Go Nagai Net

Addio a Luigi Albertelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2021, 23:33     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


E' notizia di poche ore fa... é venuto a mancare il maestro Luigi Albertelli!
Un altro pezzo pregiato della nostra infanzia ma soprattutto della nostra scena musicale va via!



19 febbraio 2021

Tortona - E' morto Luigi Albertelli, autore di grandi canzoni e programmi tv

E' scomparso questa sera Luigi Albertelli, il celebre paroliere tortonese, autore di un migliaio di canzoni e di numerose trasmissioni televisive e campagne pubblicitarie. Il decesso è avvenuto per le complicazioni a seguito di un'accidentale caduta in casa: aveva 86 anni.

La figura di Luigi Albertelli è tra le più rinomate della storia della musica italiana: oltre mille canzoni depositate a sua nome, 27 partecipazioni al Festival di Sanremo, vinto due volte con sue opere (“Zinagara” nel 1969, cantata da Iva Zanicchi e Bobby Solo, e “La notte dei pensieri”, nel 1987 nelle Nuove Proposte, cantata da Michele Zarrillo), tanti successi anche internazionali (“Vado via”, cantata da Drupi, entrò in classifica in tutta Europa, Inghilterra compresa), collaborazioni con musicisti di primissimo piano: da Mina a Zucchero, da Milva a Tozzi, da Mal a Mia Martini, da Caterina Caselli a Dori Ghezzi, dai Nomadi ai Dik Dik, da Fred Bongusto (“La mia estate con te”) a Pappalardo (“Ricominciamo”). Lunghi sodalizi autoriali come quello con Enrico Riccardi, suo amico d'infanzia con cui arrivò alla ribalta nazionale, autore della musica di tantissimi successi di cui Albertelli firmò il testo: poi con Vince Tempera, con cui realizzò una quantità infinita di sigle per la televisione, in particolare per cartoni animati e telefilm: da “Ufo Robot” a “Furia”, da “Remi” ad “Aria di casa mia”, da “Anna dai capelli rossi” a “Daitan”, da “Capitan Harlock” a “Dallas”.

Nella sua carriera musicale fu direttore artistico alla Ricordi negli anni Settanta e anche talent scout: a lui si deve il successo di cantautori tortonesi come Donatello, arrivato a Sanremo con “Io mi fermo qui” e “Com'è dolce la sera”, e vincitore della Gondola d'Argento, con “Malattia d'amore”: successivamente porta a Sanremo anche un altro musicista tortonese, Bruno D'Andrea, sull'onda del successo della sigla tv “Na-no na-no”, e la scoperta e valorizzazione di altri talenti, come Drupi e Fiordaliso, per i quali scrisse gran parte della loro discografia di successo, oltre al lavoro con tanti produttori e arrangiatori (Maurizio Fabrizio, Enzo Malepasso, Giancarlo Colonnello, Bruno Tavernese, Augusto Martelli, Piero Soffici, Franco Fasano e molti altri).

L'altro suo percorso di lavoro fu tra la pubblicità, ideando celebri campagne pubblicitarie , e la televisione, come autore di trasmissioni, dai varietà con Loretta Goggi ai quiz con Mike Bongiorno, dai programmi musicali con Gianni Morandi alla satira con Serena Dandini, dagli speciali con Piero Chiambretti ai varietà con Alba Parietti, sia in Rai che a Mediaset.

In gioventù era stato campione nazionale di atletica leggera con la staffetta e poi docente di educazione fisica nelle scuole.

Non aveva mai interrotto la sua attività con la musica e con i media: ultimamente aveva prodotto l'album “Cantastorie”, della cantautrice milanese e tortonese d'adozione Furia, redatto una sua autobiografia, ideato microstorie narrate in forma audio per i nuovi media e avviato una gradevolissima collaborazione con la nostra radio, nel programma “Ma che musica, maestro!”.

Anche in ricordo di questa piacevole esperienza in cui la nostra radio ha avuto l'onore di ospitare un personaggio del suo calibro, la redazione e tutti i collaboratori di RadioPNR insieme al direttore don Paolo Padrini esprimono il profondo cordoglio per la scomparsa di un grande "maestro", assicurando vicinanza alla sua famiglia ed a tutte le persone che gli erano vicine.


Fonte: https://www.radiopnr.it/notizia?t=1&id=152...zoni-e-della-tv
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 23:52     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Un grande! Un altro mito che ci lascia. R. I. P. maestro.
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 02:05     +3   +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


Due giorni fa Claudio sorrentino oggi luigi albertelli.........che disastro.......


"Mangia libri di cibernetica insalate di matematica"
E chi scordera' mai questi versi
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 08:05     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


CITAZIONE (alcor kabuto @ 20/2/2021, 02:05) 
"Mangia libri di cibernetica insalate di matematica"
E chi scordera' mai questi versi

Infatti...

Mi dispiace tantissimo :|
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 10:11     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Sigh, che tristezza. Addio maestro, anche tu sei stato importantissimo per tutti noi e non ti dimenticheremo mai.
R.i.p.
 
Top
Naida
view post Posted on 20/2/2021, 11:07     +1   +1   -1




addio........ che grande perdita........ ;_;
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 13:53     +6   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Addio maestro e grazie di tutto. Voglio salutarla con quella che reputo una delle canzoni più belle dell'animazione da lei create.




 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 18:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Volevo chiedere ai moderatori se possono spostare la discussione in Musica - Anime Soundtrack che ritengo sia la sezione più indicata.
Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2021, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ok.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 00:30     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Un'altra grande perdita.
RIP
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 02:54     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,071
Reputation:
+57

Status:


Nel giro di 2 giorni se ne sono andate 2 colonne della nostra infanzia :(

Almeno lui ha campato ampiamente il suo.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 07:37     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Gravissima perdita:le musiche del Maestro rimarranno eterne perchè fanno parte della nostra cultura
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 16:36     +3   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+383
Location:
Napoli

Status:


Addio MAESTRO Luigi Albertelli, un gigante paroliere. Grazie per aver regalato alla mia generazione le parole delle musiche più belle di sempre, intramontabili capolavori: Gatchaman - La Battaglia dei Pianeti; Goldrake e le varie canzoni della sua colonna sonora; Daitarn 3; Capitan Harlock; Capitan Futuro; Remì; Furia e tante altre. Tutte da brividi.

Mio padre, Gianfranco Caliendo (ex frontman, cantante solista, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici), proprio con lui ha scritto due canzoni, nel 2008: "Cantico d'amore" e "Giorni".
E' raccontato nella sua autobiografia, Memorie di un Capellone - Luci ed ombre di un successo anni 70, di prossima pubblicazione.

Maestro Albertelli, non sarai dimenticato... 💔

Edited by Knight1977 - 8/3/2021, 15:22
 
Contacts  Top
12 replies since 19/2/2021, 23:33   168 views
  Share