,purtroppo all'epoca avevo la tv in bianco e nero
Ricordo i fantastici 4 e l'uomo Ragno e Caitan Harlock si Rai 2 e poi vagamente Galaxy Express
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 09:19     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Sì, è ben noto che il fratello del Bassa registrasse Mazinga Z e alcuni spezzoni sono giunti ai giorni nostri (peccato che i primi a spuntare fuori,nel 2007 o giù di lì,siano stati poi rimossi. All'epoca in pochi sapevano come rippare i video da youtube,non c'erano comode app come oggi...) .
Ma era il 1980,davo per scontato che già quell'anno i vcr cominciassero lentamente a diffondersi. Negli anni precedenti non credevo nemmeno ce ne fossero, se non pochi esemplari (costosissimi) comprati import. Il mio primo vcr lo ebbi anni dopo,nel 1986-7 e costava comunque uno sproposito,circa un milione di lire. La videocamera VHS, comprata verso la fine degli '80 e che da qualche parte ho ancora, c'era costata quasi 3 milioni!! E non navigavamo certo nel lusso. Mi sa che i prezzi di dieci anni prima (fine '70) erano ancora più alti.

Brand Toei Sai che manco ricordo più l'immagine che citi? Se è sparita mi sa che non c'è niente da fare....
Fai prima a raccattare il dvd e rifare lo screencap!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 18:49     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Andrea io vidi tutto in prima tv dal 1976 Vicky,Barbapapà.
1977 Kimba con sigle americane e primissimissimo doppiaggio su Canale 48 d Firenze.
1978 Heidi a mandate(mi pento dovevo vederlo tutto).
Atlas ufo robot,alternando sempre con altro la visione della seconda parte dell'episodio(mi pareva già da allora che chiacchieravano troppo in Goldrake😀)
Danguard nel programma contenitore condotto da Cino Tortorella.
E dal 1979 su su....e nn solo roba Jap.
Le registrazioni d Mazinga Z mi capitarono già nel 1991/2 a memoria e si vedevano tutte o quasi in B/n.
Poi da un collezionista d Milano ebbi una versione migliore.
Tutta roba da Italia 7 xò.
Da Rai mi capitò qualcosa ma anni dopo.

I vcr
La redazione d Autosprint già a Primavera 1975 aveva una registratore Saba.
E mi ricordo d un intervista a Mike Bongiorno dove diceva che usualmente lui usava il videoregistratore già nel 1970/1 x rivedersi la rec delle puntate deĺle sue trasmissioni x correggersi,ed eventualmente correggere qualcosa del programma.
Insomma tutta roba x pochi.
La produzione nn era elevata e i costi salivano d molto.
 
Top
1879 replies since 7/10/2020, 21:31   37871 views
  Share